:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 3:05 pm

Questa notizia era stata come un pugno nello stomaco, leggo l'epilogo e il cuore mi si apre alla speranza, per fortuna ci sono ancora persone cosi'.

P.S. Se ci dovessero essere problemi a causa dell'argomento "spinoso", cancellate pure.

Da Quotidiano.net:


Lieto fine nel Comune di Adro (Brescia) dove la giunta aveva precluso il servizio a 42 alunni figli di famiglie non in regola con il pagamento delle rette. Un anonimo ha deciso di pagare i 10mila euro di arretrati

, 13 aprile 2010 - Inaspettato epilogo della vicenda della mensa scolastica nel Comune di Adro (Brescia) dove la giunta , subito dopo il rientro dalle ferie pasquali, aveva precluso il servizio a 42 bambini figli di famiglie (in larga maggioranza immigrate) non in regola con il pagamento delle rette. Un cittadino del luogo che ha preferito rimanere anonimo ha messo mano al portafogli e saldato il debito - quasi 10mila euro - scrivendo una dura lettera al Comune.


"Io non ci sto (è il titolo della missiva) sono figlio di un mezzadro che non aveva soldi ma un infinito patrimonio di dignità. Ho vissuto i primi anni di vita in una cascina come quella del film 'L'albero degli zoccoli'. Ho studiato molto e ho ancora intatto il patrimonio di dignità, inoltre ho guadagnato soldi per vivare bene. Per questo ho deciso di saldare il debito dei genitori di Adro".


La lettera è stata distribuita poi fuori da scuola dove era in corso una manifestazione di protesta con tanto di striscioni da parte di molti genitori italiani. In uno scritto firmato da 200 persone recapitato durante il weekend al sindaco, al provveditore e al dirigente scolastico si legge: "Noi genitori adempienti non siamo obbligati a sostenere i figli di genitori inadempienti. Non siamo un ente assistenziale facciamo fatica anche noi a fare quadrare i conti ma è un dovere pagare un servizio".



"Voglio urlare che non ci sto - scrive l’anonimo benefattore, che ha precisato di non essere comunista e di avere votato Formigoni alle elezioni - ma per non urlare e basta ho deciso di compiere questo gesto che vorrà dire poco ma vuole tentare di svegliare la coscienza dei miei compaesani". E ancora: "Ho sempre la preoccupazione di essere come quei signori che seduti in un bel ristorante se la prendono con gli extracomunitari. Peccato che la loro Mercedes sia appena stata lavata da un albanese e il cibo cuninato da un egiziano. Dimenticavo, la mamma a casa è assitita da una signora ucraina. I miei compaesani in poco tempo si sono dimenticati da dove vengono - continua - mi vergogno che proprio il mio paese sia paladino di questo spostare l’asticella dell’intollranza di un passo all’anno".


Nella lettera l'anonimo si chiede: "ma dove sono i miei sacerdoti? sono forse disponibili a barattare la difesa del crocefisso con qualche etto di razzismo. Se esponiamo un bel rosario grande in casa poi possiamo fare quel che vogliamo?".


Le stilettate raggiungono tutti: "Ma dov’è il segretario del partito che ho votato e vuole chiamarsi ‘partito dell’amore'?; "Ma dove sono i consiglieri e gli assessori di Adro? Se credono davvero nel federalismo che ci diano le loro dichiarazioni dei redditi degli ultimi 10 anni. Tanto per farci capire come pagano le loro belle cose e case. Non vorrei essere io a pagare anche per loro. Non vorrei che il loro reddito o tenore di vita venga dalle tasse del papà di uno di questi bambini che lavora in fonderia per 1200 euro al mese (regolari). Ma dove sono i miei compaesani che non si domandano dove, come e quanti soldi spende l’amministrazione per non trovare i soldi della mensa? I 40 bambini che hanno ricevuto la lettera di sospensione del servizio tra 20-30 anni vivranno nel nostro paese. L’età gioca a loro favore. Saranno quelli che ci verranno a cambiare il pannolone nella casa di riposo. Ma quel giorno siamo sicuri che si saranno dimenticati di oggi? Non ditemi che verranno i nostri figli perchè il senso di solidarietà glielo stiamo insegnado noi adesso. È anche per questo che non ci sto".

Fonte Agi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:14 pm

Pensavo che persone così non esistessero più...un braveheart davvero! Ha dato una lezione di vita a molti di noi!
Grazie per questa notizia Elettra!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:16 pm

Grazie a te Claudia, ero molto titubante sul fatto di inserire o meno questo post.
Pero' ho pensato che qui non c'entra la politica, ma il cuore delle persone, e quello non dovrebbe avere colore politico come dimostra la splendida lettera che ha scritto questo anonimo benefattore!

P.S. L'ho letta anche ai miei figli che ne sono rimasti molto colpiti. Mia figlia l'ha stampata e ha detto che la leggera' a scuola.

loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:36 pm

SI messa da parte la politica, occorre cogliere il lato umano della questione. La mando anche a mia figlia, ma non credo che la leggerà in classe... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 6:53 pm

Finalmente una bella notizia in questa brutta storia.
Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda 542580 Grazia per averci reso partecipi di questa cosa.
Purtroppo persone così non ce ne sono tante al mondo...
Sono da ammirare e stimare
e magari prendere da esempio per le "buone azioni".
Sicuramente bisogna riflettere sui comportamenti che oggi vengono tenuti verso il prossimo.
Il lato umano è quello che dovrebbe prevalere su tutto il resto....
ma nella maggior parte dei casi questo non accade,
e chi ci rimette sono sempre le persone più deboli.
Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda 176184
Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda 739544
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 9:11 pm

per fortuna non tutti i cuori son chiusi,,,e la coerenza dimenticata ,,,

grazie elettra ,,,veramente di aver aperto questo post di riflessione di solidarietà
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 10:01 pm

eh?? molte frasi che tu Grazia hai citato mi trovano in piena sintonia....

e concordo sul fatto che al di là di ogni schieramento partitico

si dovrebbe andare verso l'uomo e anche avere memoria

del nostro non lontano passato.....

Grazie di aver condiviso questa esperienza concreta

oltre che teorica.... Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda 720338
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 10:10 pm

Ragazzi, ci credete che quando ho sentito al telegiornale questa notizia non volevo credere alle mie orecchie,? mi dicevo che era impossibile ....eppure ci sono persone che condividono questa iniziativa....ed è ancora più grave.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 1:14 pm

E' scandaloso, non c'è neanche più rispetto per i bambini...
Vorrei sottolineare, proprio la positività, il bene e l'amore che vien fuori da queste situazioni negative, per fortuna vi sono ancora persone buone!
Come diceva il grande cantautore Fabrizio De André, nella famosa "Via Del Campo":
"dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 1:27 pm

Non sapete che grande sollievo leggere i vostri commenti, ho sentito diverse persone invece essere d'accordo con chi ha negato il diritto al pranzo a questi bimbi.
Pare poi che ci sia un ulteriore sviluppo di questa amara storia, pare che ora i genitori dei bambini "paganti", abbiano protestato perche' vorrebbero che l'anonimo benefattore si facesse carico anche delle loro rette.


Ultima modifica di Elettra il Gio Apr 15, 2010 7:04 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:34 pm

una lezione di vita...
che dovrebbe far riflettere molto.
e far capire che ogni tanto bisogna fermarsi,
riflettere e domandarsi dove stiamo andando...
e gesti come questi aiutano o perlomeno
dovrebbero far risvegliare qualcosa
dentro la coscienza di ognuno di noi.
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitimeDom Apr 18, 2010 7:55 pm

sono contento che al mondo esiste ancora l'umanità nel cuore delle persone...la speranza non del tutto svanita...ma se non cambiamo al più presto direzione il dolore travolgerà noi stessi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda   Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi non nasconde niente non ha niente da nascondere!
» Mensa
» Non e' vero che i bimbi non amano le verdure
» Niente fatica!
» Niente cellulari agli under 12

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: