:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vocazione casalinga

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 7:39 pm

La scelta di rinunciare a una carriera nel mondo del lavoro per abbracciare il ruolo di casalinga a tempo pieno è ancora considerata un sacrificio coraggioso da parte di molte donne. La casalinga invece è una donna appagata dal proprio ruolo di madre e moglie, a dimostrazione di questo sono le molte donne laureate o in carriera che dopo aver conciliato per anni casa/lavoro, decidono di dedicarsi completamente alla famiglia e da questa loro scelta riescono a realizzarsi sentendosi bene con se stesse. In questi ultimi anni, nella nostra società, è cambiato pure lo stile di vita della casalinga e per quelle donne, che per scelta o per dovere, avevano affrontato da subito questo ruolo oggi si ritrovano più consapevoli nel ritrovare in questo loro impegno le soddisfazioni necessarie per sentirsi bene ; curano la loro persona, si dedicano alle amiche, praticano sport, hanno hobby e tanto altro, senza per questo far mancare nulla alla famiglia.

E’ ancora di moda fare la casalinga nel 2010?....Di la tua!!!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 10:25 pm

PERSONALMENTE PENSO SIA UNA SCELTA E NON UNA QUESTIONE DI MODA... IO NON CREDO CHE RIUSCIREI A FARE LA CASALINGA A TEMPO PIENO...MI MANCHEREBBE MOLTO IL LAVORO...E SINCERAMENTE ANCHE LA MIA AUTONOMIA ECONOMICA...NATURALMENTE PARLO PER ME....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:30 pm

amo il mio lavoro nonostante i guai che mi porta a volte vorrei un po' di riposo in più ma tutto sommato senza sarei persa credo...

Però se potessi in questo periodo mi piacerebbe avere un terzo figlio,anche adottato e prendermi tempo anche per gli altri due....non mi dspiacerebbe diventare casalinga per un po'...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:38 pm

hahahah devo dire sinceramente che, nonostante una laurea nel cassetto,

sento di avere proprio una vocazionalità alla casa.... sto pensando..

ma non posso viverla come scelta definitiva ...

oggi non possiamo permettercelo tiiiiiii ^^

e in più talvolta non vengono comprese anche in famiglia queste scelte schifoooo

ho sputato il rospo grrrrr spero di non pagare le conseguenze imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:43 pm

Questo post sembra fatto apposta per me, keko Vocazione casalinga 542580

Per quanto mi riguarda non avevo la vocazione della casalinga e mi piaceva molto il mio lavoro.
Quando è nata mia figlia, ci ho provato a portate avanti la famiglia e il lavoro, ma nessuno mi ha dato una mano, nè da una parte nè dall'altra, ho dovuto fare tutto da sola e non sono riuscita a gestire entrambe le cose, mia figlia da piccolina stava sempre male e dopo un lungo periodo di aspettativa ho deciso di lasciare il lavoro e seguire mia figlia personalmente.
Il problema economico allora non c'era.
Devo dire che la rivoluzione, come donna, è stata totale, ma il "mestiere" di mamma non ha eguali.
E la soddisfazione è enorme.
Dopo l'assestamento mi sono reinventata letteralmente, e tutto quello di cui parli è vero!
Citazione :
curano la loro persona, si dedicano alle amiche, praticano sport, hanno hobby e tanto altro, senza per questo far mancare nulla alla famiglia.

Non mi manca nulla (mi accontento!) e cerco di non far mancare nulla alla famiglia...certo ci vuole una bella dose di adattabilità, e di autostima per non sentirsi dei falliti, e molti forse lo penseranno, ma io ribadisco affermando che mia figlia è il mio grande successo.
Ora posso dire che non invidio nulla alle donne in carriera...se non forse il loro stipendio... vittoriaaaa!! ma non si può avere tutto dalla vita!!! ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:53 pm

lonely62 ha scritto:
Questo post sembra fatto apposta per me, keko Vocazione casalinga 542580

Per quanto mi riguarda non avevo la vocazione della casalinga e mi piaceva molto il mio lavoro.
Quando è nata mia figlia, ci ho provato a portate avanti la famiglia e il lavoro, ma nessuno mi ha dato una mano, nè da una parte nè dall'altra, ho dovuto fare tutto da sola e non sono riuscita a gestire entrambe le cose, mia figlia da piccolina stava sempre male e dopo un lungo periodo di aspettativa ho deciso di lasciare il lavoro e seguire mia figlia personalmente.
Il problema economico allora non c'era.
Devo dire che la rivoluzione, come donna, è stata totale, ma il "mestiere" di mamma non ha eguali.
E la soddisfazione è enorme.
Dopo l'assestamento mi sono reinventata letteralmente, e tutto quello di cui parli è vero!
Citazione :
curano la loro persona, si dedicano alle amiche, praticano sport, hanno hobby e tanto altro, senza per questo far mancare nulla alla famiglia.

Non mi manca nulla (mi accontento!) e cerco di non far mancare nulla alla famiglia...certo ci vuole una bella dose di adattabilità, e di autostima per non sentirsi dei falliti, e molti forse lo penseranno, ma io ribadisco affermando che mia figlia è il mio grande successo.
Ora posso dire che non invidio nulla alle donne in carriera...se non forse il loro stipendio... vittoriaaaa!! ma non si può avere tutto dalla vita!!! ho ragione io!

DOPO LE PAROLE CHE HAI SCRITTO NON HAI PROPRIO DA INVIDIARE A NESSUNO NE SONO SICURA.
IL DENARO NON FA LA FELICITA',ANCHE I RICCHI PIANGONO....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 11:56 pm

sirio_night ha scritto:
hahahah devo dire sinceramente che, nonostante una laurea nel cassetto,

sento di avere proprio una vocazionalità alla casa.... sto pensando..

ma non posso viverla come scelta definitiva ...

oggi non possiamo permettercelo tiiiiiii ^^

e in più talvolta non vengono comprese anche in famiglia queste scelte schifoooo

ho sputato il rospo grrrrr spero di non pagare le conseguenze imbarazzo..

CREDO Vocazione casalinga 910379 CHE AL GIORNO D'OGGI IN POCHI SONO CONTENTI DDEL LORO LAVORO,MA SENZA NON SI RIESCE IN ALCUNI CASA NEMMENO A SOPRAVVIVERE...
DOBBIAMO CERCARE DI PRENDERE IL MEGLIO DELLE DUE COSE.... Vocazione casalinga 105270
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 12:17 am

HO SEMPRE FATTO LA CASALINGA DALL'ETÀ DI 18 ANNI, QUANDO MI SONO SPOSATA LA PRIMA VOLTA, NON SOLO PER SCELTA MA ANCHE PERCHé SIA IL MIO EX MARITO CHE IO, AVEVAMO ENTRAMBI L'IDEA CHE POTENDOCELO PERMETTERE, E POICHé LUI AVEVA VISSUTO UN'INFANZIA ORRIBILE FRA ASILO-NIDO E BOICOTTATO A BERGAMO DA UNA ZIA PER ESSERE CRESCIUTO CON UN CUGINO, BEH, NOI CREDEVAMO FERMAMENTE CHE IL RUOLO DELLA MAMMA FOSSE DI SEGUIRE LEI PERSONALMENTE LA CASA ED I FIGLI....
MIA MAMMA STESSA, CHE è STATA L'UNICA MAMMA CHE, AI TEMPI LAVORAVA UFFICIALMENTE E PURE SOLA E DIVORZIATA, PORTAVA NOI BIMBE CON SE E CMQ ERA SEMPRE PRESENTE AL NS RIENTRO DA SCUOLA....
SONO CRESCIUTA CON QUEST'IDEA DI SACRIFICARE PIUTTOSTO UN PAIO DI ANNI E RISPARMIARE, MA POI DI GESTIRE PERSONALMENTE IO I FIGLI ED HO SEMPRE AVUTO ACCANTO A ME PERSONE CHE LA PENSASSERO COME ME, PER MIA FORTUNA....
CMQ CHE MI LASCIASSERO LIBERA DI SCEGLIERE SE VOLER LAVORARE O MENO, ANCHE PERCHé NON AVENDO NESSUN TITOLO DI STUDIO ERO MOLTO LIMITATA E LO SONO ANCORA OGGI....
HO FATTO LAVORETTI COME LA MAMMA DIURNA: I BIMBI ME LI PORTAVANO A DOMICILIO OPPURE ANDAVO A PRENDELI ALL'ASILO O A SCUOLA....
GLI INVENTARI PER LA SUCCURSALE DELLA MIGROS PER TUTTO IL TICINO, PER CUI OGNI WE LAVORAVO E JUS STAVA CON SUO PADRE, MENTRE DURANTE LA SETT LO GESTIVO IO.... FINCHé NON HO FATTO IL SSECONDO FRONTALE CON LA MACCHINA!!!!
LA RAPPRESENTANTE DELLA FELICITAS PER SPOSE E MAMME, MI GESTIVO QUANDO JUS ERA ALL'ASILO, UN PAIO DI ORE AL GIORNO....
L'AIUTO DOMICILIARIO, SEMPRE UN PAIO DI ORE AL GIORNO, QUANDO JUS ERA ALL'ASILO E FINCHé, APPUNTO NON HO FATTO L'ULTIMO INCIDENTE, POI HO SMESSO DEFINITIVAMENTE DI LAVORARE....
A PARTE DI MERCATINI CON IL BRICOLAGE, MA è UNA PASSIONE QUESTA....
NON è COME QUANDO UNA PERSONA è OBBLIGATA A LAVORARE PER VIVERE, MA UN PÒ DI TEMPO CHE UNA PERSONA SI PRENDE PER COLMARLA E DEDICARLA AD ALTRI, CHE SIA DI VOLONTARIATO, OD ALTRO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 9:50 am

Non ho mai avuto la vocazione di casalinga, dopo gli studi ho cominciato subito a lavorare, col tempo ho poi cominciato sia a lavorare che a studiare, quando mi sono ammalata ho continuato con l'andare in ufficio e a recarmi in facoltà (con meno frequenza, però), ma in modo più tranquillo, per un anno e mezzo e poco più.

Quando mi sono trasferita ho trovato quasi subito lavoro, ma dopo qualche mese ho deciso, parlandone anche con Marco che sarei rimasta a casa, magari con qualche sacrificio in più, ma con meno stanchezza da parte mia.

Ad oggi, la vocazione non c'è ancora, in compenso la stanchezza facile è sempre lì... ammetto che preferisco di gran lunga studiare (non frequento più l'Università, ma studio ancora seppur da sola) o leggere piuttosto che togliere la polvere & Co. pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 5:19 pm

la casa per me è solo come un grande quadro da reinventare continuamente ,,,ma

nessuna vocazione casalinga,,,anche se per allevare mio figlio ho fatto la scelta di lavorare in casa fino a che non è stato grande ,,,poi ho iniziato prima con tre ore ,poi 4 e infine ora 6 ore di lavoro delirante pwahahahaha

e dico la verità quando sulla carta d'identità invece di studente hanno messo casalinga ,,,,ho sentito un pugnale ,,,

ho bisogno di spazi solo miei ,,ma anche di condivisione nel lavoro ,,,sia quello del centro yoga ,,,non remunerato ....che quello ''vero''in mezzo al turbine
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 8:56 pm

Io lavoro ormai da parecchi anni e devo dire che ne sono contenta,un pò perchè il mio lavoro mi piace e mi interessa ed un pò anche perchè mi permette di essere indipendente economicamente che credo non sia un'aspetto da sottovalutare.

Io ho scelto di vivere da sola dall'età di ventottoanni e lavorando ho potuto acquistare casa ,arredarla,e crearmi una mia dimensione di vita.

Il lavoro diventa la fonte per potersi gestire insomma se poi ti da soddisfazione è ancora meglio.

Mi è sempre piaciuto pensare di poter contare su me stessa forse perchè da ciò che vedo ingiro ed anche da alcune esperienze personali ho imparato e capito che alla fine dopo tante belle parole quando e se ci sono dei problemi reali sono poche le persone che continuano a starti accanto dandoti una mano.

Da qui l'idea di non adagiarmi,di mettermi alla prova e di calarmi in un ruolo mai sperimentato prima.

Stare a casa ogni tanto non mi dispiace ma soprattutto non mi dispiace prendermene cura e dedicarmi alle cose che più mi piace fare.

Mi piace preparare da mangiare e cercare di vivere in un posto pulito ed ordinato per quanto possibile ovviamente.

Credo che il fatto di immaginarmi a casa senza lavorare se all'inizio mi spiacerebbe e magari mi renderebbe anche un pò demoralizzata alla fine finirebbe anche con il piacermi perchè mi creerei degli interessi cha magari ora allo stato attuale delle cose e con i ritmi lavorativi che ho finiscono con il diventare incoliabili.

Magari avere uno spirito di adattamento alla fine aiuta anche a superare le difficoltà ed anche le novità,non so.

A volte sono stanca comunque la sera ma credo che anche chi sta in casa lavori tanto e pesantemente ,la mia è più una stanchezza mentale che fisica .

Belle le scelte di chi è stato accanto ai figli e ci è riuscito poichè i bimbi seguiti bene da piccoli alla fine hanno equilibrio e maggiore serenità.

Insomma non tutti abbiamo le stesse situazioni e credo che anche io se avessi avuto figli avrei smesso di lavorare per stare loro accanto e per godermi tutte le fasi della loro crescita. Poi come al solito tutto è soggettivo e merita rispetto.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 10:22 pm

Vocazione casalinga 194457



Ciao a tutti,

oggetto: vocazione casalinga Vocazione casalinga 374179

Le tue sono belle parole Keko, ma non le condivido appieno.
Essendo nata agli inizi degli anni '60, i cosiddetti anni rivoluzionari del cambiamento socio-politico; con la libertà sessuale e di costume, la donna è stata liberata dalle mure domestiche proiettandola nel mondo del lavoro, affrontando tutte le problematiche che nè sono derivate.
Oggi c'è un ritorno a "vecchia identità" la casalinga, ma è ben lontano questa prospettiva.
E' solo un mio pensiero. Vocazione casalinga 945906 Vocazione casalinga 735476 Vocazione casalinga 935535

.................................................................................Vocazione casalinga 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 11:23 pm

margherita55 ha scritto:
Vocazione casalinga 194457
Ciao a tutti,

oggetto: vocazione casalinga Vocazione casalinga 374179

Le tue sono belle parole Keko, ma non le condivido appieno.
Essendo nata agli inizi degli anni '60, i cosiddetti anni rivoluzionari del cambiamento socio-politico; con la libertà sessuale e di costume, la donna è stata liberata dalle mure domestiche proiettandola nel mondo del lavoro, affrontando tutte le problematiche che nè sono derivate.
Oggi c'è un ritorno a "vecchia identità" la casalinga, ma è ben lontano questa prospettiva.
E' solo un mio pensiero. Vocazione casalinga 945906 Vocazione casalinga 735476 Vocazione casalinga 935535

.................................................................................Vocazione casalinga 911680

Margherita anche io sono nata agli inizi degli anni '60....
ma a posteriori non trovo che in realtà la donna sia stata liberata dalle mura domestica
in realtà spesso oggi ha un doppio ruolo, di lavoratrice fuori e dentro....
questo almeno per la nostra generazione

Inoltre penso sia molto soggettiva la definizione di mura.....
le mura "imprigionano" in certi casi, ma in altri casi "proteggono"....

Io propendo per la seconda ipotesi, per questo non trovo niente di negativo
nell'accezione di casalinga (non solo colei che spolvera, ma contribuisce
a un'andamento organizzativo importante per tutta la famiglia)....

Solo che oggi come ha sottolineato Controvento/Simona molte famiglie italiane
non possono permettersi di ritornare (per chi vuole ovviamente) a questo ruolo....

Quindi per chi non ha ambizioni di carriera si riduce solo a un'incremento delle entrate...

Non mi viene affatto da ridere a sottolineare che amo la casa e la famiglia ooook
anzi dirò che la pwahahahaha (non tua) un po' mi ha turbato, non dobbiamo essere tutti/e uguali no?
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeVen Gen 29, 2010 11:32 pm

Vocazione casalinga 194457
.................E' solo un mio pensiero. Vocazione casalinga 42246 Vocazione casalinga 720338 Vocazione casalinga 83839



...................................................Vocazione casalinga 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 6:55 am

Vocazione casalinga 42246
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 11:58 am

Vocazione casalinga 194457

....parole sante, ....BarBaRaaa Vocazione casalinga 723771 Vocazione casalinga 818718 Vocazione casalinga 822290



..........................................Vocazione casalinga 28310 Vocazione casalinga 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 3:59 pm

Ho pensato sin dall'inizio che potesse essere un argomento molto delicato questo, e che avrebbe potuto urtare la suscettibilità di non poche donne...
Io ho solo raccontato la mia esperienza personale, e quello che mi ha dato come donna.
Quella che sono ora lo devo anche alle mie scelte, alcune forzate, altre volute e vi dirò... non mi lamento affatto.
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni in merito, tutte rispettabilissime.
Per qualcuna è insoddisfacente spolverare, non per citare Barbara, ma era l'esempio pù evidente, per altre potrebbe esserlo fare un progetto in 24 ore su carta millimetrata, portarlo al capo, e rifarlo perchè secondo lui, sarebbe stato più reale con una larghezza di 2 quadratini in più...(ora non so se l'ho spiegato bene, ma è proprio quello che è successo a me, 15 anni fa, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...)
Sinceramente non ci vedo niente di degradante nel fare la casalinga, anche se anche a me quando l'hanno scritto sulla carta d'identità, era come se mi avessero dato una pugnalata ma ora ci rido come dharma... pwahahahaha , forse prima un po' meno...
Sicuramente studiare tanto, molte di noi sono laureate, e non mettere a frutto (in termini di soldoni intendo) quello che hanno imparato, è un vero spreco...ma ripeto solo in termini economici perchè per il resto quello che hai imparato ti resta, e anzi, non lavorando, puoi ampliarlo, sfruttandoli in altri modi, forse meno pratici, ma senza dubbio non per questo meno soddisfacenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 1:06 am

Vocazione casalinga 194457

Ciao a tutte le coraggiose Vocazione casalinga 273578

Io nella mia vita ho sempre lavorato, so bene cosa vuol dire occuparsi della famiglia, rinunciando a una piccola o grande parte dei miei sogni, ma è poca cosa, ne sono fiera.
Il tempo mi ha dato ragione.
Il rispetto che ho per le mamme che decidono di rinunciare a una parte dei loro sogni per dedicarsi alla famiglia è ammirevole e non contestabile.

Il mio modo di affrontare l'argomento era in senso ironico , sollecitato dalla parola"vocazione", la quale mi è sembrata un pochino esagerata, ma lungi da me offendere, è solo un modo di pensare e come tale è libero arbitrio e quindi contestabile, ma non offensivo.

Ripeto nel dire che la liberazione della donna è testimonianza di abusi subiti nelle mura domestiche, confido nel Signore affinchè regna la saggezza nelle nostre case, non credete!?

Vocazione casalinga 176184 Vocazione casalinga 88751 Vocazione casalinga 391520 Vocazione casalinga 105270 Vocazione casalinga 911680


Ultima modifica di margherita55 il Ven Set 30, 2011 10:51 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 6:22 am

Io non ho mai parlato di insoddisfazione da parte mia nel fare la casalinga... la faccina che ride l'ho inclusa solo perché stavo parlando di me in senso autoironico.

Andando fuori topic e mi scuso, questa volta parlo di me: la scelta di diventare casalinga è nata col tempo... vedete, io non parlo mai nello specifico dei miei problemi giornalieri, ma la realtà è che nel '04 mi sono ammalata (avevo 29 anni e sono rientrata nelle statistiche, eh sì, ciò che è successo a me accade a 4 persone sotto i 35 anni in tutta Italia in un anno) e le mie giornate sono scandite dalle pastiglie da prendere, dolori vari in più (perché mai farsi mancare qualcosa?!?!) che vanno e che vengono e chi mi legge si sarà accorto che ultimamente mi sto logando in piena notte, il che vuol dire che la mia cara vecchia insonnia è ritornata, ma evito la pastiglia per dormire perché mi provoca attacchi d'ansia, quindi un altro giro dal medico non me lo toglierà nessuno.

Non immaginate nemmeno quanto io ammiri tutte le donne casalinghe, io non potrò mai fare nemmeno quanto una casalinga svolge in un'ora... per me pulire una camera equivale a perderci tutta la mattinata e alle volte manco finisco; lungi da me considerare degradante il lavoro della casalinga, anzi, io personalmente non riuscirei proprio a conciliare famiglia e casa.

Non sono la casalinga ideale, ma neanche insoddisfatta.

La mia vita è cambiata nel giro di pochi secondi, mi reputo fortunata, poteva andarmi molto peggio, ma certi giorni non è una consolazione pensare "c'è gente più sfortunata di me", eh sì, perché volente o nolente di fronte ad una malattia la maggior parte delle persone diventano un po' egoiste e in 12 settimane di ricovero ne ho viste parecchie purtroppo.

Ho un marito che o mi aiuta o fà lui quando è a casa durante il weekend, una mamma che mi telefona 2 volte al giorno e alla minima incrinazione di voce capisce se sono stanca o se non sto bene, il che vuol dire telefonate ulteriori, una gatta che mi adora e che io adoro come figlia, io che figli non li potrò mai avere; io che non posso più sciare, io che non posso andare più in montagna oltre tot metri, io che non posso più andare in bicicletta, io che non posso più suonare perché mi stanco, io che ho dovuto imparare a scrivere con la mano dx e talvolta rileggendo miei vecchi scritti piango a vedere come scrivevo in maniera elegante e alle volte con i dolori ai nervi anche solo lavare le ciotole di Sophie è una sofferenza e quando ho attacchi proprio duri, se non avessi le stampelle come supporto me ne starei a letto per giorni, è questo è solo un problema secondario.

Evito di farmi graffiare da Sophie e se capita faccio fatica a far rimarginare anche il graffio più piccolo, devo cercare di non cadere, se no un giro al pronto soccorso non me lo toglie nessuno, non posso mangiare spesso acune verdure (compresa la semplicissima insalata)...

In inverno sono a rischio per l'influenza, anche solo un semplice raffreddore diventa una catastrofe, in estate sono a rischio per il caldo.

Tutto questo mio dire, non perché voglio piangermi addosso, anzi ho dei giorni nei quali vorrei solo urlare e spaccare tutto, però mi spiace che un parlare di me come casalinga in senso autoironico sia stato un po' travisato come insoddisfazione.

Un grande abbraccio da parte mie Vocazione casalinga 176184
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 2:33 pm

BArbara,non parliamo di ciò che non puoi fare e non per colpa tua ma solo perchè è una conseguenza di qualcosa che nessuno si è andato a cercare ma è solo la consegenza di quanto accaduto a te.

Parliamo di ciò che hai e che molti di noi senza aver avuto problemi di salute come nel tuo caso non hanno.

Hai tanta forza di volontà,non piangi se per caso ti si spezza un unghia,hai una casa,un marito che ti adora e che ti comprende,un equilibrio ed una obiettività che nemmeno dopo anni molti riescono ad acquisire.

Hai un sorriso per tutti anche per te stessa ed una energia che si avverte solo leggendoti.

Hai amici che ti scaldano il cuore ed ai quali riesci a regalare serenità,dialogo,ascolto tutte cose che si stanno perdendo per strada.

Hai talento per la cucina ,ingolosisci tutti qui con le ricette che posti.

HAi buon gusto ,hai la fortuna di vivere e di essere qui fra noi per poterci regalare una testimonianza che dovrebbe servire e diventare un bell'esempio da seguire soprattutto nei giorni che a noi sembrano quelli no.

Io reputo un grande privilegio quello di averti conosciuta e quello di poter avere la tua amicizia e sai che lo penso da molto prima di avere letto questa cosa che hai scritto stamani all'alba (mannaggia a queste pecore che non basta contarle a volte per dormire!!!)

Non ho mai ravvisato nel leggere il tuo post precedente insoddisfazione nello svolgere questo mestiere che abbraccia tante di quelle cose che chi va in ufficio magari si perde a volte(un pò come capita a me insomma!).

Poi non da ultimo c'è sempre l'indole caratteriale che è differente per ognuno di noi e ci sono i vissuti da non dimenticare mai perchè anche se non ci piace a volte sono quelli che fanno la differenza fra noi anche qui nel forum,ognuno proviene da situazioni differenti e calarsi nei panni degli altri senza "costringerlo "per forza a raccontarsi alle volte sarebbe carino,insomma la classica affermazione riuscire a leggere fra le righe gioverebbe a chi a volte non sa o non vuole sapere.

Capita anche a me a volte di risponedere ad alcuni post in modo che appare magari troppo rigoroso e perentorio ma a differenza tua non sono ancora mai riuscita a dire che cosa si cela dietro alle mie risposte e non voglio nemmeno forse non ho ancora ben capito.

Un'altra cosa che hai è anche questa BArbara:La padronanza di te e la grande apertura di cuore che a me per prima ancora in alcuni momenti manca ecco perchè sei una grande persona!!!


Un abbraccio grande e di cuore!

Lisa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 5:17 pm

A volte non ci rendiamo conto del vissuto degli altri, finchè non ce lo sbattono in faccia! Ma d'altronde come potremmo? La frequentazione fisica qui non esiste, e si, legge senza capire che magari dietro un'affermazione c'è tanto dolore.

Io non mi sono offesa Barbara assolutamente e mi scuso se ho dato questa impressione.
Ho raccontato semplicemente la mia storia così come l'ho vissuta, dentro e fuori, e ho ritenuto la tua un'opinione rispettabilissima, ci mancherebbe! l'ho anche scritto.

Non faccio parte certo delle casalinghe contente a tutti i costi! E neache io sono la casalinga ideale, come Brie (di desperate housewives) hahahah
Anzi di momenti bui ce ne sono stati tanti, e di errori commessi anche per questo altrettanti!
Quello che volevo dire era solo che ogni situazione hai i suoi vantaggi e svantaggi, e una volta fatta una scelta, l'intelligenza sta nel viverla il meglio possibile.E io sono stata fortunata!

Se è stato un modo per farti uscire allo scoperto e tirar fuori tutta la tua sofferenza, beh è servito a qualcosa se non altro, a me per comprenderti di più e per conoscerti meglio, e a te per sfogare la tua rabbia!

Quello che dice Lisa è vero.
Ci trasmetti solarità, allegria, tanta generosità e quella dose di giusta leggerezza che è necessaria per affrontare con equilibrio i problemi che la vita ci pone. E a questo punto da te diventa anche un profondo insegnamento di vita.
Spesso siamo superficiali, parlo per me e non è un pluralia majestatis, ma un modo per nascondermi, e ci inc....mo se una banale influenza non ci permette di svolgere quello che di solito facciamo....credo che non m'inc....rò più così tanto al prossimo raffreddore...Anche se non sono quell'egoista che sembro e mi calo spesso nei panni degli altri e me ne porto dietro anche il dolore.

Mi associo a Lisa nell'aver avuto la fortuna di conoscerti...
Ma, solo una precisazione, credo di non avere costretto nessuno, a parlare della sua vita, so leggere bene tra le righe. Ma non sono un'indovina, e dietro ad un'affermazione, (che ancora non so quando e se ci sia stata, perchè Barbara non si è mai espressa in modo così personale, almeno che io ricordi), scusa Lisa ma non riesco ad immaginare tanta sofferenza.

Con la mia precedente risposta non avevo l'intenzione nè di recriminare nè di offendere, e non penso di averlo fatto, se Barbara si è sfogata l'ha fatto perchè ne ha sentito la necessità, un po' anche per dire...ma che ne sapete voi di quello che passo io...e ha fatto bene!
Questo è un forum fatto da opinioni, idee, esperienze, e per quanto vogliamo esseri oggettivi, la nostra vita ne è parte integrante, e nasconderla non sempre è facile, e quello che ci frena è il giudizio o peggio ancora la pietà degli altri.
Personalmente non giudico nessuno, avrei tanto da giudicare me stessa prima, e se posso, aiuto quando percepisco il bisogno, e posso pensare che la vita sia ingiusta perchè dà ad alcuni e toglie ad altri, ma non l'ho fatta io, e posso solo accettarla, anche se sempre più spesso mi riesce difficile.


Vocazione casalinga 105270 a Barbara con tutto il cuore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 5:55 pm

Ringrazio Lisa e Claudia per le loro toccanti parole, già piango facilmente leggendovi i lacrimoni di commozione sono scesi subito Vocazione casalinga 105270

Qui sto da sempre con piacere, ci sono stati momenti di scambi di opinioni diverse, ma sto bene e so che qui ci sono belle persone.

Assicuro che il mio più che uno sfogo è stata una confidenza aperta, certo una frase {"Per qualcuna è insoddisfacente spolverare, non per citare Barbara, ma era l'esempio pù evidente, [...]"} di Claudia mi ha colpita (non mi sono arrabbiata) e a seguito di questo ho preferito agire così... finora era venuto fuori il problema una volta (ormai è passato molto tempo) e ogni tanto in modo velato ne ho parlato in qualche post.

La notte mi ha aiutata a "confidarmi", ma è anche vero che ho pensato che fosse arrivato il momento, per me sempre così restìa ad aprire il mio cuore così per paura di disturbare ed io che voglio un mondo di bene alle persone che conosco e che mi sono vicine nel reale e non, ma con difficoltà a dire anche solo un "ti voglio bene" o fare complimenti, preferisco spesso essere di più una brava ascoltatrice e agire per azioni, però che sia a parole o a gesti ogni mio modo è sincero, la vita porta anche a situazioni di comodo per quieto vivere, secondo me e per fortuna nella mia vita poche volte mi sono trovata in situazioni di comodo... e l'insonnia: altro che pecore da contare pwahahahaha , ho un metodo tutto mio per addormentarmi, ma in questi giorni per un motivo o per un altro non funziona... mi arrendo

Vero, Claudia, la vita alle volte toglie, ma come ha scritto anche Lisa, ho un marito che mi adora e che io contraccambio e non potrei volere di più (il mio ex convivente aveva un "repertorio" niente male), poi capitano i momenti no come a tutti, è normale, siamo umani e a tutti capita di inc...rsi solo per un raffreddore... non c'è niente di male in questo come alle volte non c'è niente di male nel pensare prima alla propria persona quando magari non si sta molto bene o quando si ha avuta una brutta giornata o ci si prospetta un'altrettanta brutta giornata.

So di essere un po' contorta nell'esporre i miei pensieri, ma spero che siano comprensibili, se così non fosse Vocazione casalinga 42246

Vocazione casalinga 542580 ancora sia a Lisa Vocazione casalinga 311166 che a Claudia Vocazione casalinga 116424 , in questo grazie c'è tutta la mia stima e simpatia nei vostri confronti Vocazione casalinga 176184


Vocazione casalinga 105270 Vocazione casalinga 721867
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 5:59 pm

lonely ha scritto ...,,,

,,,,,Questo è un forum fatto da opinioni, idee, esperienze,,,,,
r quanto vogliamo esseri oggettivi, la nostra vita ne è parte integrante,


io aggiungerei che è anche un forum che tiene acceso l'entusiasmo attraverso la sinergia che si crea tra di noi,,,,

in un anno abbiamo visto e attraversato tante fasi della vita ,di ognuno di noi ,,,,e tutti i giorni siamo qua,,a farci coraggio ,,,,o a sfogarci quando ne sentiamo la neccessità,,,,,

io trovo che così come l'impostazione che ha voluto dare dam ,,,ogni giorno di più andiamo oltre l'apparenza ,,,,,

è quanto siamo veri che fa la differenza ,,,voi conoscete di me cose che non conoscono nemmeno in famiglia ,,,perchè non basta star insieme per conoscerci...

ma serve guardar dentro di sè e tendere l'orecchio,,all'altro ,,,

ma è un processo lungo ,,,,non basta una vita....un

Vocazione casalinga 105270 a tutte noi,,,come se ci potessimo stringere tutte insieme,,,
(mi scuso se ho escluso gli uomini del forum,,,,)
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 6:05 pm

Barbara non sei contorta...anzi il tuo modo di esprimerti mi ha sempre fatto pensare che sei una persona che nonostante le avversità,ha sempre affrontato tutto meglio che poteva...un Vocazione casalinga 176184 E il forum serve anche a questo...ad essere contorte per essere capite...Qui si ride e si piange...la vita reale si riflette qui...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 6:28 pm

Non sei stata contorta affatto Barbara e mi scuso se come dici tu, ti ho colpita, non volevo farlo, era solo il primo esempio banale che mi è venuto, e preso dalla discussione.

Ma voglio unirmi a dharma...è quanto siamo veri che fa la differenza...
e il tuo abbraccio, dharma, mi ha commosso, semplicemente mi limito a stringervi... Vocazione casalinga 156686
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vocazione casalinga Empty
MessaggioTitolo: Re: Vocazione casalinga   Vocazione casalinga Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vocazione casalinga
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Casalinga ....che rottura!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: