:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Determinato o testardo?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 12:16 pm

In questo forum siete tutti molto bravi con le parole, io molto meno....si vede che avro' altre qualita' (ehehehe o almeno spero).
Pero' ogni tanto mi trovo a riflettere sul significato delle parole, e vorrei chiedere anche il vostro parere su questo.
Di solito la determinazione di una persona e' considerata una dote, si sta parlando di qualcuno che ha a cuore una causa o un problema e cerca in tutti i modi di arrivare ad una conclusione positiva, ci mette l'anima finche' non ha raggiunto quell'obiettivo che si e' prefissato.
La connotazione dell'aggettivo "testardo", direi che invece e' totalmente negativa. E parlo con cognizione di causa perche' ho dei figli mooooolto testardi....
Eppure, pensandoci bene, sembrerebbero solo due facce della stessa medaglia.....determinazione e testardaggine si incontrano a meta' strada....solo il fine e' diverso....
Allora quando un pregio si traforma in un difetto??
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 12:28 pm

Elettra non sono molto d'accordo con te...Sono una persona testarda ma è grazie alla mia testardaggine se con determinazione ho portato a termine certe cose che ho iniziato..Ad iniziare qualcosa si è tutti capaci ma quel che conta è il riuscire a terminare ciò che si inizia...e secondo me oltre alla determinazione ci vuole anche una dose di testardaggine...
    Ci sono delle connotazioni positive che diventano negative quando vengono portate all'estremo...Ad esempio l'essere sempre appiccicati a chi si ama talvolta si trasforma in possessività...cosa non salutare per nessuno dei due...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 1:46 pm

Mi soffermo sulla tua domanda finale Grazia eh??

Elettra ha scritto:

Allora quando un pregio si traforma in un difetto??

una riflessione personale innanzitutto....

talvolta mi sento dire "sei generosa, troppo....." hahahah (difetto)

che non è analogo a sentirsi dire "sei troppo generosa" ho ragione io! (pregio)

questo piccolo esempio per dire che ritengo

che il pregio si trasformi in difetto quando,

e prendo a prestito un proverbio, che non è altro che

la volgarizzazione di un concetto latino di Orazio "est modus in rebus",

il "troppo stroppia".....

Ritengo che molte doti o pregi come si voglia chiamarli....

sconfinino nella negatività quando si eccede....

Altro esempio è la cura personale, necessaria e auspicabile,

ma nel caso di coloro che ne fanno una ragione di vita

ritengo diventi un vero e proprio difetto.....

Gli esempi potrebbero essere tanti sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 4:02 pm

il mio motto è sempre stato ,chi la dura la vince,,,e se non avessi perseverato con forza ,,avrei avuto ben pochi risultati,,,

in molte occasioni ho stretto i denti e tenuto alta la volontà ,soprattutto nel lavoro ,ma anche in certe conquiste personali,,,

il confine è sottile, ed è determinato dal non saper riconoscere ,quando è il momento di fermarsi ,,,

come es la differenza fra autorità e autoritarismo,,,,ottave diverse della stessa qualità ,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 4:36 pm

in linea di massima concordo con cio che e stato detto...di qualsiasi cosa si tratti,non bisogna mai eccedere se si riesce a tenere in ogni situazone un certo equilibrio ,anche se non e cosi semplice ,sarebbe meglio.Anche se penso che certi lati caratteriali si smussano con il passare del tempo e dell
eta...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 6:26 pm

quando la determinazione con cui
si vuole raggiungere qualcosa
per strada non calpesta i diritti altrui
e per noi ne vale la pena
è sicuramente un pregio
ed un modo per valutare anche
la consistenza effettiva delle nostre capacità...
fermo restando che dobbiamo sempre valutare
la possibilità che durante il nostro cammino
si possa sempre modificare il nostro punto di vista
o considerare la possibilità che il gioco
non vale la candela...
spero di essere stato chiaro...

Determinato o testardo? 2gy5dhk
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Determinato o testardo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Determinato o testardo?   Determinato o testardo? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Determinato o testardo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: