:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cos'è per voi la normalità?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:00 am

Cos'è per voi la normalità?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:15 am

ciao DICTER ...normalita ...
per me la normalita non esiste,e un concetto astratto ,cio che per me puo essere visto cm normalita per altri puo essere pura pazzia...
ognuno secondo me ha una sua visione personale della propria normalita dentro e fuori di se

ciao un saluto dylan
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:26 am

NORMALITA: SQUALLIDAMENTE UN VOCABOLO CHE RACCHIUDE UN BANALISSIMO E PICCOLO CONCETTO CHE MOLTI DEFINISCONO RAZIONALITÀ, LINEARITÀ....
MAI TRASGREDIZIONI, MAI FANTASIA...
UNA FALSA IDENTITÀ PER UNA NOIA INFINITA CHE A MIO PARERE NON ESISTE PERCHé COME VALVOLA DI SFOGO CERCHEREMMO DI EVADERE ALMENO COI SOGNI E CON L'ILLUSIONE EVADEREMMO DALLE CATENE DI UNA RIGIDA VITA CHE SAREMMO OBBLIGATI A VIVERE....
MA PER FORTUNA OGGI ABBIAMO IL CORAGGIO DELLE NS AZIONI, DI OSARE, DI GUARDARE OLTRE, DI VIVERE, DI RESPIRARE LA VITA E LE SUE SFUMATURE....
LA VITA PUÒ RISERVARCI TUTTI I COLORI DELL'ARCOBALENO, BASTA IMPARARE AD ASCOLTARSI.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 1:22 pm

per me normalità è simbolo di routine,qualcosa simile ha un tracciato elettrocardiografico piatto....

ha ragione Armonia,nella normalità non ci sarebbe posto per i sogni e la fantasia,sarebbe troppo triste...

Poi bisogna vedere qual'è la verità sulla normalità,ossia è la mia vita quotidiana il lavoro,la famiglia....o ad esempio è normale la vita a d esempio di persone carcerate o internate per segni di follia??

Non so se questo ultimo concetto sono riuscita ad esprimerlo in modo capibile... Cos'è per voi la normalità? 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:02 pm

Finalmente qualcuno che la pensa come me....al contrario trovo sempre gente che pone questo termine nella propria vita quotidiana...paragonando tutto agli standard di vita vissuta o una vita gestita da quel potere chiamato "TV"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:09 pm

Questo è un interessante spunto di riflessione...Cos'è per voi la normalità? 542580 Dicther

Secondo me è un concetto relativo, quella che può essere per me la normalità, per un altro è il massimo e per un altro ancora è la banalità.

Normalità vuol dire che la tua vita rientra in certi canoni che tu stesso hai stabilito, e nel lato positivo del termine significa che va tutto bene, che niente incombe, o intacca il flusso naturale del tuo cammino.

Questo termine ha però acquisito, credo in tempi moderni, un'accezione negativa, come quelli che hanno postato prima di me interpretano, e cioè diventa sinonimo di banalità, di nessuna emozione, "tutto nella norma" come a dire nè alti nè bassi...e chissà perchè tutto questo risulta insulso o insignificante...nella mia normalità rientra ad esempio una corsetta, la lettura di un libro, una chiacchierata con mia figlia, soprattutto non rientra il dolore... e tutto questo non lo trovo nè banale nè insignificante, potessi assciurarlo per tutti i giorni a venire!!!

Non è che possiamo sempre vivere "al massimo", come Vasco!
Si i momenti felici ed eccitanti nella vita ci devono essere, altrimenti non saremo in grado neanche di riconoscerli, altrimenti quelle emozioni rientrerebbero anch'esse paradossalmente nella normalità...ma anche essere sulle montagne russe tutto il tempo alla fine ti prende la nausea!

La normalità invece è come una calda coperta in cui rifugiarsi dalle intemperie del mondo, una sorta di sicurezza insomma...l'importante è stare bene con se stessi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:11 pm

Concordo con Lonely ooook
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 3:36 pm

QUELLA COPERTA CALDA, A MIO PARERE è L'EQUILIBRIO QUANDO HAI COMPLETATO IL TUO CICLO, DOPO TANTO CORRERE A CERCARE UN PUNTO STABILE, E FINALMENTE HAI RAGGIUNTO L'ARMONIA COMPLETA, MA NON LA DEFINIREI NORMALITÀ, FOSSE COSÌ LIMITATIVO, PENSO CHE MOLTE PERSONE LO SAREBBERO E SAREBBERO ANCHE SERENE DENTRO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 4:00 pm

Mi dispiace Deli, credo che per molti di noi la vita sia una perenne ricerca di stabilità e armonia, ma personalmente non credo siano mete raggiungibili, le ritengo utopie.
Non è come fare una gara e arrivare all'arrivo, quello dipende solo da me, dalle mie energie, dalla mia costanza e dalla mia perseveranza, è fattibile e reale, perchè solo io sono in gioco.

L'armonia dipende invece non solo da noi e dalla nostra serenità ma da infinite altre variabili esterne, che non possiamo nè conoscere, nè tantomeno prescindere, quindi secondo me irrealizzabile.
Ma non ho detto impossibile...ecco perchè ne ammetto la ricerca.

Il concetto di normalità, secondo me, è affine invece alla serenità, dipende appunto da come lo interepreti, da che valore tu stessa gli hai dato, ecco perchè ho detto che è relativo, perchè rientra in certi canoni che tu stessa hai stabilito. Nei miei canoni ripeto io ci ritrovo serenità e non dolore.

Quella coperta calda se come ho detto è un rifugio dal male del mondo, non è equilibrio, non è armonia, lo sarebbe nell'utopico caso in cui il male non esistesse più...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 9:47 pm

personalmente credo che, se per normale ,,,intendiamo una gamma di comportamenti dettati da una cultura corrente ,o parametri entro i quali stare (norma è un concetto matematico ,,,)

ebbene ,,,me ne infischio allegramente ,,,,

se per normale intendo invece una serie di cose che mi permettono di star bene ,,,,ma create da me ,,,,,mi avvicino alla visione di lonely,,,,

salvo considerare che solo uscendo dalla norma posso sperimentare...

lingua
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMer Gen 27, 2010 1:08 am

La normalità è una parola inventata...non esiste una vita normale...anche se talvolta aneliamo ad un esistenza fatta di routine,cosi non è...Ogni giorno abbiamo e viviamo contrattempi,,oppure ci sono ostacoli che si pongono nel nostro cammino che ci fanno deviare dalla cosidetta normalità...E poi cos'è la normalità? Tempo fa confondevo questo stato con la sicurezza..ma poi mi sono accorta che non è vero che uno stato di pseudo normalità mi porta la sicurezza...Non sò se mi sono spiegata..stasera fatico a seguire i miei stessi pensieri... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMer Gen 27, 2010 1:10 am

io ho capitooooo....
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeMer Gen 27, 2010 9:02 pm

sono d'accordo con l'idea che la normalità
è un concetto soggettivo
è una parola che mi piace poco...
lontano dalla fantasia, dall'estro
che ogni persona può avere...
normalità mi dà l'idea di piatto, senza guizzi...
mi dà l'idea di una prigione dorata...
a meno che non sia un status vivendi
completamente accettato...


ps... ti ho spostato il post in una sezione
più appropriata per avere anche una
linearità di risposte dicther86...
a proposito è lecito sapere il tuo nome
o almeno capire il sesso?
non che faccia differenza ma è anche per
impostare meglio eventuali risposte...

ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 12:00 am

Estrapolo una frase di Lonely

Citazione :
La normalità invece è come una calda coperta in cui rifugiarsi dalle intemperie del mondo, una sorta di sicurezza insomma...l'importante è stare bene con se stessi.

mi trovo molto in questa definizione di normalità

e aggiungo come riflessione personale che non trovo

nella cosiddetta normalità un'accezione di calma piatta o banalità

ma proprio un'accettazione serena e consapevole di un "modus vivendi"

che ci appartiene e ci appaga sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 12:27 am

Ho letto tutti i post e forse mi rendo conto che la mia risposta sembra ricercare le montagne russe come dice lonely,ma non è proprio così che volevo scrivere..

insomma il concetto di normalità ,come quasi tutti avete affermato in una società attuale è un equilibrio,un'armonia cone se stessi e gli altri,una coperta di Linus per tempi peggiori come posta aancora Lonely.

Resta il fatto che io non riesco a non pensare alla normalità senza accanto routine...sarò anche un po' matta,ma a volte sogno ,non solo cose negative eh,però chissà anche qualche altra sorpresa della vita che possa scaldarmi il cuore e perchè no fargli accellerare anche il battito...
Questo non vuol dire eemozioni intese come l'innamoramento,no per me quel tempo è finito,ma mi rivolgo anche a piacevoli scoperte di nuove amicizie,di nuovi incontri e insomma di tutto un po'...quel tanto che basta per dire c'è vita nel mio mondo...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 5:12 pm

Citazione :
Questo non vuol dire eemozioni intese come l'innamoramento,no per me quel tempo è finito,

Affermazione un po' forte questa Simo, per una donna di soli 37 anni...c'è gente che s'innamora anche a 80 anni!!!

Mai dire mai...la vita riserva sempre delle soprese... Cos'è per voi la normalità? 273578
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:16 pm

lonely62 ha scritto:
Citazione :
Questo non vuol dire eemozioni intese come l'innamoramento,no per me quel tempo è finito,

Affermazione un po' forte questa Simo, per una donna di soli 37 anni...c'è gente che s'innamora anche a 80 anni!!!

Mai dire mai...la vita riserva sempre delle soprese... Cos'è per voi la normalità? 273578

Beh insomma il mio corpo forse ne ha 37 la mia testa invece credo che sia già a 90...... eh?? ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 4:59 pm

la mia vita è ricominciata a quarantadue anni,,,,

c'erano due anni prima delle avvisaglie ,,,,,e anch'io come simo pensavo che le emozioni,fossero ormai morte ,,addirittura non ne avevo nemmeno più memoria,,,,

invece la vita esplode dentro di te in tutte le sue forme quando meno te lo aspetti ,,,

occorre solo aver fiducia in lei,,,darsi la possibilità di provare felicità,,,(il che implica anche la sofferenza )le forme in cui arriva sono le più inusuali,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 12:21 am

Dharma,non è che ho chiuso le porte,alla rinascita o altro...è solo che non ci credo più.

poi so di aver avuto già tanto non posso più chiedere altro,non credo di meritare altro...

vivo così come viene,certo in alcuni momenti sento di essere spenta e che mi manca qualcosa,ma poi ci sono così tante cose da pensare che tutto passa in secondo piano...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 4:05 am

OGNUNO DI NOI HA IL DIRITTO DI SBAGLIARE MA ANCHE DI RICOMINCIARE....
RICOMINCIARE A VIVERE PER PRIMA COSA PER SE STESSI E COL TEMPO A PERDONARE SE STESSI, SEMMAI, E GLI ALTRI, A DIPENDENZA DEL PESO CHE OGNUNO DI NOI SI PORTA APPRESSSO....
MA NESSUNO HA IL DIRITTO DI ESSERE INFELICE Nè DI PAGARE PER SEMPRE PERCHé MAGARI HA RUBATO UN PO DI FELICITA O PERCHé HA SPRECATO DEL TEMPO....
RIPETO, NESSUNO è PERFETTO ED è UMANO NELLA NS IMPERFEZIONE CERCARE DI MIGLIORARE PER RITROVARE L'ARMONIA CON NOI STESSI, PRENDENDOCI CURA DELLA NOSTRA ANIMA, DEL NS SPIRITO, DEL NS CUORE CHE SANGUINA O CHE HA FATTO SANGUINARE....
ABBIAMO AVUTO TANTO O FORSE NEMMENO ABBASTANZA, MA ABBIAMO ANCORA MOLTO DA DARE E MOLTO DA AVERE, MA TUTTO DIPENDE DA NOI E DALLA GENEROSITÀ COL UALE RIUSCIREMO AD APRIRCI ED A SUPERARE CERTE BARRIERE....
LA VITA NON è FINITA MA è SOLO L'INIZIO ANCHE SE FATICOSO è ALL'INIZIO....
TUTTO SI RISOLVE, CON GRANDE FATICA E PAZIENZA MA SI SUPERA....
SI DIGERISCONO ANCHE I SASSI....
MAI PENTIRSI, MAI RIMPIANGERE PERCHé ORMAI è PASSATO MA GUARDARE OLTRE....
LA LUCE FORSE SEMBRERÂ LONTANA MA LENTAMENTE DIVERRÀ COLOR PASTELLO, POI SEMPRE PIU LUMINOSA E SARA LA LUCE CHE CI SCALDERA PERCHé ABBIAMO RICOMINCIATO AD AMARCI....
LA VITA HA MILLE COLORI ANCHE QUELLO NERO ED ANCHE IL PIU SCURO POI PUO TRASFORMARSI NEL COLORE PIU CALDO ED AVVOLGENTE, COMINCIANDO CON NOI STESSI, UN ABBRACCIO FORTE A TE SIMO, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 1:41 am

E' più difficile perdonare se stessi che non gli altri...

sono intransigente con me stessa,più che con il prossimo,almeno riesco a capire prima o poi cosa ha fatto agire oppure no chi mi sta di fronte,ma io?

deli credo che se avessi la metà della tua saggezza,altro che i colori pastello riuscirei a scorgere...ma sono ancora in precario equilibrio,mi accontento di sapere che un giorrno la luce tornerà...questo per ora mi basta.

Cos'è per voi la normalità? 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 6:28 am



Mi sono sempre sentita dire :" ma tu non sei normale, ma tu sei fuori...." , questo per il mio modo di fare, di pensare di agire, questa non normalità che gli altri vedono ai miei occhi è normalità.

Al di fuori delle abitudini, della quotidianità, ed escludendo la normalità bigotta, penso che ognuno sia o si consideri normale anche chi fa una vita fuori dal comune, quel che voglio dire è che una persona considera normale la propria diversità perchè rientra nel suo stile di vita, nel suo modo d'essere, nonostante magari faccia cose strane un pò pazzoide o altro.... è un pò quello che diceva claudia, non la normalità preconfezionata e standarizzata, ma quella normalità individuale che ognuno ha a secondo del proprio modo di vivere....


sì... va bè... non so nenanche se ho capito io quello che ho scritto....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 8:34 pm

buonasera a tutti ho letto i vostri pensieri e volevo aggiungere anche il mio.... normalita'.... quello che x me e' normale x un'altro e anormale sbagliato esagerato x me normalita' e' essere se stessi fare le cose che riteniamo giuste anche se veniamo criticati la mia normalita' e fare quello che sento di fare e dire quello che penso un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cos'è per voi la normalità? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cos'è per voi la normalità?   Cos'è per voi la normalità? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cos'è per voi la normalità?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piccole cose
» Le cose passate
» Attaccamento alle cose
» Una seconda possibilita' alle cose
» Io ti amo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: