:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Mettersi in mostra... necessità o mania?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeDom Apr 04, 2010 6:59 pm

Oggi è sempre più forte
l'esigenza di mettersi in mostra.
E proliferano programmi
come i reality e i social network come facebook.
Anche i blog e alcuni tipi di forum
sono in definitiva un modo estremo
di mettersi in mostra
e far sapere a tutti le nostre intimità.
Nasce quindi logico chiedersi
le radici di tale esigenze..
e a volte la sua totale incomprensione..
perchè da un lato pretendiamo
e predichiamo privacy a tutti i costi
da un altro sbattiamo sulla faccia di tutti
il nostro intimo quotidiano.

e la domanda è...

è una moda,
una scorciatoia per sentirsi considerati,
una estremizzazione della nostra poca autostima,
una vanità eccessiva,
un malessere profondo legato alla solitudine,
il non accettarsi e quindi il bisogno
di continue conferme,
o altro?



eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeDom Apr 04, 2010 11:15 pm

Anche io ho notato una cosa del genere.

Onestamente non trovo una unica spiegazione a tutto questo.
Penso che ci siano tante cause: da una parte l'incapacità di molte persone di stare da soli, dall'altra il desiderio di condividere la propria vita con gli altri per essere considerati...in fin dei conti la tv di oggi ci ha influenzato, ci ha insegnato che l'apparire è fondamentale, che è figo essere come un Corona, quindi è necessario per essere altrettanto almeno essere il più famosi possibili e il modo più veloce ed efficiente è tramite facebook o prog simili.

C'è da dire una cosa, facebook per come è nato è una grande idea, se ci pensi ti da la possibilità di reincontrare persone che altrimenti non saresti mai stato in grado di incontrare...ad esempio perché ti ricordi solo il nome e non hai la sua email o quant'altro.

Il problema nasce quando come in tutte le cose diventa una mania.

Si penso che facebook sia la moda del momento, come portare i pantaloni a vita bassa o le cose di dolce e gabbana..........

Io penso che tutto questo sia dovuto al fatto che questo tipo di persone si sentono di esistere solo quando sono parte di qualche cosa e solo quando sono riconusciuti parte di qualche cosa.

Il problema è che non si insegna più ai ragazzi l'indipendenza, il valore dell'individualità..

Purtroppo al contrario e paradossalmente si è sviluppato insieme il valore dell'egoismo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 9:13 am

Citazione :
Io penso che tutto questo sia dovuto al fatto che questo tipo di persone
si sentono di esistere solo quando sono parte di qualche cosa
e solo quando sono riconusciuti parte di qualche cosa.

Il problema è che non si insegna più ai ragazzi l'indipendenza,
il valore dell'individualità..

Concordo su questa analisi di Jko

oggi si assiste a un'omologazione che nega le propensioni individuali,

le appiattisce, e alla riflessione sulle cause

Citazione :
è una moda,
una scorciatoia per sentirsi considerati,
una estremizzazione della nostra poca autostima,
una vanità eccessiva,
un malessere profondo legato alla solitudine,
il non accettarsi e quindi il bisogno
di continue conferme

risponderei che è un po' una miscela di tutte queste cose.....

P.S.: hahahah sono però contenta che esistono posti - come questo -

dove ancora ci si interroga, significa che non proprio tutti siamo

"inghiottiti da questo fenomeno" no? Mettersi in mostra... necessità o mania? 451974
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 12:42 pm

Forse situazioni così nascono anche dall'insicurezza e dalla solitudine,si è qualcuno e si conta qualcosa solo quando si spacca,quando si esce dalle righe magari essendo solo un'esempio negativo ma al centro dell'attenzione però!

é questo che mi fa tristezza alla fine :questo bisogno spasmodico di sentirsi qualcuno solo quando si è appiattiti,senza idee e come pecoroni che seguono il branco senza sapere bene dove questo lo condurrà.

Si è persa la voglia del confronto sereno,dello scambio di idee e della crescita a discapito delle mode effimere del momento senza considerare che spesso sono solo meteore che lasceranno solamente più vuoti e più soli quanti decideranno di seguirle senza una vera motivazione.

Alcune cose fornite dal progresso tecnologico sono indubbiamente dei grandi vantaggi ma spesso non lo è l'uso che ne si fa ed allora anche le belle idee finiscono con il diventare dei tormentoni sterili

Sicuramente luoghi come questo forum che ospitano una miscellanea di colori,di idee,di particolarità sono da considerarsi ancora come luoghi che riescono a slavarsi dai fenomi del momento.

Forse avviene perchè qui si riesce ad esprimersi tranquillamente ed a poter dire anche :io non le vedo così,senza il timore di scatenare chissà quale tempesta emozionale,forse accade perchè c'è voglia di conoscersi e di farsi conoscere,forse perchè gli argomenti trattati tutto sono tranne che banali penso che dipenda da un pò tutti questi aspetti messi insieme.

Per confrontarsi bisogna mettersi in gioco mentre per stare dalla parte dei "furbetti del quartierino"forse bisogna farlo un pò meno,forse per alcuni è più semplice nascondersi dietro ad un personaggio studiato a tavolino che mostrarsi per ciò che si è :infondo sono un'essere umano alla ricerca di se stessoe con le proprie debolezze.

Magari chi fa così non riesce a capire che nulla è più bello di ciò che si è infondo e che le debolezze,i dubbi,la capacità di osservazione sono delle grandi ricchezze piuttosto che delle cose di cui vergognarsi.

Solo accetando queste cose ed accettandosi per ciò che si è si potrà riuscire a vivere serenamente con se stessie con gli altri,non dimenticandosi mai che dietro ad ognuno di noi c'è un grande patrimonio da non buttare via e da non dare per scontato mai,dal quale c'è solo da imparare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeLun Apr 05, 2010 4:37 pm

lisa ha scritto:
Sicuramente luoghi come questo forum che ospitano una miscellanea di colori,di idee,di particolarità sono da considerarsi ancora come luoghi che riescono a slavarsi dai fenomi del momento.


Non sono molto d’accordo su questo, purtroppo anche in questi spazi non manca mai la cosiddetta “prima donna”...... che sia uomo o donna!!

“Niente ottiene successo come l'eccesso” citava Oscar Wilde, a significare come l’apparire può dare un’immagine diversa di una persona, e nell’attuale società sembra valga più l’apparire che l’essere; ma fortunatamente, non tutti la pensano in questa maniera.......!!!


lisa ha scritto:
Magari chi fa così non riesce a capire che nulla è più bello di ciò che si è infondo e che le debolezze,i dubbi,la capacità di osservazione sono delle grandi ricchezze piuttosto che delle cose di cui vergognarsi.

Mi trovi in sintonia con te, però va evidenziata la necessità, per queste persone nella loro scelta di prevaricare con il proprio “mostrarsi”, che alla fine si tratta, di una personale questione di scelte. Scelte le quali alla fine influiscono su tutto il loro comportamento, con il risultato di valutare, a loro volta, le persone da come appaiono.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 12:21 pm

Wilde ha una ragione della madonna! Come a dire "bene o male l'importante è che se ne parli..." Diciamo che però c'è chi vende solo dove c'è chi compra...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 12:43 pm

Doxy_Clar ha scritto:
..." Diciamo che però c'è chi vende solo dove c'è chi compra...

La regola del pescatore prevede che il pesce non sai mai dove si trova.... se getti l’esca hai molte probabilità di cattura!!!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 2:10 pm

PENSO CHE OGNUNO DI NOI POSSA CONSIDERARE IL SUO SPAZIO PRIVATO COME VUOLE, INTENDO NEL CASO DEL BLOG PERSONALE....
NON PENSO CHE AVERE UN DIARIO APERTO AL PUBBLICO POSSA NUOCERE ALLE PERSONE ESTRANEE MA ANZI POSSA ESSERE UN ARRICCHIMENTO PER FAR LUCE SU FATTI CHE POSSONO INTERESSARE ANCHE ALTRE PERSONE E DAR LORO LO SPUNTO DI RIFLESSIONE O MAGARI LA VOGLIA DI CONFRONTARSI E DI APRIRSI, COM'è ACCADUTO A ME, NEI MIEI DIARI PERSONALI....
MA NON HO MAI OBBLIGATO NESSUNO AD ASCOLTARMI Né A CONFIDARSI CON ME, CI MANCHEREBBE, è SOLO UN LIBRO PUBBLICO, NIENT'ALTRO, DATO CHE GIÀ IN PASSATO MI ERA STATO SUGGERITO DI PUBBLICARE QUALCOSA DI MIO ED AVEVO AANCHE PARTECIPATO A DEI CONCORSI, MA SENZA SUCCESSO....
MA QUESTO è QUALCOS'ALTRO....
FB INVECE, SINCERAMENTE LO CONOSCO POCO ANCHE PERCHé SONO ISCRITTA è VERO MA NON VI PARTECIPO ATTIVAMENTE, MA POSSO DIRE CHE è NATA DALL'IDEA DI RITROVARE VECCHI COMPAGNI DI SCUOLA E CONOSCENZE....
SE POI QUALCUNO LO UTILIZZA PER ALTRI SCOPI, SONO AFFARI SUOI E LA COSA M'INTERESSA POCO, SINCERAMENTE.....
I FORUM.....
PENSO CHE QUANDO UNA PERSONA SCEGLIE DI FERMARSI IN UN LUOGO PRIMA DI FARLO LO OSSERVA ATTENTAMENTE E VALORIZZA PER VEDERE SE DAVVERO PUÒ TROVARE IN QUEL LUOGO QUELLO CHE CERCA, A DISCAPITO DI QUELLO CHE IL FORUM GLI OFFRE.....
SE POI SI TROVA BENE SI TROVA IMMANCABILMENTE A CASA E QUI PUÒ OVVIAMENTE, SE GLI SI CONCEDE QUESTO LUSSO ED A DIPENDENZA DI CHE LUOGO DI RITROVO SIA, SENTIRE A SUO AGIO, ESTERNERÂ IL SUO IO E POTRA APRIRSI, SEMPRE SE GLI ALTRI GLIELO PERMETTERANNO....
POTRA CONFIDARSI E MAGARI SENTIRSI PARTE DI ESSO....
CHE NE SAPPIAMO DI QUELLO CHE GLI ALTRI VIVONO????
LA VITA è DIFFICILE PER MOLTI DI NOI, AVARA ED ANCHE PER ALTRI UN TRASCINARSI....
è POSSIBILE CHE FERMANDOSI POSSA TROVARE UN NIDO CALDO E CONFORTEVOLE, UN'OASI DI PACE DOVE ESTERNARE LE SUE SENSAZIONI E SENTIRE QUEL CALORE CHE SOLITAMENTE NON TROVA NEMMENO CON LE PERSONE CHE GLI CIRCONDANO, MAGARI è SOLO DAVVERO....
CHE NE SAPPIAMO DI CHI SIAMO VERAMENTE????
UNA SEMPLICE PAROLA PUÒ REGALARE LA LUCE, UNA SPERANZA ED IL SOLO FATTO DI ESSERE ASCOLTATI LA VOGLIA DI CONTINUARE A VIVERE, PER MOLTI è DAVVERO UNA VITA SPENTA E SENZA LUCE....
CHE NE SAPPIAMO DEL SIGNIFICATO CHE DA UNA BANALE PAAROLA????
PER NOI POTREBBE ESSERE ASSURDA, PER UN'ALTRA UNA DIMENSIONE NUOVA....
OGNUNO DI NOI è UN MONDO A SE, IL PROTAGONISTA DELLA SUA VITA CHE SPESSO PASSA INOSSERVATA E CHE MOLTI CALPESTANO QUOTIDIANAMENTE OD IGNORANO, MA CHE IN UN CALDO NIDO, PUÒ RAPPRESENTARE UN'OASI DI FELICITÀ, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 5:45 pm

Per quanto riguarda i blog, è cambiato il modo di tenere un diario, una volta era strettamente privato ora è strettamente pubblico, ma non credo sia una forma di protagonismo, credo invece che sia solo un mezzo per essere ascoltati, in un mondo dove l'attenzione per gli altri viene sempre meno.

Il forum è un luogo di discussione, dove si interagisce necessariamente. Si entra in un forum per comunicare, non solo un disagio, ma anche solo opinioni. Se si è veri può essere un arricchimento.

Le chat, brutta esperienza, troppo ambigue.

I social network, sono una vetrina, vera o falsa, di noi. Oggi sembra che se non hai una pagina su fb, non esisti. Ho chiesto a un'amica, tempo fa, che non riuscivo più a contattare nè per tel, nè per mail o msn, che fine avesse fatto, mi ha risposto "Iscriviti a facebook!" ...
Mi sembra assurdo che per parlare con qualche amica debba essere su facebook. Parlare poi...in realtà non è altro che un riassunto cronologico degli affari altrui...perlomeno molti si limitano solo a questo uso del mezzo.

Insomma i mezzi a disposizione che abbiamo per comunicare sono tanti, dipende solo dall'uso che ne facciamo e quanto di noi stessi mettiamo davvero in gioco.

E pensare che ai miei tempi avevamo solo il tel fisso da casa, ma proibitivo per i costi, e il classico muretto al caldo e al gelo, dove puntualmente dopo la scuola ci riunivamo...a parlare...davvero!!!!
Torna in alto Andare in basso
alterego_921
Penna esperta
Penna esperta




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:49 pm

Lonely dice....
"pensare che ai miei tempi avevamo solo il tel fisso da casa, ma proibitivo per i costi, e il classico muretto al caldo e al gelo, dove puntualmente dopo la scuola ci riunivamo...a parlare...davvero!!!!"

Ecco secondo me facebook, msn e quant'altro è il "muretto" dei tempi moderni come il blog è un diario aperto a tutti.
Sono cambiate le modalità di comunicazione... e se da un lato è veramente apprezzabile dall'altra..... la troppa comunicazione cade nella falsità e scade nell'egocentrismo... per non parlare poi della falsità dei sentimenti (dietro ad un pc è facile "sdoppiarsi".... non saprai mai se la persona è veramente felice o veramente addolorata).
Io non credo nei reality...è un modo come un altro per farsi pubblicità, per sfondare precocemente nel modo dello spettacolo.... di "reale" non c'è proprio niente. Però c'è chi ci crede e l'apprezza.
Credo, tuttavia, nella "forza" di ogni tipo di comunicazione... vuoi che sia moda... costume... cultura... ecc. ecc. purchè se ne faccia buon uso...
Mi riesce inimmaginabile pensare a quanti milioni di persone leggono il "messaggio". Col nostro bel muretto e il nostro fisso dove saremmo potuti arrivare? Solo nella nostra cerchia ristretta di amicizie......
Per esempio se non ci fosse stato internet ... e le chat e i forum, io non avrei potuto mai e poi mai leggere e scrivere qui ...la mia. :)
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 8:05 pm

la domanda è...

è una moda,
una scorciatoia per sentirsi considerati,
una estremizzazione della nostra poca autostima,
una vanità eccessiva,
un malessere profondo legato alla solitudine,
il non accettarsi e quindi il bisogno
di continue conferme,
o altro?
E SE FOSSE SEMPLICEMENTE IL BISOGNO DI RAPPORTARSI AGLI ALTRI SENZA SECONDI FINI?PERCHE' I BLOG,I FORUM E TUTTO IL RESTO NON POSSONO ESSERE VISTI COME UN BISOGNO DI ESTERNARE CIO' CHE SI PENSA SENZA PER QUESTO PENSARE CHE E' LA SETE DI PROTAGONISMO A SPINGERCI A SCRIVERE DI NOI STESSI E DI CIO' CHE PROVIAMO? eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 10:18 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
la domanda è...

è una moda,
una scorciatoia per sentirsi considerati,
una estremizzazione della nostra poca autostima,
una vanità eccessiva,
un malessere profondo legato alla solitudine,
il non accettarsi e quindi il bisogno
di continue conferme,
o altro?
E SE FOSSE SEMPLICEMENTE IL BISOGNO DI RAPPORTARSI AGLI ALTRI SENZA SECONDI FINI?PERCHE' I BLOG,I FORUM E TUTTO IL RESTO NON POSSONO ESSERE VISTI COME UN BISOGNO DI ESTERNARE CIO' CHE SI PENSA SENZA PER QUESTO PENSARE CHE E' LA SETE DI PROTAGONISMO A SPINGERCI A SCRIVERE DI NOI STESSI E DI CIO' CHE PROVIAMO? eh??

il biosogno di rapportarsi con gli altri è sicuramente positivo
come quello di confrontare le proprie esperienze.
quello che condanno sono le estremizzazioni
e comunque l'assoluto bisogno di mettersi in mostra
che in sè ha un aspetto deleterio e direi anche
psicologicamente da analizzare.
sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 10:50 pm

Bella riflessione Ciocky,

credo, ma questo è solo il mio pensiero, è un po di tutto : in un mondo fatto quasi di contatti virtuali può essere un incentivo per le persone sole o chiuse di esprimersi più sinceramente di quel che si possa pensare.
Come in ogni cosa però c'è il rovescio della medaglia, ed allora si verificano inevitabilmente delle incomprensioni ...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 4:05 pm

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON MONICUCCIA.... CI SONO PERSONE CHE IN UN FORUM TROVANO UN LUOGO IDEALE DOVE CONFRONTARSI ED ESTERNARE IL PROPRIO IO, COME QUI PER ESEMPIO, DOVE OGNUNO DA QUALCOSA DI SE STESSO SENZA NECESSARIAMENTE PRETENDERE CHE ALTRE PERSONE LO GIUDICANO O PRETENDANO CHE SIA MIGLIORE.... CI SI ACCETTA PER QUELLO CHE SI è PROPRIO PERCHéL SI GUARDA OLTRE L'APPARENZA.... CI SI CONFRONTA E METT A NUDO E CI SI SENTE A CASA E SE UNA PERSONA SI SENTE COSÌ HA ANCHE IL DIRITTO, A MIO APRERE DI ESTERNARE IL PRORPIO IO, SENZA PER FORZA GIUDICATO UN EGOCENTRICO....
FORSE NON HA NESSUNO COL QUALE CONFRONTARSI MA UTILIZZA QEUSTRO STRUMENTO PER COMUNCARE....
OVVIO, MI DIRETE, C'è ANCHE LA CHAT, MESSENGER, MA è QUI CHE QUALCUNO VUOLE FERMARSI PERCHé è QUI CHE SONO NATE ANCHE DELLE BELLE AMICIZIE CHE NON SI SONO SOFFERMATE AD ESSERE SOLO SUPERFICIALI E CONOSCENZE MA ABBIAMO COMINCIATO ANCHE AD ANDARE OLTRE....
QUALCUNO SI è ANCHE INCONTRATO, HA AVUTO QUESTA FORTUNA E LO TROVO BELLISSIMO....
QUESTO è A MIO AVVISO LUOGO ACCOGLIENTE....
OVVIO CHE CI SIANO ANCHE POSTO DOVE QUALCUNO PUÒ ESTERNARE IL SUO IO, COME "CARO DIARIO" POST APERTO APPOSITAMENTE PER COLORO CHE ABBIANO VOGLIA DI ESTERNARE IL PROPRIO IO, OPP "CI SONO GIORNI" ECCCC....
ECCO.... QEUSTO è IL MIO PUNTO DI VISTA.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mettersi in mostra... necessità o mania? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mettersi in mostra... necessità o mania?   Mettersi in mostra... necessità o mania? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mettersi in mostra... necessità o mania?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mostra di pittura di Elena
» Mostra di pittura di Keko
» METTERSI IN GIOCO....
» METTERSI IN DISCUSSIONE
» mettersi a nudo....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: