| | |
| Autore | Messaggio |
|---|
Elettra Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:01 pm | |
| Hai fatto bene Deli, ogni tanto mi capita, vi chiedo scusa. |
|  | | lonely62 Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:05 pm | |
| facciamo così collego i due argomenti e il tuo nuovo lo inserisco qui Elettra, ok? |
|  | | Elettra Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:06 pm | |
| Grazie Claudia!  |
|  | | armonia_completa Oltre l'apparenza....

| Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:07 pm | |
| NULLA, CI MANCHEREBBE.... COME DETTO, IO STESSA HO CANNATO DIVERSE VOLTE, E SONO DENTRO NEL NIDO DA MOLTO TEMPO....  _________________ ♥..Gli incontri piu importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano..♥ Paulo Coelho
|
|  | | jko Scrittore

| Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:49 pm | |
| in realtà anche io non compro le patate al selenio alla coop...più che altro perché non so quanto selenio sia necessario per l'organismo..potrei prenderne troppo e stare male. |
|  | | lonely62 Oltre l'apparenza....
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 2:51 pm | |
| Mi dispiace ma non riesco a collegare gli argomenti con gli attrezzi di moderazione, perchè nellla sezione ecologia e ambiente non mi è permesso, chiederemo più tardi a dam!  |
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 5:41 pm | |
| | damdam ha scritto: | | cioccolataconpanna ha scritto: | ...dopo tutto ciò che ho letto posso solo dire che è il caso di leggere bene le etichette di tutto ciò che compriamo...perciò quando andiamo a fare la mettiamo un pò più di tempo nella scelta..magari ci guadagnamo in salute...  |
in effetti io faccio cosi... non profondamente e non dettagliatamente altrimenti entro la mattina ed esco di pomeriggio dal super... e cerco di essere attento anche alle scadenze... non avete idea di quanta roba scaduta rimane negli scaffali!!!  |
Per quanto riguarda le etichette sono una che ci perde del gran tempo...nella lettura delle etichette intendo. Per quanto riguarda gli OGM non sarei cosi' sicura perche' per legge se sono presenti fino all'1% (se non ricordo male), non e' necessario dichiararle.
Un altro problema, dovuto alla legislazione carente, non riguarda gli ogm, ma l'olio d'oliva, per esempio, se leggete "Italiano" sull'etichetta, non significa che le olive siano italiane, ma che l'ultima fase della lavorazione e' avvenuta in Italia, magari con olive tunisine, come spesso succede. So che e' allo studio una richiesta di modifica della legislazione, speriamo che arrivi in fretta.
Claudia, grazie lo stesso. Mi spiace se creo problemi, a volta sto attenta ma non sempre, presa magari dalla foga di scrivere. |
 | Oggetto: Re: OGM Mer Mar 17, 2010 5:45 pm | |
| Sai Jko che una mia amica (tanti anni fa) fece la tesi proprio sul selenio nelle patate e anche lei sconsigliava di comprarle, per il motivo che hai esposto tu. Per quanto riguarda il tuo post precedente, non ho dato quell'esame, non era previsto nel piano di studi, non so se sia previsto ora (sono passati parecchi anni), ma credo sia piu' attinente ad corso di laurea in agraria che in scienze alimentari. |
|  | | Lucy Penna esperta

| Oggetto: Re: OGM Sab Dic 10, 2011 3:27 pm | |
| | damdam ha scritto: | I cibi transgenici, abbreviati in OGM (organismi geneticamente modificati) sono quelli il cui DNA viene alterato allo scopo di renderli resistenti a insetti, virus, funghi, pesticidi, diserbanti: questo significa per esempio far sparire dalla circolazione coccinelle, papaveri e altre "erbacce", ed insetti "inutili". L'intenzione potrebbe sembrare buona, ma il risultato è un'alterazione dell'ecosistema che uccide la biodiversità, elimina molte piante ed insetti utili (che muoiono mangiando questi semi o piante), rendendo altre piante e microrganismi eccessivamente resistenti.
Quelli che risultano spesso modificati sono: soia, mais, patate, pomodori. Essendo i derivati della soia ingredienti emulsionanti e leganti di moltissimi cibi, ce la ritroveremo ovunque: biscotti, pasta, pizza, gelati, dolciumi, non esclusa nemmeno la famosa lecitina, nonché il latte di soia, alternativa infantile al latte vaccino non esclusi i "naturali" sostituti per vegetariani: tofu e bistecche di soia , e quindi l'olio di soia e tutto ciò che è stato fritto con esso, salatini e "chips" vari (dove è OGM anche la patata!), e quindi anche la salsa di soia. Ed in conclusione, molti prodotti dietetici: barrette o shakes di proteine e cioccolata, e cibi contenenti margarina , e prodotti per cagnolini, gattini e bambini: non si salva nessuno! Passiamo al mais: abbiamo l'amido di mais, l'olio non biologico, la polenta, il lievito artificiale, lo sciroppo di glucosio, lo sciroppo di mais. E con lo sciroppo di mais passiamo ai dolcificanti. Lo sciroppo di mais si trova in quasi tutte le bevande e soda,anche quelle "salutari", ed in tutti i prodotti dolci o dolcificati,dallo yogurt all'aspirina. L'aspartame che è un dolcificante artificiale: la Coca-Cola li contiene tutte e due, cioé sia aspartame che sciroppo di mais (oltre alla caffeina, naturalmente!). Che bella bevanda per bambini! Facendo un calcolo sommario, i prodotti cos“ modificati, e non qualificabili come veri cibi, sono più di 30.000!! Quelli "vegetali", senza contare quelli animali.
Se diamo uno sguardo al mondo animale troviamo che animali d'allevamento come polli, bovini e pesce spesso vengono nutriti con mangimi contenenti OGM, oltre che con gli intrugli disgustosi contenenti antibiotici, ormoni e chi più ne ha più ne metta. Ed il porco d'allevamento è esso stesso modificato geneticamente con DNA umano: dicono che lo fanno per il nostro bene, perché solo negli USA ci sono ben 40.000 persone che non vedono l'ora di avere cuore, polmoni, reni, pancreas, fegato, tessuto osseo, trapiantati da un maiale geneticamente modificato.... e mi fermo qui.... aspettando qualche reazione....  |
Cambiare la natura significa suidarsi, ma pochi la cambiano e molti ne pagano le coseguenze, nessuno è in grado di sapere ciò che compra, il destino e dettato da chi vende, un tipico caso di prevaricazione individuale di comodo. |
|  | | damdam Admin

| Oggetto: Re: OGM Sab Dic 10, 2011 5:18 pm | |
| forse non ci si rende conto che anche l'uomo fa parte della natura e deve integrarsi e sintonizzarsi con l'ambiente in cui vive.. stravolgerlo e renderlo al suo servizio è una forzatura che stiamo incominciando a pagare a caro prezzo. _________________ Se vogliamo misurare il valore della nostra vita dobbiamo dare un valore alla vita degli altri
|
|  | | Lucy Penna esperta

| Oggetto: Re: OGM Dom Dic 11, 2011 3:34 pm | |
| Che dire... i pensieri negativi condizionano anche il pianeta, c'è per esempio gente che parla di natura, ma preferisce una vita comoda in società, definendosi anche spiritualmente libera e animalista, però con le persone magari si comporta da belva.
Mah... io prima di parlare ho l'abitudine di guardarmi allo specchio e posso dirti che non sarei capace di vivere nelle caverne, ma consiglierei ad una simile persona di andarci, invece che fare scuola di ecologia. Naturalmente non è riferito a te Lino, che conosci i tuoi limiti umani. |
|  | | |
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| | PER I NUOVI ISCRITTI | | Benvenuti in questo forum.Vi chiedo cortesemente di presentarvi alla sezione PRESENTAZIONE aprendo un new topic...Vi potete inoltre collegare in chat o partecipare alle discussioni secondo le sezioni suddivise. |
| Chi è in linea | In totale ci sono 6 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo degli utenti in linea è stato 165 il Lun Feb 20, 2012 7:49 pm |
| Mag 2012 | | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|
| | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | | 28 | 29 | 30 | 31 | | | | Calendario |
|
|