:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.



 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Mia figlia si trucca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Mia figlia si trucca   Gio Giu 17, 2010 5:25 pm

Prendo spunto da una lettera pubblicata oggi su Repubblica a Corrado Augias, titolo "A che eta' si iniziano a truccare le ragazze"?
Gia'!
Mia figlia ha quattordici anni, frequenta la terza media e si trucca dall'anno scorso.
Ho cercato piu' e piu' volte di farla desistere, ma niente. Quando la vedo insieme alle sue amiche, sembrano tutte uguali, stessi abiti, stesso trucco. Mah!
Alla sua eta' manco mi sfiorava il pensiero, e del resto, ci avrebbe pensato mia madre a farmi passare la voglia......

La lettera:

Caro Dr. Augias, accompagnavo a scuola mia figlia (15 anni da compiere) e lei mi spiegava l'importanza per una ragazza della sua eta' di sapersi truccare bene ed il suo rammarico di non avera ancora imparato. Qaundo io avevo 15 anni non ricordo ragazze che si truccassero. Qaundo avevo 15 anni, negli anni '70, una ragazza che si fosse truccata era gia' fuori dal rischio di essere considerata una poco di buono. Non si truccava perche' non ne sentiva il bisogno. Cos'e' cambiato? I modelli di riferimento? Oppure si tratta, anche in questo caso, di bisogni indotti? Per cui tv e pubblicita' propongono canoni che fanno brecccia soprattutto nella fascia d'eta' piu' fragile, che e' anche la piu' ricca per la vendita di certi prodotti= Ricordo slogan come "il corpo e' mio e lo gestisco io".
Il risultato e' vedere ragazze tra i 13 e i 18 anni che si comportano come cortigiane, spaventate all'idea di rimanere fuori dal giro. Inevitabilmente trattano noi, i genitori, come i vecchi che non capiscono: io, appoggiato all'angolo dell'ospizio, ho la grande paura che siano molto piu' vecche loro, che stanno cancellando la loro gioventu' e la loro allegria.
Tornare in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
avatar


MessaggioTitolo: Re: Mia figlia si trucca   Gio Giu 17, 2010 5:57 pm

bhe ,,,dissento un tantino da questa lettera ,,,e mi spiace contraddire ,ma pur in una città di provincia come la mia ,,,negli anni 70 ci truccavamo un pò quasi tutte,,,minigonne e pantaloni a zampa,,o jeans stretti da paura,,,,ed avevamo 15/16 anni

non è quello che è cambiato a 15 anni,,,ma l'atteggiamento nei confronti dell'altro sesso,non paritario e giocoso ,con un pò di rivalsa femminista,,,ma provocatorio adesso,,,e

questo non è dovuto alle ragazze ma , nuoooo daiii ai messaggi orrendi della pubblicità ,,in cui le donne si offrono,per poi essere leggermente agressive,,,,e questo ,,,proprio dovuto alla generazione di adulti che ha fatto sì che questa società sia così,,,,

e se posso spezzare una lancia ,,,dovuto ad una generazione di attuali 65/70 enni ,,,

che pensava che tutto fosse solo da comprare ,che la terra fosse da sfruttare,che aver soldi fosse il paradiso ,,,, grrrrr scusate ,,,,ma mi sento ancora nella mia utopia di costruire un mondo migliore,,,, ho ragione io!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Mia figlia si trucca   Gio Giu 17, 2010 7:32 pm

siamo alle solite, sembra che questi "problemi" cadano dal cielo, invece iniziano da quando le nostre frugolette ancora non camminano, ma a noi piace vestirle da donne, tutti che le guardano e gli fanno i complimenti.
Sapete? L'ho fatto anch'io con le mie, vengo da una generazione in cui venivamo vestite come monache, con gli abiti riciclati da sorelle, cugine ecc, quando ho avuto la prima figlia, nell'82, cominciavano ad esserci abitini da donnetta, a 2 anni le comprai una minigonna dalla quale si vedeva il suo bel culotto, camminava come una paperella e ne andavamo orgogliosi.
Ma, come fai a negargli la minigonna quando comincia ad avere 10/11 anni?
Vaglielo a spiegare?
Così con il trucco, ci sono quelli di Barbie? Chi è che non gliel'ha regalati? E loro come scimmiottavano la mamma no?
Ecco, proviamo un pò a ridimensionarci, a trattare i bambini da bambini e non da bambini mascherati da adulti, tutto a suo tempo, se poi abbiamo la fortuna d'avere una figlia che per carattere non le piace truccarsi ed attirare l'attenzione allora abbiamo avuto c......
Non è un problema se tua figlia si trucca Elettra, insegnale a farlo moderaamente e non come se ne vedono in giro che dimostrano parecchi anni più di quelli che hanno. La scuola dovrebbe supportare i genitori per l'educazione ed il comportamento, le mie ragazze, vivendo in una cittadina di provincia, sono andat alla stessa scuola ed hanno avuto gli stessi professori, c'era quella d'italiano che quando entravano in classe truccate le mandava a lavarsi il viso, perchè, diceva, la scuola non è un set del cinema e tantomeno una passerella della moda, dopo la prima osservazione andavano a scuola vestite e truccate normalmente.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Mia figlia si trucca   Ven Giu 18, 2010 2:34 pm

Oggi, su Repubblica si riparla di questa lettera....


Su "Repubblica" Augias risponde a un lettore allarmato per i cosmetici della figlia quindicenne. Ma in realtà le ragazzine cominciano molto prima: tanti i siti web sull'argomento. Loredana Lipperini: "Il mercato abbassa la soglia d'età"

di ANNA LUPINI

OGNI bambina che si rispetti, prima o poi, gioca con il rossetto della mamma. Un gioco innocente, un desiderio di emulazione unito alla voglia di sentirsi 'grandi'. Fin qui niente di nuovo. Se non fosse che la tendenza a truccarsi delle adolescenti, o forse sarebbe meglio dire bambine, lungi dal restare confinata nelle camerette, è ormai un fenomeno dilagante. Basta frequentare il primo anno delle superiori per scoprire, come scrive su 1Repubblica 2 il lettore Stefano Bidetti, che "per una ragazza di 15 anni è molto importante sapersi truccare". A suo giudizio, con questa ossessione attuale per l'apparenza le adolescenti rischiano di perdere parte della loro freschezza e gioia di vivere, trasformandosi in "cortigiane spaventate dall'idea di rimanere fuori dal giro".

Quello che si scopre avventurandosi nel mondo rigorosamente rosa del trucco teen è che esiste una vastissima offerta di consigli ad hoc per questa fascia di giovanissime donne ma, soprattutto, che l'offerta non si rivolge solo alla fascia compresa tra i 13 e i 19 anni, ma che esistono linee cosmetiche ad hoc per bambine di 7/8 anni. Basta andare in un negozio di giocattoli per averne la riprova: il settore femminile è zeppo di cosmetici.

Sul coté virtuale esistono giochi in flash (come Pre-teen make up) che propongono una faccina ancora paffuta da abbellire
con ombretti, ciglia e gloss colorati. Anche la vasta offerta videoludica comprende titoli rivolti a stiliste e truccatrici in erba, che possono divertirsi, ad esempio, scattando una foto al proprio volto e poi esercitandosi nella applicazione di un trucco 'virtuale'. La tendenza Made in Usa, come sempre, è extra large. Esistono siti rivolti ai genitori - visto che in questo caso il consumatore sa a malapena leggere - che stimolano la fiera madre o il fiero padre a mostrare (truccati) i propri figli. Do you have a cute kid? Domanda una dei maggiori siti, invitando a inviare una foto del proprio cucciolo. Scorre sotto gli occhi una rassegna di bambini agghindati, leopardati, acconciati e truccati come piccoli divi. Paradise of models, un altro approdo per giovanissimi edonisti, offre una vastissima selezione di baby modelline, con sguardi imbronciati e rossi artificiali sulle gote.

Il fenomeno non è da prendere con leggerezza secondo Loredana Lipperini, autrice del libro Ancora dalla parte delle bambine, che verrà riedito il primo settembre in edizione tascabile (per Feltrinelli), nello stesso periodo in cui esce il suo nuovo volume Non è un paese per vecchie. "Direi che il lettore di Repubblica è stato fortunato visto che da qualche anno a questa parte sono stati messi in commercio i cosmetici per bambine delle prime classi elementari e l'anno scorso hanno diffuso una linea di abbigliamento intimo leopardato per neonate. Si tratta di una precisa tecnica di marketing - spiega la scrittrice, concordando in parte con la risposta data da Augias - che si chiama 'abbassare l'entry point' cioè il punto di ingresso alla marca. In pratica si vuole indurre in una fascia d'età il desiderio per un prodotto naturalmente destinato a una fascia d'età superiore".

Ma quali sono le conseguenze di una così precoce trasformazione? Bruciare le tappe della crescita, anche se proposto sotto forma di gioco, non rischia di trasformare le bambine nella caricatura di se stesse? "Anche se è molto difficile generalizzare - prosegue la Lipperini - poché molto dipende dal contesto familiare e sociale in cui è immersa la persona, l'effetto devastante potrebbe essere quello di sviluppare un rapporto ossessivo con il proprio corpo. Considerare se stessi solo per l'aspetto esteriore, rinunciando a coltivare e valorizzare qualunque altra capacità".

Resta il dilemma: come comportarsi con le piccole adoratrici del make up? Come rispondere alle richieste di rossetti, ombretti e mascara provenienti da altezze poco superiori al metro? "Mia figlia ha ormai 18 anni, - racconta l'autrice - e fortunatamente quando era bambina non mi ha mai rivolto queste richieste. Ha cominciato a truccarsi autonomamente verso i 14/15 anni seguendo un proprio stile ispirato a un contesto musciale. E' abilissima nell'uso dei trucchi, lei come le sue amiche non seguono una tendenza modaiola ma tentano di personalizzare. Ma questo dipende dal tipo di accesso alla cultura e all'informazione che si ha. Né mia figlia né le sue amiche hanno mai visto un reality. Quando erano più piccole guardavano Mtv, ora la loro televisione è spenta, usano solo la Rete".

(17 giugno 2010) ©️ Riproduzione riservata
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Mia figlia si trucca   

Tornare in alto Andare in basso
 
Mia figlia si trucca
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La figlia di Elisa - prima puntata
» Sandra Milo: "Aiuto, mia figlia mi vuole interdire!"
» Iris, figlia del drago
» Il giorno in cui mia figlia impazzi
» Chi sono? (18) - Sergio Troiano, alias Valerio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Andare verso: