:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrareConnessione

Condividere | 

Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Dom Apr 19, 2009 12:43 am

“Alla base della dislessia c'è un'attitudine naturale, un talento. Il dono della dislessia è il dono della padronanza.”

Ron Davis,
Il dono della dislessia,
ed. Armando Editore

Cos'è la dislessia?

La parola dislessia fa pensare soprattutto alla scuola, alle difficoltà legate a lettura, scrittura e calcolo; all'inversione o al capovolgimento di lettere e parole e soprattutto a bambini che riescono ad apprendere solo con grande sforzo.
Si calcola che in Europa, circa il 10-15% della popolazione - bambini, giovani ed adulti - abbia problemi riguardo alle tecniche di lettura, scrittura e calcolo.
Quasi tutti vi intravvedono una particolare difficoltà d'apprendimento. La difficoltà però è solo un aspetto della dislessia.

Diversi personaggi famosi quali Albert Einstein, Pablo Picasso, John F. Kennedy, Tom Cruise, Leonardo da Vinci, Walt Disney e molti altri sono dislessici. Questo non significa che un dislessico sia automaticamente un genio o un personaggio destinato a diventare famoso. Sapere di questi illustri personaggi però, rafforza l'autostima di ogni dislessico riguardo al fatto che le sue capacità cognitive funzionino come quelle di personaggi di successo.

Assumendo questa visione dei fatti dunque, la dislessia nel senso più stretto del termine è un talento, un'attitudine.
Come si manifesta?

Sono dislessico? Mio figlio è dislessico? Gli elementi di accertamento sono molti e differenziati.

Le difficoltà scolastiche dovute alla confusione percettiva sono frequenti. Non sono limitate a problemi nella lettura, scrittura o matematica; ma coinvolgono tutti i sensi: vista, udito, equilibrio, movimento e senso del tempo.
Vista

* Cambiamento o capovolgimento di lettere e numeri
* Problemi con il compitare
* Non nominare o saltare una parola o frase durante la lettura o la scrittura
* Le lettere si muovono, diventando più grandi o più piccole

Udito

* Problemi di pronuncia
* Sentire rumori inesistenti, o non sentire quelli reali
* Percepire suoni in modo troppo forte o troppo debole rispetto alla realtà
* Ascolto non concentrato

Equilibrio / Movimento

* Durante la lettura sentirsi girare la testa o provare nausea
* Incapacità di stare fermi
* Difficoltà con la scrittura
* Difficoltà di equilibrio e coordinazione

Tempo

* Iperattività o ipoattività
* Difficoltà nel leggere l'ora
* Confusione nella consequenzialità
* Grande difficoltà nell'acquisire e comprendere concetti matematici
* Facile perdita del filo dei pensieri

Cosa fare?

Noi, con convinzione, abbiamo fatto nostro il metodo Davis® perchè vediamo in esso un'alternativa alle attuali terapie e lo proponiamo per bambini ed adulti che incontrano difficoltà d'apprendimento in generale o in particolare, legate a dislessia e discalculia. Ci rivolgiamo anche a chiunque voglia saperne di più, riguardo alle sue capacità ed attitudini, per poterle applicare in modo proficuo.
Cosa possono fare i genitori prima di arrivare al Centro per la Dislessia di Lumino

Sovente, la certezza dei genitori riguardo la dislessia del proprio figlio è principalmente frutto di una osservazione che si protrae da diverso tempo. Vedono gli sforzi fatti dai figli non premiati da altrettanti buoni risultati, soffrono di fronte ai loro insuccessi scolastici che li demotivano sempre più. Questo li porta a cercare un'altra causa, che non sia la pigrizia o l'indolenza. Cercano e trovano su libri, riviste e in trasmissioni radio-televisive, informazioni che fanno loro conoscere i parametri di valutazione e pervengono loro stessi ad una diagnosi quasi sempre esatta. Essa va però necessariamente convalidata da persone esperte.

Il nostro Centro non esegue la batteria dei test riguardanti la dislessia il cui scopo principale è identificarla quantificando con precisione il suo grado.

Se questa è la vostra esigenza, consigliamo di far capo, in Ticino, ai servizi scolastici specifici, o se si tratta di persone dopo la scolarità dell'obbligo o adulte, di rivolgersi ad uno studio privato di logopedia od ad un medico/neurologo o psicologo.
Pure in Italia esistono servizi di neuropsicologia facenti capo alle diverse università o privati.
Nel nostro Centro, prima di iniziare un corso, svolgiamo un colloquio chiarificatore.
In esso, dopo un colloquio informale, effettuiamo diversi test (lettoscrittura, comprensione, attenzione visiva/uditiva, valutazione percettiva), per comprendere e valutare il caso e verificare se il metodo da noi adottato è congeniale al cliente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Dom Apr 19, 2009 8:41 am

... deli....ci hai fatto conoscere un aspetto della tua vita..e della vita di tuo figlio...almeno cosi ne sappiamo di più...
damdam
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Lun Apr 20, 2009 9:04 pm

grazie deli di cuore per avermi erudito
su un problema a me quasi sconosciuto..
è l'approccio giusto...
sei una persona con delle qualità sempre più evidenti...
complimenti...

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Lun Apr 20, 2009 9:23 pm

ho una cara amica che ha una figlia dislessica..... ultimamente mi ha parlato anche di discalculia.... per me è stata una definizione nuova....

vedo che il Centro di cui parli tu si occupa di ambedue le forme....

che tu sappia il Centro ha un sito di riferimento? mi farebbe piacere farglielo presente....

grazie deli in anticipo delle informazioni che mi potrai dare.
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Lun Apr 20, 2009 9:39 pm

http://www.dislessia.ch/faq_corso.asp

Centro per la dislessia centro@dislessia.ch, Tel. +41 91 829 05 36/38, Fax +41 91 829 05 37

Vicky Brignoli brignoli@dislessia.ch, Tel. privato +41 91 829 24 63, Cell. +41 78 890 08 06

Consuelo Lang lang@dislessia.ch, Tel. privato +41 91 829 18 33, Cell. +41 76 308 39 02

Davis Dyslexia Association International Autorizzato e certificato dall'Associazione Internazionale Dislessia Davis
Davis Dyslexia Association International
www.dyslexia.com
ddai@dyslexia.com

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Lun Apr 20, 2009 9:42 pm

armonia_completa ha scritto:
http://www.dislessia.ch/faq_corso.asp

Centro per la dislessia centro@dislessia.ch, Tel. +41 91 829 05 36/38, Fax +41 91 829 05 37

Vicky Brignoli brignoli@dislessia.ch, Tel. privato +41 91 829 24 63, Cell. +41 78 890 08 06

Consuelo Lang lang@dislessia.ch, Tel. privato +41 91 829 18 33, Cell. +41 76 308 39 02

Davis Dyslexia Association International Autorizzato e certificato dall'Associazione Internazionale Dislessia Davis
Davis Dyslexia Association International
www.dyslexia.com
ddai@dyslexia.com

deli ti ho chiesto l'informazione due minuti fa....

più veloce della luce (sei proprio uno spirito notturno!)

leggerò anche io perché mi interessa...
armonia_completa
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: DISLESSIA - un'altra intelligenza   Ven Lug 03, 2009 9:21 pm

intervista col medico di mio figlio justin, andreas wechsler

acquadifiume
Oltre l'apparenza....

MessaggioOggetto: Re: Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?   Sab Lug 04, 2009 1:21 am

avevo letto qualcosa del genere, mi ero informata qua e là quando iris la mia secondogenita frequentava la prima elementare.
stando alle maestre mia figlia aveva qualcosa che non andava, fece il test della dislessia e quello per i numeri e risultò che non aveva questa patologia, il consiglio delle maestre fu comunque di portarla da un neuropsichiatra perchè secondo loro aveva problemi di apprendimento.
una bambina di sei anni dopo solo due mesi di scuola, aveva problemi di apprendimento, l'unico problema della bambina erano le maestre infatti in seconda le cambiai scuola, recuperò
quello che si era persa in prima e andò avanti senza grandi problemi, certo non è un genio ma a me non importa è solo una bambina che vuole essere bambina, con i suoi tempi senza corse all'oro.
Quell'anno fu un'anno d'inferno, io a cercar di capire cosa non andasse in mia figlia, possibile che non me ne fossi mai accorta? Parlai con una neuropsichiatra mi sconsigliò di dar retta alle maestre e di aspettare l'anno dopo perchè era prematuro e dannoso intervenire dove non c'era bisogno. Intanto Iris stava sotto pressione di qua e di là e alla fine le ho mandate a quel paese iscrivendola in un'altra scuola, ora va in quinta, non va bene, non va male è nella norma e non ha nessun problema.

Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Dislessici famosi - Cos'è la dislessia?
» Isola dei Famosi, vince Giorgia Palmas
» Qual è il vincitore dell'Isola dei Famosi che preferisci?
» Elle propone la versione cartoon dei più famosi stilisti
» dislessia

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-