:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeMer Gen 27, 2010 11:39 pm

Ieri in carcere durante la lezione di Storia:

- Prof a volte si vuole dimenticare il male fatto-

- È un grosso errore, dobbiamo guardare in faccia il Male e ricordare l’orrore che ha suscitato-

- È una cosa difficile da fare, quasi tutti cercano di non pensare, specialmente in carcere -

- Lo so che è difficile, negli ultimi tempi è accaduto che nella nostra società è stata quasi esclusa la memoria, si vive cercando di tenersi occupati per non riflettere, spesso si pensa che il computer possa rappresentare la memoria di tutto, ma il computer non può rielaborare da solo i significati, solo il nostro cervello può farlo. Nell’ultimo secolo abbiamo imparato ad affidare alla tecnologia gran parte dei nostri compiti, non è una cosa sbagliata, però non basta! Gli esseri umani hanno bisogno di pensare ed agire, noi siamo il risultato di cumuli storici di pensieri e di azioni. Il fatto stesso che io sto, adesso, qui a parlare con te che, pur essendo detenuto, hai la possibilità di frequentare un corso scolastico, è il risultato evidente dell’evoluzione del pensiero che è cambiato nel corso degli anni, questa evoluzione è avvenuta a causa di alcune azioni, e, se non ci fossero state, forse saremmo rimasti all’età della pietra e tu adesso saresti chiuso in qualche cunicolo segreto e dimenticato…

....... Guardare in faccia il Male ci permette di cambiare noi stessi ed agire Bene…questo è il compito di tutti gli Esseri Umani!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 12:18 am

Citazione :
....... Guardare in faccia il Male ci permette di cambiare noi stessi ed agire Bene…questo è il compito di tutti gli Esseri Umani!

Profonda riflessione fatadelmare (eh?? scusa non ricordo se hai comunicato il tuo nome)

vorrei aggiungere che tu insegni in una situazione particolarmente delicata per affrontare questo tema,

ma penso che ognuno di noi abbia sperimentato la possibilità di "produrre" del bene e del male...

Per cui dal titolo di Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''

mi viene spontaneo considerare il fatto che annebbiare la coscienza del male

può impedire di crescere in modo positivo.....

Questo non significa peraltro rimanere ancorati al male senza darsi possibilità,

ma tenendo memoria del male (e di ciò che provoca)

possiamo avere maggiore coscienza anche della potenzialità positiva

che è insita, anche se talvolta nascosta, in tutti gli individui....

P.S.: auguri per il tuo difficile e impegnativo compito
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 12:46 am

lafatadelmare ha scritto:
Ieri in carcere durante la lezione di Storia:

- Prof a volte si vuole dimenticare il male fatto-

- È un grosso errore, dobbiamo guardare in faccia il Male e ricordare l’orrore che ha suscitato-

- È una cosa difficile da fare, quasi tutti cercano di non pensare, specialmente in carcere -

- Lo so che è difficile, negli ultimi tempi è accaduto che nella nostra società è stata quasi esclusa la memoria, si vive cercando di tenersi occupati per non riflettere, spesso si pensa che il computer possa rappresentare la memoria di tutto, ma il computer non può rielaborare da solo i significati, solo il nostro cervello può farlo. Nell’ultimo secolo abbiamo imparato ad affidare alla tecnologia gran parte dei nostri compiti, non è una cosa sbagliata, però non basta! Gli esseri umani hanno bisogno di pensare ed agire, noi siamo il risultato di cumuli storici di pensieri e di azioni. Il fatto stesso che io sto, adesso, qui a parlare con te che, pur essendo detenuto, hai la possibilità di frequentare un corso scolastico, è il risultato evidente dell’evoluzione del pensiero che è cambiato nel corso degli anni, questa evoluzione è avvenuta a causa di alcune azioni, e, se non ci fossero state, forse saremmo rimasti all’età della pietra e tu adesso saresti chiuso in qualche cunicolo segreto e dimenticato…

....... Guardare in faccia il Male ci permette di cambiare noi stessi ed agire Bene…questo è il compito di tutti gli Esseri Umani!


La frase finale mi ha colpita in modo davvero particolare...

il tuo lavoro deve essere pesante e sicuramente allo stesso tempo avrai grandi soddisfazioni e alcune volte forse delusioni...

Mi chiedo però quanto la nostra memoria può farci stare lontano dal male,quanto tempo si può stare senza ricadere nello stesso errore?

questo mi chiedo pensando alle persone a cui insegni,quanti di loro hanno davvero capito e quanti di loro ricorderanno ciò che stanno passando tra quelle mura?

forse sto di nuovo sbagliando a leggere ma sono queste le domande che mi pongo leggendo il tuo post,con una frase finale davvero così importante..

A volte Fata mi sembra di percepire un po' di rabbia nei tuoi post o forse mi sbaglio ancora e in questo caso ti chiedo scusa...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 1:14 am

X CONTROVENTO...la rabbia è in noi, anche di quella abbiamo memoria, tutto fa parte di noi e noi siamo tutto...insegnare ai detenuti è un lavoro che va fatto senza essere pietosi verso ciò che hanno fatto di male, in quel caso sarei una stupida qualunque e non un'educatrice...io ho l'obbligo morale di metterli di fronte a loro stessi e alle ricadute negli stessi errori, certo che può accadere, alcuni di loro entrano ed escono dal carcere di seguito come fosse la loro casa...oltre a questo c'è la situazione in cui si trovano e se non hanno abbastanza da mangiare o soffrono per la famiglia o altro allora intervengo in altro modo, li sostengo, li aiuto in quello che posso...ma come educatrice pretendo che capiscano dove hanno sbagliato....solo questo...e loro lo capiscono perchè si rendono conto e hanno anche bisogno di essere richiamati al dovere di esseri umani....ciao e grazieeeeee
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 1:18 am

lafatadelmare ha scritto:
X CONTROVENTO...la rabbia è in noi, anche di quella abbiamo memoria, tutto fa parte di noi e noi siamo tutto...insegnare ai detenuti è un lavoro che va fatto senza essere pietosi verso ciò che hanno fatto di male, in quel caso sarei una stupida qualunque e non un'educatrice...io ho l'obbligo morale di metterli di fronte a loro stessi e alle ricadute negli stessi errori, certo che può accadere, alcuni di loro entrano ed escono dal carcere di seguito come fosse la loro casa...oltre a questo c'è la situazione in cui si trovano e se non hanno abbastanza da mangiare o soffrono per la famiglia o altro allora intervengo in altro modo, li sostengo, li aiuto in quello che posso...ma come educatrice pretendo che capiscano dove hanno sbagliato....solo questo...e loro lo capiscono perchè si rendono conto e hanno anche bisogno di essere richiamati al dovere di esseri umani....ciao e grazieeeeee

gRAZIE A TE PER LA FORZA E IL CORAGGIO CHE DIMOSTRI.PER LE STORIE CHE MI FAI LEGGERE E PER CIò CHE INSEGNI INCONSAPEVOLMENTE ANCHE A ME..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 10:50 am

Grazie a te Controvento...buongiorno!!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 1:54 pm

Guardare in faccia il Male ci permette di
cambiare noi stessi ed agire Bene…
questo è il compito di tutti gli Esseri Umani!

frase pesante e decisamente corposa...
direi che se veramente riuscissimo a vivere
in questa ottica sarebbe una vita piena
dove ogni persona sentirebbe di
essere parte integrante dell'umanità...
ed in fondo è così semplice.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 6:00 pm

Scusa Fata ma la tua frase la generalizzo e la faccio mia...
imparare dai propri errori, così la leggo...e sembra la cosa più facile del mondo, in teoria.
Perchè ricadere? Sapendo già in anticipo che è sbagliato, che non ci porterà niente di buono?
Tutti gli errori, anche quelli più veniali, hanno delle conseguenze, su noi stessi prima di tutto e sugli altri!
Ma nonostante questo ci procuri solo guai, torniamo a commetterli ancora.
In realtà credo sia la nostra stessa natura, che ci porta poi a sbagliare di nuovo. E' proprio come siamo fatti, come siamo "impastati", se mi permetti, ostinati, cocciuti, caparbi, irragionevoli, testardi...e per quanto ci consiglino bene torniamo a fare male...
Eccetto naturalmente certe evidenti condizioni sociali disagiate...quelle che t'impegni anche tu a risolvere, nonostante non sia il tuo compito, e di cui sei degna di altissima stima da parte mia!
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 7:22 pm

Troppo spesso non si vuole guardare in facci all'orrore ed allo scempio che abbiamo ereditato da uomini e donne che si sono sentiti in dovere di salire in cattedra e di rendere la nostra esistenza piena di episodi incresciosi .

Da qui si deve partire da quanto troppo spesso ci si creda in grado di insegnare qualcosa senza tenere conto delle diversità e delle situazioni oggettive che sono più grandi di noi molto spesso.

Non giudico l'operato di chi ha agito togliendo la speranza e l'entusiasmo spacciando quella come la verità assoluta farei il loro stesso gioco e non mi va.

Ho una mia testa che pensa e poco mi interessa lasciarla solo li attaccata al collo senza sfruttarne le capacità raziocinanti.

Mi piacerebbe un mondo dove dagli errori e dagli orrori si prendessero le distanze,mi piacerebbe che qualcuno avesse il coraggio per dire no,mi piacerebbe non avere sbagliato mai invece alla fine sono solo una persona che cerca di osservare senza farsi tarpare le ali e offuscare la mente.

Usare gli errori come memoria storica.non perdere mai di vista ciò a cui hanno portato e cercare anche di perdonare la dove si può e si riesce.

Attingere da questi la forza per non sbagliare e la volontà per andare avanti facendo in modo che il cambiamento parta da noi,dalla nostra capacità di discernere e di emozionarci ancora.

Ammiro molto le persone che si danno da fare concretamente e che sono chiamate a ricoprire ruoli difficili insomma le persone come te Fatadelmare dalle quali c'è da imparare ancora e tanto!.

Ammiro le persone che sono in grado di emozionarmi ,di farmi riflettere che tentano di emergere dal piattume e dal torpore che ci circonda.

Ammiro chi non si rassegna e si domanda il perchè elle cose e mi auguro di essere sempre in grado di non diventare ciò che non voglio.

Dagli errori si impara ed a volte ci si ricasca poichè l'indole non la si cambia quasi mai.

Una cosa è certa:nessuno non ha mai sbagliato nella sua vita ma troppi sono pronti a condannare senza sapere e così a mio avviso non si fa molta strada!

Un abbraccio a te fatadelmare ed auguri per il tuo lavoro! Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:25 pm

Fata scusa questa mattina avevo letto il tuo buongiorno e avevo ricambiato,mi sono allontanata in fretta e non l'ho inviato...così ti invio ora la Buonanotte Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' 185938

Citazione :
Una cosa è certa:nessuno non ha mai sbagliato nella sua vita ma troppi sono pronti a condannare senza sapere e così a mio avviso non si fa molta strada!

come letto in un altro post Lisa si preferisce guardare la pagliuzza nell'occhio altrui che non la trave nel proprio... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:44 pm

Certamente Simona ognuno poi alla fine si comporta come crede .

Penso che per persone come noi sia importante cercare di non diventare così,intendo mai superficiali ma nemmeno troppo saccenti e pieni di se .

Ecco perchè credo che in ognuno di noi ci sia una parte da salvare o da cercare di preservare sempre.o almeno fino a che ci è possibile.

Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' 911680 Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:48 pm

Citazione :
Ecco perchè credo che in ognuno di noi ci sia una parte da salvare o da cercare di preservare sempre.o almeno fino a che ci è possibile

vere le tue parole ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Empty
MessaggioTitolo: Re: Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''   Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria'' Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Henry Bergson: ''Coscienza vuol dire memoria''
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che vuol dì ?? :(
» chi vuol curarsi con l'onoterapia?
» Un parcheggio al posto della memoria.
» gocce di memoria (Giorgia)
» L'autunno della memoria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: