:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 l'ombra del passato

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeVen Giu 19, 2009 12:54 pm

beh visto che il forum è pieno di persone nuove ripesco
il racconto a quattro mani...
il titolo seppur provvisorio c'è...
io inizio e vediamo come si sviluppa...


Non avrebbe mai pensato di ripercorrere
ancora quel sentiero...
Dieci anni prima quando era andato via
aveva lasciato il cuore e i sogni in quel piccolo paese
e si era ripromesso di non tornarci più...
ma ora doveva...
il suo più grande amico, compagno di una vita
era morto tragicamente e misteriosamente
e lui voleva approfondire...
era diventato un ottimo investigatore nella metropoli
dove viveva ed era anche abbastanza famoso...
ritornare li gli faceva un effetto devastante...
una sorta di rimpianti e di rimorsi...

chi continua??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeVen Giu 19, 2009 5:27 pm

Ciao Dam,provo a continuare un pezzetto di storia secondo me....
Approfitto per inviarti un saluto affettuoso, mi ricarica spaziare nel forum, sono contenta e ti ringrazio per l'opportunità che mi hai dato.

...Sono le 18 pomeridiane, arrivo nella piazzetta principale e parcheggio, resto a guardare per circa dieci minuti senza scendere dalla macchina.Ho addosso una strana sensazione, guardo il bar dove sono stata con lei diverse volte, un tuffo al cuore nel rivedere lo stesso tavolo di ferro e le sedie dove io e lei ci siamo scambiati tante emozioni e progetti.Non pensavo di ritrovare dentro i ricordi ancora intatti dopo dieci anni. Guardo dall'altra parte, gli occhi si fermano sull'edicola. C'è un ragazzo giovane, non c'è il vecchio signore con gli occhialetti sul naso, la pancia generosa come la sua voglia di regalare un sorriso e una parola allegra a tutti quelli che si fermavano da lui per il giornale o qualche altra cosa. Un senso di grande tristezza mi invade, con il mio amico Marco, spesso avevamo scelto dei libri, qualche Cd e commentato insieme la scelta o ascoltato musica nelle serate passate insieme. Mi decido, voglio fare un giro e vedere se raccolgo informazioni utili alla mia indagine,comincio dal bar....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeVen Giu 19, 2009 11:03 pm

...L’insegna è rimasta la stessa, Il Bar dello Sport. Era del padre di Giovanni, ma lui passava più tempo in campagna, ricordo che aveva una bel pezzo di terra coltivato ad olivi. Così il Bar lo gestiva Giovanni. Quante discussioni in quest’angolo della piazza! Il lunedì eravamo sempre qui, i miei amici ed io, puntuali a commentare tutte le partite, ne sapevamo più noi di calcio che tutti gli allenatori messi insieme! Marco era dell’Inter come me, ricordo che sapevamo la formazione della squadra a memoria, e tutti i risultati delle partite giocate, che matti!
Entro e mi avvicino al bancone, dall’altra parte una ragazza mi chiede:
”desidera?”
“Un tè freddo, per favore”
Fuori fa un caldo allucinante e non si riesce a respirare, non sono più abituato. Il sole a quest’ora del pomeriggio batte ancora forte.
A un tavolo qualche anziano gioca a carte. A un altro un signore legge il giornale mentre sorseggia un caffè.
Mentre bevo il tè mi guardo intorno, il posto è rimasto più o meno lo stesso, anche i quadri di caccia alle pareti sono gli stessi.
Alla cassa un uomo della mia età, mi guarda insistentemente con un aria curiosa, d’un tratto si avvicina e mi domanda: “Ma tu non sei Carlo? Si sei proprio tu, ma quanto tempo è passato!”
Lo guardo meglio e sotto i venti chili in più e la calvizie riconosco appena il mio amico Giovanni.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeSab Giu 20, 2009 10:52 pm

la sorpresa lascia al posto all'emozione....
non pensavo di avere un groppo in gola...
parliamo dei vecchi tempi e poi...
comincia ad uscire fuori il mio animo di poliziotto...
Giovanni ha capito che sono tornato per la morte di Ivano
e quindi più semplice chiedere notizie direttamente
senza girarci intorno...
Stranamente Ivano tipo atletico e a detti di tutti un bell'uomo
non si era sposato...
ma giravano strane voci su di lui...
voci legate a presunti furti avvenuti nella villa del padre..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeLun Giu 22, 2009 12:56 am

I furti erano presunti perchè non era stata fatta alcuna denuncia. Ma Sofia, la cameriera che lavorava nella casa da un annetto, era pronta a giurare che alcuni soprammobili, di grande valore non erano più esposti nella sala centrale, quella dove accoglievano le personalità. Non li aveva più visti neppure nell'altra residenza, quella di città... e aveva colto delle occhiate scrutatrici nella signora, come se volesse controllare quello che faceva... Aveva chiesto alla signora dove fossero stati riposti, e lei improvvisamente fredda aveva detto di averli regalati alla sorella. Giovanni era certo che Sofia fosse una brava ragazza, era la figlioccia di cresima della sorella di sua moglie... forse un po' pettegola.... ma quattro chiacchere così in famiglia, non mettono nei guai nessuno, vero?
Mi affretto ad annuire vigorosamente: "Figurati.... ma sarebbe possibile scambiarci quattro chiacchere anch'io con Sofia?"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeLun Giu 22, 2009 6:15 pm

"Qualsiasi cosa per far luce su questo mistero!" mi risponde.
Presto fatto, in nome dei vecchi tempi e di Ivano, Giovanni chiama Anna, la ragazza al bancone del bar e le dice che si assenterà per un po' e di occuparsi lei di tutto.
Prende la moto e i caschi, in sella e via, verso la residenza estiva del padre di Ivano.
Il padre di Ivano era un ricco proprietario terriero e aveva una tenuta fuori città, in campagna.
Lasciando la città ripercorro tutti i luoghi della mia gioventù, la chiesa di Sant'Ignazio col campanile, che suonava ogni quarto d'ora; l'oratorio dove giocavamo a pallone; il roseto comunale, ancora in fiore, la fattoria abbandonata dove venivo sempre con...e quel profumo inebriante di gelsomino selvatico, ancora così intenso.
Tutto cambia, ma niente cambia.
Giovanni mi indica la villa in lontananza "Siamo arrivati", mi dice. Imbocca un viale alberato di cipressi, lungo almeno 1 chilometro, non me la ricordavo così imponente! Ci sono venuto poco da ragazzo, non amavamo questo posto, e neanche Ivano.
All'entrata viene ad accoglierci una ragazza, avrà avuto una ventina d'anni, mora, un viso pulito, con due gote rosse e paffute, ma con due occhi neri, grandi e sinceri.
"Questa è Sofia, e lui è Carlo, un mio vecchio amico, è qui per parlare con te di Ivano, e per quella storia dei furti in villa!"
Sofia affatto timorosa, ci fa accomodare in salotto, in casa a quest'ora non c'è nessuno e possiamo parlare liberamente.
"Vengo subito al dunque, sono tornato perchè ho deciso di indagare per conto mio sulla morte di Ivano. Giovanni mi ha detto che non si era sposato, e che non lavorava, e che viveva ancora qui coi suoi genitori. Era ancora il padre a mantenerlo?"
Sofia indugia nel rispondermi e si rivolge a Giovanni, ma lui la precede : "Stai tranquilla Sofia, è un amico,puoi dirgli tutto quello che sai, è importante per far luce sulla morte di Ivano, troppo a lungo è stato taciuto questo segreto!"
Sofia con una voce flebile mi risponde "Per quanto ne so io, il Signor Ivano non lavorava, e aveva bisogno di soldi continuamente, dicono che giocasse a carte, ma io non so...si, rientrava a casa sempre tardi, al mattino a volte, ma non so dove andasse di preciso. So però, perchè ero presente, delle liti furibonde che aveva col padre per questo motivo!"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeLun Giu 22, 2009 11:53 pm

"Ti è mai capitato di sentire cosa dicessero quando litigavano?" chiedo io, interessato.
"No... non mi sembra... la maggior parte delle volte si chiudevano nello studio, li sentivo urlare ma non capivo le parole...." ribatte Sofia, incerta. Pausa. Poi, guardandomi negli occhi si decide e d'un fiato riprende: "...però ricordo una volta... mi è proprio rimasta impressa..."
"Sì...?" insisto io.
"Stavo servendo il the in giardino, c'era anche la signora, era una bella giornata... sembravano sereni, tutti e tre... poi all'improvviso il signor Ivano si alza, poggia le mani sui bracioli dov'è seduta la madre e guardandola dritto in faccia le chiede: "Ma come fai? ...Come puoi sopportare tutto questo dopo quello che è successo a Luca? COME FAI...?" di nuovo Sofia tace.
"E poi...?" incalzo.
"Poi il signor Ivano è andato via come una furia, travolgendo persino una sedia, la signora ha cominciato a singhiozzare e si è ritirata in camera... il signor Paolo, si capiva che era furibondo perchè respirava lentamente cercando di non perdere il controllo, ma si vedeva una vena pulsargli nel collo... ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la faccia del signor Ivano..."
"Perchè?" chiediamo all'unisono io e Giovanni.
"Ecco, non l'avevo mai visto così.... era stravolto certo, ma gli occhi.... gli occhi erano pieni di lacrime e un'espressione così sofferente!"
"Quella è stata una delle ultime volte che l'ho visto prima dell'incidente" "Sapevo che rientrava ancora perchè gli risistemavo la camera, ma non l'ho più incontrato in giro per casa..."
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeMer Giu 24, 2009 10:37 pm

ripercorse mentalmente la notizia relativa al presunto incidente..
il suo amico morto.. trovato riverso lungo quella scarpata...
la macchina uscita fuori pista...
ma accidenti non era un tratto stretto nè tortuoso... era un percorso rettilineo anche
in un punto dove c'era molta visibilità.. come si fa ad andare
fuori strada ... un colpo di sonno...una distrazione...
no... non lo convinceva affatto... il suo amico era certo un donnaiolo,
un uomo forse con pochi scrupoli ma era una persona attenta, tignosa....
no il suo stomaco parlava chiaro... era stato ucciso....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeMer Giu 24, 2009 11:10 pm

E il mio stomaco non mentiva mai! Riconoscevo quel pugno sotto lo sterno, che sentivo quando qualcosa non quadrava!
E ora Luca. Sapevo che Ivano aveva un fratello, ma non 'ho mai conosciuto, è morto prima che io e lui diventassimo amici, sapevo che questa storia aveva distrutto la madre di Ivano, ma lui non me ne ha mai parlato e io ho sempre rispettato il suo silenzio.
Ma ora a quanto dice Sofia, sembrerebbe che anche la morte di Luca sia avvolta da mistero. Famiglia strana quella di Ivano, il padre un vero despota, e la madre succube del padre e del suo denaro.
Ivano che nonostante tutto il dolore non ha mai cercato l'indipendenza, una casa sua, ha sempre voluto rimanere in quella casa anche se odiava il padre e tutto quello che aveva costruito. Anche il fatto di dilapidare tutti i suoi beni era più uno sfregio contro il padre che una vera necessità.
Dovevo fare ancora una domanda a Sofia, per poter proseguire la mia indagine, avevo in mente qualcosa...
"Sofia, sa se per caso Ivano aveva avuto dei problemi con la sua macchina? Se aveva dovuto portarla a riparare, perchè c'era qualcosa che non funzionava bene?"
Sofia, stupita, mi risponde "Come fa a saperlo? Poco prima della sua morte so che il signor Ivano si lamentava sempre col padre che la macchina aveva un problema con l'accensione! Lui ne avrebbe voluta una nuova, ma il padre non voleva sentirne parlare, e gli disse di portarla a far vedere dal suo meccanico di fiducia, Giacomo, non so se lo conosce, sta proprio appena fuori città, vicino la chiesa."
No, non lo conoscevo, ma era tempo di conoscerlo.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeDom Lug 26, 2009 12:07 pm

Ringraziai Sofia per la sua disponibilità e chiesi a Giovanni di accompagnarmi dal meccanico.Ci avviammo e dopo pochi chilometri trovammo l'officina di Giacomo.Non era un posto nuovo di zecca,anzi sembrava quasi un luogo abbandonato e con estremo bisogno di una rimessa a nuovo...La porta era aperta e dunque entrammo.Il posto era ancora peggio che fuori.C'erano un paio d'auto che aspettavano di essere controllate.Per terra vari attrezzi abbandonati a se stessi.Sembrava veramente che tutto fosse stato abbandonato in fretta e furia.Chiesi ad alta voce"C'è nessuno?"ma non ebbi risposta.Controllammo anche all'esterno ma non trovammo traccia ne di Giacomo ne di nessun altro.Decisi di dare un controllata al piccolo ufficio..magari tra le carte avrei scoperto qualcosa su questo misterioso meccanico.Anche li il caos regnava sovrano.Carte ovunque,polvere negli scaffali...ma ciò che attirò la mia attenzione furono delle goccie di sangue che macchiavano il pavimento vicino alla sedia.Guardai Giovanni e senza parlare capimmo che il caso era più complicato di quello che pensavamo.Ora oltre a scoprire cosa nascondeva l'incidente di Ivano,dovevamo cercare anche Giacomo...prima che fosse troppo tardi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeDom Lug 26, 2009 4:34 pm

Brava chocky! Sei andata avanti...così possiamo continuare e che misteriosa svolta...devo pensare eh?? eh?? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeLun Ago 03, 2009 3:45 pm

Sul retro dell'officina c'è la casa di Giacomo, la porta è aperta, entriamo con circospezione, a terra lungo il corridoio qualche altra goccia di sangue...seguiamo le tracce e arriviamo in bagno e lì troviamo Giacomo steso vicino alla vasca, il petto insanguinato. Mi avvicino ma il suo respiro è flebile, lo scuoto "Giacomo, cosa è successo?" gli domando, ma lui riesce appena a sussurrare una parola a metà "Gia..." e non mi dice altro, cessa di respirare così con un proiettile in petto sparato a bruciapelo.
Guardo Giovanni che disperato come me, prende il cellulare e chiama la polizia. Sono sotto choc.
Decidiamo di non toccare nulla, usciamo dal bagno ed entriamo in salotto, la casa è deserta.
Di lì a poco arriva una volante della polizia, il commissario Santi entra in bagno osserva attentamente la scena del delitto e poi si dirige verso di noi. Giovanni è teso e nervoso. Io sono ancora in stato confusionale.
"E? un chiaro caso di omicidio. E' stato assassinato con un colpo di pistola, a bruciapelo. Voi chi siete?"
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitimeMer Ago 26, 2009 10:54 pm

Carlo si presenta e presenta anche Giovanni..inizia a raccontare a grandi linee tutto ciò che hanno scoperto fino in quel momento,nella sepranza di essere creduto dall'ispettore Santi.La prima impressione è che si trova di fronte ad un uomo che sà il fatto suo,e che non si fà ingannare con facilità."Per ora vi credo,ma sarà il caso che mi seguiate al commissariato cosi potremmo parlare meglio."
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





l'ombra del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: l'ombra del passato   l'ombra del passato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
l'ombra del passato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il passato che ritorna...
» Passato o futuro?
» ritorno al passato...
» presente, passato e futuro
» Cena contadina del passato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: