:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Fiato corto...

Andare in basso 
+3
dharma
cioccolataconpanna
damdam
7 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeVen Set 11, 2009 9:53 pm

In senso figurato intendo momenti
di paura,di tensione e di ansia ...

Momenti che è difficile vivere
e diventano i nostri incubi.

Momenti in cui si paralizza il corpo
e la mente si annebbia e vaga solo
nella direzione più buia possibile.

Momenti in cui vorresti aggrapparti
ad una speranza ma non la vedi...

Parlarne in un certo senso
diventa liberatorio....


schifoooo vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeVen Set 11, 2009 10:12 pm

Ho spesso la sensazione di "fiato corto".... anzi direi di apnee ansiose-tensive....
anche di momenti di panico totale.... nuoooo daiii

ma cerco di ipnotizzare la mente con pensieri positivi (quando ci riesco)

e lentamente ripristino uno stato di coscienza sto pensando..

che mi permette almeno di ritrovare il "fiato" per affrontare i problemi quotidiani.... tiiiiiii ^^

Aggiungo una citazione da Bambaren che riflette il mio pensiero
per quanto concerne questo stato di disagio profondo (o "fiato corto").....

"Quando piombi nella disperazione più cupa,
ti si offre l’opportunità di scoprire
la tua vera natura.
Proprio come i sogni prendono vita
quando meno te lo aspetti,
così accade per le risposte ai dubbi
che non riesci a risolvere.
Lascia che il tuo istinto
tracci la rotta per la saggezza,
e fa che le tue paure siano
sconfitte dalla speranza."
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeVen Set 11, 2009 10:42 pm

Capisco perfettamente la sensazione...Talvolta mi sembra di soffocare perchè non riesco a dare il giro al respiro...è una sensazione da panico...si è cosi presi da questo "dolore", silenzioso per chi ci stà vicino,che tutto scompare...Si fà tanta fatica a risalire...a rivedere la luce...a tornare alla "normalità" quotidiana... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeDom Set 27, 2009 12:12 am

Sinceramente più che in senso figurato ho vissuto delle crisi di panico vere e proprie, tre per l'esattezza. Devo dire che è una sensazione terribile, d'un tratto, senza motivo, o meglio un motivo apparente, non respiri più, letteralmente.
Hai un profondo senso di oppressione al petto e il respiro diventa un rantolo.
L'unico pensiero è quello che stai per morire.
Non durano moltissimo, forse un minuto, ma sono molto intense.
Devo dire che ragionandoci poi a freddo, mi sono resa conto che si sono scatenate sempre in periodi di forte stress, accumulato e non deviato.
L'ultima è di circa di otto mesi fa, e spero che non si ripetano più.
Non sono eventi che puoi controllare neanche con la ragione.
L'unica cosa che si può fare è non accumulare tensioni, facile a dirsi... ...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeDom Set 27, 2009 12:29 pm

il nostro respiro in effetti è un pò il barometro di quello che siamo in quel momento, sto pensando..

,,più si è sotto stress più diventa breve e frammentato,,fino a divenire discontinuo e ad alimentare lo stato di disagio che già abbiamo,,,, schifoooo

lavorare sul respiro vuol dire lavorare sulla mente ,,,e prendersi degli spazi in cui lo ascoltiamo ,,,soprattutto la sciarlo andare ,,,,fuori ,,,

a me ha aiutato tantissimo,,,
so per esperienza di cosa parli lonely,,,e ho provato ,,,è una delle cose più dirompenti che possano capitare a livello psicologico,,,minano la nostra sicurezza e stabilità,,,ma per fortuna come vengono vanno ,,lasciandoci storditi,,,

ma occorre fare qualcosa per noi per evitare che si ripresentino,,,un pò come se il nostro corpo ci avvisasse che dobbiamo cambiare davvero qualcosa ,,,io ero molto giovane e ci ho messo tanto a capire,,,, ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeDom Set 27, 2009 10:28 pm

la tua spiegazione strettamente tecnica diciamo cosi
è sicuramente accattivante dharma e si sente che è
figlia di esperienze vissute o comunque conosciute...
e se ho ben intuito questi momenti di ansia e paralisi mentale
si possono comunque combattere con un allenamento
fisico e mentale appropriato....
interessante direi...
sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeMar Set 29, 2009 1:52 pm

NON HO MAI PROVATO ESPERIENZE DI CRISI DI PANICO ED AFFINI E DEVO DIRE GRAZIE ALLA VITA PER QUESTO PERCHè SO QUANTO SIANODEVASTANTI QUESTE FORME DI PARALISI TOTALI DEL CORPO E DELLA MENTE ACCOMPAGNATE SPESSO DALLA VERA E PROPRIA SENSAZIONE DI MORIRE ,LO SO PERCHè PURTROPPO ALL'INTERNO DELLA MIA FAMIGLIA UNA PERSONA A ME MOLTO CARA E VICINA Nè HA SOFFERTO.MI è CAPITATO PERò DI SENTIRMI MOLTO PRESA A LIVELLO MENTALE,DI AVERE UNA CERTA PIENEZZA DI COSE ,DI SITUAZIONI,DI TENSIONI E DI DOVER DIRE :ADESSO BASTA!STACCO LA SPINA E CERCO DI RIPRENDERMI IN MANO LA MIA VITA,INSOMMA DI NON AVERE VERGOGNA NEL NON DOVER AMMETTERE:NON RIESCO A STARE DIETRO A TUTTO ED A TUTTI E FORSE FACCIO MEGLIO A STARE UN Pò CON ME STESSA,CERCANDO DI PRENDERMI CURA DI ME PERCHè COSì NON RIESCO A FARE BENE Nè A ME E NEMMENO A CHI MI CIRCONDA.IN GENERE DA QUESTI MOMENTI NASCONO DEI VERI E PROPRI VIAGGI INTROSPETTIVI CHE CI DANNO LA POSSIBILITà DI CONOSCERCI A FONDO E SICURAMENTE MEGLIO DI QUANTO CREDEVAMO,INSOMMA CERCO DI COLGIERE ANCHE QUESTI MESSAGGI CHE IL CORPO E LA MENTE CI INVIANO COME QUALCOSA DI RISOLUTIVO E POSITIVO PER NOI E PRE IL NOSTRO ESSERE,INFONDO C'è SEMPRE DA IMPARARE ANCHE E SOPRATTUTTO DA ESPERIENZE COSì FORTI E DEVASTANTI.RINASCERE POI SARà PIù BELLO PERCHè CI CONOSCIAMO MEGLIO E SAPPIAMO COSA NON TEMERE IN MODO SMODATO.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeMer Mar 26, 2014 10:58 pm

Fiato corto... 194457 Momenti che attanagliano la mente, le mani sudano e tutto diventa pesante senza soluzione; i nostri schemi tanto elaborati con meticolosità vacillano: si sta parlando di panico, disturbi d'ansia, non difficili da curare (per fortuna).
              Chi non ha subito un attacco  d'ansia!?
Specialmente  quando si parla di scuola. Tutti ricordiamo situazioni di questo tipo, paura; quasi a sentirne il contagio.
               E' bene invece parlare, parlare e parlarne ancora.
               Una medicina che non costa nulla e fa bene. Fiato corto... 720338 
Torna in alto Andare in basso
geronimo
Giovane penna
Giovane penna
geronimo



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeMer Mag 14, 2014 1:08 am

paura,di tensione e di ansia ... e IMPOTENZA


Li ho vissuti una sola volta e tutti in una volta sola: ero alla guida di un treno merci (sono un ex macchinista FFSS) e una poveraccia affetta da disturbi psichici, mi si era buttata sotto. In quei casi puoi solo frenare e "stare a guardare".....è terribile il senso di impotenza che si prova!
Al momento dell'impatto la velocità era talmente ridotta, che rimase sotto al locomotore con solo qualche graffio addosso. Scesi dalla locomotiva per prestarle soccorso e ....... quegli occhi.......mi guardavano dicendomi: perchè non mi hai uccisa?
Non so nemmeno io con quale autocontrollo riuscii a superare i primi giorni, tutto sembrava filare liscio tanto che mi dicevo "ma sei fatto di legno?". E' andata bene per qualche settimana, poi per parecchi MESI l'incubo: mi svegliavo urlando......rivedevo la scena e .....quegli occhi!!!!!
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeMer Mag 14, 2014 10:06 am

Fiato corto... 194457 Un azione dettata dal cuore.
La coscienza ha superato la paura- il panico. Di certo è stato un atto di coraggio e di senso civico.  Fiato corto... 911680 
Torna in alto Andare in basso
Zim
Giovane penna
Giovane penna
Zim



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeMer Mag 14, 2014 7:01 pm

ciao geronimo:-) leggendo e immaginando la scena, posso solo comprendere  il momento terrificante che hai vissuto, attimi che tolgono i respiro.. poi il tempo aiuta, riesce ad offuscare quell'immagini stampate nella mente e attenuare quelle sensazioni che ha provocato.. ma c'è questa frase che mi ha colpita:


geronimo ha scritto:

rivedevo la scena e .....quegli occhi!!!!!

quanto può trasmettere uno sguardo?

buone cose:-)
Torna in alto Andare in basso
geronimo
Giovane penna
Giovane penna
geronimo



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 12:46 am

Zim ha scritto:
ciao geronimo:-) leggendo e immaginando la scena, posso solo comprendere  il momento terrificante che hai vissuto, attimi che tolgono i respiro.. poi il tempo aiuta, riesce ad offuscare quell'immagini stampate nella mente e attenuare quelle sensazioni che ha provocato.. ma c'è questa frase che mi ha colpita:


geronimo ha scritto:

rivedevo la scena e .....quegli occhi!!!!!

quanto può trasmettere uno sguardo?

buone cose:-)

Ciao Zim (porca l'oca: verrà il momento che mi dirai il tuo nome   Fiato corto... 935535 .....scherzoooooo)

Gli occhi trasmettono TUTTO, basta saperli/volerli guardare. Gli indiani pellirosse dicevano: gli scitti sono falsi, anche le parole sono false, solo gli occhi non mentono mai!.......Forse è per questo che odio il telefono, le segreterie telefoniche e ..... anche la tastiera  Fiato corto... 606658  Fiato corto... 616292 

Un abbraccio, bruno
Torna in alto Andare in basso
Zim
Giovane penna
Giovane penna
Zim



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 3:01 pm

geronimo ha scritto:
Zim ha scritto:
ciao geronimo:-) leggendo e immaginando la scena, posso solo comprendere  il momento terrificante che hai vissuto, attimi che tolgono i respiro.. poi il tempo aiuta, riesce ad offuscare quell'immagini stampate nella mente e attenuare quelle sensazioni che ha provocato.. ma c'è questa frase che mi ha colpita:


geronimo ha scritto:

rivedevo la scena e .....quegli occhi!!!!!

quanto può trasmettere uno sguardo?

buone cose:-)

Ciao Zim (porca l'oca: verrà il momento che mi dirai il tuo nome   Fiato corto... 935535 .....scherzoooooo)

Gli occhi trasmettono TUTTO, basta saperli/volerli guardare. Gli indiani pellirosse dicevano: gli scitti sono falsi, anche le parole sono false, solo gli occhi non mentono mai!.......Forse è per questo che odio il telefono, le segreterie telefoniche e ..... anche la tastiera  Fiato corto... 606658  Fiato corto... 616292 

Un abbraccio, bruno


 Fiato corto... 616292  che ti ha fatto quella povera tastiera?  Fiato corto... 616292 

il mio nome te l'ho spedito per pm  Fiato corto... 606565 

un abbraccio a te Bruno augurandoti una serena giornata  Fiato corto... 911680 
Torna in alto Andare in basso
geronimo
Giovane penna
Giovane penna
geronimo



Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 11:07 pm

Zim ha scritto:
geronimo ha scritto:
Zim ha scritto:
ciao geronimo:-) leggendo e immaginando la scena, posso solo comprendere  il momento terrificante che hai vissuto, attimi che tolgono i respiro.. poi il tempo aiuta, riesce ad offuscare quell'immagini stampate nella mente e attenuare quelle sensazioni che ha provocato.. ma c'è questa frase che mi ha colpita:


geronimo ha scritto:

rivedevo la scena e .....quegli occhi!!!!!

quanto può trasmettere uno sguardo?

buone cose:-)

Ciao Zim (porca l'oca: verrà il momento che mi dirai il tuo nome   Fiato corto... 935535 .....scherzoooooo)

Gli occhi trasmettono TUTTO, basta saperli/volerli guardare. Gli indiani pellirosse dicevano: gli scitti sono falsi, anche le parole sono false, solo gli occhi non mentono mai!.......Forse è per questo che odio il telefono, le segreterie telefoniche e ..... anche la tastiera  Fiato corto... 606658  Fiato corto... 616292 

Un abbraccio, bruno


 Fiato corto... 616292  che ti ha fatto quella povera tastiera?  Fiato corto... 616292 

il mio nome te  l'ho spedito per pm  Fiato corto... 606565 Grazie!  Fiato corto... 430936 

un abbraccio a te Bruno augurandoti una serena giornata  Fiato corto... 911680 
Ma niente di male poverina  nuoooo daiii  è solo che preferirei SEMPRE parlare guardando e facedomi guardare negli occhi  ...

Buona giornata a te  Fiato corto... 723788
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fiato corto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiato corto...   Fiato corto... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fiato corto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disabilita': un premio al corto che ci dice come s

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Angolo Dark-
Vai verso: