:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sbagliando non si impara

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 2:12 pm

Non sono molto d'accordo con il contenuto di questo articolo, anche se alcuni passaggi sono interessanti. Credo, nella mia esperienza personale, di aver spesso imparato dai miei errori....
----------------------------------------------------------------------------------
Da Repubblica:

Sbagliando non si impara perché ripetiamo gli errori
Si apprende più dai successi che dai fallimenti. Una ricerca del Mit sulle cellule cerebrali
di ELENA DUSI

Meglio il bastone della carota. A osservare bene il nostro cervello, sembra infatti che impari più dai propri successi che non dagli errori. E che anzi tenda a tornare spesso sui propri passi, se portano nella direzione sbagliata.

"Abbiamo studiato il comportamento delle scimmie - spiega Earl Miller, che insegna neuroscienze al Massachusetts Institute of Technology e pubblica oggi la sua ricerca su Neuron - e abbiamo visto che quando un animale dà la risposta corretta al test cui lo sottoponiamo, nel suo cervello risuona il messaggio "hai fatto la cosa giusta". Dopo una risposta positiva, i neuroni memorizzano l'informazione in maniera più efficace e persistente e la scimmia tende la volta successiva a rispondere ancora correttamente. Dopo un errore invece, non assistiamo ad alcun miglioramento".

Il test per le scimmie consisteva in una sorta di videogioco: se appariva una figura sullo schermo di un computer (un uomo con la pipa) gli animali dovevano voltarsi verso sinistra. Se ne appariva un'altra (un semaforo), dovevano voltarsi a destra. L'unico modo per imparare l'associazione giusta era provare e riprovare, attraverso una serie di successi ed errori. Nel frattempo Miller e i suoi colleghi misuravano l'attivazione dei neuroni delle scimmie in due aree come la corteccia prefrontale (che armonizza pensieri e azioni) e l'area dei gangli basali (che controllano i movimenti). Voltandosi dal lato sbagliato, le scimmie non ricevevano nessun premio, l'"accensione" dei loro neuroni durava meno di un secondo e nei tentativi successivi non compariva alcun miglioramento. Mentre in caso di risposta corretta e di "carota" offerta in premio, l'attivazione delle cellule celebrali durava molto a lungo: cinque secondi circa, il tempo necessario per arrivare alla domanda successiva.

"Questo dimostra - spiega Miller - che almeno a livello dei neuroni impariamo più dai nostri successi che dai fallimenti".
Scimmie a parte, uno studio non troppo diverso è stato condotto sugli uomini a settembre dell'anno scorso, pubblicato sul Journal of Neuroscience. Evelin Crone dell'università di Leida, ha misurato delle differenze assai fini a seconda dell'età dei suoi volontari. Nei bambini tra 8 e 9 anni funziona molto bene il meccanismo dell'apprendimento attraverso i successi. A 12 anni anche i fallimenti cominciano a lasciare il segno sulla memoria del cervello. Da adulti invece si impara in maniera altrettanto efficiente sia con il bastone che con la carota
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 2:27 pm

E' un articolo interessante, ma io penso di aver imparato di più dai miei sbagli che non dai miei successi, penso che la maggior parte delle persone impari più dai propri sbagli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 3:02 pm

Lo dicevo io che dagli errori non si ricava niente! tiiiiiii ^^

Ora capisco perchè continuo a commettere sempre gli stessi errori e non imparo mai...imbarazzo..
soprattutto perchè non ho successi da cui imparare!!! pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 3:41 pm

eh?? invece io ci credo seriamente che si impara più dai sucessi

che dagli errori.....

hahahah e questo perché si sente parlare sempre della famosa

"coazione a ripetere" riferita al negativo, agli sbagli....

ed effettivamente penso sia vero, un piccolo successo, ti aiuta

ti sprona, ti stimola ad andare avanti con positività.....

l'errore talvolta ti blocca, ti immobilizza.....

per cui questa teoria mi piace (ovviamente non la so valutare

dal punto di vista scientifico), ma diciamo mi intriga ooook

chissà se riusciremo a coniare la "coazione a ripetere dei successi" Sbagliando non si impara 625161

sarebbe un bel passo avanti..... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 7:49 pm

Diciamo che alla fine tutto dipende dall'uso che faremo sia dei nostri successi che dei nostri insuccessi.


Ci sono persone che si lasciano sciivolare addosso tutto ciò che gli accade senza ricevere nessun'insegnamento dalle cose.

certo è vero che si impara anche dai successi ad avere maggiore fiducia in se stessi ed ad usarli come sprono per il futuro,se non si è avidi e se si tiene sempre vivo il ricordo dei sacrifici che abbiamo fatto per arrivare fino infondo.

Un successo ottenuto facilmente e vissuto con superficialità non è utile e non lascia molto.

Dagli errori si dovrebbe imparare se non altro la sofferenza che alcuni sbagli ci possono arrecare e non fosse altro che per questo sono meritevoli di attenzione e potrebbero se utilizzati correttamente diventare indicatori dei percorsi da seguire in futuro.

Non illudiamoci però poichè nessuno di noi è esente dall'aver commesso qualche errore nel suo percorso di vita e chissà quanti c'è ne saranno ancora ,forse vedendo anche il positivo da questi però qualcosa potrebbe già cambiare.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 8:16 pm

PURTROPPO, POSSO CONFERMARE CHE SI CERCA DI EVITARE DI CADERE NEI MEDESIMI ERRORI, MAGARI COMPORTAMENTALI, MA SI TENDE A RICADERCI....
PER QUANTO RIGUARDA LA SFERA EMOTIVA E SENTIMENTALE, HO POTUTO VERIFICARE SULLA MIA PELLE QUANTO SIA STATA IPOCRETA....
ERO CONVINTA DI RIUSCIRE A GESTIRE LE MIE EMOZIONI E PADRONEGGIAVO LA MIA SFERA EMOTIVA, PERCHé ERA ASETTICA PER CUI MI CONTINUAVO A DIRE DI NON RICADERE PIÙ NEGLI ERRORI DEL PASSATO, TIPO PRIMO MARITO OPPURE, IN UDIENZA, DI RIUSCIRE AD ESSERE FORTE NEL PADRONEGGIARE LA SITUAZIONE, MA MI SBAGLIAVO....
SONO FUORIUSCITI DEI SENTIMENTI CHE PENSAVO DI NON AVERE PIÙ O DI NON POSSEDERE NEMMENO....
E PIÙ MI SOCNTRO NELLE UDIENZA PIÙ CI RICASCO, MA CI STO LAVORANDO....
schifoooo
PER QUANTO RIGUARDA LA SFERA SENTIMENTALE: DOPO CHE HAI VISSUTO UN'ESPERIENZA TOTALE, PENSI CHE NESSUNO POSSA "COMPETERE" ED è QUI CHE TI SBAGLI PERCHé IL CUORE NON è SEMPRE IN STAND-BY ANZI, SI SVEGLIA QUANDO MENO TE LO ASPETTI E RICOMINCIA A SANGUINARE, MA ANCHE A VOLTEGGIARE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 8:29 pm

Io penso che dipenda dal tipo di errore che si commette....certo che se è grave quello ti brucerà sempre e prima di rifarlo accidente se ci pensi !!!!!però credo anche che un piccolo successo ti gratifichi così tanto da spronarti ad andare avanti e fare sempre meglio.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeMar Mar 30, 2010 10:30 pm

PENSO CHE QUANDO SPROFONDI NEL FANGO E RESCI AD USCIRNE AGGRAPPANDOTI A QUELLA FIAMMELLA CHE TI RIDÀ LA FORZA DI CONTINUARE A LOTTARE, QUANDO USCITA DAL BARATRO E FINALMENTE FUORI DAL TUO TUNNEL DELLA DISPERAZIONE, DELL'AUTODISTRUZIONE, NE ESCI PIÙ FORTE E DETERMINATO A MANTENERE VIVA QUELLA FIAMMELLA ED AD AGGRAPPARTI CON TUTTE LE TUE FORZE AFFINCHé NULLA E NESSUNO POSSA NUOVAMENTE FARTI CROLLARE....
MA ACCADE CHE, DOPO TANTI ANNI DI VITA SENZ'EMOZIONI TU POSSA RICADERCI ED ANCHE MOLTO MALE....
PENSAVI DI ESSERNE IMMUNE E FORTE, IMPENETRABILE E VITTORIOSA MA TI SCONTRI CON UNA PARTE DI TE CHE NON CONOSCEVI: QUELLA EMOTIVA....
CI RICASCHI E QUESTA VOLTA LA CADUTA è ANCORA PIÙ DEPRIMENTE PERCHé NEL FRATTEMPO, FORSE, HAI ANCHE COSTRUITO DELLE "SOLIDI BASI", FORSE UN LAVORO INVIDIABILE O CMQ SICURO, DEI FIGLI E FORSE UN MATRIMONIO, O CMQ SIA UNA VITA CHE TI VA BENE, TI SEI ADATTATO....
MA POI ARRIVA QUALCOSA CHE TI DA UNO SCOSSONE VIOLENTO: STA A TE DECIDERE DI FUGGIRE, PERCHé ANNUSI IL PERICOLO MA DALL'ALTRA PARTE PENSI DI SAPERLO GESTIRE....
ILLUSIONE!!!!
LO VIVI INTENSAMENTE (O MALEDETTAMENTE???? GUARDANDO IL FINALE....) FINO A NON RICONOCERTI PIÙ....
TUTTO TI STA STRETTO E VIVI DI PALPITAZIONI, LE UNICHE CHE TI FANNO VIBRARE....
PENSI DI NON ESSERE NESSUNO SENZA QUELLE ED è LI CHE COMINCI A DIVENTARNE DIPENDENTE, UN'OSSESSIONE MALATA....
QUANDO VUOI USCIRNE SPESSO è TROPPO TARDI, DEVI PRIMA CADERE NEL RIDICOLO, NEL STRISCIARE PER ELEMOSINARE UN PÒ DI ATTENZIONI ED ALLA FINE CROLLI....
RIPETO, PENSIAMO DI ESSERNE IMMUNI MA SPESSO NON CI RENDIAMO CONTO CHE è NELLO SCONTATO CHE SI NASCONDONO GLI SCOSSONI PIÙ VIOLENTI ED ALLE VOLTE SERVONO PER FARCI RINASCERE....
COM'è ACCADUTO A ME, DOPO LA MIA "DISINTOSSICAZIONE PASSIONALE".... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 8:09 pm

“L’esperienza di oggi con l’età di ieri”.....
Una bella combinazione per vivere non vi sembra??...

L’esperienza da dove arriva se non dai propri errori.....???...
Il successo è legato alla valutazione di non ripetere errori già fatti, non sono d’accordo con la ricerca ......!!!

Sbagliando non si impara 54572
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: risposta   Sbagliando non si impara Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 8:29 pm


E' vero che i successi gratificano e ti fanno star meglio, ma è anche vero che il raggiungimento di un successo è legato ad un nostro miglioramento e per migliorare vuol dire che noi abbiamo corretto, modificato o evitato qualcosa che in precedenza non era un successo, quindi abbiamo lavorato anche su dei nostri errori e questi errori se siamo recettivi possono portare ad un miglioramento e a dei futuri successi....

Non condivido questa ricerca, la reazione agli errori è soggettiva e varia da individuo a individuo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sbagliando non si impara Empty
MessaggioTitolo: Re: Sbagliando non si impara   Sbagliando non si impara Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sbagliando non si impara
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il bullismo si impara da papà
» Il gusto del cibo si impara dall'asilo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: