:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:04 pm

Figlio porta madre in tribunale per violazione di privacy su Facebook

Sono curiosa di sentire il vostro parere in merito.
Credo di aver gia' detto che Facebook, o l'uso sconsiderato che se ne puo' fare mi fa molta paura. Se ne sentono di tutti i colori.
Io come genitore sono molto preoccupata per quello che puo' succedere su Fb a mia insaputa, ai miei figli, su incontri o proposte strane che ragazzi di 14- 15 anni possono sottovalutare con conseguenze anche gravi.

Guardate un po' cosa e' successo a questa madre:


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_aprile_09/figlio-madre-tribunale-facebook_73a5da38-43be-11df-9c20-00144f02aabe.shtml
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:12 pm

Io utilizzo FB giornalmente, però ho un'altra età ed esperienza; non ho figli, quindi posso parlare come figlia... io penso che sia un diritto e dovere di un genitore seguire ed indirizzar un figlio affinché non incontri persone non come si deve o non entri in certi ambienti facendo uso di droga, violenze o quant'altro... d'altro canto penso anche che è giusto per un figlio avere una sua privacy, un autogestirsi alcune cose man mano che cresce.

Credo che un rapporto genitori-figli sia un dare e avere reciproci... non penso che un genitore debba essere solo un genitore come non penso che debba essere amico.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:26 pm

Grazie Barb.
Io non mi sono mai voluta iscrivere perche' non mi sento sicura, i miei figli pero', come dicevo, ci passano diverso tempo, sia li' che su Msn.
Io non ho accesso alla loro utenza, ma, tempo fa, successe un grosso problema perche' la madre di una compagna di scuola di mia figlia 14enne, leggendo i msg di sua figlia, si rese conto che la figlia era stata "accantonata" da tutte le (ex) amiche e compagne di scuola, dopo un litigio, semplicemente non le parlavano piu'. Da li' scoppio' il caos perche' furono coinvolti anche i professori, visto che, a quanto raccontava lei, la ragazzina veniva lasciata sola anche nell'intervallo.
Questa mamma era anche sconvolta dalla quantita' di parolacce che usavano le ragazzine fra di loro.
Tutto si risolse con una riunione a casa di una di noi, mamme e figlie tutte insieme, per cercare di chiarire il perche' di quello che era successo e far coprendere alle ragazzine lo sbaglio commesso trattando cosi' una loro amica.
Ecco, se questa mamma non avesse fatto l'intrusa, non avremmo saputo nulla.

Riconosco il diritto alla privacy dei ragazzi, pero' forse anche i genitori hanno il diritto ad "assicurarsi" sulle frequentazioni dei figli.
E' davvero difficile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:42 pm

E' come un cane che si morde la coda... io concordo sia sul controllo che sulla libertà individuale, libertà e privacy in base all'età.

Io se avessi avuto un figlio avrei agito come i miei con me... teoricamente parlando... poi penso però che di fronte alle situazioni: non so... ognuno di noi è diverso e magari se si hanno più figli, ognuno di loro ha un carattere suo e ogni situazione è diversa.

Divagando un attimo... sulla sicurezza su FB, io ho preso degli accorgimenti pur essendo adulta e proprio perché adulta e con un bagaglio maggiore sulle spalle ho dovuto agire così, per tutto ciò che c'è di strano: sinceramente non mi sono mai trovata in gruppi strani o cose fuori dalla norma.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:47 pm

A me il ragazzo sembra... come dire... plagiato dal Network? cioè come il membro di una congrega assoggettato alla stessa ma magari scoprendo i retroscena il giovane era solo arcistufo di una madre ingombrantissima, può essere?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 7:59 pm

SINCERAMENTE POSSO COMPRENDERE L'ANSIA E L'INTRUSIONE DELLA MAMMA, ANCH'IO SONO PURTROPPO INVADENTE....
MA CON QUELLO CHE ACCADE OGGIGIORNO, è NORMALE ESSERE SEMPRE SULL'ATTENTI....
HO LA FORTUNA CHE JUS NON CHATTA ANCHE SE ORA SI è ISCRITTO SU SKYPE PER PARLARE CON SUA ZIA CHE ABITA A DUBAI....
MA NON LO HA ANCORA UTILIZZATO, PER FORTUNA....
SI è ISCRITTO SU FB, MA CON IL COGNOME DI SUO FRATELLO, PER TUTELARSI, MA IO CONTROLLO, LO AMMETTO, CHE NON CI SIANO INVASIONI STRANI....
LUI D'ALTRA PARTE ME LO PERMETTE ANCHE PERCHé NON HA NULLA DA NASCONDERE....
CERCO SEMPRE DI METTERLO IN GUARDIA SUI PERICOLI VARI MA SONO CONSCIA CHE A 14 ANNI SONO ATTRATTI DAL MONDO ADULTO, è NORMALE....
PER QUESTA RAGIONE è GIUSTO AVERE UN RAPPORTO APERTO COI NOSTRI RAGAZZI PRIMA CHE ABBIANO INFORMAZIONI SBAGLIATE, POI è ANCHE NORMALE CHE SIANO CURIOSI, LO SIAMO STATI ANCHE NOI, NON SCANDALIZZIAMOCI TANTO....
QUELLO CHE MI SCANDALIZZA è IL FATTO CHE NON SI PARLI DI AMORE BENSÌ DI SEX E BASTA E QUESTO LO TROVO PECCATO, DAVVERO PECCATO PERCHé A 20 ANNI SI RITROVERANNO GIÀ "VECCHI" E SENZA PIÙ INTERESSI MA "CONSUMATI"....
TROVO UN PECCATO VOLER A TUTTI I COSTI OLTREPASSARE I LIMITI, QUESTO NON LI DA LA POSSIBILITÀ DI APPREZZRE VERAMENTE LE PICCOLE COSE, MA PER FORTUNA NON SONO TUTTI COSI....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 8:43 pm

MA IN KE MONDO VIVIAMO! IO UTILIZZO SL MESSANGER E QUALKE FORUM....MA FB NOOOOO!!! CI STANNO CANI E PORCI....RAGAZZINE KE FANNO PROPOSTE INDECENTI O VICEVERSA.......E LE RAGAZZINE ACCETTANO...DI NCONTRARSI E NN DI USCIRE A PASSAGGIARE MA DI FARE ALTRO...IO PENSO KE FINO AI 18 ANNI SIANO I GENITORI A DOVERCI CONTROLLARE...NN DOBBIAMO SCAVALCARE LA LORO "AUTORITA'" MA CERCARE DI CAPIRLI! LORO SI PREOCCUPANO X NOI X LA NOSTRA SALVAGUARDIA XK NN PRENDIAMO BRUTTE STRADE........IO SN DUE ANNI KE HO MSN......E UN GG MIA MADRE MI HA KIESTO DI CONTROLLARE DELLE COSE...LEI HA CONTROLLATO ERA TT APPOSTO E DA ALLORA SI FIDANO....SE INVECE MOLTI RAGAZZI NN LASCIANO AVVICINARE I GENITORI E XK NASCONDONO QUALCOSA....A KIVASSO VICINO ALLA MIA CITTA UNA MINORENNE SPINTA DA UNA PROPOSTA DI UN UOMO SI E SPOGLIATA DAVANTI A UNA WEBCAM E L'UOMO LA FILMATA E HA MESSO IL VIDEO SU INTERNET....DOVE LEI ACCETTAVA DI SPOGLIARSI...IO PENSO KE QUI LA COLPA SIA DELLA RAGAZZA....POTEVA NN SPOGLIARSI...NN ERA COSTRETTA QUINDI....IO NN SO CM FA LA GENTA-.-


SPERO KE LA MIA SIA STATA UNA BUONA RISPOSTA....CN AFFETTO ALE
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 9:01 pm

Innanzi tutto è paradossale come si sconfini facilmente tra i termini pubblico e privato...
pubblico per chi? Milioni di sconosciuti "amici" possono saperlo, ma tua mamma no?
E' come quando le nostre mamme sbirciavano nei nostri diari segreti, è normale per un genitore, anche se non corretto, specialmente quando i figli non raccontano nulla in famiglia della loro vita.
Il rapporto tra genitori e figli è difficile, soprattutto nell'adolescenza, ma occorre pazienza e compromessi. Calarsi un po' nel loro mondo è anche prevenire sotto un certo aspetto, senza ledere però la loro privacy, o meglio la loro dignità.
Questo come genitore...

D'altra parte mi soffermerei molto su questa frase dell'articolo.

Citazione :
E se l’amore materno è incondizionato, quello filiale non dimostra in questo caso molta comprensione.

E' verissimo.

A volte penso che non abbiano bene chiaro in mente il concetto di genitore, cosa significa davvero la parola madre o padre,...rispetto, educazione, e soprattutto amore...dove sono finiti?
Forse lo capiranno quando lo diventeranno anche loro...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 11:36 pm

ALE LA TUA è STATA UNA RISPOSTA MOLTO MATURA A MIO DIRE, DI UNA RAGAZZA CON LA TESTA A POSTO CHE è CONSAPEVOLE DEI PERICOLI CHE CI SONO MA NON SOLO, ANCHE DEL FATTO CHE è NORMALE CHE I GENITORI SI PREOCCUPINO DI VOI....
è OVVIO CHE CON TUTTO QUELLO CHE SI SENTE IN GIRO "INVADIAMO" IL VOSTRO SPAZIO, MA PER TUTELARVI E PERCHé SIAMO CONSCI DEI PERICOLI AL QUALE POTETE ESSERE ESPOSTI....
NON CAPISCO CERTE VIOLENZE DOMESTICHE COME NON CAPISCO CERTI BULLISMI Nè CATTIVERIE GRATUITE....
MI AUGURO SOLO CHE CRESCENDO, CERTI RAGAZZI IMPARINO LA DISCIPLINA MA SOPRATUTTO IL RISPETTO PER GLI ALTRI MA SOPRATUTTO VERSO LORO STESSI, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: risposta   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 4:49 am


Penso che si stia sconfinando nell'assurdo..... è assurdo che un genitore che si preoccupa dei propri figli, che cerca di seguirli, in qualche modo di proteggerli, venga trascinato in tribunale.
Assurdo è, che, venga dato peso e corda ad un cosa del genere quando di problemi grandi e seri ce ne sono davvero tanti in questo mondo e in questa vita.
....Poi siamo sempre lì, cotta o cruda non va mai bene, se i genitori vegliano sui figli e si preoccupano per loro, non va bene e vengono denunciati.... se invece i genitori sorvolano su tutto lasciano piena libertà ai figli non va bene lo stesso e passano per genitori menefreghisti e qualunque cosa di brutto può succedere ai loro figli ecco che s'incolpa i genitori.......
eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 7:37 am

Grazie a tutti delle risposte.

Alessia, mi ha fatto molto piacere il tuo contributo, conoscere il punto di vista di una ragazza dell'eta' dei miei figli per me e' molto importante.

Claudia quanto e' vero!

"A volte penso che non abbiano bene chiaro in mente il concetto di genitore, cosa significa davvero la parola madre o padre,...rispetto, educazione, e soprattutto amore...dove sono finiti?
Forse lo capiranno quando lo diventeranno anche loro..."
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 12:14 pm

Io penso ke molti ragazzi della mia età a volte nn capiscono perchè un genitore cerca di seguirli di fargli capire le cose...pensano ke si vogliono intromettere nella nostra vita..Questo è sbagliato perchè loro lo fanno per noi per farci capire la vita e farci aprire gli occhi sulle cose che possono succedere se si fanno determinate cose...cm ha detto silvia:
"Poi siamo sempre lì, cotta o cruda non va mai bene, se i genitori vegliano sui figli e si preoccupano per loro, non va bene e vengono denunciati.... se invece i genitori sorvolano su tutto lasciano piena libertà ai figli non va bene lo stesso e passano per genitori menefreghisti e qualunque cosa di brutto può succedere ai loro figli ecco che s'incolpa i genitori......."

Nn penso ke sia giusto ke mo sto tribunale si occupa di sta cavolata quando ci sn cose piu importanti a cui pensare...io penso ke kisto ragazzo sia skiavo di questo Network...come lo sono migliaia di ragazzi e ragazze e la corte da troppa importanza alla privacy di un ragazzo??? MA COSA è STA COSA!?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 12:52 pm

Non penso si parli di questo, semplicemente molti genitori hanno un grandissimo disagio perchè ora esistono mezzi di comunicazione che loro non conoscono e quindi non comprendono. Secondo me è un'esagerazione il portare la madre in tribunale ma tante volte cosa si può fare quando un genitore ti apre il diario o si intromette nelle tue telefonate se pur spiegando il nostro fastidio (mi rendeva molto molto insicura quando mia madre e mio padre lo facevano e ha minato molto la mia autostima se devo essere sincera) non la smettono? Dico solo che non ho idea di che rapporto intercora tra madre e figlio in questo caso ma evidentemente per me non è "normale" che mia madre mi legga il diario...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 1:52 pm

DOXY MI HAI SPIAZZATA....
DA RAGAZZA AVEVO UNA BELLISSIMA COLLEZIONE DI DIARI, QUELLI INDIANI ED APPOSITAMENTE LI LASCIAVO IN BELLA MOSTRA PERCHé SPERAVO CHE MIA MAMMA LE LO LEGGESSE E CAPISSE ANCHE IL MIO DISAGIO, LA MIA RABBIA, FRUSTRAZIONE ED ODIO NEI SUOI CONFRONTI....
ERA UNA MANIERA PER ESTERNARE TUTTE LE MIE SENSAZIONI E CONFESSO CI RIUSCIVO BENISSIMO....
LI HO ESTERNATO TUTTO, DA QUELLO CHE VOLEVO TRASMETTERLE ANCHE IN MANIERA ESAGERATA, ALLE MIE FANTASTICHERIE ROMANTICHE ED ALLE MIE VIBRAZIONI....
HO SEMPRE VISSUTO ATTRAVERSO LEI OGNI SENSAZIONI ANCHE PERCHé VOLEVO CHE LEI FOSSE PARTECIPE DI TUTTO....
SARÂ CHE HO VISSUTO UN RAPPORTO MOLTO PARTICOLARE CON LEI, AVEVAMO POCHISSIMI ANNI DI DIFFERENZA E SIAMO CRESCIUTE COMPLICI E COME SORELLE, MA ERA ANCHE MOLTO SEVERA E QEUSTO NON LO DIGERIVO MOLTO ESSENDO UNA RIBELLE COME LEI D'ALTRONDE....
MA ESTERNANDOMI MI RISPECCHIAVO IN LEI ED ERO UN LIBRO APERTO PER LEI, COSI DA PERMETTERLE DI AVERE IL CONTROLLO TOTALE DI ME DA NON SPIAZZARLA Nè DI NASCONDERLE UNA DELI CHE NON ERO, PERCHé ERO TRASPARENTE....
FORSE UN PÒ INGENUA E SCIOCCA PENSERAI MA VERA....
MIA SORELLA ERA EFFETTIVAMENTE PIÙ GELOSA DEL SUO DIARIO E NON CAPIVO PERCHé LO NASCONDESSE....
ERA INNAMORATA DI MIGUEL BOSE E QUANDO L'HO SCOPERTO SI è ARRABBIATA TANTISSIMO PERCHé L'AVEVO LETTO E DETTO A MIA MAMMA....
LEI ERA, DICEVO, DIVERSA....
MIA MAMMA ME LO RIPETEVA CHE IO ERO UN LIBRO APERTO MENTRE MIA SORELLA ERA QEULLA FURBA....
NON CAPIVO MA POI DIVENTANDO GRANDE HO CAPITO....
ESSERE FURBI RIESCI AD EVITARE MOLTE BATOSTE, ESSERE INGENUI E TRASPARENTI LE PRENDI E MOLTE....
MA QUELLE BELLE BATOSTE LE HO VISSUTE INTENSAMENTE E PREFERISCO UN LIBRO APERTO ED UNA PERSONA CHIARA E LIMPIDA CHE DOVER SCOPRIRE COSE E DIRE: CAVOLO MA CON CHI HO VISSUTO FINORA????
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitimeSab Apr 10, 2010 3:46 pm

GIUSTO DELI..ANK IO LA PENSO COSI...PERKE PRENDENDO POI QLL BATOSTE CAPISCI MEGLIO E COMINCI A CAMMINARE CN LE TUE GAMBE...PERKE SBAGLIANDO SI IMPARA...^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Empty
MessaggioTitolo: Re: Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb   Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Madre in tribunale x violaz. di privacy su Fb
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» privacy violata
» Diritto alla privacy
» Quando per educare un figlio la madre chiama ....
» Madre di un giorno
» Madre Teresa...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: