:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 7:38 pm

Sei troppo "emo", vedi di "sciallare". Ci vuole il dizionario per capire? Forse, sì, soprattutto se abbiamo più di diciotto o vent'anni. Il linguaggio dei teenagers è sempre più criptico, a volte può essere irriverente, ma di sicuro è anche fantasioso, creativo e anticonformista. Soprattutto è difficile da catturare e comprendere nella sua mutevolezza estrema; è legato alla musica, alla televisione, all'informatica, ma anche alle realtà locali e alla moda effimera del momento. Uno slang fatto di sigle e metafore inventate e continuamente rielaborate, accorciate e qualche volta raddoppiate. Impossibile stargli dietro se non seguendolo in tempo reale, gruppo per gruppo e città per città. Ad esempio, la frase di apertura, in italiano "normale" potrebbe suonare come: sei troppo emotivo (per lo meno nel senso di sentimentale, vulnerabile di carattere), cerca di darti una calmata.

Sempre in questo gergo, "bella" non è un complimento rivolto a una ragazza attraente, ma il saluto più utilizzato dagli adolescenti italiani. Allo steso modo "truzzo" non indica un animale in via d'estinzione, ma semplicemente uno che va spesso in discoteca, con tanto di capelli a spazzola e zeppe: forse deriva dal suono "tuz tuz", che identifica la musica house. Il vocabolario cambia poi a seconda della compagnia di riferimento e delle zone geografiche: ad esempio a Roma si va "a mazzetta" o "a rota" quando si fa qualcosa ripetutamente e in modo ossessivo. A Milano, invece, quando si va a caccia di compagnia dell'altro sesso per una conquista amorosa si va a "pasturare". E se la cosa va a buon fine e stiamo a Napoli, vuol dire che abbiamo rimorchiato una "vreccia", ossia una ragazza fisicamente molto dotata. Se sulla nostra strada abbiamo incontrato un concorrente, siamo autorizzati a farlo a pezzi, ossia lo si può "pezzare".

La vera novità dell'anno Duemila viene dal linguaggio informatico e da quello degli SMS. I giovani sono infatti sedotti dalla forma rapida e incisiva delle parole, come nick per dire nome (da nickname, il soprannome che ognuno sceglie per entrare nelle chatline o sui social network). o dalle contrazioni rese indispensabili dalla brevità dei messaggini telefonici. "3mendo" per tremendo, "novelordin", per non vedo l'ora di vederti, "cpt", per capito, "t.v.t.b." (ti voglio tanto bene), e addirittura "xxx" (baci), sono abbreviazioni e contrazioni note a tutto il popolo dei cellularisti e a chi usa spesso la messaggistica istantanea sul Web, ma stanno entrando anche nella lingua di tutti i giorni.

Se espressioni di questo tipo sono in parte patrimonio collettivo tra la maggioranza dei giovani, quante di queste terminologie usi nel tuo vocabolario giornaliero?

Ritieni che usare questo gergo possa farti sentire più giovane, o il sostituirlo al linguaggio tradizionale lo percepisci come un parlare più affettivo, emotivo e informale?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 7:45 pm

eh?? non riesco ad usare questo linguaggio "giovanile" ....

non so non mi viene spontaneo l'adattamento.....

anche le abbreviazioni negli sms non mi risultano naturali

preferisco scrivere le parole per intero....

sarò vecchia???? ...

Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 7:50 pm

    Non uso nessuna di queste parole....non mi troverei neanche a mio agio.... sto pensando..
    Per quanto riguarda le abbreviazioni negli sms uso spesso cmq in sostituzione della parola comunque...il resto lo scrivo per intero...comprese le doppie..gli accenti...gli apostrofi...
    Sarò vecchia pure io???? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 8:13 pm

Io tendo ad utilizzare le abbreviazioni negli sms (di solito: kmq, xké, sxo, tt, non esagero troppo), ma nello scrivere normalmente mai, anzi, cerco di non cadere negli errori tipici di un sms per guadagnare spazio, come per esempio: pò (sms) o po'

Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... 154982
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 9:47 pm

sono fuori tempo massimo per utilizzare questo linguaggio,,,mi sentirei ,,,,strana ,,ecco

abbrevio qualcosa negli appunti ,,,ma poi mi arrabbio perchè non capisco cosa ho scritto grrrrr

ero giovane al tempo dei matusa,,,e dei borghesi,,,,dei cioè,,,,

lingua
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 10:09 pm

Mi capita di usare le abbreviazioni negli sms ma credo accada per l'esigenza di dire più cose in poco spazio è una cosa da giovani ma accade anche a chi non è più giovanissimo insomma.

é l'unica eccezione ,nella scrittura in altre sedi però tutto va in modo tradizionale,anche il linguaggio ha subito delle forme di contrazione e di cambiamenti così come pure i termini che vengono usati,alcuni li trovo anche divertenti e simpatici ma l'italiano non dovrebbe essere dimenticato a scapito della modernità!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 10:10 pm

il problema di usare questi termini
è che poi non riusciamo più a scrivere
con una penna...
non riusciamo a mettere su carta un pensiero
scritto in lingua italiana...
va bene usare linguaggi nuovi e diretti
ma non perdiamo l'uso di scrivere....
è una ricchezza insostituibile...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 11:37 pm

damdam ha scritto:
il problema di usare questi termini
è che poi non riusciamo più a scrivere
con una penna...
non riusciamo a mettere su carta un pensiero
scritto in lingua italiana...
va bene usare linguaggi nuovi e diretti
ma non perdiamo l'uso di scrivere....
è una ricchezza insostituibile...
vittoriaaaa!!

confermo questo ultimo post di dam.
Mi è capitato dis crivere dei documenti importanti per il lavoro mettendo abbreviazioni da sms...meno male che c'è il correttore automatico....

In effetti avevo l'abitudine e ogni tanto quando vado di fretta,di omettere delle parole come nei mess...mi è stato fatto notare e visto che amo chi scrive in italiano perfetto o quasi,vorrei imparare a non usare più abbreviazioni....

altra cosa successami,un medico sbagliò numero di celluare inviandomi un messaggio,dato che non amo la maleducazione,gentilemnte gli scrissi che aveva sbagliato numero...si stupì sia della gentile risposta sia del modo di scrivere e per quella giornata,ci scambiammo messaggi su alcuni pareri di vita.proprio il modo di scrivere...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 4:16 pm

DA SEMPRE UTILIZZO ABBREVIAZIONI ED ANZI PRECISO CHE IL FAMOSO XXX, OSSIA KISSES, SI USAVA E SI USA DA SEMPRE IN INGHILTERRA DA SECOLI PER TERMINARE UNA LETTERA.... LOVE YOUR DELI XXX.... PER CUI NON è UNA FORMA NUOVA, MA ANZI I BACI XXX, CI SONO SEMPRE STATI DA NOI....
QUANDO HO COMINCIATRO AD UTILIZZARE IL PC, HO INZIATO UN LINGUAGGIO ADELESCO, COME LO CHIAMO IO, TUTTO PERSONALIZZATO. 8BRE, 9MBRE, PER DIRE OTTOBRE E NOVEMBRE ECCC, -MALE PER DIRE MENOMALE E SPESSO LO FACCIO ANCORA PER RISPARMIARE SUGLI SMS LUNGHISSIMI....
NEL MIO PRIMO DIARIO, IL MIO LINGUAGGIO, PER MOLTI ERA INCOMPRENSIBILE, PER I GIOVANI INVECE UN DIVERTIMENTO, POI HO PREFERITO TORNARE A "CIVILIZZARMI" NELLA "BORGHESIA" DI DONNA "MATURA" E NON PIÙ FRIVOLA.... hahahah ANCHE SE RESTO SEMPRE DA DELI SVAMPITA DI SEMPRE CHE INVECCHIA, RESTO "SCIALLA" CON ESPRESSIONI SCIALLE.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....   Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» Il linguaggio del corpo
» "Abolite l'elenco telefonico costa 5 milioni di alberi l'anno"
» Video della prima presentazione del mio libro di poesie "Per una strada"
» Tratto da "L'ignoranza" Milan Kundera, giusto due righe per un vostro parere..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: