:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

motorola 8700

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: motorola 8700   Ven Lug 22, 2011 7:40 pm

Tranquilli ...non è un colto di sole quello che mi ha suggerito il titolo...
è semplicemente una riflessione su uno degli opzional dell'uomo: anzi oggi è quasi di serie.
l'8700 fu il mio primo telefonino circa 15 anni fa: lo pagai una somma che oggi non spenderei mai e poi mai per un cellulare. Lo portavo sempre con me, non l'ho mai dimenticato a casa...gli avevo comprato pure un bel vestitino verde perchè non si sciupasse! lo vedevo bellissimo rispetto ad altri.
Se lo guardo adesso dico: ma quanto era brutto!!
Anche le auto mi fanno lo stesso effetto: 35 anni fa..o giù di lì mi piaceva moltissimo la 124 coupè....ne ho vista una per strada non molto tempo fa mi sono detta: ma com'è brutta!!
Allora mi sorge una domanda: cosa condiziona la nostra mente nella definizione di bello?..
Non intendo il bello assoluto che secondo me è di appannaggio esclusivo della natura., ma il bello-gradevole che ci indirizza nelle scelte di tutti i giorni. Condizionamento collettivo o potere enorme dei media?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
damdam
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Ven Lug 22, 2011 10:08 pm

questo post mi fa venire in mente un aspetto diverso della tecnologia...
si siamo influenzati e condizionati parecchio..
ma volevo fare un esempio.... le automobili di nuova tendenza, le ultime uscite
propagandano il bluetooth, lo stereo parcheggia da sola ecc.. tutti accessori
che in definitiva rendono la macchina un salotto...
e la sicurezza,il rombo del motore meccanico,la manovella del finestrino..
possibile che se si rompe la centralina la macchina è morta?
e che diciamo della ruota di scorta che non esiste più... danno la bomboletta
per tirar su la gomma e cambiarla dopo qualche km?
forse per coloro che non si intendono di motori va bene cosi
ma siamo cosi sicuri ? siamo cosi certi che dobbiamo cambiare una macchina
ogni 3 o 4 anni quando prima ne durava trenta?
dam

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Ven Lug 22, 2011 10:13 pm

ti sei già data la risposta da sola...Il potere enorme dei media che condiziona la mente e la capacità di giudizio della collettività , crea le condizioni affinchè ci sia un adeguamento progressivo dei gusti che si uniformano e si allineano alle indicazioni e suggerimenti della moda. Quando ovunque giri lo sguardo vedi solo quella proposta, finisci per accettarla. Ci si abitua a quell'estetica , ci si famigliarizza ed alla fine ci viene pure a piacere...salvo poi trovarla orrenda, una volta che la moda volta pagina... imbarazzo..
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 8:33 am

damdam ha scritto:
questo post mi fa venire in mente un aspetto diverso della tecnologia...
si siamo influenzati e condizionati parecchio..
ma volevo fare un esempio.... le automobili di nuova tendenza, le ultime uscite
propagandano il bluetooth, lo stereo parcheggia da sola ecc.. tutti accessori
che in definitiva rendono la macchina un salotto...
e la sicurezza,il rombo del motore meccanico,la manovella del finestrino..
possibile che se si rompe la centralina la macchina è morta?
e che diciamo della ruota di scorta che non esiste più... danno la bomboletta
per tirar su la gomma e cambiarla dopo qualche km?
forse per coloro che non si intendono di motori va bene cosi
ma siamo cosi sicuri ? siamo cosi certi che dobbiamo cambiare una macchina
ogni 3 o 4 anni quando prima ne durava trenta?
dam

questo è il principio dell'economia consumistica: gira se le persone consumano.
Basta un colpettino alla macchina e sostituisci la portiera..il cofano..
Tu pensa che ho la guarnizione della porta del frigorifero che non tiene più; ricordo mio padre prima, e mio marito poi, che tornavano a casa con la guarnizione; pochi minuti ed ecco che tutto era a posto.
Ho cercato l'assistenza locale del mio e mi hanno dato la bellissima notizia che: se la guarnizione è fissata con le viti..allora trovo il ricambio...
se non ci sono viti visibili...allora devo sostituire la porta....che poi se il frigo se è bianco bene, altrimenti..i
IL MIO FRIGORIFERO NON HA LE VITI!!!!!!...ED E' GIALLO...sa dopo qualche anno il colore non è più lo stesso..si vedrebbe la differenza...
La porta del mio frigo sta chiusa con una di quelle funi elastiche con ganci (gialla, ovviamente)che si usano per fermare i pacchi...
Per una striscia di gomma non cambio certo un elettrodomestico che è in buono stato.
Non considerando poi la quantità di rifiuti che serviamo su un vassoio d'argento alla mafia.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 8:47 am

brava...Laura...questa si che è resistenza attiva !!! Buttare via gli oggetti ancora funzionanti, per una minima problematica, non lo dobbiamo fare piu , sarebbe ora di dire Basta al consumismo !! Beh...te lo dice una che soffre di acquisto compulsivo e che quando la compulsione non mi annebbia le facoltà cognitive, riconosce che oramai gli acquisti di gran parte di noi, hanno assunto l'aspetto del passatempo piu che della necessità!! SI compra per il piacere di comprare, ci riempiamo la casa di ogni cosa...e quando è troppo piena, si procede a sostituire ciò che abbiamo con altro che compriamo...giustificando la piccola sbeccatura...o come nel tuo caso...la difettosità che, in altri tempi avrebbe trovato soluzioni economiche di risoluzione...ma che oggi...beh...oggi no...il consumismo lo vieta...!!!!
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 9:06 am

grazia ha scritto:
ti sei già data la risposta da sola...Il potere enorme dei media che condiziona la mente e la capacità di giudizio della collettività , crea le condizioni affinchè ci sia un adeguamento progressivo dei gusti che si uniformano e si allineano alle indicazioni e suggerimenti della moda. Quando ovunque giri lo sguardo vedi solo quella proposta, finisci per accettarla. Ci si abitua a quell'estetica , ci si famigliarizza ed alla fine ci viene pure a piacere...salvo poi trovarla orrenda, una volta che la moda volta pagina... imbarazzo..

oggi è veramente così, la pubblicità ci condiziona il gusto estetico.

40 anni fa no.. c'era carosello, ma proponeva prodotti che dovevano entrare in tutte le case:.
.detersivi in polvere..dentifici...pilloline per l'intestino..amari più o meno medicamentosi..contenitori in plastica...materassi a molle..pomate per capelli....bustine per rendere frizzante l'acqua..
tutti prodotti che dovevano essere comprati perchè non c'erano..

il gusto estetico del bello era forse condizionato da altro...mah ..va a capire..

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 9:22 am

Io non butto nulla finché funziona... in soggiorno ho una vecchia tv, piccola (15 pollici) comprata da mio papà quando ancora abitava in Piemonte presso un discount, è poi stata passata a me quando mi sono trasferita all'Est... ma và che è una meraviglia e quando siamo passati al digitale, abbiamo comprato il decoder (quello che costava meno) e via... finché andrà non la cambierò.

Quando arredai casa scelsi di arredare la cameretta in un certo modo, è molto carina, sembra un salottino, ma in effetti non è molto funzionale per la mancanza di spazio (per es. un armadio in più), ma non cambierò arredamento finché fra molti molti anni non verranno (o verrà) ad abitare con noi i miei (o uno dei due).

E' dura al giorno d'oggi, più di una volta, resistere a tutto ciò che ci bombarda giorno dopo giorno per farci spendere in cose, probabilmente, il più delle volte se non inutili, non prioritarie per migliorarci la vita.

Consumare và bene perché il consumo fa girare soldini, ma penso che sia necessario pensare sempre se ciò che stiamo per acquistare sia veramente utile o se è solo uno sfizio del momento.

Però... ben venga ogni tanto del buon sano shopping, fa bene secondo me loooove
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 10:21 am

sei saggia Barbarella...nonostante la giovane età, guardi alla sostanza e non all'apparenza...ahaha...del resto, se così non fosse, che ci faremmo qui noi del eh?? forum...Oltre L'apparenza????
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 11:45 am

Ti ringrazio Grazia per le tue parole loooove

Prima grazie agli insegnamenti dei miei e in seguito a problemi che hanno accompagnato (e alcuni accompagnano) per un po' la mia vita sono diventata così,

dove, virtualmente, devo darmi lo schiaffetto sulla mano è quando mi vieto di entrare in libreria... lì potrei far uso di shopping compulsivo mi arrendo

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Sab Lug 23, 2011 2:36 pm

beh...i libri sono davvero una bellissima compagnia...Ma perchè non vai alla biblioteca comunale??? Ci puoi trovare persino le ultime novità...Puoi prelevare sino a 4 libri ed hai un mese di tempo per restituirli...Talvolta ci sono andata...c'è la scocciatura poi di doverli riportare in tempo utile...ed io me li dimenticavo sempre a casa...tanto che avendo abbondantemente superato i limiti di tempo, poi mi hanno dato la penalità che per diversi mesi ero interdetta al prelevamento di qualsiasi libro... imbarazzo..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Dom Lug 24, 2011 11:27 am

Ho la tessera delle biblioteca, in più c'è una rete ottima di cooperazione tra le biblioteche della provincia, se non c'è un libro qui, ma è presente presso un'altra, lo fanno arrivare qui e lo si può avere in prestito, al rientro viene rimandato alla biblioteca d'appartenza,

però...

nuoooo daiii

mi spiace riportare indietro i libri e separarmene, così li acquisto,

sono un caso senza speranza ho ragione io!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   Dom Lug 24, 2011 12:03 pm

beh..si...ma nulla ti vieta di alternare...anche a me piace tenermeli...ed ho una libreria che si allarga a macchia d'olio...anche ieri ho comprato una nuova scaffalatura per i libri...non so piu dove metterli...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: motorola 8700   

motorola 8700
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Andare verso: