:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

L'essenza dei forum.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 4:17 pm

In questi giorni alcuni partecipanti al forum hanno evidenziato il cambiamento che si sta avviando all’interno del gruppo partecipante. Apro questo 3d con la volontà di contribuire al confronto tra gli iscritti di questa comunità, con la speranza che possa essere un modo per ritrovare la giusta strada in un equilibrio di sano confronto.
Mi dispiace sentire un’utente lamentarsi perché le varie discussioni non rispecchiano più il suo modo di interpretare le varie problematiche e mi dispiace sentire un utente il quale, essendo tra gli ultimi arrivati, crede di esserne la causa.

Noto sempre più, nell’arco della mia giornata, come la gente stia cambiando il proprio comportamento sociale, tendono a parlare sempre meno a volte si chiudono in se dimostrando poco interesse al dialogo. Per carità l’individuo logorroico non è che mi piaccia, ma nemmeno questo isolarsi volutamente da parte di molte persone posso dire che mi faccia piacere....!!

Esiste una evoluzione ed un cambiamento molto veloce anche in questo ambiente virtuale, per cui quello che ieri faceva da punto di riferimento oggi è superato da nuove tendenze. Mi sembra comunque che la voglia di comunicare e di scambiare qualche parere sia in forte aumento in gran parte della gente che entra e partecipa alla vita di questi mezzi di comunicazione, che seppur virtuali diventano un punto di aggregazione sociale.

Perché condizionare gli argomenti mi domando? Perché non lasciare a ognuno di esprimere liberamente il proprio modo di pensare? Non tutti abbiamo la capacità dialettica o le conoscenze per sviluppare certi argomenti nella maniera in cui altri vorrebbero........ Sono del parere di lasciare libero spazio alla mente umana che ognuno possa esprimere ciò che sente nel suo animo con le capacità che la vita gli ha fornito........oppure siete del parere di selezionare, tramite un “esame”, l’ammissione delle persone al forum......??

Dite la vostra.......
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: risposta   Sab Apr 10, 2010 6:02 pm

ciao keko, premetto che il mio non vuole essere un appunto, ho letto il post e per la prima parte condivido perchè in effetti è così, ma la seconda parte non l'ho capita, non ho capito cosa volevi dire, mi sono persa un pò....
.

silva
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:09 pm

Sarò stato contorto con il mio ragionamento scusami, volevo solo far notare come l’evoluzione sociale porti l’uomo a isolarsi sempre di più, per vivere alla fine una solitudine in mezzo alla gente. Legavo questa riflessione alla comunità virtuale la quale a differenza della realtà riesce ancora ad aggregare le persone di età e cultura diversa fra loro..... Alla fine mi domandavo perché evidenziare un “malessere” di convivenza e non invece accettare anche il pensiero altrui.......

Forse mi sono solo fatto delle idee personali, sbagliando nel postare questa mia riflessione .....

ciao

lisa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:10 pm

Ho letto con molta attenzione Keko questo post da te proposto e lo trovo parecchio interessante e degno di essere preso in seria considerazione poichè fornisce lo spunto per un altro eventuale confronto e credo che i confronti possano solo fare bene quando sono proporsitivi e non distruttivi a prescindere.

Non so a cosa tu ti riferisca e nemmeno chi sia l'utente che si lamenti poichè deve essermi sicuramente sfuggito qualcosa allora,cioè intendo il post in cui si parla di qualcuno che si ritiene la causa di fraintendimenti e decide di allonranarsi dal forum (andrò a cercarlo).

Credo che i forum diano la possibilità di commentare vari accaduti ,veri post proposti (come in questo caso) e sinceramente non mi faccio problemi per quanto mi riguarda nello scrivere ciò che penso realmente e ciò che sento anche a livello emozionale poichè altrimenti per me non avrebbe senso stare qui ma come in altro forum.

Sono anche conscia del fatto che quando si scrive enon ci si guarda in faccia si possa essere fraintesi poichè non si riesce a cogliere l'essenza dell'altro,non si riesce a vedere l'espressione ,la mimica,lo sguardo e questo lo trovo limitante ma d'altro canto non può essere che così dato che si parla di scritto.

Sono conscia del fatto che a volte passa un concetto che appare differente da ciò che stiamo pensando e che chi ci legge possa dare una interpretazione strettamente personale degna di rispetto ma opinabile poichè magari non è ciò che intendevamo dire noi ciò che arriva.

farsi limitare,avere paura dello "scontro"anche verbale non mi va.Credo che faccia parte poi del buon senso di ognuno di noi ed anche della voglia di confronto e della buona educazione non trarre conclusioni affrettate e cercare quando si creano dei malintesi un chiarimento ed una possibilità di replica che non deve (a mio avviso )mai essere negata a nessuno e che poi anche se ognuno manterrà le proprie posizioni lo farà comunque avendone parlato prima con il diretto interessato.

Il cambiamento all'interno del forum credo che possa fare bene poichè da la possibilità a tante altre persone nuove di poter dire la loro,c'è anche una varietà di argomenti differente ed una età differente dei partecipanti.

Insomma credo che alla fine nessuno di noi sia costretto a leggere i post di tutti e di condivederli anche ,si può tranquillamente fare una sorta di "zapping" virtuale e dare attenzione solo alle cose che si ritengono più affini alla propria persona ed anche alla propria personalità che per molti di noi è già formata mentre per alcuni è in fase evolutiva e confrontarsi oppure leggere le varie esperineze di persone con qualche anno in più magari potrebbe anche essere di aiuto.

Ultimo aspetto ma non ultimo affatto a livello di importanza è il vissuto individuale:mai dare per scontato che persone positive o anche briose non abbiano mai sofferyo nella vita o che non sappiano ciò di cui si sta parlando,mai dare titoli ed arrivare ad etichettare in modo selettivo e senza osservare insomma senza leggere fra le righe.

Mai salire in cattedra pensando di avere la verità in tasca ,io per mia natura ad esempio diffido sempre da persona così che tendono a ridurre tutto sapendo o credendo di sapere già tutto di chi nemmeno conoscono.

Tenere un atteggiamento umile e aperto verso il prossimo credo che aiuti nella vita quanto nel forum.

A volte si prendono anche le distanze perchè comunque la vita è fatta di priorità e magari ci sono persone che si ritrovano a vivere momenti personali non proprio brillanti quindi si tende ad isolarsi ma non per cattivaria o altro ma solo banalmente perchè la mente è presa da tante altre cose da non avere la voglia di dedicarsi a cose che possono attendere.

Cerchiamo di non commettere l'errore di pensare che anche qui dato che alcuni "appaiono" magari più determinati e forti questi non possano rimanere feriti o turbati da alcune considerazioni magari espresse in modo troppo crudo o diretto,dato che comuque nella realtà non ci si conosce a fondo per poterlo sapere.

Non credo nella riuscita di un forum dove si tenda a mettere in fila gli utenti dando loro tracce da seguire oppure limitazioni,capisco che sia meglio tenere al di fuori argomenti troppo delicati dove se non c'è una maturità di tutti ed anche una certa sensibilità si potrebbero si creare degli scontri pesanti e sinceramente questo non lo ritengo un bell'esempio.

Diciamo che forse alla nostra età è molto difficle cambiare il credo religioso o l'ideologia politica ad esempio ,ma è anche vero che si potrebbe tranquillamente ascoltare il punto di vista di chi non la vede come noi,per questo parlavo di sensibilità e di maturità per farlo serenamente cìè bisogno di queste cose e magari sarebbe un rischio grande quello di lasciare campo libero in tutto non so,io essendo solo un utente Nè un amministratore e nemmeno un moderatore non posso dire con certezza cosa sarebbe opportuno fare,ma so bene cosa farei io in qualcosa di mio.

Nella vita ci sono differenti modi di porsi ed io credo che poi alla lunga ciò che siamo emerga tranquillamente dai nostri scritti e dalla nostra voglia di confronto,cerco di trattare tutti come vorrei essere trattata io ,non vuol dire che io non sbagli mai vuol solo dire che sono un essere umano come tutti con doveri ma anche con diritti che vanno rispettati.

Credo che ognuno alla fine sia libero di staccare per un pò,di ritornare quando vuole e se vuole,di dire la sua ma anche di dire a chi lo ferisce o solo lo interpreta male che ci è rimasto male poichè per una persona o due non vale la pena rinunciare a tante altre persone positive e con la voglia serena di confronto.

NOn trovo giuste e carine le "caste"le associazioni dalle quali prendo ed ho sempre preso nella vita le ditanze.

La solidarietà di chi si unisce "contro"qualcuno solo per chè magari fra altri c'è stato un diverbio ecco:li sarebbe carino che con due dita di cervelo in testa ognuno ragionasse per conto suo,poichè si può anche non piacere a tutti e si può anche avere discussioni scritte dalle quali magari in un secondo tempo possono nascere splendidi rapporti di amicizia se nessuno si mette in mezzoa strattonare.

Io credo che nella vita ho sempre messo la mia facci e non mi sono mai barricata dietro a preclusioni mentali o dietro a ciò che potrebbe essere più comodo,sono sempre stata per la qualità e non per la quantità ecco perchè non mi rammarico più di tanto se anche qui per qualcuno esisto ed ho un valore e per qualcun altro no,questa alla fine è la vita e ci sta anche questo.

Alla fine credo che ognuno di noi fortunatamente abbia i prorpi amici reali,la sua compagnia,la sua famiglia,i propri affetti e non è davvero un problema se non si diventa "amici"di tutti anche qui.

Tendere la mano va bene ma bisogna mettere in conto che non si può ricevere sempre la mano di tutti quindi:testa alta e spalle dritte caro utente e continua senza privarti di cose che piccole o grandi che siano per gli altri ,per te hanno un valore e ti sei meritato come tutti qui.
Vedi il profilo dell'utente
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:22 pm

Non voglio essere ripetitiva dato che per quanto mi riguarda Lisa ha già scritto tutto ciò che è anche il mio pensiero.
Aggiungo che non è sempre facile trovare il tempo necessario per leggere tutto quello che viene scritto,e talvolta i nostri pensieri sono incentrati su altro e diventa dfficile anche solo fare un ragionamento di base.Mi dispiace per questo utente...e mi auguro che comprenda che ci sono momenti di stanca per tutti...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:36 pm

Se l'utente a cui vi riferite sono io, come penso, forse ho sbagliato ad esprimermi.
Stamattina leggendo i post di chi sottolineava di non riuscire a ritrovare lo spirito che animava il forum tempo fa, ho pensato (magari erroneamente) di aver contribuito con i miei interventi (so che scrivo parecchio), a dare un indirizzo diverso al forum, visto che a me stanno a cuore i temi che hanno a che fare con il sociale e l'ecologia.
Ho detto che allora, visto che comunque io qui mi trovo bene, e trovo quello che scrivete molto interessante, avrei continuato a leggere e, avrei potuto non scrivere.
Ma probabilmente non sono riuscita ad esprimere quello che volevo. Non sono bravissima con le parole, e poi, non parlarsi di persona, a volte puo' creare malintesi.
Davvero e' l'ultima cosa che avrei voluto, ma probabilmente ci sono riuscita.

Lisa, voglio sottolineare questo passo del tuo intervento:

Nella vita ci sono differenti modi di porsi ed io credo che poi alla lunga ciò che siamo emerga tranquillamente dai nostri scritti e dalla nostra voglia di confronto,cerco di trattare tutti come vorrei essere trattata io ,non vuol dire che io non sbagli mai vuol solo dire che sono un essere umano come tutti con doveri ma anche con diritti che vanno rispettati.

Franco, abbiamo gia' avuto questo scambio di opinioni tempo fa, ricordi?
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:42 pm

KEKO:

Perché condizionare gli argomenti mi domando? Perché non lasciare a ognuno di esprimere liberamente il proprio modo di pensare? Non tutti abbiamo la capacità dialettica o le conoscenze per sviluppare certi argomenti nella maniera in cui altri vorrebbero........ Sono del parere di lasciare libero spazio alla mente umana che ognuno possa esprimere ciò che sente nel suo animo con le capacità che la vita gli ha fornito........oppure siete del parere di selezionare, tramite un “esame”, l’ammissione delle persone al forum......??

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE:
PERCHé CONDIZIONARE GLI ALTRI????
SIGNIFICHEREBBE CHE SIAMO TUTTI UGUALI, CHE NON C'è NBESSUNO SCAMBIO MA TUTTI SIAMO CONCORDI E PECORONI E QUESTO NON TROVO CHE SIA UN ARRICCHIMENTO PER NESSUNO Nè QUELLO CHE QUESTO NIDO è NATO: ANDARE OLTRE L'APPARENZA....
PERCHé SIAMO TUTTI DIVERSI ED è BELLO PROPRIO PER QUESTO PER DAR LA POSSIBILITÀ DI AMPLIARSI E DI LASCIAR SCORRERE MENTI E PAROLE DIVERSE ED ANCHE SE CONTRADDITORI NON IMPORTA, LA COSA PIÙ IMPORTANTE è IL CONFRONTARSI E DAR LA POSSIBILITÀ A TUTTI GLI INDIVIDUI DI ESSERE SE STESSI E DIMOSTRARE CHI SIAMO PERCHé TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA DARE OLTRE CHE DA RICEVERE è UNO SCAMBIO ED UN ARRICCHIMENTO GENERALE PER TUTTI QUANTI.... deli
Raphael
Primi passi
Primi passi

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 7:55 pm

Nelle parole di Lisa trovo non solo l'essenza per una serena partecipazione in un forum inteso come piazza virtuale, ma anche per la vita di tutti i giorni. Sono pensieri colmi di buon senso nella loro semplicità che non si possono non condividere, tanto che pare strano come nella vita reale si possa invece digredire tanto facilmente da questi.

È vero che quando ci si trova dinanzi al pensiero di qualcuno, che sia scritto o parlato, non bisogna mai giungere a conclusioni affrettate, anche se possono invece apparirci ponderate. Talvolta avviene che adeguiamo i ragionamenti altrui in modo tale che possano "stare dentro" alle nostre risposte, e spesso senza accorgercene. Magari leggiamo o ascoltiamo male, o semplicemente colmiamo inconsciamente le parole degli altri con il nostro significato.
Questo porta facilmente ad incomprensioni, ma come ha già scritto Lisa, con il giusto buon senso tali incomprensioni sono provvisorie, ed il chiarimento giunge subito.

damdam
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Sab Apr 10, 2010 9:50 pm

Provo a ridire il mio pensiero
sperando di essere chiaro..
l'idea iniziale era aprire un forum
e convogliare persone disponibili
al dialogo a 360 gradi tenendo
volutamente fuori per scelta
temi prettamente politici e religiosi...
poi ho creduto opportuno non mettere regole
proprio per non reprimere nessuno
e basando tutto sul buonsenso...
a volte resto soddisfatto a volte no...
( questo è solo il mio pensiero da
persona partecipante al forum
e non da amministratore perchè in
ogni discussione o in ogni ipotesi
sono una persona come i 380 iscritti)..
resto dell'idea che il forum dovrebbe
essere da stimolo per discussioni
(questo post per esempio può apparire
pepato e polemico ma io sono contento che ci sia stato
perchè una chiarita ogni tanto è giusta farla
e poi cerco di essere sempre attento a tutti
i punti di vista)...
come ho avuto occasione di dire
in altre circostanze però mi dispiacerebbe
se il forum perdesse la sua essenza
che rimane quello di un forum introspettivo
che rispecchia anche il
titolo del forum stesso
( anche perchè le persone
che sono approdate qui
scegliendo questo tipo di forum
non rimangano deluse)..
quindi nessuna repressione
ma buonsenso...
cercando di convogliare gli argomenti
secondo le sezioni che sono state fatte
per semplice esigenze di chiarezza
e di maggiore visibilità...

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 8:02 am

Keko ha scritto:

Dite la vostra.......

Dico la mia...........ho imparato che:

_ le ideologie dividono;
_ le religioni dividono;
_ l'economia divide;
_ la politica divide;

ma ho anche imparato che:

_ la condivisone unisce;
_ il rispetto unisce;
_ la compassione unisce;
_ l'amore unisce.

Per questo ritengo che alcune scelte fatte

nella "progettazione" del forum

siano state lungimiranti

per creare più che distruggere,

e per aggregare più che dividere....

hahahah Fermo restando che ci sono migliaia di forum

e che se uno di noi ha scelto di partecipare qui.....
una ragione dentro di sè l'avrà trovata no? ho ragione io!

E come ha scritto un giorno Lonely (non so dove non so quando)

noi siamo qui (in questo forum)

"inossidabili" .....

ci crediamo e ci "lavoriamo" su affinché questo luogo virtuale

sia fecondo di "condivisione-rispetto-compassione-amore"....

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 12:18 pm

Il mio intervento non era mirato alla provocazione e tantomeno a creare disagio all’interno della comunità.... Se ciò che ho scritto è stato interpretato come una mia volontà di destabilizzare l’ordine delle cose, mi dispiace deludervi ma non è così.....

La mia riflessione aveva solo lo scopo di far notare come in un forum libero a tutti il condizionare gli utenti a scrivere seguendo delle linee guida degli amministratori, non fosse giustificato per una libertà di pensiero e di personalità.....
Evidentemente ho sbagliato e mi scuso....

Buona continuazione e buona domenica!!
lisa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 12:46 pm

Prima di tutto ringrazio le persone che sono in sintonia con il mio modo di pensare e poi volevo dire a Keko che non trovo personalmente sbagliato o provocatorio il suo intervento ma anzi come dice anche Lino a volte questi spunti servono anche per aprire altri dialoghi e come spunto di riflessione ulteriore e credo che qui tutti non diano per assunto l'importanza del dialogo e della conoscenza,della condivisione e dell'apertura mentale quindi caro Keko per quanto mi riguarda non devi scusarti ,non hai nulla da fart "perdonare"ed anzi per questo ulteriore spunto poichè anche questo è un modo per esprimersi e per farsi conoscere ancora meglio.

Dato che qui non ci sono molti altri mezzi per farlo e la scrittura diventa veicolo importante dei nostri vissuti e del nostro pensiero commentare e civilmente dire la propria è grandioso e degno di nota!!!!

Buona domenica a tutti!!!
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 1:31 pm

LA VITA CI RISERVA SEMPRE MOLTE SORPRESE ED è BELLA PROPRIO PERCHé SIAMO
TUTTI DIVERSI ED OGNUNO DI NOI PUÒ DARE ED OFFRIRE MOLTO DI SE, ANCHE
NELLA SUA DIVERSITÀ.... SPUNTI DI RIFLESSIONE E DI APERTURA, SPUNTI PER
RIMETTERSI IN GIOCO MA ANCHE PER CAPIRE CHE NON SIAMO TUTTI PERFETTI....
è BELLO CHE POSSIAMO CONDIVIDERE INSIEME I NOSTRI PENSIERI ED IL NOSTRO
IO, ANCHE SE SEMBREREBBE SCIOCCO O BANALE, CHE IMPORTA, NESSUNO CI
OBBLIGA AD ASCOLTARE, NESSUNO A PRENDERCI SUL SERIO, MA QUI CI SENTIAMO A
CASA, è UN NOSTRO RIFUGIO CALDO ED ACCOGLIENTE ED è PER QUESTO CHE PER
MOLTI DI NOI è DIVENTATO UN PUNTO DI RITROVO FONDAMENTALE ED
IMPORTANTE....
LASCIAMO CHE QUESTO CONTINUI ED ESSERE QUESTO CON LEGGEREZZA E
SPONTANEITÀ SENZA CONDIZIONAMENTI, LASCIAMO AD OGNI INDIVIDUO LIBERO DI
ESSERE SE STESSO SENZA PRIVARSI DI GIOIRE, DI SFOGARSI ED ANCHE DI
ECLISSARSI SE SENTE IL BISOGNO DI FARLO....
ANCHE NEL SILENZIO POSSIAMO LEGGERE, ANCHE FRA LE RIGHE POSSIAMO TROVARE
MOLTI SPUNTI DI RIFLESSIONE ED IMPARARE A VEDERE OLTRE LO SCONTATO
BASTA VOLERLO DAVVERO E SE LO VOGLIAMO, APRIRE GLI OCCHI, MA SPESSO
PREFERIAMO IGNORARE CERTI VOLTI E VIVERE DI ILLUSIONI....
MA VA BENE ANCHE QUESTO, SIAMO PERSONE CHE ABBIAMO BISOGNO DI PICCOLI
FRAMMENTI DI SOGNI E SPESSO LI ALIMENTIAMO O LI DISTRUGGIAMO PERCHé
SIAMO UMANAMENTE FRAGILI....
MA LA VITA è UN ARCOBALENO E VA VISSUTO ATTIMO DOPO ATTIMO E SE ABBIAMO
LA FORTUNA DI POTERLO ESTERNARE, PERCHé NON TROVARE UN NIDO CALDO ED
ACCOGLIENTE????
SPESSO SIAMO DAVVERO MOLTO SOLI ED ABBIAMO BISOGNO DI UN'ISOLA PER
RACCHIUDERE TUTTE LE NOSTRE ASPIRAZIONI, ANCHE SE RESTA SOLO UNA
FANTASIA, deli
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 3:41 pm

CIAO....anke io proverò a esprimere quello ke penso anche se so' che mi esprimo poco chiaramente...
Penso ke i forum servono per raggruppare persone diverse di carattere, di esperienze e di età differente..Ognuno di noi deve esprimersi come ritiene giusto sottolineando quello che pensa.
Dire la sua e magari soffermarsi su quei post ke ritiene interessante...Io cerco di leggerli un po tutti anche perche credo di avere un po' piu' di tempo rispetto a persone piu' grandi di me che lavorano e hanno una famiglia...quindi ho tempo leggo i post altrui e rispondo e magari ne scrivo pure io..
Nessuno deve essere condizionato perke magari nella vita al di fuori di qst forum..molte persone sono condizionate da altre..e quindi questo forum puo essere un modo dove tutti gli iscritti possano esternare le proprie idee e parlare del piu e del meno...senza limitazioni...Far uscire i pensieri e dirli ad altre persone x far conoscere i propri pensieri..
A volte quando magari scrivo un post...poi penso: e se nn piace, se lo trovano poco interessante...mi faccio mille problemi diciamo.....pero alla fine scrivo quello ke trovo piu giusto..spero d nn aver scritto niente di banale e se lo fatto scusatemi XD nn avro' magari la vostra esperienza ma quando pochi giorni fa o sbagliato sito e o trovato questo forum mi è piaciuto e mi sono iscritta...

Un bacione Alessia
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 3:50 pm

Le parole hanno un grande potere
non è mai male usarle con cautela

:)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Dom Apr 11, 2010 4:52 pm

Premesso che credo che Lisa abbia già risposto in modo ampio ed esauriente e che mi trova d'accordo con lei, naturalmente!
Vorrei dire due parole anch'io...

Il forum ha già nel nome una sua linea guida, (d'altronde tutti ce l'hanno...)
ed è "Oltre l'Apparenza", e non rispettarla sarebbe come andare fuori tema, hai una traccia precisa...e tu parli d'altro... ...
Qui per fortuna non si danno i voti a nessuno, e non si fanno esami per entrare, però qualsiasi persona, anche non iscritta, può leggere quello che scriviamo, e se non è interessata può passare benissimo ad altro, non è obbligata.

Inoltre trovo che argomenti ce ne siano tanti e un po' per tutti i "gusti"...e se qualcuno non è soddisfatto, così come si accettano volentieri i complimenti, si accettano anche le critiche, se sono costruttive però, perchè solo da queste nasce il confronto e quindi la crescita.

La LIBERA espressione mi sembra, anzi è una delle caratteristiche fondamentali di questo forum, e devo dire controtendenza.
E personalmente credo che confrontarsi anche su tematiche più "importanti", arricchisca noi tutti, ed è sempre un modo per mettersi in gioco, anzi lo trovo stimolante.

Dire che il forum è cambiato...per me non significa niente se non si dice in cosa è cambiato, e dove sono le difficoltà, ammesso che ce ne siano...

Su cosa dovremmo lavorare? ...

Il video spot del forum corrisponde perfettamente all’essenza del forum, anche se l’essenza di un forum la fanno poi le persone che vi partecipano…e questo forum è cresciuto e cambiato grazie a loro.

Vorrei sottolineare ancora un pensiero, qui, in questo nido, come dice Deli, ci sono persone che si sono esposte, non solo con le loro opinioni ma anche col loro privato, mettere in discussione questo luogo è mancare di rispetto nei loro confronti.
In genere sono sempre disponibile a qualsiasi confronto, l’importante però è che ci siano argomenti.

Scusate la mia sincerità.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: risposta   Lun Apr 12, 2010 3:59 am

Bè, sinceramente, con tutto rispetto, credo che si esageri nel dire che si manca di rispetto.

Il forum nel tempo è cambiato ed ancora cambierà, se in meglio o in peggio questo non lo so, ma è inevitabile perchè il forum cresce e si accresce.

Stefano ha solo messo in evidenza una sua attuale difficoltà di interagire con il forum, difficoltà che anch'io ho da un pò di tempo e non mi pare che nè lui nè io abbiam detto qualcosa di offensivo.

Per quanto riguarda keko ha solo espresso una sua opinione come utente, ed avanzato una proposta così come altri prima di lui han fatto.

Si cita la "libera espressione" , ma dopo quanto ho letto mi chiedo se sia davvero così...
Comunque ribadisco che parlare di mancanza di rispetto sia al quanto inopportuno.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 9:31 am

acquadifiume ha scritto:

Si cita la "libera espressione" , ma dopo quanto ho letto mi chiedo se sia davvero così...
Comunque ribadisco che parlare di mancanza di rispetto sia al quanto inopportuno.

Immaginavo che qualcuno mi accusasse di questo dopo quanto avevo scritto, ma mi dispiace che lo abbia fatto tu Silva che mi conosci da tempo, e sai quello che scrivo, e il profondo rispetto che ho per le opinioni altrui.
Ribadisco che ognuno qui nel forum è libero di esprimere quello che pensa, e l’ho fatto anch’io come voi, ma per aver pensato e detto che tale discussione non ha motivazione,mi si taccia addirittura di censura, lo trovo paradossale, per quello che penso, e per il mio impegno democratico in questo forum.
Stefano per quanto mi riguarda, ha fatto un’accusa senza senso, mancando dal forum da mesi era chiaro che si trovasse in difficoltà. Ma anche se il forum è cresciuto, persone di riferimento ci sono sempre, ed oltre all’admin, ci sono ben 5 moderatrici, a cui poteva chiedere qualunque delucidazione riguardo alle sue presunte difficoltà.
E ribadisco presunte, perché qui non si chiede niente a nessuno, non si fanno esami, non ci vogliono diplomi o lauree per partecipare e ognuno ha il diritto di dire quello che vuole solo nel rispetto degli altri, si può esprimere la propria opinione negli argomenti postati, e se non piacciono quelli che ci sono se ne possono aprire degli altri, ne abbiamo tutti la più ampia facoltà.
Questo stesso post, per quanto mi riguarda l’avrebbe potuto aprire Stefano o tu, che dite di avere questi problemi, che però non ho ancora ben chiaro quali siano, lo avrei trovato più consono, il fatto che lo abbia fatto keko che non ha mai avuto di questi problemi, invece mi fa pensare, ma a questo punto il mio pensiero me lo tengo per me.
E non penso affatto che tu o Stefano abbiate detto qualcosa di offensivo, non è qui la mancanza di rispetto, anzi, bensì il fatto che venga messo in discussione il lavoro di tutti quelli che hanno partecipato in questo periodo, e di chi ha pensato che fosse un luogo democratico e accogliente al punto di poter confidare il proprio privato, in questo si, c’è mancanza di rispetto.

Aggiungo anche che se viene messo in discussione non solo il lavoro che ho svolto qui (che può essere sempre opinabile), ma anche la mia buona fede e il rispetto che ho nei confronti di tutti i partecipanti, posso sempre dimettermi, non sono così "inossidabile" come pensavo, e in un paese in cui non si dimette nessuno, mi sembra un alto esempio di democrazia.
namogle
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 12:05 pm

MI SCUSO SE INTERVENGO CON SEMPèLICITA'
IO SONO ENTRATA QUI' ENTUSIASTA E FELICE
NON NASCONDO CHE HO TROVATO DIFFICOLTA'
IO SONO SEMPLICE NON SCRIVO MOLTO E NON SONO MOLTO
ATTIVA NEL FORUM PER SCELTA MA LEGGO SEMPRE
MI SENTO A VOLTE INADEGUATA MA E' UN MIO LIMITE
HO GIA' DETTO CON UNA PERSONA CHE IO NON LEGGO MOLTI
LIBRI O ARTICOLI E QUELLO CHE RACCONTO LO COLGO DAL LIBRO DELLA VITA
CHE SCRIVO OGNI GIORNO E COME TUTTE LE COSE CAMBIA
DA UN ISATAMTE ALL'ALTRO MA LE DIFFICOLTA' SE
SI VUOLE CON SEMPLICITA' SI SUPERANO
ACCETTANDO ANCHE I CAMBIAMENTI LEGGENDO ANCHE COSE DIVERSE
BELLO QUANDO RACCONTIAMO DI NOI
BELLO QUANDO GIOCHIAMO TRA NOI VEDI INTERVISTA A CATENA O ALTRO
BELLO QUANDO QUALCUNO PORTA UNA IMMAGINE DI UN OGGETTO STRANO E TUTTI DANNO LA SUA OPINIONE
BELLO QUANDO SI CRIVONO VERSI CI SONO VERAMENTE BELLE POESIE
BELLO LEGGERE ARTICOLI MAI LETTI CHE ARRICCHISCONO LA NOSTRA CULTURA
ACCIDENTI MI SONO ACCORTA CHE PER LA PRIMA VOLTA HO SCRITTO TRA NOI
E NON SIETE UN BEL GRUPPO
E' UN CAMBIAMENTO ANCHE QUESTO

GUARDIAMO LE COSE POSITIVE E NON SOLO
QUELLO CHE NON APPROVIAMO
RIPETO IO NON RISPONDO A TUTTI I POST MA NON VUOL DIRE CHE NON LEGGO
E CHE NON APPREZZO
I CAMBIAMENTI CI STANNO E' SOLO CHE LI DOBBIAMO
COME DICO SPESSO METABOLIZZARE

CON SEMPLICITA' NAMO
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 2:10 pm

CON MOLTA SEMPLICITÂ HAI ESPRESSO MOLTO E CON MOLTA GENUINITÀ HAI APERTO IL TUO CUORE REGALANDO CON PAROLE AUTENTICHE, QUELLO CHE SENTIVI DENTRO DI TE....
GRAZIE NAMO, DI TUTTO CUORE, HAI GIÀ DETTO TUTTO.... loooove
damdam
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 6:50 pm

Questa post vedo si è acceso in maniera eccessiva..
credo che nessuno voglia mettere in discussione
il lavoro svolto egregiamente dalle moderatrici nè
tantomeno quello svolto da claudia che ritengo
una persona equilibrata e di spessore con grandi capacità
di prendere sul serio l'impegno affidatole
( ho avuto il privilegio di conoscere personalmente claudia
e quindi posso dirlo con estrema sicurezza)..
una delle limitazioni del forum è quella che le parole
non hanno tono e non ci sono riscontri immediati...
probabilmente un discorso del genere fatto dal vero
avrebbe forse acceso gli animi come è giusto
che sia in una discussione
ma tutto sarebbe rientrato con tranquillità
anche perchè credo di parlare a persone
che abbiano tutte una certa capacità intellettiva
tale da pensare che nessuno voglia fomentare
solo per il gusto di fomentare...
chi invece pensa di fomentare veramente
credo che la miglior difesa sia la nostra compattezza.
quindi ribadisco che qui la libera espressione
è sacra nei limiti del rispetto altrui ovviamente
e essendo ottimista ad oltranza credo che
anche da una discussione.. forte... come questa
possa dare benefici.

dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 6:54 pm

qualsiasi cosa secondo me ,è in continua evoluzione ,,,si trova un equilibrio ,e subito dopo con nuovi avvenimenti questo equilibrio di destruttura e se ne crea un altro ,
nessuna cosa rimane uguale a se stessa ,,, vittoriaaaa!!

sta a noi quando sentiamo l'esigenza proporre ,questo senza voler stravolgere lo spirito che è stato l'ispiratore iniziale ,rinnovare e al contempo mantenere una traiettoria ,,,,con la curiosità di conoscere e con la tranquillità dell'ascoltare....

ognuno è prezioso nel gruppo ,proprio per la sua diversità,,,,
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 6:58 pm

il cambiamento c'è sempre in ogni cosa...il cambiamento spesso porta progresso! Io non so cm era questo forum prima pero io lo trovo molto accogliente e mi trovo a mio agio...ci sn persone fantastiche...quello che hai scritto tu damdam è vero=)

e anke tu dharma...tutti siamo preziosi e unici perche pensiamo diversamente e siamo diverrsi...se fossimo tt uguali che mondo sarebbe( sembra la pubblicità della nutella hahahahahahahahahahhahahaahahahahhahah xD era x sdrammatizzare ihihhiihihhi)

KISSOLONIIIIIIIIIIIIi ENORMISSIMIIIIIIIII
lisa
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 7:18 pm

Proviamo a pensare per un attimo alla diversità delle tessere che compongono un mosaico.....se fossero tutte uguali non si otterebbe nulla dalla loro congiunzione.

Credo che questo sia il bello qui:la diversità,l'unicità,la disponibilità,lo stupore,la condivisione,il ricevere un abbraccio virtuale nei momenti in cui abbiamo bisogno,la presa ingiro,lo scherzo,la condivisione,l'originalità degli scritti,le differenti provenienze,i propri vissuti,l'amore per le cose semplici,la profondità di alcuni spaccati personali,potrei continuare ancora per molto ma forse se pensassimo a questo alla fine tutti saremmo in grado di dare da soli risposti alle nostre domande e soprattutto a quella basilare:perchè siamo qui?

Il candore dei più giovani,la maturità di molti utenti,il conforto che la dolcezza di alcuni dona,il sorriso e la serenità di altri,la voglia di raccontarsi insomma questi valori credo non abbiano prezzo!!

Grazie a tutti noi ,spesso di questa parola ci dimantichiamo come ci dimentichiamo di chiedere scusa in altre situazioni ma alla fine siamo sempre le belle persone che siamo e che volendo possono ulteriormente migliorare(io per prima)
alterego_921
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   Lun Apr 12, 2010 7:35 pm

Anche io sono da poco qui ma posso adeguatamente dire la mia.....
Ho frequentato diversi forum e trovo questo molto concreto e fattivo... perchè
c'è spazio per tutto e per tutti.

Grazie a tutti per il lavoro svolto e per il contributo giornaliero che date.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'essenza dei forum.....   

L'essenza dei forum.....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Andare verso: