:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Adotta un anziano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 8:44 pm

Si parlava di solitudine degli anziani proprio oggi, e ho sentito al tg questa notizia che mi sembra proprio positiva.
Hanno intervistato un anziano "adottato" e il relativo "figlio adottivo".

Succede a Milano!

Sarà questo il claim scelto dal Comune di Milano per promuovere, tramite una campagna che incomincerà a breve, "l'adozione" di una persona anziana da parte di famiglie volontarie a fronte di un bonus mensile di 200 Euro. "I dati del settore anagrafe" spiega Mariolina Moioli, assessore alle politiche sociali del Comune, " ci indicano una tendenza chiara: l’anziano che rimane a casa sua e che non viene ricoverato in ospizio ha un’aspettativa di vita più lunga». Allo stesso tempo però è vero anche che almeno un anziano su tre vive in condizioni di estrema solitudine, senza nessuno con cui parlare o che si possa prendere cura di lui. Da qui dunque nasce l'idea, già sperimentata da tempo dal comune di Milano ma finora poco nota e pubblicizzata, di permettere a famiglie volontarie di "prendere in affido" un anziano condividendo con lui momenti di vita quotidiana, come i pasti, o anche momenti di svago, come il parrucchiere, il cinema e il teatro. Il tipo di impegno che viene richiesto alle famiglie in realtà non è stato definito, ma deve essere quotidiano e costante.
Sono già una trentina gli ultraottantenni individuati dagli assistenti sociali e selezionati dal Comune per dare il via al progetto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 9:01 pm

Adotta un nonno
In Italia esiste da quasi dieci anni un esperimento abitativo e sociale che è la coabitazione tra anziani soli e giovani universitari. Si tratta di una formula di compromesso per cui lo studente, in cambio di vitto e alloggio a casa dell'anziano proprietario, fa piccoli lavoretti domestici e paga una quota per le spese. Ha preso piede alla fine degli anni Novanta in alcune città e ora il ministero dell'Istruzione ha il progetto di estenderlo in tutto il Paese, creano una rete nazionale di servizi comuni.


Questo è stato estrapolato da un articolo del 2007 pubblicato dal Sole24ORE..... Mi sembra che questo Paese sia sempre pronto alle nuove idee .....mai a realizzarle però!!!



Articolo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:53 am

No Franco non e' vero, a Milano ce ne sono parecchi di questi esperimenti di coabitazione, anche perche' le case sono carissime, e gli studenti di solito squattrinati.

Questa e' ancora un'altra cosa, anche se in realta' il comune incentiva chi adotta con un importo pecuniario minimo. Ma non credo sia quella la molla che spinge
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 8:08 am

eh?? un dubbio che mi assale è quello che oggi moltissimi anziani

che hanno la famiglia "propria"

vengono indirizzati verso residenze per anziani.....

ho notato che in queste zone ne esistono moltissime (R.S.A.)

e certamente ben vengano là dove c'è necessità.....

sto pensando.. se un figlio/figlia decide di collocare

suo padre/madre presso questi centri per anziani.....

mi domando se sia realizzabile in larga scala

offrire una disponibilità verso altri.....

Non so temo che rimangan purtroppo casi isolati shoooock

Fermo restando che sono dell'opinione che anche senza "sussidi"

si possa essere attenti alle persone sole....

talvolta basta un gesto gentile, una parola scambiata con loro,

una disponibilità espressa per rompere la loro solitudine.....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 9:15 am

Tema delicato che racchiude numerose interpretazioni questo ed a volte anche spinose .

Credo che gli anziani siano la nostra memoria storica e che possiedano un grande patrimonio di conoscenza,di saggezza,di ricordi che troppo spesso vengono persi nello scorrere di giornate tutte uguali e senza la voglia oppure la possibilità anche a volte di poterlo ascoltare e fare proprio.

é un vero peccato che alcune cose vengano perse e che non si abbia mai questo "maledetto" tempo per fermarsi a sentire ,no anzi ad ascoltare (c'è una bella differenza!!!) ciò che ci viene regalato dai loro racconti e dalle loro esperienze.

Credo che un pò sia colpa del lavoro che ci assorbe quasi totalmente ed un pò anche di tutte le responsabilità che ruotano intorno al mandare avanti casa,figli,mariti cosa non sempre facile che comprendo perfettamente pur non avendo io una famiglia da gestire insomma. Concordo sul fatto che però un sorriso ed una gentilezza non richiedano tantissimo tempo e che regalate a chi una volta sorrideva ed accudiva noi magari abbiano un valore inestimabile pur rappresentando un piccolo investimento insomma da parte nostra.

Non entro nel merito di situazioni difficili magari ove ci sono problemi di salute o di varia natura cose che la senescenza comporta ,poichè ritengo che ogni situazione sia un caso a se e che un conto sia analizzare una problematica dall'esterno e tutt'altra cosa sia doverci convivere e cercando di fare sempre il meglio ,dopo una giornata di lavoro .

Bella l'idea di associazioni dove le persone "mature" si possono ritrovare e magari dedicarsi ad un pò di moto che fa loro bene ed anche ad un pò di dialogo e di svago anche se poi secondo me può essere usato solo come riempitivo perchè il calore che dona la famiglia credo sia una cosa particolare e difficile anche da descrivere.

Insomma non buttiamo mai via l'esperienza dei nostri nonni o dei nostri genitori perchè è sempre utile e cerchiamo di ripagarli con la stessa moneta d'amore con la quale loro hanno fatto si che noi diventassimo le persone attente e sensibili che siamo oggi.

Nel limite del possibile doniamo sempre loro un sorriso,una carezza farà stare bene noi ma ancora meglio loro e non li farà sentire solo dei fardelli pesanti da trascinare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 10:02 am

Secondo la mia modestissima esperienza personale, da ragazza che ha avuto in casa la nonna in un contesto in cui veniva messa in mezzo alla vita familiare(pure troppo a volte Adotta un anziano 304779 ) rispetto ad un contesto in cui, pur tenendo l'anziano in casa, esso veniva considerato pochissimo e devo dire che, quando si ha a che fare con un nonnino, lui tenda a risultare più vivo. Poi sono sicuramente convinta che sia questione caratteriale. I cambiamenti sono stati così radicali rispetto a quando i nostri nonni erano giovani, che faticano di sicuro a mettersi al passo, sono persuasa del fatto che i prossimi nonni avranno molte meno difficoltà. Noi sappiamo cosa sia un computer, mia nonna no ad esempio, mia madre neanche. Comunicare online, magari come anziani un giorno ci sarà utile per evitare almeno in parte la solitudine, inoltre moltissimi giovani di un tempo non avevano il concetto di andare a fare un giro dopo le sette di sera (mia nonn non l'avrebbe mai fatto) magari noi già ce l'avremo più spontanea come cosa... Adotta un anziano 789632
Adottare un anziano è grande cosa anche se personalmente quando ho fattos ervizio civile e andavamo dagli anziani alcuni li avrei adottati piùchevolentierissimamente ma certi altri no (scusate ma proprio non c'era verso) Adotta un anziano 671591
ma forse è questione di compatibilità... Magari neanche io sarei simpatica a tutti! Adotta un anziano 818718
La solitudine è molto aggravata in una città grossa, che cambia anche più in fretta rispetto ai centri più piccoli...Mi immagino mia nonna che dove un tempo c'era l'alimentari della signora Letizia si trova Burger King!!! grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 12:23 pm

E’ sempre un piacere leggervi perchè; le diversità caratteriali che si evidenziano all’inizio di ogni vostra risposta, si concludono sempre sottolineando la vostra sensibilità femminile.... Adotta un anziano 911680

E cogliendo questo 3d e la vostra consolidata sensibilità, vi invito ad adottarmi...... Per evitarvi problemi di occupazione spazi vitali all’interno della vostra famiglia fatemi pure un bonifico al mese, che rimango qua a casa mia, pur restando il vostro "nonno adottivo"!!!!


Adotta un anziano 616292
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 1:20 pm

KEKOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! ma che simpatia che sei!!!!!!

Ok allora le donne di questo forum attive,perspicaci,intelligenti,carine,sensibili e insomma ....non esageriamo dai,si prodigheranno per l'apertura di questa pratica adottiva nei tuoi confronti,anche se,sinceramente ,detto fra me te ed altre quasi 400 persone ,non mi sembravi così tanto vecchie e venale!!!!! Adotta un anziano 836498 Adotta un anziano 836498 Adotta un anziano 836498 Adotta un anziano 836498 Adotta un anziano 836498 Adotta un anziano 616292 Adotta un anziano 616292


Adotta un anziano 911680 Adotta un anziano 176184 Adotta un anziano 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 2:15 pm

Elettra ha scritto:
Si parlava di solitudine degli anziani proprio oggi, e ho sentito al tg questa notizia che mi sembra proprio positiva.
Hanno intervistato un anziano "adottato" e il relativo "figlio adottivo".

Succede a Milano!

Sarà questo il claim scelto dal Comune di Milano per promuovere, tramite una campagna che incomincerà a breve, "l'adozione" di una persona anziana da parte di famiglie volontarie a fronte di un bonus mensile di 200 Euro. "I dati del settore anagrafe" spiega Mariolina Moioli, assessore alle politiche sociali del Comune, " ci indicano una tendenza chiara: l’anziano che rimane a casa sua e che non viene ricoverato in ospizio ha un’aspettativa di vita più lunga». Allo stesso tempo però è vero anche che almeno un anziano su tre vive in condizioni di estrema solitudine, senza nessuno con cui parlare o che si possa prendere cura di lui. Da qui dunque nasce l'idea, già sperimentata da tempo dal comune di Milano ma finora poco nota e pubblicizzata, di permettere a famiglie volontarie di "prendere in affido" un anziano condividendo con lui momenti di vita quotidiana, come i pasti, o anche momenti di svago, come il parrucchiere, il cinema e il teatro. Il tipo di impegno che viene richiesto alle famiglie in realtà non è stato definito, ma deve essere quotidiano e costante.
Sono già una trentina gli ultraottantenni individuati dagli assistenti sociali e selezionati dal Comune per dare il via al progetto.


Io ho ancora tre nonni,dua materni di 86 anni,i miei veri genitori ,come li chiamo io,e una paterna che il 21 marzo ne ha compiuti 96!!!

Nonostante ciò,sono lontani da me,così ho adottato tutti gli anziani del mio centro in cui lavoro....l'ultimo mangia Ciupa Choups,durante tutto il trattamento dialitico,sono arrivata a comprarglieli per non continuare a scartare caramelle...nonostante la sua età pensa sempre al sex ed ogni tanto fa qualche proposta indecente,ma data la sua simpatia...sto allo scherzo e tra una battuta e l'altra le 4 ore si allegeriscono un po'..

Consiglio a tutti di adottare un nonno/a si imparano sempre tante cose da loro..

Baci Simo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: i miei nonni genitori   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 3:48 pm

Adotta un anziano Simo0011
questa foto risale a febbraio 1997,i miei nonni festeggiavano i 51 anni di matrimonio....

[center]
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 4:03 pm

Che tenerezza Simona e che bel traguardo!!! vittoriaaaa!! vittoriaaaa!!

Adotta un anziano 542580 per averlo condiviso con noi!!! Adotta un anziano 911680 Adotta un anziano 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 4:58 pm

51 anni di matrimonio, mamma mia!

Non si sente spesso. I 50 anni sono le nozze di "carta"? O qualcosa del genere non ricordo bene....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 5:12 pm

Grazia, ehm... d'oro...50 anni sono d'oro... vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 5:26 pm

Complimenti ai tuoi nonni Simo, un traguardo in tutti i sensi, sia per tutti questi anni, e sia perchè sono riusciti a passarli insieme! Adotta un anziano 273578
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 6:14 pm

Doxy_Clar ha scritto:
Grazia, ehm... d'oro...50 anni sono d'oro... vittoriaaaa!!

Ops, e' vero!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 8:18 pm

Si vero non è da tutti passare tutto il proprio tempo della vita con la stessa persona...

Quest'anno hanno fatto 64 anni di matrimonio,se non sbaglio a gennaio,non ricordo bene la data precisa(si sposarono nel 1946,cerimonia normale in chiesa,no abito bianco per nonna,mi racconta che avevano due scodelle dove mangiare...)..anche nel 97 festeggiammo in ritardo perchè il fratello più anziano del nonno non stava bene.
Mia madre ed io gli organizzammo la festa a sorpresa,sia in chiesa che i confetti al ristorante,non se l'aspettavano...fu una bella giornata per tutti...

Hanno avuto una vita semplice,spesso segnata da dolori dovuta alla perdita di persone importanti per loro...hanno visto cambiare il mondo dal nulla all'esagerazione credo..
Sono però riusciti a conservare la semplicità e l'altruismo....
Non so se io sarò così da vecchia....mah
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Adotta un anziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Adotta un anziano   Adotta un anziano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Adotta un anziano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la gatta che adotta i pulcini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: