:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Mer Mag 19, 2010 4:31 pm

Curioso questo articolo, ma temo non abbia tutti i torti, anche se, ovviamente, non si puo' generalizzare....

Da Repubblica:

LO STUDIO / CERVELLO

Le bugie dei bambini sono segno di intelligenza. Lo rivela uno studio canadese che ha indagato il comportamento di 1200 ragazzini. I più furbetti iniziano a dire bugie già a due anni, uno su cinque tira fuori qualche frottola all'occorrenza
Sarà di magra consolazione per mamma e papà alle prese con le frottole dei figli, ma le bugie dei bambini sono segno di intelligenza, indice del fatto che lo sviluppo cognitivo dei piccoli sta andando a tutta birra. Più si è piccoli alla prima bugia, più l'intelligenza cresce veloce. Lo rivela uno studio condotto presso la Toronto University da Kang Lee e riportato online dalla BBC.

Per dire bugie e farle galoppare senza inciampi nella verità bisogna utilizzare processi cognitivi complessi, spiega Lee, quindi i piccoli bugiardi sono intelligentoni che crescono. L'indagine ha coinvolto 1200 bimbi e ragazzini dai 2 ai 17 anni. I bambini avevano un giocattolo alle loro spalle e veniva detto loro di non voltarsi a guardarlo prima di uscire dalla propria stanza. Una videocamera nascosta riprendeva i bambini per vedere se si voltavano o meno.

Poi a ciascuno dei piccoli è stato chiesto di dire se si fossero voltati a guardare il gioco o meno, e la risposta è stata confrontata con le riprese video per vedere chi ha detto la verità, chi no. E' emerso che, impavidi pinocchi, del tutto incuranti dei nasi che si allungano, i più furbetti iniziano a dire bugie già a due anni, circa uno su cinque a questa età tira fuori qualche frottola all'occorrenza.

Ma a quattro anni dicono bugie anche i più 'lenti' a prendere questo 'vizio': a questa età è il 90% dei bambini, infatti, a dirle. Il picco massimo dei nasi lunghi si registra invece a 12 anni. Ma niente paura, sostiene Lee, dire bugie da piccoli è normale e non significa che questi bambini cresceranno come bugiardi patologici. Anzi la bugia è segno di sviluppo cognitivo perchè per ideare una frottola e tenerla in piedi serve il ragionamento. Anzi, chiosa Lee in conclusione, i piccoli bugiardi potrebbero anche finire per fare i banchieri da grandi.
(Maggio 18, 2010)
Tornare in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Mer Mag 19, 2010 5:24 pm

ho sempre pensato che le bugie siano specialmente da bambini un modo o di difendersi dal mondo incomprensibile degli adulti ,,,o un modo alternativo di vedere la realtà,

anche da adulti si mente ,,nascondendo qualcosa che si sa ,o per non ferire ,a volte anche per far piacere,,,
studi ultimi sulle possibilità molteplici della vita ,potrebbero far perfino pensare che se affermo qualcosa lo rendo reale ,,almeno agli occhi di chi è il destinatario ella bugia ,,,

già poi non siamo nemmeno sicuri che quello che vediamo sia reale ,basta pensare a due osservatori ,uno all'inteno di un sistema e uno al di fuori ,,,vedono lo stesso processo in maniera differente ,anzi a volte diametralmente opposta,,,,

per l'intelligenza ,,,bhe ,,,almeno forse la fantasia è assicurata... pwahahahaha
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Gio Mag 20, 2010 12:52 am

so che ogni bambino ha i propri tempi di apprendimento, chi ha tempi più lunghi più lenti non vuol dire che sarà un adulto meno intelligente dei bambini più svegli più veloci nell'apprendere, ognuno ha i suoi tempi e bene o male arrivano tutti poi ai stessi risultati fatto eccezzione per alcuni geni.....

da piccola conoscevo diversi bambini che facevano della bugia il loro pane quotidiano, diventati adulti han continuato ad usare le bugie come pane e non mi sembrano poi più intelligenti di altri, alcuni di questi hanno un'intelligenza nella media altri al di sotto.......

tutto sommato la penso come dharma.......
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Gio Mag 20, 2010 11:33 am

...grazie del tuo post Elettra. Ne parlerò anche a mio marito. Sarà per noi motivo di grande consolazione.
Abbiamo una bimba di quasi due anni e i muri dell'ingresso e del soggiorno completamente coperti di graffiti a matita e pastelli a cera, a partire dal pavimento fino ad un'altezza di 80 cm circa.
Elisa, la bimba in questione, interrogata su chi possa essere l'autore/autrice delle varie opere risponde imperturbabile: "E' mamma!", se glielo chiede mio marito, "E' papà!" se glielo chiedo io, "E' nonna!" se glielo chiediamo in forma congiunta, e così via fino a coinvolgere tutto il parentado.

...grazie ancora, ti penseremo ogni volta che imbiancheremo i muri.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Gio Mag 20, 2010 2:39 pm

Ehehehe, furbetta la tua bimba!
vittoriaaaa!!

Mia sorella ha due figli, il piu' grande, 9 anni, non riesce a dire una bugia neppure se si impegna con tutto se stesso, la piccola invece, ne dice talmente tante che si fa fatica a capire quando dice il vero....

O.T. Ma in quale localita' (della Sardegna immagino) e' stata scattata la foto del tuo avatar?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: m - e   Gio Mag 20, 2010 7:26 pm

Elettra ha scritto:
Ehehehe, furbetta la tua bimba!
vittoriaaaa!!

Mia sorella ha due figli, il piu' grande, 9 anni, non riesce a dire una bugia neppure se si impegna con tutto se stesso, la piccola invece, ne dice talmente tante che si fa fatica a capire quando dice il vero....

O.T. Ma in quale localita' (della Sardegna immagino) e' stata scattata la foto del tuo avatar?

La foto è stata scattata nella marina del paese in cui vivo Tertenia, provincia dell'Ogliastra, costa centro orientale della Sardegna. ...non lo dico perchè ci vivo io, ma il mare qui è M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!
Curiosità: cosa vuol dire O.T.?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   Gio Mag 20, 2010 7:31 pm

Credo, ma non ne sono sicurissima, che significhi qualcosa tipo : out of topic

Fuori argomento insomma....

Concordo, meraviglioso.
Ho delle foto di Stintino (ero solo di passaggio purtroppo), e il mare aveva quelle sfumature incredibili! Mi sono incantata a guardarlo......
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza   

Le bugie dei bambini sono sintomo di intelligenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disney si fa social per i bambini con Togetherville
» SONO IL NUMERO QUATTRO - Walt Disney
» Un fiore che dorme...
» Chi sono? (22) - Belbo (Gino Lana)
» Di che colore sono gli occhi di Sebastian?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Andare verso: