| | | santa Ildegarda di Bingen | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
dharma Oltre l'apparenza....

| Oggetto: santa Ildegarda di Bingen Gio Ott 15, 2009 3:48 pm | |
| Ildegarda di Bingen nata nel 1179 da famiglia nobile fu inernata in convento a causa delle visioni che aveva,,,e diventata monaca divenne una mistica artista e di una modernità incredibile,,,
scrisse durante la sua vita dei trattati sull'uso delle gemme ,sul valore e il significato del cibo
Fondatrice del monastero di Bingen, Ildegarda fu spesso in contrasto con il clero della Chiesa cattolica; tuttavia, riuscì a ribaltare il concetto monastico che fino ad allora era, tempo ancora inamovibile, preferendo una vita di predicazione aperta verso l'esterno a quella più tradizionalmente claustrale. Quando ormai fu ritenuta una autorità all'interno della Chiesa, papa Eugenio III - nel 1147 - lesse alcuni dei suoi scritti durante il sinodo di Treviri.
aveva creato una lingua che potesse essere universale..scriveve poesie
cercava una dignità del femminile ,,le sue visioni di scriverà oltre i quaranta anni le svelano il giorno della morte,,,
un'altra donna dell'antichità che pur essendo ormai quasi dimenticata ha fatto si che il suo passaggio su questa terra ci rendesse migliori,,,
, |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: santa Ildegarda di Bingen Gio Ott 15, 2009 6:27 pm | |
| | dharma ha scritto: | Ildegarda di Bingen nata nel 1179 da famiglia nobile fu inernata in convento a causa delle visioni che aveva,,,e diventata monaca divenne una mistica artista e di una modernità incredibile,,,
scrisse durante la sua vita dei trattati sull'uso delle gemme ,sul valore e il significato del cibo
Fondatrice del monastero di Bingen, Ildegarda fu spesso in contrasto con il clero della Chiesa cattolica; tuttavia, riuscì a ribaltare il concetto monastico che fino ad allora era, tempo ancora inamovibile, preferendo una vita di predicazione aperta verso l'esterno a quella più tradizionalmente claustrale. Quando ormai fu ritenuta una autorità all'interno della Chiesa, papa Eugenio III - nel 1147 - lesse alcuni dei suoi scritti durante il sinodo di Treviri.
aveva creato una lingua che potesse essere universale..scriveve poesie
cercava una dignità del femminile ,,le sue visioni di scriverà oltre i quaranta anni le svelano il giorno della morte,,,
un'altra donna dell'antichità che pur essendo ormai quasi dimenticata ha fatto si che il suo passaggio su questa terra ci rendesse migliori,,,
, |
dharma cercherò qualcosa da leggere  su Ildegarda di Bingen le donne dell'antichità così profondamente "fuori dagli schemi" per l'epoca in cui sono vissute.... mi fanno profondamente riflettere ..... |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: santa Ildegarda di Bingen Ven Ott 16, 2009 12:25 pm | |
| Mentre mi documentavo un po' - cosa non facile - su citazioni tratte da scritti di Idelgarda di Bingen,
mi sono imbattuta in questo articolo su un testo che ho trovato interessante.
Lo posto qui, perché penso che la riflessione su questa figura proposta da dharma dia adito proprio a queste considerazioni :
| Citazione: | | un'altra donna dell'antichità che pur essendo ormai quasi dimenticata ha fatto si che il suo passaggio su questa terra ci rendesse migliori..." |
E' un testo di Silvia Ronchey, da Il guscio della tartaruga:
(Agostino, Balzac, Freud, Pitagora, Teresa D’Avila, Voltaire, Zenone…: che cos’hanno in comune questi personaggi? e c’è qualcuno che li conosca tutti cosí bene da raccontarne le vite e le opere in modo insieme sintetico e particolareggiato? Non è verosimile, eppure Silvia Ronchey disegna i ritratti di 65 uomini e donne illustri come se avesse conosciuto intimamente ciascuno di loro).
Riporto alcune considerazioni: "Da Catullo a Baudelaire, consigli di sopravvivenza per donne intelligenti"
Baudelaire afferma «amare le donne intelligenti è un piacere da pederasta». Questa frase invita a riflettere e rivela che le donne hanno dovuto nascondere la loro intelligenza nel corso dei secoli tranne nei casi in cui facevano a meno degli uomini e si votavano alla solitudine. Non a caso i ritratti più appassionati sono dedicati a Ildegarda di Bingen, Teresa d’Avila e Saffo.
Purtroppo ce ne stiamo rendendo conto: oggi si parla solo di veline.
La vita delle donne è sempre più difficile proprio per la paura che i maschi hanno dell’intelligenza femminile.
A proposito di donne intelligenti ce ne sono alcune che ho amato svisceratamente come Ildegarda di Bingen, Teresa d’Avila e Saffo.
La scelta non è casuale.
Non credo che attualmente si abbia un’idea del livello dell’intelligenza femminile lungo i secoli.
Purtroppo le donne non si sono espresse.
Le mistiche invece hanno avuto la possibilità di scrivere.
La loro è una testimonianza importante della inestinta intelligenza e capacità della scrittura femminile.
E' come se le donne abbiano dovuto mimetizzare nei secoli la loro intelligenza, tranne nei casi in cui si votavano alla solitudine. "
Ho riportato pezzi in ordine un po' sparso ( ) ma credo che queste considerazioni
possano far riflettere "al femminile"...
a nuovamente grazie della occasione di riflessione proposta.... |
|  | | acquadifiume Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: santa Ildegarda di Bingen Dom Ott 18, 2009 9:30 am | |
| Questo conferma quanto detto in passato, che dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna. La donna ha dovuto nei secoli nascondere la propria intelligenza, il proprio sapere, la sua conoscenza, le sue arti dietro a degli uomini e questo perchè l'uomo ha sempre temuto una sorte di superiorità della donna, paura che il dominatore fosse dominato. |
|  | | | | santa Ildegarda di Bingen | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| | PER I NUOVI ISCRITTI | | Benvenuti in questo forum.Vi chiedo cortesemente di presentarvi alla sezione PRESENTAZIONE aprendo un new topic...Vi potete inoltre collegare in chat o partecipare alle discussioni secondo le sezioni suddivise. |
| Chi è in linea | In totale ci sono 10 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo degli utenti in linea è stato 165 il Lun Feb 20, 2012 7:49 pm |
| Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
|