:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Articolo 21 della Costituzione Italiana

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 1:09 pm

" Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."
Per stampa si intende qualsiasi forma di comunicazione, in pensieri o parole, esercitata in qualsiasi spazio.


Mi piacerebbe sapere i vostri pensieri rispetto a ciò....chi inizia?
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 4:22 pm

se ci fosse autocoscienza non ci sarebbero dubbi,si sicuramente ....

ma la mente umana spesso non fa distinguo tra il diritto e la prevaricazione
tra il consentito e l'arbitrario a tutti i costi ...
quindi si...ma con tanta strada da fare per educare ed educarci...e pazienza

naturalmente questo è di getto quello che mi è venuto,poi ci possono essere infinite variabili culturali di epoca ecc
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 5:23 pm

dico la mia senza esprimermi politicamente...
su come dovrebbe essere...
tralascio su come è...
la libertà di parola in ogni sua forma è tale
fino a quando non lede la libertà e il diritto degli altri...
voglio dire che io dovrei essere libero di dire e di pensare
sapendo di non intaccare l'altrui pensiero...
una forma quasi utopica ma che in realtà vuol dire
cerchiamo di avere rispetto degli altri
se vogliamo ricevere rispetto
e quindi quando ci rendiamo conto
che intacchiamo la liberta altrui mi sembra
giusto perlomeno fermarsi
a considerare e a riflettere su ciò che facciamo...
questo sia chiaro senza nessun rferimento
o intendimento alcuno..
è solo l'espressione dl mio pensiero... ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 5:49 pm

" Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."

Sono parole molto belle.
Ci sono molte parole e concetti bellissimi nella nostra Costituzione, ed è veramente avvilente constatare che spesso però non trovano corrispondenza con la realtà.
Nel caso dell'art. 21, la penso sostanzialmente come Lonely62 nel senso che non credo che in Italia ci sia molta libertà di parola. Ho cominciato a pensarlo quando Berlusconi licenziò Indro Montanelli dal Giornale e da allora credo che la situazione sia sempre peggiorata. Se un'informazione libera è sintomo di una sana democrazia credo che quella italiana sia proprio in agonia.
L'unico spiraglio di luce è internet, che diversamente dagli organi di stampa mi sembra realmente democratico e libero.

ps. non so se ho urtato qualcuno parlando di Berlusconi, disgraziamente è difficile parlare di attualità nel nostro Paese e non incappare per qualche motivo nel suo nome.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 6:19 pm

ioeblu ha scritto:
" Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."
Per stampa si intende qualsiasi forma di comunicazione, in pensieri o parole, esercitata in qualsiasi spazio.


Mi piacerebbe sapere i vostri pensieri rispetto a ciò....chi inizia?

Scusa, aggiungo il comma finale del testo costituzionale art. 21, se permetti...

"(...)Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume.
La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni."

(Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 21)

questo è ovviamente solo una aggiunta in qualche modo doverosa secondo me per capire a fondo l'articolo.

anche se il linguaggio "buon costume" è superato (diciamo proprio arcaico)....
penso che il concetto sia chiaro...

poi in Italia di scandali giornalistici e non solo,
ma proprio a tutti i livelli, siamo saturi...

ma almeno in questa piccola famiglia del forum,
vediamo di esprimere si il proprio pensiero,
ma senza ledere l'opinione e la sensibilità altrui...
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 6:55 pm

Ed in questa piccola comunità come ci comportiamo? Non tutti la pensiamo allo stesso modo, ed il confine tra essere se stessi nello scrivere, e ledere la sensibilità altrui, è molto vicino e sottile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:04 pm

ioeblu ha scritto:
Ed in questa piccola comunità come ci comportiamo? Non tutti la pensiamo allo stesso modo, ed il confine tra essere se stessi nello scrivere, e ledere la sensibilità altrui, è molto vicino e sottile.

su questo sono in pieno accordo Stefano con quello che dici,

aggiungo solo che la prossima volta, e mi scuso pubblicamente,

ne discuteremo prima in privato e poi eventualmente in pubblico...

penso come ha scritto poco fa dody nell'intervista....

"che la convinzione assoluta è che l'unica cosa che non si può cambiare sia la morte"

tutto il resto può essere superato....
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:15 pm

Dody ha detto una cosa saggia...ma tu non devi scusarti. Non vedo il motivo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:19 pm

ioeblu ha scritto:
Dody ha detto una cosa saggia...ma tu non devi scusarti.

io cerco di riflettere, e quindi mi scuso; ti prego di accettarle per la forma soprattutto che ho usato...
sui contenuti ne possiamo discutere quanto vogliamo e sempre con finalità positive ...
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:34 pm

Io ti ripeto che non devi scusarti...per me è acqua passata, ma se
proprio insisti (visto che sei capatosta), ne discuteremo.
Ora però stai tranquilla.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 10:57 pm

tema e domande interessanti davvero e come al solito di interpretazione soggettiva e personale.Ognuno ha diritto di esprimere le proprie idee vero e sacrosanto,certo non bisogna in alcuno modo far si che le espressioni differenti vengano viste in malo modo o non vengano ascoltate affatto solo perchè differenti da ciò che pensiamo noi ,al mondo c'è posto per tutti e libertà a volte è una parola super inflazionata quando coloro che la proclamano sono i primi poi a non portare rispetto ai loro simili.Qui in questo forum non mi pare di assistere a scene di questo tipo,fors eperchè non lo occupo da molto o forse perchè non faccio ancora parte totalmente di quello di cui si discute qui dato che non riesco a colegarmi spesso,ma non mi pare che nessuno mi abbia mai offesa o trattata con suffcienza nemmeno la dove le miei idee potevano essere in disaccordo con le vostre.L'importante secondo me è non lasciarsi fermare e condizionare mai dai pareri altrui ma trarne insegnamento nel caso in cui meritino ascolto ed anche imparare a mettersi in discussione in modo costruttivo serve ed aiuta a crescere.Non c'è mai una verità vera ma ci sono molte sfumature che fanno parte di noi,di come viviamo,delle esperienze che abbiamo avuto,e di come le abbiamo saputo fare nostre.Da tutti c'è sempre da imparare ed essere liberi vuol forse anche dire potersi permettere questo.Mai dare niente per scontato e mai credere di avere la verità in tasca,essere sempre rispettosi delle esperienze e dei vissuti degli altri che solo perchè non appartengono a noi non vuole mica dire che siano meno importanti,anzi......Grazie sempre e comunque per la possibilità che ci viene data di poter dire la nostra con maturità !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 9:08 pm

[quote="ioeblu"]" Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."
Per stampa si intende qualsiasi forma di comunicazione, in pensieri o parole, esercitata in qualsiasi spazio.



io dico semplicemente senza cadere nella presunzione, questo vale per me e per tutte le persone che ....I diritti degli altri finiscono dove cominciano i miei

se davvero chiunque dicesse tutto ciò che vuole nascondendosi dietro " tutti hanno il diritto di esprimersi" ci uccideremmo l'uno con l'altro.
il diritto di esprimersi non vuol dire calpestare, ferire, umiliare, offendere gli altri se si apre bocca per queste cose allora che gli venga tolto il diritto alla parola.
Si parla tanto di diritti ma sappiamo veramente il senso del dirittto?


silva
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Articolo 21 della Costituzione Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Articolo 21 della Costituzione Italiana   Articolo 21 della Costituzione Italiana Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Articolo 21 della Costituzione Italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 3 fasi della vita
» DOMENICA ITALIANA
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» La Medicina della Terra
» il sapore della frutta...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: