:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Qualità di vita

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 11:11 am

Una maggiore conoscenza
e un maggior sviluppo
del nostro pensiero
porta anche degli effetti indesiderati...
Lo stress, le ansie, le fragilità,
gli attacchi di panico, le paure recondite
sono uno sviluppo deleterio
di questa società
e sono estremamente pericolosi
perchè minano profondamente
la nostra qualità di vita.

shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 3:01 pm

Strana questa riflessione..
ma la maggiore conoscenza dovrebbe portare anche verso la conoscenza del proprio essere
sia mentale che fisico
che poi sono legati, molto più di quanto pensiamo
solo non abbiamo ancora imparato a comprenderlo

Sarà mica perchè molte volte lo sviluppo del pensiero è nella direzione sbagliata?
Ospite
Ospite

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 3:50 pm

Spero di riuscire ad esprimere chiaramente quello che penso.
Quando la sopravvivenza fisica e' l'unico obiettivo perseguibile, credo ci sia poco o nessuno spazio per occuparsi di altro, si e' concentrati solo su quello.
Quando, banalizzando, la "pancia e' piena", allora si allargano gli orizzonti e si inizia a porsi delle domande, c'e' spazio per l'introspezione, e per porsi domande su "chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo", sempre banalizzando naturalmente. E non sempre le risposte che ci diamo, o che i filosofi, nel corso della storia si sono dati, fanno piacere.
Per quanto riguarda questa parte del tuo intervento:

di questa società

Credo sia un altro aspetto peculiare della nostra societa', che ha innalzato il raggiungimento del benessere a tutti i costi (anche a discapito delle condizioni di vita di altri) a valore assoluto.
Forse non sono stata chiarissima....
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 6:32 pm

per piuma...
in effetti ho parlato di effetti deleteri che possono nascere
e quindi sono d'accordo con te quando dici che il pensiero
va nella direzione sbagliata e aggiungo anche quando
abbiamo la tendenza a complicare tutto...

per elettra...
credo di aver capito il concetto...
ma forse non fino in fondo visto che mi sfugge
il tuo punto di vista...
Ospite
Ospite

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 6:40 pm

Sto scappando a prendere la pagella, ma che cosa in particolare non ti e' chiaro?
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 7:11 pm

rispondo con calma dopo.. visto che hai fretta anche tu...

ooook
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 7:30 pm

rileggendo il tuo post Grazia
forse ho messo più a fuoco...
analizzi la prima parte sulla
quale sono d'accordo...
sulla seconda parte forse
anche se non completamente in disaccordo
la analizziamo con due criteri diversi...
lo con accezzione negativa...
( conseguenze che si possono e si devono eliminare)
tu invece mi sembra di capire che pensi sia
una conseguenza inevitabile da accettare comunque....
leggera sfumatura...

ma posso aver capito fischi per fiaschi...

e mi sto intrappolando con le mie mani...
shoooock eh??
Ospite
Ospite

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 8:53 pm

Hai capito bene, ma non ritengo siano da accettare, anzi, ritengo che siano conguenze negative, di cui bisogna prendere atto, e dalla consapevolezza partire poi per arrivare ad un cambiamento!
Speriamo questa volta di essermi spiegata meglio, anche se la riunione mi ha stroncato.
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeVen Feb 19, 2010 11:34 pm

damdam ha scritto:
Una maggiore conoscenza
e un maggior sviluppo
del nostro pensiero
porta anche degli effetti indesiderati...
di questa società

shoooock
Sono un pò confusa su questo concetto da te espresso Lino...Penso che le fragilità siano soprattutto dettate dal nostro troppo coinvolgimento con le nostre stesse emozioni..Perciò non sono convinta che tutto parta dal pensiero che si è sviluppato troppo...Ammetto che tutti questi effetti sono pericolosi...ma forse ogni tanto c'è il bisogno di affrontare queste cose negative per poter "rinascere"... eh??
Ospite
Ospite

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 12:02 am

Non penso che essere fragile sia simbolo di uno sviluppo negativo della società.
certo forse ci sono fragilità e fragilità e bisognerebbe analizzare da dove nascono e perchè,oltre a capire dove possono portare.

So di essere fragile in alcuni momenti della mia vita,so di essere stressata e convivo con gli attacchi di panico che vanno e vengono quando meno me lo aspetto,vivo nella paura che qualcosa di brutto colpisca i miei figli...ma questo nonmi porta solo ad uno sviluppo negativo di me stessa nei confronti della società.

Ogni volta che attraverso una di queste fasi,vado a toccare il fondo,resto lì a terra priva di energia e di voglia di vivere.Resto ad ascoltare solo i pensieri negativi che mi annebbiano la mente che mi stringono il cuore fino a stritolarlo e soffocarlo...

Poi però ad un certo punto sento il calore di un raggio di sole e lascio che mi riscaldi che allontani il buio e allora,torno a spiccare prima un salto poi due e poi spiegando le ali anche se rattrappite volano ancora...

beh tutte queste sciocche parole per dire che nulla è vano se si impara a crescere..
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 12:03 am

cara monica
io volevo dire che molte volte
avere una mente semplice
può aiutare a vivere meglio...
che se siamo capaci di dipanare
il nostro pensiero con estrema facilità
( la semplicità è uno degli ultimi
stadi del vero equilibrio)
gli stress scivolano via...
credo sia la strada giusta..
anche se non è garantita...
ma nessuno vorrebbe una vita garantita...
che noia sarebbe...
vittoriaaaa!!
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 5:50 pm

Avere una mente semplice non implica il fatto di non essere stressati.Forse si vive in modo diverso lo stress e le paure che si hanno..Ma penso che nessuno sia esentato dall'avere una vita segnata da ansie e paure...Il fatto di temere di affrontare queste debolezze può far in modo che si allontani da noi la parvenza di un sofferto equilibrio.
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeSab Feb 20, 2010 6:34 pm

Una mente semplice, utilizzando concetti semplici e basilari per dipanare le problematiche della vita, da risposte adeguate alle situazioni nelle quali inevitabilmente nel caos di questa nostra epoca veniamo a trovarci, un buono stress è la molla che ci permette di mantenerci vigili nelle circostante critiche che ci riguardano, fino a quando non abbiamo risolto la criticità della situazione. Lo stress diventa deleterio quando si protrae a lungo senza una via d'uscita, ma una mente semplice per il fatto di essere tale, non si logora in troppe elucubrazioni mentali e arriva prima a risolvere i problemi, in questo caso la semplicità è anche sinonimo di spiccata intelligenza pratica.
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeDom Set 18, 2011 1:30 pm

riprendo questo vecchio post perchè lo trovo decisamente interessante..
e sono d'accordo con l'ultimo pensiero espresso..
a volte nella semplicità e nella chiarezza
si trova il bandolo della matassa
e ci aiuta a vivere con più serenità.
anche se capisco che non è affatto semplice
liberarsi dai fardelli inutili e complessi
che ci portiamo appresso...
Qualità di vita 713175
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeDom Set 18, 2011 4:10 pm

La semplicità del proprio vivere, è spesso il frutto di un raggiunto equilibrio di vita, che pur tuttavia necessita sempre di venir riparametrato, vuoi perché il tempo che trascorre su di noi ci cambia e ci sottopone a sempre nuove prove che modificano il nostro essere sia all'interno (mente) che all'esterno (azione), vuoi perché scelte fatte da altri condizionano la nostra esistenza, senza che a noi venga permessa alcuna opzione, ma in fondo, siamo sempre noi che agendo attraverso la volontà personale e il credere in ciò che facciamo, ugualmente possiamo migliorare, e dare buona qualità alla nostra vita.
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeDom Set 18, 2011 6:15 pm

bentornata Rosanna...
che dire ... sono in perfetta sintonia con il tuo pensiero.
la semplicità è il fine ultimo e si arriva gradualmente
se la si cerca eliminando i fardelli di cui finalmente riusciamo
a capirne l'inutilità...
sembra un'equazione matematica ma purtroppo
arrivano a capirlo e a percepirlo solo pochissime persone
che devono perlopiù combattere contro gli interrogativi della gente...
se si è fuori dal coro siamo persone sbagliate...
ma dovremmo invece capire che non bisogna far parte di un coro
ma essere solo in sintonia con la nostra interiorità
e con gli ideali che teniamo nascosti dentro di noi..
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeDom Set 18, 2011 6:29 pm

I miei ideali sono anche la mia voce interiore, ogni qualvolta rispondo a l'appello della coscienza, formatasi in anni di discernimento tra ciò che è il bene da farsi rispetto il male da tenere sotto controllo, io realizzo me stessa, la gente potrà anche farmi soffrire, ma la forza che mi deriva avvicinandomi sempre più a l'alchimia tra l'esterno e l'interno di ciò che sento, fa si, che possa sentirmi in pace ovunque mi trovo a vivere il mio oggi.
Vivo spesso la mia solitudine ma raramente mi sento sola, mi percepisco parte dell'universo al pari di ogni altra creatura, ed è meraviglioso.
Grazie per il "ben tornata"
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMar Set 20, 2011 9:25 am

credo sia fondamentale star ben con se stessi
prima di star bene con quello che ci circonda...
è il modo indispensabile per cercare quella sintonia
che ci faccia vivere sereni e ci faccia cogliere in pieno
la vita... parole che dovrebbero seguire i fatti...
è questa è la parte più difficile ma almeno sono consapevole
che la strada da intraprendere è quella.
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMar Set 20, 2011 12:32 pm

Bene! la consapevolezza delle proprie scelte, fa si che ad esse seguano dei fatti così come vogliamo noi, o almeno lo crediamo, ma non sempre a situazioni pianificate corrispondono dei risultati che ci aspettavamo, ed è vero che star bene con se stessi è prioritario rispetto a ciò che ci circonda, in questo modo possiamo elaborare anche i piccoli fallimenti che la vita inevitabilmente ci porta, senza per questo sentirci dei frustrati, ma capaci di andare oltre, diventando più forti anche attraverso il superamento di questi scogli.
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMar Set 20, 2011 9:33 pm

parole sante Rosanna e molto giuste...
anche se inevitabilmente le emozioni
e i sentimenti portano sofferenza...
ma è giusto cosi..
non averli o non soffrire più vuol significare
aridità d'animo o completa rassegnazione...
bruttissime situazioni entrambi..
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Set 21, 2011 12:45 pm

Che belle sono le emozioni! Sono i colori dei nostri sentimenti, ma nella vita e necessario saperle tener sotto il nostro dominio, perché lasciate libere agli sfoghi personali, non siano loro a dominare noi, a volte quasi "invidio" quelle persone che sembrano staccate dalle situazioni e apparentemente sembrano sempre dominarle, personalmente nono vivo così, ma è pur vero che non mi trovo mai a disagio in qualsiasi circostanza della vita, nel mio profondo ho costruito una piccola roccia, formata in anni di sedimentazione di gioie, dolori, conquiste, apprendimenti, esperienze dolorose, che tutte insieme hanno dato qualità alla vita che per nulla cambierei, perché è la mia originalissima vita.
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeMer Set 21, 2011 11:58 pm

per una volta non sono molto d'accordo...
tenere i sentimenti sotto dominio non è bello...
forse si soffre di meno ma è una situazione anomala,falsa,
non mi piace insomma... sono un tipo passionale
ed intendo vivere così la mia vita con tutta la mia passione...
reprimere vuol dire castrarsi,rinunciare,perdere...
no. non fa per me..
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeGio Set 22, 2011 1:05 pm

Il discorso si fa veramente interessante, quando parlo di passioni non faccio di tutte, un'erba ed un fascio, ci sono passioni e passioni, si dice :credi in quello che fai, chi crede in quello che fa', mette amore ed interesse nel suo credo per ottenere i migliori risultati, quando si tratta di amore per l'arte, amore per le persone, amore per il lavoro che si svolge, allora sono d'accordo con te, ma anche chi commette dei crimini mette passione nello scegliere le dinamiche, da attuare per raggiungere il suo scopo, ed è in questa eccezione che io intendo il controllo delle proprie passioni, affinché non diventino distruttive, perché come tu ben sai, ogni cosa è già dentro di noi, il libero arbitrio pure, a noi la scelta di vivere nel bene o nel male le nostre passioni.
damdam
Admin
Admin
damdam

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeGio Set 22, 2011 10:14 pm

si in parte è vero...
ma se siamo sempre empatici e ci mettiamo sistematicamente
nei panni degli altri va a finire che viviamo tutte le vite e le ragioni
tranne quelle nostre..
io ho un sistema più semplice e più verace...
sono disponibile e pronto a provare e a mettermi in gioco
su tutto fino a quando il mio stomaco non percepisce
la forzatura e il disagio...
ho pur sempre ideali che covo in me
e va bene tutto fin quando non mi sento calpestato...
a quel punto alzo i tacchi e dò quello che ritengo più giusto...
l'indifferenza.
mi piace alzarmi al mattino e guardarmi
allo specchio senza vergognarmi...
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitimeVen Set 23, 2011 10:31 am

Da tempo ho imparato ad amare e ad accettare me stessa, al mattino mi guardo allo specchio, e cerco la mia nota d'armonia giornaliera, il mio passato mi costituisce e il presente vi si aggiungerà, è l'oggi, e lo voglio di qualità, e per quanto mi è possibile, cerco di vivere le relazioni col prossimo con apertura e simpatia, ma anch'io se vengo calpestata per troppo tempo, prima o poi lascio, e difficilmente ritorno indietro, probabilmente ho un limite di sopportazione molto alto, che da al prossimo la possibilità di sperimentarsi attraverso me, senza che mi apra all'indifferenza ai primi disaccordi, e non ho ancora deciso se definire questo un mio limite, o un'occasione che lascio a chi si relaziona con me.
Contenuto sponsorizzato

Qualità di vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualità di vita   Qualità di vita Icon_minitime

Qualità di vita
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» LE QUALITÀ....
» Canzoni "demenziali"
» La vita oltre la vita