:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Maestri di vita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Maestri di vita   Sab Nov 19, 2011 9:20 pm

Confucio:

Se incontri un uomo di valore, cerca di somigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso».
Bisogna evitare di giudicare il prossimo e ricordare che migliorando se stessi, si miglioreranno anche gli altri.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Lucy
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Sab Nov 19, 2011 10:55 pm

Chiedo a Confucio:

Come fai a dire che un uomo è di valore o mediocre senza averlo pesato, cioè giudicato di valore o mediocre? eh??
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Dom Nov 20, 2011 9:49 am

Non occorre il giudizio, basta l'osservazione dei fatti: Madre Teresa di Calcutta e Gandhi, tanto per citare i primi che mi vengono in mente erano persone di valore; mentre Hitler era un uomo diciamo ..."mediocre". Non c'è giudizio per affermare questo.
Sara68
Scrittore
Scrittore

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Lun Nov 21, 2011 11:15 pm

shining ha scritto:

Confucio:

Se incontri un uomo di valore, cerca di somigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso».
Bisogna evitare di giudicare il prossimo e ricordare che migliorando se stessi, si miglioreranno anche gli altri.

A Confucio rispondo:
il valore glorifica
la mediocrità insegna
Lucy
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Mer Nov 23, 2011 1:06 pm

shining ha scritto:
Non occorre il giudizio, basta l'osservazione dei fatti: Madre Teresa di Calcutta e Gandhi, tanto per citare i primi che mi vengono in mente erano persone di valore; mentre Hitler era un uomo diciamo ..."mediocre". Non c'è giudizio per affermare questo.

Il tuo metro di osservazione non credi che sia arbitrario? Il tuo è un giudizio.

Madre Teresa ha scritto un diario in cui ci sono invettive contro la Chiesa e critiche a Dio, mentre Ghandi ha fatto massacrare migliaia di suoi seguaci esponendoli al fuoco inglese con la scusa della non violenza, rimandando i problemi dell'India agli attuali scontri religiosi in atto. Io ad esempio li giudico due personaggi squallidi.

Hitler per me era un pazzo se sperava di salvare l'Europa dal disastro economico facendo ciò che ha fatto, ma hai dimenticato di classificare Truman e la sua bomba sui Giapponesi, donne, vecchi e bambini, davvero truce.

La parzialità non è equilibrio, infatti USA ed Europa oggi sono alla frutta.
shining
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Mer Nov 23, 2011 3:54 pm

Lucy ha scritto:
shining ha scritto:

Il tuo metro di osservazione non credi che sia arbitrario? Il tuo è un giudizio.

Madre Teresa ha scritto un diario in cui ci sono invettive contro la Chiesa e critiche a Dio, mentre Ghandi ha fatto massacrare migliaia di suoi seguaci esponendoli al fuoco inglese con la scusa della non violenza, rimandando i problemi dell'India agli attuali scontri religiosi in atto. Io ad esempio li giudico due personaggi squallidi.

Hitler per me era un pazzo se sperava di salvare l'Europa dal disastro economico facendo ciò che ha fatto, ma hai dimenticato di classificare Truman e la sua bomba sui Giapponesi, donne, vecchi e bambini, davvero truce.

Credo che se una persona decide di fare del bene; e Madre Teresa ne ha fatto, non lo fa in nome di un Dio nè di una chiesa, lo fa e basta.

Sara68
Scrittore
Scrittore

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Mer Nov 23, 2011 4:27 pm

Carissima Laura...
I Maestri sono tali, perchè portano Equilibrio oltre il bene ed il male in quanto hanno superato il muro del giudizio.
I pazzi non lo superano semplicemente.
Lucy
Penna esperta
Penna esperta

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   Mer Nov 23, 2011 5:18 pm

shining ha scritto:
Lucy ha scritto:
shining ha scritto:

Credo che se una persona decide di fare del bene; e Madre Teresa ne ha fatto, non lo fa in nome di un Dio nè di una chiesa, lo fa e basta.

Infatti, chi fa il bene lo fa sopratutto moralmente, senza avvalersi dei soldi della Chiesa e senza parlare male alle spalle, un vizio molto comune nelle dolci figure iconografiche grandi e note, come purtroppo in quelle piccole ed ignote.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Maestri di vita   

Maestri di vita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vita e costumi a bordo dei grandi velieri
» #50 La doppia vita di Marianne - agosto 2006
» albero della vita..
» E' inevitabile: il rapporto con dio determina la vita degli uomini.
» Albero della vita

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Andare verso: