:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.



 
IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Per S.Valentino...."Il Bacio" di Hayez

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Per S.Valentino...."Il Bacio" di Hayez   Dom Feb 14, 2010 5:32 pm

Hayez, Francesco (1791-1882). Pittore italiano, attivo principalmente a Milano. Hayez fu la figura più importante nel passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo nella pittura italiana. Le sue tendenze romantiche provengono principalmente dai soggetti riprodotti, piuttosto che nella tecnica usata. I contorni nitidi nelle sue opere sono stati favoriti dalla sua formazione a Roma. Dipinse temi religiosi, storici, mitologici e tra le sue innumerevoli opere la più conosciuta è senza dubbio “Il bacio”. Il quadro era destinato a celebrare le vittorie della Seconda Guerra d'Indipendenza nel 1859, raffigura un patriota del Risorgimento, che abbraccia e bacia la sua donna nel suo addio prima della partenza per la guerra. Ciò che colpisce immediatamente l'osservatore è l'enorme sensualità che scaturisce dall'abbraccio dei due amanti. Per la prima volta viene espresso in un quadro un bacio passionale e carico di emotività. Il dipinto è anacronistico: i protagonisti rappresentano il Risorgimento, nell'unificazione d'Italia del 19° secolo, ma la coppia indossa abiti del 14° secolo..... L’opera nel suo contesto esprime, non solo il concetto sentimentale, ma crea all'interno della scena un vero e proprio spazio intimo di coinvolgimento emotivo dell'osservatore; la presenza di mistero legata alla figura in penombra dell'androne non appare primaria alla visione globale, in quanto l'osservatore viene catturato dall'intensità degli amanti che sono posizionati sull'asse di simmetria........ L’opera e conservato a Milano nella Pinacoteca di Brera.



Olio su tela 112 × 88 cm
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Per S.Valentino...."Il Bacio" di Hayez   Dom Feb 14, 2010 6:41 pm

Grazie Keko, amo in modo particolare questo dipinto, pensa che avevo una cartolina che lo rappresenta, nel mio dario delle superiori.
Lo scorso anno ho vuto la possibilità di vederlo esposto al castello visconteo di Pavia, proprio in questo periodo, che emozione!!!! Non ho visto quello che si trova a Milano, ma altre due copie perchè Hayez ne ha dipinte diverse copie, se non ricordo male 5 o 6.
Tornare in alto Andare in basso
 
Per S.Valentino...."Il Bacio" di Hayez
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi si vuole "fidanzare virtualmente" con me?
» ASTA "FABIANI ARTE" 6 DICEMBRE 2008
» Resoconti Mostra "Dal Caravaggio" Castel Sismondo - Rimini
» 2011 MOSTRA "DAL CARAVAGGIO" a MILANO
» ANTEPRIMA! NUOVO VIDEO "DAL CARAVAGGIO" Rimini

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Arte & Spettacolo-
Andare verso: