:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 mamma o nonna?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 6:59 pm

Ancora la notizia di una donna che ha avuto un figlio in tarda età: 58 anni.
cerco di vedere io-adesso con addosso la resposabilità di crescere un figlio. Mi rendo però conto che non ragiono più da mamma, ma ragiono come un nonna: va bene il nipotino da crescere, ma come supporto dei genitori. Non avrei quelle energie fisiche, ma soprattutto mentali per crescere un bambino. Sono diventata apprensiva: quando vedo un bimbetto che si arrampica su una sedia tremo...quando lo faceva mio figlio 30 anni fa mi sembrava naturale che dovesse farlo per imparare a salire. Seguirlo nel percorso scolastico... non ce la potrei mai fare! Forse parlo così perchè ho avuto un figlio all'età giusta..per quei tempi...Oggi sarei forse troppo giovane.
Anche la natura comunque impone dei limiti di tempo alla madre, e questo è da tenere in considerazione.
E' una scelta egoistica avere un figlio a 58 anni (non avendone mai avuti!) o è una scelta egoistica non averne? Quei genitori avrebbero dovuto rinunciare all'idea di un figlio?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:11 pm

beh guarda l'altra faccia della medaglia...
ragazzi che a 20 anni hanno figli...
comunque se va bene sono aiutati dai genitori
altrimenti parcheggiati dalla baby sytter che
certo per brava che sia non è la mamma.
dam
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 10:25 pm

condivido il pensiero di Laura...Crescere un figlio a 58 anni, è una bella sfida!! Una nonna ha il piacere di coccolare il nipote...ma poi la responsabilità dell'educazione e di tutto il resto, compete ai genitori . Fare il genitore di un neonato a 58 anni è contronatura...non ci sono energie psichiche e fisiche adeguate e credo che col passare degli anni il problema possa solo aumentare...Avere un figlio adolescente quando ormai hai 70 anni...ma come pensi di poterlo seguire negli studi, nelle sua crescita, controllare le sue amicizie senza per questo limitare oltre misura la sua libertà...??? Credo sia solo un atto di egoismo...nessun bimbo potesse scegliere vorrebbe genitori di 60 anni... Mia mamma mi raccontava che quando era bambina essendo l'ultima nata, i suoi genitori erano già molto maturi, diciamo intorno ai 45 anni...e a quell'epoca una donna di 45 anni esteticamente era come una di 60 oggi...beh, quando andava a scuola non aveva il coraggio di dire alle amichette che quella era la sua mamma...e per togliersi d'impaccio, raccontava che era la sua nonna... mamma o nonna? 935535
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 8:41 am

damdam ha scritto:
beh guarda l'altra faccia della medaglia...
ragazzi che a 20 anni hanno figli...
comunque se va bene sono aiutati dai genitori
altrimenti parcheggiati dalla baby sytter che
certo per brava che sia non è la mamma.
dam

Credo che oggi a 20 anni il figlio nasca "per errore"..e allora è come dici tu..ci sono i nonni, la tata..ecc.

a 58 invece diventa una scelta consapevole che io non farei.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 9:13 am

Pur rispettando le scelte individuali, io penso che ci sia un'età per tutto, quindi anche quella più adatta per avere un bambino,

trovo molto egoistico da parte di donne più agées il voler un figlio a tutti i costi come trovo sia da incoscienti avere un figlio a 20.

Ok, una donna di 40 anni oggi non è come una donna di 40 di molti anni fa, ma secondo me non toglie che da un certo punto in poi, le energie di ognuna cambiano, pur tenendo la mente allenata non è più come quando si hanno anni in meno.

Io non ho figli e so quanto sia forte il desiderio di aver un figlio, ma se non si è potuto o voluto, è necessario farsene una ragione e diventare per i figli delle amiche delle perfette zie loooove (mi piace un sacco scegliere vestitini & Co. mamma o nonna? 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 10:30 am

vero..se si supera l'età ragionevole in cui poter soddisfare il desiderio di maternità, ci sono alternative dove poter far confluire il bisogno di dare amore a creature piccole ed amorevolmente seducenti : i figli delle amiche, delle sorelle e fratelli...e perchè no, persino adottare un pelosetto e dargli attenzione ed amore...Io ho un figlio grande ,oramai 36enne...ma quando 15 anni fa iniziò ad avere una sua maggiore autonomia ed io mi trovai con un "esubero d'amore" che non trovava sbocco...beh, mi sono presa il cagnolino...ed è stato amore alla grande che tuttora mi fa vibrare il cuore di tenerezza...e che purtroppo mi dà anche qualche preoccupazione...visto che oramai è invecchiata...e non gode di buona salute... Ma si sa, l'amore è anche questo, non solo rose e viole...mamma o nonna? 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 11:35 am

Io ho riversato il mio amore di mamma in Sophie e Grigetto, loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitimeSab Lug 23, 2011 2:32 pm

accade a molti... mamma o nonna? 911680
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mamma o nonna? Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma o nonna?   mamma o nonna? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mamma o nonna?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NONNA CATERINA
» Proverbio della nonna...
» I rimedi della nonna
» LA CUCINA DELLA NONNA.....
» una mamma!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: