:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dylan
Giovane penna
Giovane penna

MessaggioOggetto: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Ven Feb 19, 2010 10:29 pm

L amore e doloroso perche apre la via all`estasi .
L amore e doloroso perche trasforma ,l amore e mutazione .Ogni trasformazione sara necessariamente accompagnata dal dolore ,poiche le vecchie abitudini vanno abbandonate per il nuovo.Il vecchio ti e famigliare ,rassicurante,ti da garanzie ,mentre il nuovo ti e del tutto sconosciuto.Ti muoverai in un oceano inesplorato .Con l ignoto ,con cio che e nuovo non puoi usare la mente,la tua mente e asuo agio solo con il vecchio ,confortevole,sicuro mondo di sempre,il mondo delle convenienze.In quel caso puo funzionare,e abillissima,viceversa,con cio che e nuovo ,la mente e del tutto inutile.Ecco perche si ha paura,ed ecco perche quando si lascia il vecchio mondo ,sicuro e confortevole,si soffre.E lo stesso dolore che prova il bambino quando esce dal ventre della madre.
L amore e una fiamma che brucia .
A causa delle pene dell amore milioni di persone vivono una vita priva d amore,anch esse soffrono
ma e una sofferenza futile.
Soffrire nell amore non e soffrire invano .
Soffrire nell amore e fonte di immensa creativita,ti innalza a vette di consapevolezza piu elevate
Soffrire senza amore e assolutamente uno spreco ,non ti porta da nessuna parte,ti lascia sempre a girare nello stesso circolo vizioso.
Colui che non ha mai conosciuto l altro all interno di un amore profondo,di una passione intensa,di un estasi totale,non sara neppure in grado di conoscere se stesso,perche non avra uno specchio in cui vedere il proprio riflesso.
Una relazione e uno specchio e piu l amore e puro ,piu e intenso,migliore e piu limpido sara lo specchio.

TRATTO DAL LIBRO ...DI OSHO ... CON TE E SENZA DI TE
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Piuma
Scrittore esperto
Scrittore esperto

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Ven Feb 19, 2010 10:53 pm

E' molto bella questa riflessione Dylan..
mi spiace quasi aggiungere qualcosa..

Si, forse l'amore è anche dolore...ma perchè contiene tutto
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Ven Feb 19, 2010 11:18 pm

QUALCUNO, POCO TEMPO FA, MI HA REGALATO PROPRIO QUESTO LIBRO E PORPRIO QUESTA PERSONA OGGI CITA QUESTE PAROLE CHE ECCHEGGIANO DA GIORNI NELLA MIA MENTE, MENTRE LE LEGGO E NON RIESCO A CONTINUARE QUESTO LIBRO....
MI FERMO, MEDITO E POI BRUSCAMENTO LO CHIUDO....
SOTTOLINEO LE FRASI PIÙ SIGNIFICATIVE ED IMPORTANTI CHE TRACCIANO I MEDESIMI MIEI PENSIERI OPPURE QUELLI CHE CERCO DI FARMI PENETRARE NELL'ANIMA, MA POI PASSO OLTRE....
MI FERMO E CERCO DI NON PESARE SU QUELLE PAROLE E DI SFUGGIRLE ANCHE PER NON FARMI PIÙ MALE DENTRO....
SI SOFFRE SEMPRE QUANDO APRI IL CUORE E SCEGLI DI SEGUIRE L'AMORE E NON SO QUANTO VALGA LA PENA FARLO, SO SOLAMENTE CHE, NEL MOMENTO CHE RAGGIUNGI UNA STABILITÀ EMOTIVA E TROVI UN EQUILIBRIO COMINCI A STARE ANCHE BENE CON TE STESSO ED AD APPREZZARE ANCHE MEGLIO CERTE SFUMATURE CHE PRIMA VIVEVI CON PIÙ PROFONDITÀ MA ANCHE INTENSITÀ PERCHé ERANO PIÙ ACCESI, POI SI TRASFORMANO IN COLORI PIÙ ARMONIOSI E CALDI, QUELLI CHE DEFINIREI RASSICURANTI....
è IN QUEL PRECISO INSTANTE CHE SCEGLI DI SORRIDERE ALLA VITA ED ABBANDONI IL VISO DURO E CORAZZATO DELLE ARMI, PERCHé HAI TROVATO FINALMENTE LA TUA ARMONIA COMPLETA....
IL PROBLEMA è QUANDO..... deli

jko
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 12:22 pm

dylan ha scritto:
L amore e doloroso perche apre la via all`estasi .
L amore e doloroso perche trasforma ,l amore e mutazione .Ogni trasformazione sara necessariamente accompagnata dal dolore ,poiche le vecchie abitudini vanno abbandonate per il nuovo.Il vecchio ti e famigliare ,rassicurante,ti da garanzie ,mentre il nuovo ti e del tutto sconosciuto.Ti muoverai in un oceano inesplorato .Con l ignoto ,con cio che e nuovo non puoi usare la mente,la tua mente e asuo agio solo con il vecchio ,confortevole,sicuro mondo di sempre,il mondo delle convenienze.In quel caso puo funzionare,e abillissima,viceversa,con cio che e nuovo ,la mente e del tutto inutile.Ecco perche si ha paura,ed ecco perche quando si lascia il vecchio mondo ,sicuro e confortevole,si soffre.E lo stesso dolore che prova il bambino quando esce dal ventre della madre.
L amore e una fiamma che brucia .
A causa delle pene dell amore milioni di persone vivono una vita priva d amore,anch esse soffrono
ma e una sofferenza futile.
Soffrire nell amore non e soffrire invano .
Soffrire nell amore e fonte di immensa creativita,ti innalza a vette di consapevolezza piu elevate
Soffrire senza amore e assolutamente uno spreco ,non ti porta da nessuna parte,ti lascia sempre a girare nello stesso circolo vizioso.
Colui che non ha mai conosciuto l altro all interno di un amore profondo,di una passione intensa,di un estasi totale,non sara neppure in grado di conoscere se stesso,perche non avra uno specchio in cui vedere il proprio riflesso.
Una relazione e uno specchio e piu l amore e puro ,piu e intenso,migliore e piu limpido sara lo specchio.

TRATTO DAL LIBRO ...DI OSHO ... CON TE E SENZA DI TE

Io personalmente considero solo due condizioni in cui si può soffire per amore: o la persona non corrisponde il tuo amore o sta male. Nel caso in cui non corrisponde il tuo amore, cosa che mi è capitato, è molto dura ma la scelta migliore è voltare pagine anche se tu non lo vuoi fare. In tutti gli altri casi, eccetto il caso in cui il tuo amore stia male, l'amore non può e non deve, per me ovviamente, creare sofferenza.

In questi giorni ripensavo al fatto che cambiamento è uguale a sofferenza ma non riuscivo a capire il perché queste perole mi hanno aiutato. Cmq io ho imparato a mie spese che il cambiamento è uguale a sofferenza solo se non si ha la predisposizione opportuna. In questo caso però basta imparare ad essere aperti al cambiamento.......facile a dirsi ma non a farsi.

armonia_completa ha scritto:
QUALCUNO, POCO TEMPO FA, MI HA REGALATO PROPRIO QUESTO LIBRO E PORPRIO QUESTA PERSONA OGGI CITA QUESTE PAROLE CHE ECCHEGGIANO DA GIORNI NELLA MIA MENTE, MENTRE LE LEGGO E NON RIESCO A CONTINUARE QUESTO LIBRO....
MI FERMO, MEDITO E POI BRUSCAMENTO LO CHIUDO....
SOTTOLINEO LE FRASI PIÙ SIGNIFICATIVE ED IMPORTANTI CHE TRACCIANO I MEDESIMI MIEI PENSIERI OPPURE QUELLI CHE CERCO DI FARMI PENETRARE NELL'ANIMA, MA POI PASSO OLTRE....
MI FERMO E CERCO DI NON PESARE SU QUELLE PAROLE E DI SFUGGIRLE ANCHE PER NON FARMI PIÙ MALE DENTRO....
SI SOFFRE SEMPRE QUANDO APRI IL CUORE E SCEGLI DI SEGUIRE L'AMORE E NON SO QUANTO VALGA LA PENA FARLO, SO SOLAMENTE CHE, NEL MOMENTO CHE RAGGIUNGI UNA STABILITÀ EMOTIVA E TROVI UN EQUILIBRIO COMINCI A STARE ANCHE BENE CON TE STESSO ED AD APPREZZARE ANCHE MEGLIO CERTE SFUMATURE CHE PRIMA VIVEVI CON PIÙ PROFONDITÀ MA ANCHE INTENSITÀ PERCHé ERANO PIÙ ACCESI, POI SI TRASFORMANO IN COLORI PIÙ ARMONIOSI E CALDI, QUELLI CHE DEFINIREI RASSICURANTI....
è IN QUEL PRECISO INSTANTE CHE SCEGLI DI SORRIDERE ALLA VITA ED ABBANDONI IL VISO DURO E CORAZZATO DELLE ARMI, PERCHé HAI TROVATO FINALMENTE LA TUA ARMONIA COMPLETA....
IL PROBLEMA è QUANDO..... deli

Io penso che prima si debba stare bene con se stessi e poi cercare un rapporto stabile. Prima di tutto perché legarsi ad un'altra persona prima di aver superato la sofferenza precedente mi da l'impressione del chiodo scaccia chiodo e ho troppo rispetto per le emozioni per agire in questo modo. Inoltre ci si potrebbe legare troppo all'altra persona, si potrebbe diventare dipendendi della persona che "ci ha salvato" non crescendo e maturando. Infine penso prima di crescere insieme ad un'altra persona si deve essere già maturi stando da soli, altrimenti il rapporto non da beneficio ma è solo un modo per non stare soli.

Questo è ovviamente e come al solito la mia opinione.

Buona giornata a tutti.
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 2:10 pm

PER JKO:

NON SEMPRE HAI LAFORTUNA DI STARE BENE CON TE STESSO E MAGARI HAI GIÀ INCONTRATO LA PERSONA CHE RISPECCHIA IL TUO IDEALE E SCATTA QUELLA VOGLIA DI CRESCERE INSIEME, DI UNIRE LE 2 VITE E DI COMPLETARSI, MA DENTRO DI TE, IN QUALCHE MANIERA SEI LO STESSO INCOMPLETO....
IL RAPPORTO INIZIALMENTE è ACCESO, LUMINOSO, RICCO E PIENO DI PREMESSE, è UN VULCANO DI EMOZIONI MA NELLO STESSO TEMPO, TU PERSONA CHE NON SEI COMPLETO, CERCHI DI DISSETARTI FINO QUASI A STORDIRTENE E RISCHI DI VIVERLO MALE PERCHé NE DIVENTI DIPENDENTE....
POI, LE COSE COMINCIANO A CAMBIARE, è INEVITABILE COME NELLE STAGIONI MA TU PERSONA ASSETATA NE SOFFRI DI PIÙ PERCHé SEI QUELLO PIÙ SQUILIBRATO E MENO COMPLETO, PER CUI OGNI CAMBIAMENTO LO VIVI E PERCEPISCI COME UNA TRAGEDIA....
NON ACCETTI I CAMBIAMENTI E NE SOFFRI....
ALLORA CI SONO 2 POSSIBILITA: O TU NEL MOMENTO STESSO CHE REALIZZI LA TUA "IMPOTENZA E FRAGILITA" TI METTI IN DISCUSSIONE CERCANDO DI TROVARE LA MANIERA DI COMPLETARTI ANCHE DA SOLO, OVVIAMENTE IL RAPP SI DEVE COSTRUIRE NEL MEZZO E LAVORARE INSIEME MA DEVI CERCARE LA COLLABORAZIONE ANCHE DELL'ALTRA PERSONA, OPPURE SI LACERA IL RAPPORTO....
LA PERSONA "INCOMPLETA2 HA IL TEMPO DI MATURARE E CRESCERE E SE HA LA FORTUNA CHE IN PARALLELO CONSTRUISCE MEGLIO ANCHE IL SUO RAPPORTO D'AMORE, QEUSTO SI TRASFORMERA IN UN'OASI DI COLORI PIÙ ARMONIOSI, PERCHé QUANDO LE 2 PERSONE SI "RITROVERANNO" SARANNO PIÙ RICCHE E PIÙ STABILI MA DI CERTO AVRANNO RAGGIUNTO UN EQUILIBRIO D'AMORE CHE LI PROTERA A DIVIDERE IL CAMMINO CON PIÙ SERENITA ED ARMONIA.... deli

damdam
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 2:14 pm

dylan ha scritto:

Il vecchio ti e famigliare ,rassicurante,ti da garanzie ,mentre il nuovo ti e del tutto sconosciuto.Ti muoverai in un oceano inesplorato .Con l ignoto ,con cio che e nuovo non puoi usare la mente,la tua mente e asuo agio solo con il vecchio ,confortevole,sicuro mondo di sempre,il mondo delle convenienze.In quel caso puo funzionare,e abillissima,viceversa,con cio che e nuovo ,la mente e del tutto inutile.

non sono mica tanto d'accordo...
la mente usata nel nuovo può essere
stimolante ed accattivante..
può rinascere e aprirsi a nuovi orizzonti
dipende da come ci si pone verso il nuovo...
la paura di cambiare a volte è deleteria..

Codice:

questa è una grande verità..
la sofferenza può condurti su due strade...
quella della che ti affonda completamente
e quella che si presenta come trampolino di lancio
per la tua rinascita...
quindi in ogni caso momento di squlibrio in un verso o nell'altro...
ma momento in cui piano piano l'eqilibrio deve conquistarsi
e qui entra in ballo la stima che hai di te stesso
e i sensi di colpa che ti dai...
e in base a questa miscela si apre la tua strada..

Codice:

qui sono pienamente d'accordo...

ooook

cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 2:41 pm

Un brano che mi rispecchia in molte cose... Lasciare ciò che si conosce e prendere una strada nuova mi dà sempre un senso di instabilità...Perciò lasciare il compagno del quale sapevamo abitudini,orari,vizi e virtù,per buttarsi su un altra persona,che ci sembra quella giusta,è sempre una sofferenza...Forse le novità sono cosi deleterie per me perchè mi piace,anzi mi piacerebbe,vivere una vita normale fatta di equilibrio e di cose certe..
L'amore è doloroso quando si ama in modo incondizionato..quando il nostro mondo è rappresentato solo da quella persona...è un amore assolutista..Non sò se faccia bene o male ma di sicuro quando amo cosi mi sento viva...
dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 6:55 pm

credo di condividere solo questa frase,,,l'amore genera sofferenza solo se si permette all'innamoramento di scatenare delle aspettative,,,l'innamoramento è un vortice della mente ,,,,pura illusione ,,,,

lo scambio cosciente con un altra persona che non rimanga a quel livello credo sia difficilisimo ,,,,per la maggior parte delle persone che conosco ,,,l'idea che hanno dell'altro è a senso unico ,,,,

l'amore fa male forse perch'è ci a sentire vulnerabili,,,,non padroni delle nostre sensazioni,,,ma in ogni caso occorre correre il rischio e provarlo,,,,,
Controvento
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Sab Feb 20, 2010 9:03 pm

Nei post, in questi giorni continuo a leggere alcune frasi in cui la ricerca di se stessi c'è solo se si vedono i lati positivi,solo se amiamo,solo se sorridamo,ecc...almeno così è la mia percezione o forse sto di nuovo sbagliando a leggere.

L'amore ,a questo punto della mia vita mi domando se esiste davvero o se invece è solo illusione ,o magari sono io che ho sottovalutato ciò che la vita mi ha dato. eh??

Sono convinta però,che la ricerca di se stessi sia spesso collegata al nostro modo di pensare,ai valori in cui crediamo e alla capacità di salvaguardarli fino in fondo. tiiiiiii ^^

purtroppo,so di aver perso parte di me il giorno in cui ho tradito uno di quei valori in cui credevo in modo assoluto e al primo posto:la vita umana.

Per denaro,che non sempre è sufficiente,per amore di un uomo che non voleva un terzo figlio,ho deciso di buttarla via.....così per molto tempo ho vagato in cerca di quel pezzo che mi sono sottratta a duro prezzo,dato poi la mia depressione e le crisi di ansia che ogni tranto tornano come fantasmi a popolare la mia anima...sempre che dopo una cosa simili possa averne ancora una... ...

per cui permettetemi di dire che noi siamo noi stessi quando crediamo in ciò che pensiamo,quando lottiamo per far avverare i nostri sogni,quando amiamo anche incondizionatamente l'altro e per lui o lei diamo in cambio tutto di noi,quando ogni giorno anche si ci costa sacrificio e pena ci svegliamo nonostante tutto e andiamo avanti con la vita anche se non ne vale poi così la pena... lingua grrrrr

beh credo come al solito di essermi lasciata trasportare un po' troppo dalle emozioni...così torno nel mio guscietto va....
lonely62
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Dom Feb 21, 2010 5:13 pm

Wow Dharma ciò che affermi è vero e miseramente spiazzante! ...
Ma come si fa a non crearsi delle aspettative quando si è innamorati? Investiamo tutto perchè ci crediamo follemente! Un'illusione dici? schifoooo

ILLUSIONE SIGNIFICATO
Citazione:

1 Percezione soggettiva che non corrisponde alla realtà oggettiva: i. ottica
#

2 Speranza infondata:i. giovanili || farsi delle i. sul conto di qlcu., ritenerlo migliore di quanto non sia

Tempo perso dunque...
Certo che una persona intelligente non dovrebbe cadere in un simile tranello... schifoooo

Ma l'amore ci rende folli, ci porta in alto e ci sprofonda in basso, ma ci fa sentire vivi.

Cara Simo,
La vita ci costringe a fare delle scelte, che paradossalmente, sono costrette. Sono fatte e decise al momento, e le motivazioni a posteriori, possono sembrare futili, ma non è così, certe decisioni non sono mai prese a cuor leggero. Non credo che vivere nel rimorso di una scelta sbagliata, qualunque essa sia (non è in discussione nè la scelta nè l'entità), possa farci crescere. Solo superarla e accettarla ci rende migliori, soprattutto con quelli che ci amano e che amiamo.
Anche colpevolizzare serve a poco, a quel punto sarebbe meglio un taglio netto e una nuova rinascita, soprattutto per essere almeno coerenti coi nostri sentimenti, ma so, in prima persona, che non è facile, un conto sono le parole e un altro i fatti.
Dobbiamo convivere purtroppo con certi pesi, che gravano sulla nostra coscienza, tenendo sempre presente, che anche se ora le condanniamo, le giustificazioni di quel momento per noi erano valide.
Col "senno di poi..." tutto cambia è ovvio.
Un abbraccio enorme da parte mia Claudia
dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Dom Feb 21, 2010 5:15 pm

Controvento ha scritto:
Nei post, in questi giorni continuo a leggere alcune frasi in cui la ricerca di se stessi c'è solo se si vedono i lati positivi,solo se amiamo,solo se sorridamo,ecc...almeno così è la mia percezione o forse sto di nuovo sbagliando a leggere.

L'amore ,a questo punto della mia vita mi domando se esiste davvero o se invece è solo illusione ,o magari sono io che ho sottovalutato ciò che la vita mi ha dato. eh??

Sono convinta però,che la ricerca di se stessi sia spesso collegata al nostro modo di pensare,ai valori in cui crediamo e alla capacità di salvaguardarli fino in fondo. tiiiiiii ^^

purtroppo,so di aver perso parte di me il giorno in cui ho tradito uno di quei valori in cui credevo in modo assoluto e al primo posto:la vita umana.

Per denaro,che non sempre è sufficiente,per amore di un uomo che non voleva un terzo figlio,ho deciso di buttarla via.....così per molto tempo ho vagato in cerca di quel pezzo che mi sono sottratta a duro prezzo,dato poi la mia depressione e le crisi di ansia che ogni tranto tornano come fantasmi a popolare la mia anima...sempre che dopo una cosa simili possa averne ancora una... ...

per cui permettetemi di dire che noi siamo noi stessi quando crediamo in ciò che pensiamo,quando lottiamo per far avverare i nostri sogni,quando amiamo anche incondizionatamente l'altro e per lui o lei diamo in cambio tutto di noi,quando ogni giorno anche si ci costa sacrificio e pena ci svegliamo nonostante tutto e andiamo avanti con la vita anche se non ne vale poi così la pena... lingua grrrrr

beh credo come al solito di essermi lasciata trasportare un po' troppo dalle emozioni...così torno nel mio guscietto va....

ci sono scelte che quando le si fanno ,sono l'unica possibile ,,,in teoria ve ne potrebbero essere altre ,ma in quel momento facciamo ciò che crediamo più giusto,,,

è importante perdonarsi quando dopo avremmo desiderato di far una scelta diversa

il perdono verso di noi è il primo passo del perdono verso gli altri,,,,

se mi sono permessa questa considerazione
margherita55
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Dom Feb 21, 2010 9:05 pm

"L amore e una fiamma che brucia .
A causa delle pene dell amore milioni di persone vivono una vita priva d amore,anch esse soffrono ma e una sofferenza futile ."

Bellissimo concetto, racchiude il significato innato della parola AMORE.
Non c'è amore senza sacrificio.
La consapevolezza espressa con l'essenza, è l'appagamento all'AMORE......

.........................................................

Ultima modifica di margherita55 il Ven Mar 19, 2010 9:59 pm, modificato 2 volte
jko
Scrittore
Scrittore

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Lun Feb 22, 2010 3:53 pm

Scusare il ritardo ma sono una persona che medita sulle parole e\o le freasi.

Citazione:

" Il vecchio ti e famigliare ,rassicurante,ti da garanzie ,mentre il nuovo ti e del tutto sconosciuto.Ti muoverai in un oceano inesplorato .Con l ignoto ,con cio che e nuovo non puoi usare la mente,la tua mente e asuo agio solo con il vecchio ,confortevole,sicuro mondo di sempre,il mondo delle convenienze.In quel caso puo funzionare,e abillissima,viceversa,con cio che e nuovo ,la mente e del tutto inutile."

non sono mica tanto d'accordo...
la mente usata nel nuovo può essere
stimolante ed accattivante..
può rinascere e aprirsi a nuovi orizzonti
dipende da come ci si pone verso il nuovo...
la paura di cambiare a volte è deleteria..

Aggiungerei che spesso si ha paura del futuro perché non si conoscono a pieno le proprie capacità e\o perché la vita ti ha dato tante delusioni e sofferenze. Io per una vita mi sono fatto un mucchio di pippe mentali perché non ero riuscito a dimostrare a me stesso delle cose, solo quando ho imparato a conoscermi bene e ho avuto la possibilità di rendermi conto di quali fosse le mie potenzialità e ho ottenuto dei risultati sono stato realmente soddisfatto di me stesso e quindi pronto per affrontare il futuro.

Aggiungerei poi che è una cosa piuttosto recente.

Citazione:

Codice:

qui sono pienamente d'accordo...

Onestamente non son d'accordo. L'amore ti permette di scoprire una parte di te: il te innamorato. Esistono diverse forme di amore che scopri e vivi nel nei vari casi: con la tua ragazza, con la tua moglie, con i tuoi figli, con i tuoi genitori ecc.
L'idea che il nostro essere sia limitato solo all'amore in questo caso nei confronti di un patner e non in generale è secondo me riduttivo del significato stesso dell'esistere.

Citazione:

Mi ha fatto pensare la tua frase. Spesso si fanno delle scelte per amore e non ci si rende neanche conto delle conseguenze di quelle scelte fino a che non si fanno. Questo mi fa pensare: "bisogna stare attenti a quello che si chiede perché nel bene e nel male si rischia di chiedere qualcosa che non abbiamo il diritto di chiedere". Si ritorna sempre al discorso del rispetto dell'amore altrui.

Citazione:

La vita ci costringe a fare delle scelte, che paradossalmente, sono costrette. Sono fatte e decise al momento, e le motivazioni a posteriori, possono sembrare futili, ma non è così, certe decisioni non sono mai prese a cuor leggero. Non credo che vivere nel rimorso di una scelta sbagliata, qualunque essa sia (non è in discussione nè la scelta nè l'entità), possa farci crescere. Solo superarla e accettarla ci rende migliori, soprattutto con quelli che ci amano e che amiamo.
Anche colpevolizzare serve a poco, a quel punto sarebbe meglio un taglio netto e una nuova rinascita, soprattutto per essere almeno coerenti coi nostri sentimenti, ma so, in prima persona, che non è facile, un conto sono le parole e un altro i fatti.
Dobbiamo convivere purtroppo con certi pesi, che gravano sulla nostra coscienza, tenendo sempre presente, che anche se ora le condanniamo, le giustificazioni di quel momento per noi erano valide.
Col "senno di poi..." tutto cambia è ovvio.
Un abbraccio enorme da parte mia Claudia

E' vero una volta fatta una scelta non si può rimuginare è deleterio e masochistico.

Citazione:

Non c'è amore senza sacrificio.
La consapevolezza espressa con l'essenza della fusione dei corpi è l'appagamento all'AMORE......

Condivido pienamente.

Ribadirei che per me l'amore non deve essere sofferenze. Se c'è c'è qualcosa che non va o in noi stessi o nel rapporto e si deve essere abbastanza forti e maturi, per il nostro bene di fare qualcosa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?   Lun Feb 22, 2010 7:10 pm

eh?? penso che l'amore non debba essere doloroso.....

certo il dolore, la sofferenza si insinua soprattutto nella quotidianità

ma sono sempre negazioni dell'amore....

la definizione di amore-dolore è a mio avviso una forma patologica...

e come ha scritto jko....

Citazione:
Ribadirei che per me l'amore non deve essere sofferenze.
Se c'è c'è qualcosa che non va o in noi stessi o nel rapporto
si deve essere abbastanza forti e maturi, per il nostro bene di fare qualcosa.

PERCHE L AMORE E COSI DOLOROSO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Dove, come e perchè procurarsi disegni e schemi?
» Bugie d'amore
» LETTERA D'AMORE
» Mi Manchi...Amore
» IL CALORE DELL'AMORE

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-