| | | Da genitori padroni.......a figli padroni!!! | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Keko Penna esperta

| Oggetto: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Sab Dic 05, 2009 5:14 pm | |
| E’ nel periodo dell’adolescenza che i genitori possono apparire ai loro figli come dei tiranni nel controllo della gestione del "potere", dovuto al loro comportamento autoritario e possessivo. Chiaramente il ragazzo non riesce a dare il giusto valore al comportamento degli adulti, e nella sua visione delle azioni percepisce delle sensazioni nei loro confronti di ipocrisia e di potere prevaricatore. In questo periodo di vita se il rapporto genitore figlio non è stato equilibrato e misurato nei comportamenti, l’adolescente entra in contestazione per cancellare l’immagine che ha di se stesso di bambino “prigioniero” dei suoi stessi "genitori padroni" che conoscono tutto e possono far tutto.
Al contrario invece i ruoli si invertono, genitori passano meno tempo in famiglia troppo presi dal lavoro e dallo stress trascurando di fatto i figli che non hanno regole e non hanno così un'idea del futuro. "Figli padroni"; sono bambini ed adolescenti che hanno genitori timorosi che eccedono in permissivismo e ne approfittano. A fronte di un figlio padrone c’è un genitore permissivo, incapace di stabilire regole e di farle rispettare, spaventato dalle reazioni aggressive dei figli. Sono genitori impotenti del bambino che non vuole mangiare, dormire, abbandonare un videogame. Un vero e proprio capovolgimento dei ruoli, contraddistinto dal timore dei genitori di subire attacchi verbali o fisici da parte dei figli.
Anziché rimproverare e correggerne i comportamenti, dei propri figli, un crescente numero di adulti preferisce soddisfare le loro richieste con la convinzione che in fondo si tratta di piccoli capricci cui non conviene opporsi. Bambini e giovani sono così fuori controllo, diventano aggressivi, con gli amici, i professori e gli stessi genitori. La pedofobia è un fenomeno in continua espansione che vede adulti nel disagio e nella paura di affrontare i propri figli adolescenti....
Di la tua...!!!! |
|  | | cioccolataconpanna Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Sab Dic 05, 2009 6:04 pm | |
| Posso solo riportare ciò che ho vissuto nella mia vita di figlia.I miei genitori sono stati sia con me che con mia sorella piuttosto rigidi nell'educazione.Ci hanno insegnato il rispetto per le persone e per le cose...e anche il rispetto per gli orari...Non ci hanno mai lasciate davanti alla tv ma hanno sempre cercato di proporci giochi alternativi...e mai e poi mai ci saremo sognate di far storie per il cibo!!!Magari abbiamo avuto la fortuna di essere seguite da nostra madre che non lavorava..Certo che al giorno d'oggi però sembra ordinaria amministrazione per bambini e ragazzi pretendere di vivere come se di regole non c'è ne siano...si punta subito il dito contro i genitori che non hanno tempo per stare con i figli a causa del lavoro...però per far vivere i propri figli nel modo migliore possibile non c'è alternativa e dunque entrambi i genitori si trovano a delegare l'educazione dei figli ad altre persone...e forse per questo poi non vengono più riconosciuti come genitori ma trattati come intrusi che cercano di imporre le loro regole..io la penso cosi....  |
|  | | lonely62 Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Sab Dic 05, 2009 8:28 pm | |
| Nella mia famiglia non ci sono troppe regole, c'è rispetto. I figli crescono hanno esigenze diverse da noi, e specialmente da quando eravamo noi adolescenti, perchè la società è cambiata. Si parla e si ascolta, da ambo le parti, se si può e se non si parla di assurdità si cerca di accontentare. Situazioni come quelle che tu hai descritto ne vedo molte, e non è un bel vivere per quei genitori, si sono fatti scappare la situazione di mano sin da quando i figli erano bambini, e adesso i figli non hanno più rispetto per loro. Non esistono ceti o denaro perchè si instaurino certe condizioni, c'è solo troppo permissivismo, solo per il timore di dire no. E si arriva ad un punto in cui poi i figli non accettano più nessun divieto, perchè tutto è dovuto, perchè è questo che è stato insegnato loro. Riprendere in mano la situazione in questi casi è difficile, spesso la soluzione migliore arriva dall'esterno, con una compagnia di amici diversa, o un allontanamento da certi ambienti. Comunque con i figli non si ha mai la vittoria in tasca, spesso nonostante l'educazione, la fortuna gioca la sua parte, mi ritengo una mamma attenta, ma fortunata, molto...fino ad ora!!! |
|  | | damdam Admin

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Sab Dic 05, 2009 8:29 pm | |
| è un argomento delicato questo... che mi tocca da vicino... cerco di essere un buon padre sempre anche se credo di aver commesso come tanti padri tanti sbagli... dalla mia devo dire che dò tutto per i miei figli e probabilmente li ho anche viziati... posso dire che fare il genitore è un mestiere difficile ma unico e appagante e non ci sono regole che tengano se non quello di far sentire costantemente tutto l'amore verso di loro... e amare senza aspettarsi riscontri... perchè il vero amore è quello... amare e basta... e spero che i miei figli , anzi sono sicuro faranno altrettanto... _________________ Se vogliamo misurare il valore della nostra vita dobbiamo dare un valore alla vita degli altri
|
|  | | dody1971 Giovane penna

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Sab Dic 05, 2009 9:30 pm | |
| beh, devo ammettere che prima di diventare mamma avevo le idee molto chiare. Vedevo i miei nipotini che da adorabili bambolotti diventavano adolescenti esigenti e presuntuosetti e sapevo esattamente dove stavano sbagliando le mie sorelle. I miei nipoti, tutto sommato stanno crescendo bene, qualche delusione dal punto di vista scolastico, ma credo che ci possa stare in confronto ad altri problemi. Io invece mi rendo conto che non è facile dire di no al proprio figlio. Non è facile capire quando si tratta di un capriccio, di una scorciatoia per te o di una concessione innocua. Ci si prova! Si corregge il tiro dopo ogni volta, sperando di non fare troppi danni. Ricordo che da bambina dovevo scrivere un tema sui mestieri. Chiesi a mia madre quale fosse quello più difficile e mi rispose: "fare il genitore." Aveva ragione. |
|  | | acquadifiume Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Gio Dic 10, 2009 2:10 am | |
| Dico che fare il genitore non è facile e spesso in un modo o nell'altro si sbaglia ma quello che noto nei genitori d'oggi è il non fare il genitore. Sempre più frequentemente il genitore lascia che siano i propri figli a fare i genitori di sè stessi, forse sono genitori mai cresciuti, forse la responsabilità di decidere per i figli è pesante per loro, forse vogliono apparire come la bontà personificata, fatto sta che così facendo danneggiano enormemente i figli, facendoli diventare figli padroni. Nè i genitori nè i figli dovrebbero essere padroni, ma è essenziale che il genitore faccia il genitore e il figlio faccia il figlio, senza scambi di ruoli.
|
|  | | jko Scrittore

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Ven Dic 11, 2009 1:34 am | |
| Parlando da figlio posso dire che alla fine i miei genitori sono sempre stati attenti e mi hanno sempre seguito, forse pure troppo! Sono sempre stati molto assillanti e lo sono anche ora. Condivido il pensiero di lonely62.... io sono convinto che i miei genitori mi abbiano dato il massimo ma allo stesso tempo quello che loro hanno fatto non sarebbe stato minore se io fossi stato un figlio padrone. Penso purtroppo ci voglia molta fortuna. Purtroppo molto dipende da quanto il figlio abbia capito di quello che i genitori hanno detto. Certo se i genitori hanno educato bene il figlio è educato, di solito. In fin dei conti i figli sono delle persone che quindi possono decidere di fare cose assurde...io ad esempio non ho mai iniziato a fumare, non perché mio padre mi dicesse che era sbagliato ma perché io né ero convinto, se mio padre non me lo avesse mai detto io non avrei mai iniziato a fumare lo stesso. Purtroppo il lavoro dei genitori è grande, vasto e i risutati sono dubbi. Invece non condivido il discorso di cioccolataconpanna. I miei genitori mi hanno viziato moltissimo sia per i giochi che per il cibo. Io credo che sia dovuto al fatto che se lo potessero permettere...Molto spesso si fa il contrario per nascondere la mancanza di soldi. Io sono cresciuto educato gentile e disponibile...e schifettoso, e piano piano mi sto avvicinando al cibo...se mi avessero costretto a mangiarlo, cocciuto come sono probabilmente quello che mangio adesso non lo mangerei. Anche perché nel cibo i gusti cambiano quando si cresce. |
|  | | lisa Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Ven Dic 11, 2009 10:14 am | |
| Anche io posso parlare solo da figlia non avendo io figli edevo dire che ciò che ho appreso,la persona che sono diventata e la maggior parte dell'attenzione che rivolgo al mondo oltre che merito dell'indole caratteriale è merito dell'educazione ricevuta. Hanno sempre svolto un buon lavoro i miei ,educatori,amici complici,sempre attenti ma con grande senso del rispetto,della non invadenza della presenza che non ti opprime,che non ti stanca che non ti annioa. Nessuno è mai stato fortunatamente padrone di nessun'altro a casa mia si è sempre dialogato molto,e quando le idee erano differenti anche dovute al salto generazionali siamo sempre stati lasciati liberi di agire,ci veniva solo richiesto di parlarne in famiglia e loro giustamente ci hanno sempre esposto le loro perplessità se ne avevano in merito alla scelta che stavamo per fare,abbiamo sempre valutato insieme ma mai mezzucci e ricattucci vari per far cambiare opinione nè da una parte e nemmeno dall'altre. Non siamo stati viziati ne per il cibo e nemmeno per i giochi anzi responsabilizzati fin da piccoli. Pur potendoselo permettere ci è sempre stata mostrata la seconda parte della medaglia e questo ci ha aiutati ad essere contanti di ciò che avevamo ed a far scattare la fratellanza e l'altruismo in noi perchè gli amichetti che avevano genitori che non potevano permettersi alcune cose spesso le ricevevano in regalo da noi oppure venivano invitati a mangiare a casa notra in modo da evitare alle altre famiglie il problema di una o due bocche in più da sfamare. Poi va da se che ognuno abbia cibi che gli piaccaiono enormemente e cibi che non ama particolarente senza però fare troppe moine ma capendo che c'era chi non aveva nemmeno quello la risposta l'abbiamo trovata guardando e vivendo le realtù altru a volte. Crescendo quando si gira per lavoro o per diletto come è capitato a me e si viene a contatto con realtà disperate a me è sevito molto quello che ho appreso perchè non sono mai la turista che cerca il cibo della sua Nazione ma quella che assaggia di tutto e poi dice al limite non mi ha fatto impazzire,invece di acquistare i soliti regalini lascio il denaro a chi ne ha bisogno realmente e vesto con i loro costumi quando sono all'astero . Credo che per ognuno di noi le basi fondamentali vengano gettate in famiglia e credo che ognuno abbia il suo vissuto che non è da condividere o meno ma solo da conoscere perchè nel bene o nel male ci ha portato ad essere ciò che siamo insieme ad altre cose quali :indole ed ambiante che è importante. Un genitore che educa un figlio ha un compito arduo ed anche a livello psicologico fare il genitore viene considerato il mestiere più difficile che esista Io credo che chi ha la fortuna di farlo sia sempre in buona fede e parta mettendoci tutto se stesso continuando a farlo nel corso degli anni anche se non semplice ma che nessuno sia in mala fede o si accorga di sbagliare volontariamente e continui a farlo eccetto casi disparati. I genitori meritano tutta la considerazione possibile mi fanno arrabbiare solo ,quelli che sanno di diventarlo e voltano le spalle alla propria donna ma questa è un'altra storia,oppure quelli che lo diventano ed abbandonano il figlio in strada o in un cassonetto quando le strutture ospedaliere potrebbero farlo nascere al sicuro,al caldo e destinarlo a chi aspetta solo di abbracciarlo.
|
|  | | armonia_completa Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mar Mar 16, 2010 11:50 am | |
| BUONGIORNO A TUTTI.... FRA POCHI GIORNI è PRIMAVERA ED ANCHE LA FESTA DEL PAPÀ.... IERI SERA, NELLA RIUNIONE CON I GENITORI DI TUTTE LE QUARTE MEDIE, HO INTRAVISTO ANCHE QUALCHE PADRE E MI SONO SENTITA SOLLEVATA CHE ANCHE LORO COMINCIANO AD INTERESSARSI ED A PARTECIPARE SEMPRE PIÙ ATTIVAMENTE A CERTE SERATE SENZA VERGOGNARSENE.... C'è POI QUELLO CHE è SEMPRE PRESENTE ED HA PRATICAMENTE ASSUNTO IL RUOLO CENTRALE PER SEGUIRE I FIGLI, CHE è SEMPRE PRESENTE IN OGNI AMBITO CHE SIA ORGANIZZATIVO NEL COMITATO GENITORI E NELLA VENDITA DELLE TORTE.... LO GUARDO DI NASCOSTA, ANCHE PERCHé IN PASSATO CI SIAMO SCONTRATI UN POCHINO MA ORA LO VEDO COME UN GENITORE CHE SI OCCUPA ATTIVAMENTE DEI FIGLI.... CI SONO PERSONE CHE HANNO RUOLI DETERMINANTI NEL PERCORSO COI LORO FIGLI ED ANCHE SE FORSE HANNO ALLE SPALLE UNA VITA TRAVAGLIATA CON I RISPETTIVI PARTNERS, MANTENGONO UN RUOLO COSTANTE, ATTENTO, VICINO E PARTECIPE COI FIGLI.... A DIFFERENZA DI ALTRI CHE INVECE, STACCANDOSI DAL PARTNER SI DISINTERESSANO ANCHE DEGLI ULTIMI, CI SONO QUELLI CHE SONO CONSCI CHE I FIGLI SONO ANCHE LORO E LO DIMOSTRANO ATTIVAAMENTE.... MI SIEDO A PARLARE CON BRIGITTE LA MIA AMICA SVIZZERA TEDESCA E LO VEDO APPENA, SFIORARMI E PASSARMI OLTRE.... è IL PADRE DI JUS CHE AVEVVO AVVISATO DELL'IMPORTANTE SERATA INFORMATIVA CON DIRETTORE, ORIENTATORE SCOLASTICO, DOCENTI SCOLASTICI E QUELLI PER LE OPZIONI CHE DETERMINERANNO IL PERCORSO CHE L'ANNNO PROSSIMO SARANNO OBBLIGATI A SCEGLIERE DOPO LA QUARTA MEDIA.... CI PRESENTANO TUTTE LE DIVERSE POSSIBILITÀ ED OVVIAMENTE PUNTUALIZZANO LA DETERMIANTE E FONDAMENTALE IMPORTANZA DEI GENITORI PER QUESTO PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO VERSO UNA NUOVA SCELTA DI BASE CHE POI DETERMINERÀ UN GIORNO, IL LORO INGRESSO NELLA VITA LAVORATIVA.... ANCHE LA DOCENTE DI CUCINA CI COINVOLGE CON LA SUA ALLEGRIA MA SOPRATUTTO MOSTRANDOCI LE BONTÀ CREATIVE CHE, COI RAGAZZI, QUEST'ANNO HANNO ASSAGGIATO E PORTATO A CASA, NELLE LORO 4 ORE DI CUCINA.... MI GUARDO ATTORNO E RENDO CONTO CHE SU CA DA 22 A 23 ALUNNI PER CLASSE SU 3 CLASSI, ALL'APPELLO NE MANCANO DIVERSI E CON BRIGITTE SOTTOLINEAMO IL FATTO COME SIA IMPORTANTE FAR SENTIRE AI NOSTRI RAGAZZI CHE PARTECIPIAMO ATTIVAMENTE AL LORO PERCORSO, CI GUARDIAMO E NON AGGIUNGIAMO ALTRO.... OGNUNO PORTA CON SE UN PEZZETTO DI STORIA MA PENSO CHE SIA FONDAMENTALE NON OBBLIGARE I NOSTRI FIGLI A FARE LE NOSTRE SCELTE MA SEGUIRLI NEL LORO PERCORSO ED INCORAGGIARLI SEMPRE ANCHE SE NON SONO DEI GENI MA ACCETTARLI PER QUELLO CHE SONO, PERCHé LORO SONO DEI GIOIELLI PREZIOSI E DOBBIAMO ACCETTARLI PER QUELLO CHE SONO.... deli _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | Elettra Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mar Mar 16, 2010 12:06 pm | |
| Deli,
mi e' piaciuta moltissimo la tua frase conclusiva:
OGNUNO PORTA CON SE UN PEZZETTO DI STORIA MA PENSO CHE SIA FONDAMENTALE NON OBBLIGARE I NOSTRI FIGLI A FARE LE NOSTRE SCELTE MA SEGUIRLI NEL LORO PERCORSO ED INCORAGGIARLI SEMPRE ANCHE SE NON SONO DEI GENI MA ACCETTARLI PER QUELLO CHE SONO, PERCHé LORO SONO DEI GIOIELLI PREZIOSI E DOBBIAMO ACCETTARLI PER QUELLO CHE SONO....
Sai dire delle cose, che condivido, in un maniera poetica che a me mai riuscirebbe....
Nel tuo post trovo diversi spunti di riflessione. Ho pochissimo tempo perche' devo portare mio figlio al controllo dermatologico (dopo lo strano sfogo di settimana scorsa). Posso dire pero' che anche da noi alle riunioni di solito partecipano le madri, i padri, separati o meno, di solito non si vedono. Ti diro' di piu', la partecipazione agli organi collegiali e' di anno in anno piu' scarsa, e purtroppo, pare che a breve la ministra ce li vorra' pure togliere.
A dopo. |
|  | | Doxy_Clar Penna esperta

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mar Mar 16, 2010 6:53 pm | |
| Da figlia con un padre autoritario e una madre che per quanto buona non mi faceva uscire e fare nulla fuori casa, con tre fratelli più grandi secondo i quali io non ero mai abbastanza grande epr poter dire la mia dico che ci sono figli che si oppongono ai genitori in modi molto violenti ma sinceramente non riesco a condannarli in blocco. Le ribellioni alle imposizioni legittime come arrivare in orario o non uscire se si va male a scuola, non hanno nulla a che fare con le ribellioni contro qualcosa che semplicemente non va bene così. A 17 anni ho iniziato a fare di testa mia come mi apreva perchè diversamente ero carcerata. E nona vevo le pretese di andare a ballare fino alle 5 e poi farmi venire a prendere o di andare al mare 215 giorni da sola. Chiedevo cose tipo andare nella piazza del paese a 3 chilometri da casa mia ocn il mio motorino e questo quasi maggiorenne. Non mi meraviglio di certo se capitano litigi epr imporsi. Non condanno i genitori non condanno i figli, penso che ci sia una soluzione più indolore per entrambi. Genitori che lavorano non sono assenti epr questo, sono assenti erpchè umanamente è più facile e per la stanchezza accumulata, lo stress che umanamente affliggono anche loro. Ma gli adulti sono già formati mentre gli adolescenti non sanno nemmeno loro dove sono o dove vanno. Quindi simpatizzo per i figli, pur apprezzando i genitori anche se capisco quanto dura sia dire di no, lo capisco perchè a me riesce difficile con gli amici figuriamoci con i bambini! Però da figlia di un padre padrone posso dire che non c'è sempre una scelta. anche l'urlare è un metodo di comunicazione e significa solo che non se ne consce un altro e questo vale sia se sei figlio sia se sei genitore...
Doxy_Clar |

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mar Mar 16, 2010 10:41 pm | |
| SINCERAMENTE NON HO VISSUTO IN UNA FAMIGLIA CLASSICA DEL TIPO: MADRE, PADRE E FIGLI, BENSI SONO CRESCIUTA IN UNA FAMIGLIA DOVE, MIA MAMMA FUNGEVA DI RUOLO SIA PATERNO CHE MATERNO.... HO AVUTO IL VANTAGGIO CHE MIA SORELLA ED IO CRECESSIMO CON SOLI 14 MESI DI DIFFERENZA E CHE MIA MAMMA AVESSE SOLAMENTE 18 ANNI PIU DI ME, MA GIA DA PICCOLA HO DOVUTO IMPARARE A CONVIVERE CON LE DIFFERENZE ED A DIFENDERMI DAI MIE COETANEI E DALLE PERSONE BIGOTTE, OTTUSE E RETROGRADE, CONCENTRATE AD ADDITARE UNA MAMMA DIVORZIATA, STRANIERA E SOLA.... NON è FACILE CRESCERE IN QEUSTO CONTESTO MA PER FORTUNA SI CRESCE ANCHE PERCHè MIA MAMMA è SEMPRE STATA UNA DONNA FORTE E BATTAGLIERA, UNA TIPICA DONNA ARIETE, INDIPENDENTE MA ANCHE MOLTO AUTORITARIA, CHE NON SI FA CALPESTARE DA NIENTE E NESSUNO.... OVVIAMENTE CI SONO LE ECCEZIONI E QUANDO CI SI INNAMORA SI PUO INCIAMPARE ED è CAPITATO ANCHE A LEI, MA POI, PER FORTUNA SI è RIALZATA DALLA SUA VIOLENTA CADUTA ED HA PROSEGUITO IL SUO CAMMINO SEMPRE DIFENDENDO LE SUE BIMBE.... SE ORA SONO QUI è ANCHE GRAZIE A LEI.... LEI MI HA INSEGNATO MOLTE COSE E MOLTI VALORI IMPORTANTI.... MIA MAMMA è STATA DETERMINANTE PER IL CAMMINO DI JULIE E MIO ED ANCHE ORA CI SEGUE, ANCHE SE AMMETTO, è SPESSO INVADENTE, TIPICO DEGLI INSEGNANTI CHE NON PERDONO IL VIZIO DI CERCARE DI INDIRIZZARTI VERSO LA VIA GIUSTA E NON SOLO.... è STATA COMPLICE PER I MIEI AMORI E LE MIE CADUTE E L'AMICA CHE MI HA SOSTENUTA QUANDO HO PERSO LE MIE BATTAGLIE.... QUELLA CHE MI HA INCORAGGIATO A MIGLIORARMI E CHE CONTINUA A CERCARE DI FARLO.... LEI NON SMETTE DI CREDERE IN ME, MALGRADO IO ABBIA SMESSO DI GUARDARE AVANTI E GUARDO SOLO IL PRESENTE, ACCONTENTANDOMI, LEI M'INCORAGGIA A VINCERE.... MIO PADRE HA AVUTO UN RUOLO MINORE, AVENDO VISSUTO IN NIGERIA FINO A POCO TEMPO FA INSIEME AI MIEI FRATELLI ED ALLA MIA MATRIGNA.... RESTO MOLTO LEGATA A LUI MA è UN LEGAME DIVERSO, DI RISPETTO CHE VA OLTRE LA PROFONDITA CHE NUTRO PER MIA MAMMA.... SE NON COMPRENDEVO I CASTIGHI, GLI ORARI E QEULLI CHE RITENEVO LE RIPICCHE DI MIA MAMMA PER NON FARMI USCIRE, DA GRANDI HO CAPITO IL SUO RUOLO E MI SONO COMPORTATA NEL MEDESIMO MODO E L'HO RISPETTATA.... è FACILE GIUDICARE I PROPRI GENITORI ED ALLE VOLTE ODIARLI E DEDICARE LORO PAROLE AMARE, MA QUANDO SI DIVENTA GRANDI IMMANCABILMENTE CI SI CONFRONTA UN GIORNO CON LO STESSO SCENARIO E RIVIVI LE MEDESIME IMAMGINI DI TE BIMBO..... deli _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | Piuma Scrittore esperto

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mer Mar 17, 2010 12:32 pm | |
| Io avevo dei genitori fuori dal comune.. Non mi hanno mai vietato nulla, ma sempre spiegato le cose e c'era sempre modo di discuterle più approfonditamente. Benchè mio padre, da bravo siciliano, quando iniziai l'adolescenza scoprìi che era protettivo nei miei confronti.. ma sempre nel rispetto più assoluto. Li ho persi troppo presto i miei..  |
|  | | Elettra Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mer Mar 17, 2010 2:04 pm | |
| Mi spiace tanto Piuma, quando perdi un genitore e' come se ti venisse a mancare un ancoraggio con la terra, a me e' sembrato che mi fosse venuto a mancare qualcosa di me, fisicamente intendo. Una sensazione stranissima, e brutta.....  |

| Oggetto: Re: Da genitori padroni.......a figli padroni!!! Mer Mar 17, 2010 2:33 pm | |
| SINCERAMENTE, CRESCENDO SOLO CON MIA MAMMA, VEDEVO GLI UOMINI PIÙ GRANDI IN QEUL RUOLO CHE AVREI VOLUTO AVERE ACCANTO A ME E PURTROPPO è CAPITATO CHE QUALCUNO FRAINTENDESSE.... PER MIA FORTUNA MIA MAMMA è SEMPRE STATA PROTETTIVA ED ATTENTA, ED HA SEMPRE CERCATO DI DIFENDERCI SIA DAI GRANDI CHE DA TEMI COME LA DROGA.... GIA DA PICCOLE CI AVEVA INSEGNATO E BOICOTTATO VERSO IL MONDO CRUDELE CHE C'ERA ATTORNO A NOI ED ANCHE SE VIVEVAMO DI PIXI, FATINE E BABBO NATALE E CON LE SUE MAGICHE STORIE INVENTATE, METTEVA DENTRO ANCHE I PERICOLI DEL MONDO.... CRESCERE SENZA UNA FIGURA PATERNA TI FA VIVERE CON LA SETE DI AVERE PRESTO UNA FAMIGLIA TUA, ALMENO QUESTO è ACCADUTO A ME E COME LEI, ANCH'IO MI SONO SPOSATA MOLTO PRESTO ED HO AVUTO JULIAN DA GIOVANISSIMA.... HO FATTO I SUOI PERCORSI MA FINO AD UN CERTO PUNTO.... PENSO CHE IL RUOLO PATERNO SIA IMPORTANTE E NON SOLO QUELLO MATERNO MA PURTROPPO NON SEMPRE ABBIAMO QUESTA FORTUNA..... NON RIESCO AD IMMAGINARE LA MIA VITA SENZA MIA MAMMA MA PRESUMO CHE SIA UNA SENSAZIONE DISARMANTE, TOTALMENTE DISARMANTE ED INCONCEBILE....  _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | | | Da genitori padroni.......a figli padroni!!! | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| | PER I NUOVI ISCRITTI | | Benvenuti in questo forum.Vi chiedo cortesemente di presentarvi alla sezione PRESENTAZIONE aprendo un new topic...Vi potete inoltre collegare in chat o partecipare alle discussioni secondo le sezioni suddivise. |
| Chi è in linea | In totale ci sono 7 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo degli utenti in linea è stato 165 il Lun Feb 20, 2012 7:49 pm |
| Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
|