:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Doppia personalità

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 7:38 pm

Dal mio punto di vista
guardando sotto una certa ottica
tutti possiamo contare
su una doppia personalità.

La persona che siamo
e che molte volte conosciamo solo noi
e la persona che vorremmo essere
e che in molti casi
per molteplici motivi
non riusciamo ad essere.

Cosa ne pensate e cosa pensate di voi stessi?

Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?
vittoriaaaa!! eh??
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 9:37 pm

sto pensando.. dam ...non solo c'è diversità tra quello che siamo ,tra quello che vorremmo,e quello che crediamo d'essere

ma abbiamo sfumature diverse a seconda delle persone con le quali ci relazionamo vittoriaaaa!!


la teoria di Assaggioli dice che abbiamo parti di noi che non vengono allo scoperto alla parte conscia finch'è qualcosa non le sollecita

io per esempio ho scoperto parti di me facendo esperienze col gruppo...ho una vena istrionica che non avrei mai sospettato...e ha stupito prima me degli altri,,,, tiiiiiii ^^
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 9:51 pm

interessante e intrigante la tua risposta dharma...
e non posso che essere d'accordo con te...
direi anzi che lo stimolo a conoscere se stessi e gli altri
è profondo e diciamo eccitante quando il dialogo
inizia e prosegue con fertilità
senza nessuna preclusione..
e si possono aprire porte impensabili...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 9:59 pm

se non erro era pirandello che diceva che noi avevamo tante maschere a dosso ognuna che rappresenta una determinata personalità....

ho dato una occhiata alla vita di assoggioli un povero pirla, eh? insomma ha imparato 4 lingue da piccolo e non conosco per bene neanche l'inglese....

Cmq interessante la teoria di Assaggioli.

si effettivamente alla fine credo che l'uomo abbia delle qualità inespresse e il fatto che molte persone non sviluppino determinate qualità è perché semplicemente non sono mai state stimolate nel modo opportuno. Certo il discorso è per l'uomo medio non del genio.....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 10:49 pm

mi rendo conto che con facilità riesco a sdoppiarmi come un camaleonte quando per gioco m'identifico in diversi ruoli coi bimbi, intrecciando storie che narro e catapultandomi nelle diverse intonature....
amo leggere questi volti gioiosi, queste ansie, questi sospiuri e sollievi....
amo regalare speranze ed inventarmi nuovi volti, dal drammatico allo speranzoso, a dipendenza del soggetto in questione....
e come un'attrice coi suoi piccoli protagonisti spesso vorrei addentrarmi in storie fantastiche dove un cavaliere col suo bel cavallo, si arma di coraggio e vi porta viaa con se, ma questo resta il sogno che devo anccora inventarmi.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 10:59 pm

Citazione :

Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?


Penso di essere "vicina alla persona che sono"....

per quanto riguarda carattere, principi, moralità, modus vivendi...

Certo che ho molti aspetti da modificare e da migliorare per quanto riguarda quello che "vorrei essere" ....

ma non ritengo di avere una doppia personalità, penso di essere molto lineare e leggibile....

gli obiettivi da raggiungere e gli ostacoli da superare sono sempre tanti... per cui inizio a cori corri!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 4:52 pm

De Botton dice:
Citazione :
Qualunque sia il difetto lo specchio ci rimanda comunque il senso di noi stessi, ci dà una sagoma chiara con cui confrontare l’illimitatezza della nostra inventiva. (…) La reazione degli altri alla nostra condotta è paragonabile a quella di uno specchio, in quanto ci restituisce di noi un’immagine che da soli non siamo in grado di percepire. Se gli altri ci sono indispensabili è proprio perché ci forniscono ciò che da soli non riusciamo a cogliere, il senso inafferrabile dei propri confini, il senso della nostra stessa individualità.

Rientra anche nel concetto espresso da dharma che siamo diversi
Citazione :
a seconda delle persone con le quali ci relazionamo


E ho scoperto che lo sono anch'io diversa a seconda della persona con cui interagisco, con questo non voglio dire di essere un camaleonte, solo che ci sono infinite parti di me, che io stessa, a volte, non conosco ...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 6:41 pm

Diciamo che cerco di accettarmi per ciò che sono,anche se non sono vicina a ciò che vorrei essere.Si spera sempre di aver tempo per modificare ciò che in noi stessi non ci piace.Tendenzialmente modifico piccole parti di me quando entro in contatto con persone delle quali non mi fido...non penso sia una doppia personalità...solo un sistema di difesa... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 8:31 am

Penso anch'io che ognuno ha più di una personalità, personalità più evidenti altre più nascoste che emergono in particolari situazioni o momenti pur mantenendo la sostanza di quel che siamo.
Sono anche queste molteplici personalità che ti distinguono, che ti rendono interessante, in qualche modo unico.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:21 pm

damdam ha scritto:

Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?

Un collega mi ha detto che io appaio scostante, come se ogni cosa mi scivolasse addosso.
Devo dire che una sola volta ho reagito, mi hanno fatto uno sgambetto e io ho risposto con un calcio importante. Per tutto il resto ho molto controllo.
Io non mi sento cosi' come mi vede, sono pero' soddisfatta.
Presto molta attenzione al controllo sul posto di lavoro, non solo perché non voglio aggredire nessuno con argomenti tabu' fonti di stress, liti, nevrosi tipo sport, sesso, politica, religione, famiglia, ma soprattutto perché voglio rispetto.
Non so bene se io sono piu' vicina alla persona che vorrei essere oppure piu' vicina a quella che sono, perché (onestamente) trascorro ormai cosi' tante ore ogni giorno a controllarmi che chi potrebbe dire cosa sono veramente?

 
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:29 pm

Non so bene se io sono piu' vicina alla persona che vorrei essere oppure piu' vicina a quella che sono, perché (onestamente) trascorro ormai cosi' tante ore ogni giorno a controllarmi che chi potrebbe dire cosa sono veramente?

permettimi un appunto Maria...
vedo che sei una persona attenta e si nota proprio
la tua propensione al dialogo e al confronto
e di questo ti ringrazio vivamente perchè dai ulteriori
spunti al forum...
e leggendo la tua ultima frase ...
trascorro ormai cosi tante ore a controllarmi...
perchè hai questo comportamento?...
non credi che privarti della tua naturalezza nel comportamento
sia comunque una privazione per te e in definitiva una fonte di stress?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:45 pm

damdam ha scritto:
non credi che privarti della tua naturalezza nel comportamento
sia comunque una privazione per te e in definitiva una fonte di stress?

Urca, a fine giornata torno a casa esausta e non per il lavoro ma per tutto l'impegno sociale che ci ho messo!
Sono pero' sicura che cosi' almeno porto la pagnotta a casa! se di punto in bianco cominciassi a fare come mi pare non manterrei a lungo nessun lavoro.
 
 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 11:57 am

----------------------------------------------------------
damdam, adesso sono al lavoro. E qui stanno litigando sulla politica.
Capisci cosa vuol dire sporcare i rapporti di lavoro con argomenti tabu'?
Meglio controllarsi e astenersi.




.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMar Nov 24, 2009 12:25 pm

Credo che ognuno di noi sia "abitato"da più personalità che emergono oppure tentano di farlo quando vengono affrontati argomenti che a seconda dell'importanza che ricoprono per noi provocano razioni.


Posso essere daccordo che sprecare fiato inutilmente dove non c'è predisposizione al dialogo diventa a lungo andare sterile ma credo anche che se tutti tacessimo sempre difronte a cose che ci indignano ad esempio chi le fa si sentirebbe maggiormante autorizzato a farle.

In quasi tutti noi alberga:un piccolo poeta,un esteta,uno sportivo,un ballerino,uno scrittore,un cantante insomma siamo tanti e siamo uno ma questi tanti compongono il nostro essere .

Non so se sono stata chiara perchè mi è un pò difficile spiegarlo a parole forse e quindi posso dare chiarimenti se c'è nè fosse il bisogno.

Credo che con i dovuti modi e con il rispetto per le idee altrui che non devono essere condivise per forza(a mio avviso per forza non si deve fare nulla!) si riesce ad esprimersi senza ledere o ferire nessuno.

Una vita di silenzi,di osservazione senza mai potermi esprimere non farebbe per me ma come scrivo spesso per evitare fraintendimenti ogni essere è unico ed ha vissuti differenti quindi è chiaro anche qui che ognuno la veda e la interpreti in maniera soggettiva ma mai questo deve suonare come una critica oppure un rimbrotto perchè sono pareri estremamente personali.

Forse essendo stata solo osservatrice per molto ora non riesco più a farlo e devo in qualche modo recuperare il tempo perso,non so e non so nemmeno se sia giusto o no,so che per me funziona così.

Non voglio avere paura e vivere sotto una campana ed anche se magari non cambierò il mondo (cosa che so bene)non mi va di vedermi la vita scivolare accanto e sono felice di ospitare molte sfaccettature differenti all'interno del mio essere e di essere grata ad ognuna di loro per aver contribuito a farmi diventare ciò che sono ora.

Insomma cercare un'equilibrio che vada bene per ognuno e che non tolga nulla al nostro essere unici in tutto ciò che facciamo o viviamo.

la vita è anche questo e ci saranno sempre molteplicità di interessi e di argomenti in qualunque ambiente si sia ,sta a noi poi scegliere.

Ci sono persone che si accontantano di segnare il loro passaggio sulla terra con orme che possono essere cancellate dal vento,dalla pioggia,dal nuovo asfalto a me piacerebbe lascaire delle orme nel cuore delle persone che ho conosciuto perchè so che da li è difficile venire via.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 12:09 am

unelefante ha scritto:
----------------------------------------------------------
damdam, adesso sono al lavoro. E qui stanno litigando sulla politica.
Capisci cosa vuol dire sporcare i rapporti di lavoro con argomenti tabu'?
Meglio controllarsi e astenersi.
.


ti capisco benissimo...
al punto che sul forum lasciamo fuori volutamente
argomenti strettamente politici e religiosi....
è veramente sconcertante come la politica soprattutto
riesce a dividere le persone....
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 5:24 pm

cara unelefante,,,in effetti anch'io mi comporto così,,,ma più che autocontrollo (che peraltro io stimo molto,,,non amo molto chi non ha nessuna padronanza di sè)

pratico il distacco,ascolto semplicemente e me ne vado se possibile quando ci sono conflitti insignificanti

,partecipo solo quando o è neccessario o posso dire qualcosa che mi sembra d'aiuto...evitando le parole inutili e le polemiche

siamo circa 200 a lavorare insieme ,,,,tuttavia non rinuncio ad essere ciò che sono,chi vuole se ne accorge e mantengo buoni rapporti ,,,,

così come indica dam,,meglio trovare ciò che unisce ,che ciò che divide
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 9:01 pm

dharma ha scritto:

così come indica dam,,meglio trovare ciò che unisce ,che ciò che divide

Quoto in pieno!

 
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 2:03 pm

così come indica dam,,meglio trovare ciò che unisce ,che ciò che divide...

e dirò di più...
meglio guardare il bicchiere mezzo pieno
aiuta a vivere meglio...
l'ottimismo .. meglio sicuramente se sentito...
certo non ostacola
ed anche in questa prospettiva
trovare positività e comunque risvolti positivi
anche nel dialogo giornaliero rende tutto
meno pesante... e a volte basta poco
per considerarsi soddisfatti della giornata passata..
vittoriaaaa!!
questo non vuol dire bendarsi gli occhi
e non considerare il problemi...
vuol dire solo affrontarli
nella condizione migliore...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 6:39 pm

Mi ritengo fortunata.
Non chiedo molto alla vita...la salute, il calore del sole, un attimo di silenzio solo per me, del tempo da spendere con mia figlia, niente di più...
Non sono proprio un'ottimista, ma credo anche che guardare sempre i lati negativi ci fa vivere male. Rancori, rimorsi, odio, indifferenza...non fanno che avvelenarci l'animo, e minarci nel fisico.
Sono convinta che gran parte dei nostri mali, siano sintomi di un malessere mentale, perchè molti somatizzano il dolore, io sono un esempio!
Con questo non voglio dire che dobbiamo annullarci, perchè dico anche che tirare fuori le grinfie, quando ci aggrediscono, è giusto; insomma questo atteggiamento non ci deve identificare come vittime, semmai come vincitori, al di sopra della superficialità, della banalità, della malignità e della cattiveria gratuita.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 2:05 pm

damdam ha scritto:
Dal mio punto di vista
guardando sotto una certa ottica
tutti possiamo contare
su una doppia personalità.

La persona che siamo
e che molte volte conosciamo solo noi
e la persona che vorremmo essere
e che in molti casi
per molteplici motivi
non riusciamo ad essere.

Cosa ne pensate e cosa pensate di voi stessi?

Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?
vittoriaaaa!! eh??

Credo che tutti abbiamo una sorta di doppia personalità
non quella di border line
ma semplicemente il nostro interiore più intimo e fragile
separato dal lato sociale più "costruito" sulle esperienze della vita e modellato in base ad esse

Lo stesso carattere di una persona può apparire diverso a seconda delle circostanze e prove a cui è sottoposto
ma non lo definirei nemmeno doppia personalità...
Spesso nemmeno noi stessi conosciamo tanti nostri lati
che vengono fuori solo in determinate situazioni e stimoli....
belli o brutti che siano.
Per questo dobbiamo impegnarci a far vivere tutto di noi

Anche se non sempre dipende da noi stessi
perchè a volte sono le persone che abbiamo accanto a far vivere un nostro lato
Le persone che hanno la capacitò di far vivere i nostri lati più belli
probabilmente sono anche quelle che ameremo.

"Cosa ne pensate e cosa pensate di voi stessi?
Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?
"

Rispondendo alla domanda, penso di aver due lati quasi contrapposti
che si alternano a periodi
il mio lato più "orso"
ed il lato più estroverso

Posso passare giorni, settimane intere senza vedere anima viva e senza sentirne la necessità, persa nei miei pensieri ed ispirazioni.. tanto da dimenticare d'esser capace a parlare o fare altro.
Come posso passare settimane intere senza riuscire a stare ferma, stando fra la gente e facendo cose nuove, andando a cercare miei limiti da superare...

Credo dipenda molto dagli stimoli e dalle persone che si incontrano
Forse mi ci vorrebbe più equilibrio e non passare da un estremo all'altro a questo modo... eh??



Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 3:20 pm

risposta piena e ariosa stefania...
degna di essere analizzata
nei punti che ritengo più stimolanti...

il nostro interiore più intimo e fragile
separato dal lato sociale più "costruito"
sulle esperienze della vita
e modellato in base ad esse


non avrei saputo esprimermi meglio...


Lo stesso carattere di una persona
può apparire diverso a seconda
delle circostanze e prove a cui è sottoposto


questo pensiero è decisamente interessante..
e può essere visto da due lati...
positivamente pensando all'apertura
e all'elasticità mentale che sono comunque aspetti
positivi e creativi di un carattere...
dall'altra parte può apparire come un
condizionamento e questo è meno positivo...

Anche se non sempre dipende da noi stessi
perchè a volte sono le persone che abbiamo
accanto a far vivere un nostro lato
Le persone che hanno la capacità di
far vivere i nostri lati più belli
probabilmente sono anche
quelle che ameremo.


anche questo è un pensiero bellissimo...

e tirando le somme direi
che la tua predisposizione
all'analisi e all'approfondimento
è ammirevole e fonte di
riflessione notevole...
se tutti avessimo la capacità
di leggere in noi stessi con frequenza
e con onestà probabilmente avremmo
occhi migliori per vedere veramente
intorno a noi...

e alla fine mi domando ....
questa tua predisposizione
diciamo all'introspezione
e vissuta e cresciuta con te?
e in che misura ti ha aiutato
la tua parte artistica?
scusa la mia curiosità
ma queste tematiche
mi avvolgono e mi affascinano...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Feb 15, 2010 12:10 am

damdam ha scritto:


e alla fine mi domando ....
questa tua predisposizione
diciamo all'introspezione
e vissuta e cresciuta con te?
e in che misura ti ha aiutato
la tua parte artistica?
scusa la mia curiosità
ma queste tematiche
mi avvolgono e mi affascinano...

Un po' mi sorprende che trovi in me una predisposizione particolare all'introspezione..
Credo sia normale cercare di comprendere la mente, specie se è la nostra..
è un grande strumento la mente.
Ed è li sempre a portata di mano, a darci in esempio pratico ogni attimo.... di cosa sia.
Per comprendere tutto ciò non basta una vita, ma in questa vita è sempre possibile imparare a comprendere qualcosa di nuovo.

Mi chiedi se mi ha aiutato nella parte artistica...
no, la parte artistica l'ho trascurata molto.. ho dedicato tempo solo al perfezionamento delle tecniche
lasciando incolto il resto e via libera all'istinto puro..
In un certo senso forse ho adottato anche qui, come faccio in tutto il resto, la filosofia Shaolin.
Ora mi viene difficile spiegarlo, ma il principio fondamentale è molto semplice ed unico
ed all'unisono con la natura della quale siamo parte.
Tornando all'introspezione
non so se causa od effetto, ma mi ha aiutata a sopravvivere e superare problemi seri
che se non avessi superato credo che ora non sarei qui, viva, a scrivere.
Una vittoria immensa, che conosco solo io...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Feb 15, 2010 11:24 pm

damdam ha scritto:
Dal mio punto di vista
guardando sotto una certa ottica
tutti possiamo contare
su una doppia personalità.

La persona che siamo
e che molte volte conosciamo solo noi
e la persona che vorremmo essere
e che in molti casi
per molteplici motivi
non riusciamo ad essere.

Cosa ne pensate e cosa pensate di voi stessi?

Siete più vicini alla persona che siete
o che vorreste essere?
vittoriaaaa!! eh??


IN QUESTO PERIODO SONO PIù VICINA AL NULLA... ...

NON HO MOLTA VOGLIA NE DI SCRIVERE,NE DI LEGGERE,NE DI FARE ALTRO... Doppia personalità 120472
FIGURIAMOCI DI CERCARE DI RAGGIUNGERE LA PERSONA CHE VORREI ESSERE...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitimeLun Feb 15, 2010 11:27 pm

simo...
mi spiace sentirti cosi....
ma dopo il buio c'è sempre la luce...
e spero che quella luce arrivi presto per te
e riscaldi il tuo cuore....
anzi la mia non è una speranza
è una convinzione...
Lino
Doppia personalità 105270
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Doppia personalità Empty
MessaggioTitolo: Re: Doppia personalità   Doppia personalità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Doppia personalità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» doppia faccia
» Partita doppia
» Battaglia doppia
» Influenza sulla personalità
» Test personalità Dalai Lama....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: