:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

L'amore nelle chat

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 2:26 pm

L'AMORE NELLE CHAT

"In una rete le connessioni avvengono su richiesta
e possono essere interrotte a proprio piacimento.
A differenza delle "relazioni vere", le "relazioni virtuali"
sono facili da instaurare e altrettanto facili da troncare...
"Puoi sempre premere il pulsante 'cancella'."

(Baumann, L'amore liquido)

Potremmo definire l'amore che nasce nelle chat
come un amore che nasce fra anime.

In una società reale che in tutti i suoi aspetti è basata sull'apparire,
su internet si può essere, inteso come essere nell'immagine interiore
che vogliamo comunicare agli altri.

Gli stessi uomini recuperano la propria anima emotiva e affettiva,
di cui hanno ritrosia a mostrare nella vita reale,
rendendola palese nella chat.

Sia nel versante femminile che in quello maschile,
l'anima ha il sopravvento nella vita virtuale a differenza di quella reale.

Paradossalmente nelle chat ci si mostra
con una maggiore autenticità rispetto alla vita reale,
si ha meno pudore, meno inibizioni, si è più se stessi,
ma si è anche quello che si vorrebbe essere.

Ritorna quindi un'analogia con la vita reale,
dove si oscilla sempre fra l'essere e l'apparire,
con il forte predominio dell'apparire.

Nel web e nelle chat si ricercano affinità elettive,
ci si confronta con quelli che si ritiene essere i propri simili
dal punto di vista degli interessi, emozioni, passioni.

Quante di queste affinità che crediamo di riscontrare nell'altro
o negli altri non sono, come nella vita reale, proiezioni della nostra anima ?

Cosa succede quando l'incontro sul web si trasforma in un incontro nella vita reale?

Qual'è il vostro punto di vista su questo tema?
Tornare in alto Andare in basso
dana
Primi passi
Primi passi

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 8:44 pm

Uhm, forse più che amore, direi "infatuazione".
L'amore, a mio avviso, segue un altro percorso.

E' vero che c'è un sentimento forte, però...c'è un però... è un sentimento che nasce da una conoscenza parziale dell'altro... esclusivamente intellettuale, forte finchè vuoi (proprio il virtuale elimina filtri e crea una confidenza incredibile), ma PARZIALE.

Spesso, sono stelle che comete che bruciano nella notte, se non si è attenti. Non posso escludere nulla, tanti si sono conosciuti in chat e magari vivono storie serene e reali, ma la maggior parte non supera il confronto nel tempo con la fisicità e la quotidianità. ^_^
Vedere il profilo dell'utente
lisa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 9:00 pm

So che tante persone si sono incontrate in chat ed hanno iniziato anche un bel rapporto dove riuscivano a dilaogare facilmente con poche o con nessuna inibizione e che dopo hanno deciso di incontrarsi nella vita reale.

Io non amo molto queste situazioni nel senso che una relazione via etere mi lascerebbe un pò spaesata poichè amo guardare negli occhi i miei interlocutori.

Mi domando come prosegue il tutto se poi la persona che si era tanto idealizzata non dovesse piacere oppure se ci si era costruiti una certa idea che poi per alcuni versi con la conoscenza reale potrebbe sparire.

Forse appartengo ad una generazione un pochino "bacchettona" ma il bello dell'incontro,del primo sguardo,della prima volta che ci si incontra non so sono tutti momenti che ricordo con enorme tenerezza e che hanno lasciato dei ricordi profondi dentro me.

Magari è lo stesso per chi si conosce in chat non lo metto in dubbio ma vedersi da subito e piacersi fisicamente ed anche per ciò che poi si dice e pensa e per come lo si fa credo non siano aspetti da sottovalutare.

Devo anche dire che il mio è un parere espresso solo per via delle sensazioni che questo scritto mi ha fatto provare poichè non ho mai vissuto nella realtà una situazione simile.

per come sono fatta credo che dubiterei un pò che la persona che c'è dall'altra parte del video possa essere sincera totalmente con me.

Poichè è vero che ci si può raccontare liberamente ma c'è anche il beneficio di non poter avere prova immediata che le cose che si stanno dicendo corrispondano a verità,forse si potrebbe anche fingere senza il timore di essere scoperti.

Insomma magari io sono una tradizionalista che preferisce la conoscenza diretta,oppure sono solo troppo matura per apprezzare appieno le gioie del progresso
ma se la cosa funziona e da buoni risultati o ne ha dati ,meglio così.
sobarmar
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 9:11 pm

Marco ed io ci siamo conosciuti in chat... ricordo ancora quando e l'ora, e, per come sono andate le cose e come stanno andando... non potrei star meglio, però, credo che non sempre le cose vanno come sono andate a noi, anzi il più delle volte non sono che fuochi di paglia (parlando con le amiche è quello che vien fuori).

lonely62
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 9:37 pm

Citazione:
Paradossalmente nelle chat ci si mostra
con una maggiore autenticità rispetto alla vita reale,
si ha meno pudore, meno inibizioni, si è più se stessi,
ma si è anche quello che si vorrebbe essere.

Mi soffermerei su questo punto, non sono proprio d'accordo perchè per lo stesso motivo, o per gioco si può benissimo fingere di essere quello che non si è.
E in qualche modo se ci pensate il confine è labile tra ciò che si vorrebbe essere e fingere quello che non siamo... sto pensando.. per immaginazione, per fantasia...si può facilmente sconfinare, e personalmente lo trovo pericoloso questo modo di porsi.
Non ho esperienze personali in merito, ma penso che l'incontro tradizionale sia più diretto, forse perchè sono diffidente, anche se è pur vero che "l'abito non fa il monaco" e che quindi anche una superficiale conoscenza reale non può garantirci la sincerità, e a volte neanche quella superficiale... hahahah
Se si è onesti, il problema non esiste, se non per l'attrazione fisica, perchè magari ci si conosce parlando e si trovano punti in comune, però poi quando ci s'incontra non scatta quella molla... vittoriaaaa!!
un'altra delusione...ma chi può preservarci da queste? sia nel reale che nel virtuale... ho ragione io!
Controvento
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Gen 21, 2010 10:08 pm

sono un po' all'antica per questo verso...se non c'è il contatto con la persona reale,non so se possa davvero scattare la scintilla...insomma poter sentire quei brividi e quelle farfalle che riempono lo stomaco quando vedi qualcuno che ti piace davvero molto...

Sono altrettanto convinta che anche in chat ci siano anime buone e non,basti pensare a chi vende e cerca sesso anche lì...ai pedofili che adescano bambini lasciati soli..

Tutto può succedere se è destino,a parer mio
dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Mer Feb 03, 2010 4:28 pm

le porte da cui entra l'amore credo siano infinite,,,,e con una fantasia incredibile cupido usa i mezzi che ha a disposizione,,,,anche internet,,,

cosa facciamo noi dopo è un altra cosa ,,,lì forse il mezzo non conta,,,ma entriamo in gioco noi con la nostra sensibilità ....
acquadifiume
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Feb 04, 2010 2:43 am

dharma ha scritto:
le porte da cui entra l'amore credo siano infinite,,,,e con una fantasia incredibile cupido usa i mezzi che ha a disposizione,,,,anche internet,,,

cosa facciamo noi dopo è un altra cosa ,,,lì forse il mezzo non conta,,,ma entriamo in gioco noi con la nostra sensibilità ....

concordo con te, le sicurezze e le certezze poi non esistono, una storia può finire anche se ci si conosce al bar o per strada o presentati da amici comuni, tante volte le storie nate nelle chat si rivelano dei fuochi di paglia, ma a volte capita che si riesce ad entrare in perfetta sintonia con l'altro a comprendersi e conoscersi meglio facendo superare l'impatto al momento dell'incontro reale, andando oltre l'aspetto fisico e vedendo il bello della persona anche se poi bello fisicamente non è...... la storia poi può durare per sempre o col tempo può finire così come qualunque relazione perchè nulla è scontato o certo...
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Feb 04, 2010 7:34 pm

L'AMORE NON HA CONFINI E NASCE IN PUNTA DI PIEDI....
STRANAMENTE ALLE VOLTE CI SI CONQUISTA CON UN SUSSURRO, ALTRE CON UN PROFUMO, ALTRE BASTANO LE NOTE DI UNA MELODIA AD ALIMENTARNE I COLORI ED ACCENDERLO MA SE LE DUE ANIME NON SI RICONOSCONO E VIBRANO CON LA STESSA INTENSITÀ, IL FUOCO SI SPEGNERA COME L'INTERESSE SI SPEGNERA, SE NON COLTIVATO....
L'AMORE, A MIO PARERE HA BISOGNO DI ESSERE COLTIVATO E NUTRITO CONCRETAMENTE MA ALLE VOLTE RESITE PER MOLTE GENERAZIONI, FINCHé APPUNTO, LE 2 ANIME NON SI RICONGIUNGERANNO E SARANNO DI NUOVO INSIEME.... deli

margherita55
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Gio Feb 04, 2010 10:43 pm

Ciao a tutti ,
Belle parole ma non propriamente vere nel suo significato.
La frase "Gli stessi uomini recuperano la propria anima emotiva e affettiva,
di cui hanno ritrosia a mostrare nella vita reale,
rendendola palese nella chat".
Una domanda nasce spontanea: anima emotiva...dall'affetto,!?... di quel preciso istante vissuto in chat!?...
Non lo so, ma so di certo per esperienza vissuta per pura curiosità, il gioco non vale la candela, mi spiego meglio, gente che ti offende e ti propone oscenità, senza rispetto, come se tutto fosse lecito.
Una persona mi chiese cosa facessi lì, un posto sbagliato al momento sbagliato; e lui cosa faceva lì, al posto sbagliato al momento sbagliato!?
Come avrete di certo capito, io non sono per la chat e non credo all'amore in chat.
Il mio è solo un libero arbitrio, quindi contestabile...ma non offensivo.

Ultima modifica di margherita55 il Lun Apr 12, 2010 9:57 pm, modificato 1 volta
acquadifiume
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Sab Feb 06, 2010 7:00 am

Hai ragione margherita, nelle chatt si può trovare di tutto e di più, come spesso succede,
ma qui non si sta parlando della caccia all'avventura di una sera, si parla di un sentimento forte, di amore e per quanto difficile possa essere è pur sempre possibile.

E' fondamentale affinchè questo possa succedere, che ci sia la volontà e il sentimento di due persone altrimenti si finisce con la classica sterile avventura da due soldi

cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Sab Feb 06, 2010 4:17 pm

Penso che si può trovare di tutto un pò non solo nelle chat ma anche nella vita reale...Dunque non vedo nulla di strano nella nascita di relazioni sentimentali in chat che poi vengono concretizzate nella realtà.La facilità di raccontare se stessi e perciò lasciare che parlino il proprio cuore e la propria anima nelle chat, penso sia utile per chi è fondamentalmente timido e mal si rapporta avendo la persona di fronte...Naturalmente è solo una mia opinione... ooook
margherita55
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Sab Feb 06, 2010 9:41 pm

--------------------------------------------------------------------------------

Hai ragione margherita, nelle chatt si può trovare di tutto e di più, come spesso succede,
ma qui non si sta parlando della caccia all'avventura di una sera, si parla di un sentimento forte, di amore e per quanto difficile possa essere è pur sempre possibile.

Ciao a tutti.

..........Scusate ma non ho capito bene, ..presupponiamo che io sia una ragazza; una bella ragazza sana, con tutti i requisito al posto giusto; libera di trovare e di vedere da subito un possibile innamorato, mi dovrei nascondere dietro la chat, forse per timidezza o cos'altro.
Non rispecchia il mio modo di pensare, io sono sempre stata una reale cacciatrice ma non di certo in chat.
Vedere e confrontarsi nel reale è il mio motto.

E' sempre una mia opinione.

......................................................
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Sab Feb 06, 2010 9:47 pm

Io non vedo la chat come un posto dove nascondersi...Ma come un possibile punto di partenza per persone che magari fanno fatica a rimettersi in gioco dopo troppe delusioni... E penso Margherita che fai bene ad esprimere la tua opinione...del resto siamo qui per questo....
dylan
Giovane penna
Giovane penna

MessaggioOggetto: Re: L'amore nelle chat   Sab Feb 06, 2010 9:56 pm

buonasera a tutti ..volevo esprimere la mia opinione..

forse e veero nella chat si puo trovare tutto e di piu pero ..va beh io sulla mia situazione per esempoi sono stato sincero cm d altra parte lo sono nella mia vita reale
e non uso la chat per nascondermi ma per confrontarmi...discutere per sentire persone che non posso vedere in tempo reale e perche no ...i sentimenti possono nascere non escludo nulla..in fondo possiamo nasconderci anche lella vita reale e non sai quanti lo fanno nella vita di tutti giorni ...magari con la stessa persona che vivono accanto..chissa ...

DYLAN

L'amore nelle chat

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» In to the Wild - Nelle Terre Selvagge
» Bugie d'amore
» LETTERA D'AMORE
» Mi Manchi...Amore