:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Niente cellulari agli under 12

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 4:29 pm

Si moltiplicano gli studi che attestano la pericolosita' dei cellulari, in particolare sui bambini, ma parallelamente si moltiplicano anche i cellulari posseduti da chiunque, anche dai bambini delle elementari.
Sembra che della pericolosita' non importi a nessuno, neppure ai genitori che dovrebbero proteggere i bambini.

Dal Corriere:

http://www.corriere.it/salute/10_aprile_23/telefonino-no-sotto-12-anni_aa768b42-4ec8-11df-83f9-00144f02aabe.shtml
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 9:33 pm

Non sò se questo monito verrà ascoltato...Purtroppo se sei adolescente e non hai il cellulare sei uno che non conta nulla...in pratica vieni isolato...magari con il fatto che c'è la salute di mezzo qualche risultato lo si otterrà... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 11:01 pm

personalmente farei sempre a meno del cellulare...
ne facciamo un uso smodato e invece dovrebbe
usarsi solo per vera necessità...
forse sono troppo drastico
ma non ho mai legato molto con i cellulari
e direi con le linee telefoniche in generale..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 5:18 am

eh?? quando penso che il cellulare ha veramente salvato la vita

a molte persone, non posso che dire che come strumento tecnologico

non sia stato utile.....

Questo in linea generale, certo è che i bambini al di sotto dei 12 anni,

forse non hanno questa necessità essendo già monitorati

in ambito scolastico dalla scuola e si suppone fuori di essa dai genitori....

L'uso consapevole e il non-abuso comunque

in tutte le fasce di età è auspicabile....

ma non mi sento di demonizzarlo pienamente...

(gli studi medico-scientifici non mi sembra siano stati molto chiari....

forse sarà che il businnes è troppo alto? non so nullaaaaa.. )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 8:06 am

cioccolataconpanna ha scritto:
Non sò se questo monito verrà ascoltato...Purtroppo se sei adolescente e non hai il cellulare sei uno che non conta nulla...in pratica vieni isolato...magari con il fatto che c'è la salute di mezzo qualche risultato lo si otterrà... sto pensando..

Monica, io l'ho sperimentato con i miei 2 figli piu' grandi, arrivati in seconda media ho dovuto comprarlo loro, perche', dicevano, di essere gli unici in tutta la scuola (neppure in tutta la clsasse) a non possedere un cellulare.

Per quanto riguarda la scuola elementare pero' direi che sono i genitori che hanno dei problemi. Che necessita' puo' avere un bambino delle elementari.
E' assurdo!!!


Ultima modifica di Elettra il Sab Apr 24, 2010 1:08 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 12:53 pm

Dico solamente due cose:
La prima che a dodici anni a mio avviso non si è adolescenti ma ancora bambini.

la seconda che ho sentito dire da genitori "mio figlio ha il cellulare. Gliel'ho comprato perchè voglio sempre sapere dov'è." A dodici anni ritengo che un figlio non può essere in un luogo diverso da casa o da dove l'hai accompagnato, dove mai può andare un bambino delle medie che il suo genitore non lo sappia???

E' che per la mia esperienza di figlia ho passato medie e superiori in cui non avevo tutte le cose che avevano i miei compagni di classe, e come direbbe mamma "sono diventata grande lo stesso" Niente cellulari agli under 12 282685
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 1:09 pm

Doxy, hai perfettamente ragione.

Quello che volevo sottolineare io e' che i compagni dei miei figli hanno iniziato ad avere il cellulare in terza elementare, e quindi ho dovuto....resistere ai loro appelli fino alla seconda media.....
Con questo sarebbe stato meglio se non gliel'avessi preso neppure allora.

In ogni caso ti assicuro che, parlando con altri genitori, sono pochissimi quelli che si pongono il problema della pericolosita', il figlio lo vuole, e questo puo' bastare!
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 4:06 pm

Uniformarsi alla massa per essere e per sentirsi accettai credo sia una grave problematica che i ragazzi si trovano ad affrontare,capisco che sia difficile ma forse riuscendo a far passare il concetto che bisogna imparare ad accettarsi per ciò che si è e non per quello che si ha si riuscirebbe a vivere meglio ed anche a far vivere meglio.

Ha senso essere raggiungibili quando si inizia ad essere autonomi oppure ad uscire la sera ma la nostra generazione è cresciuta e diventata grande anche senza questi gioiellini della tecnologia che più che ad essere utili sono degli status simbol da ostentare fini a se stessi.

Insomma godersi la giovane età ed assaporarla fino infondo senza la smania di essere ciò che gli altri sono darebbe un sapore diverso all'sistenza.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 7:16 pm

so che magari sono stata fortunata ,,,ma io ho insistito con mio figlio ,perchè quando andava alla scuola media ,doveva prendere un'autobus per andare e tornare ,,,

avevo la sua parola che non l'avrebbe mai usato diversamente che in momento di bisogno,,,e avevo allegato un foglio in cui spiegavo questo,,,

per fortuna ,la aveva, perchè è successo più di una volta che per problemi di incidenti ,si trovasse a metà percorso e l'autobus facesse scendere tutti i passeggeri,,,la prima volta addirittura una deviazione al mezzo ,poi dovuto abbandonare ,e non sapeva bene dove si trovasse ,con il telefonino e varie indicazioni ,siamo andati a prenderlo,,, non è più come un tempo che chiunque poteva aiutare ,,,

ora lo usa pochissimo,e ridiamo di chi uscendo insieme ,invece di parlarsi messaggia e telefona a qualcun altro,,,

tiiiiiii ^^
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 6:26 pm

Elettra ha scritto:
cioccolataconpanna ha scritto:
Non sò se questo monito verrà ascoltato...Purtroppo se sei adolescente e non hai il cellulare sei uno che non conta nulla...in pratica vieni isolato...magari con il fatto che c'è la salute di mezzo qualche risultato lo si otterrà... sto pensando..

Monica, io l'ho sperimentato con i miei 2 figli piu' grandi, arrivati in seconda media ho dovuto comprarlo loro, perche', dicevano, di essere gli unici in tutta la scuola (neppure in tutta la clsasse) a non possedere un cellulare.

Per quanto riguarda la scuola elementare pero' direi che sono i genitori che hanno dei problemi. Che necessita' puo' avere un bambino delle elementari.
E' assurdo!!!
    Elettra ti capisco perfettamente...io non ho figli ma penso non sia semplice rifiutare qualcosa ai propri figli...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 12:45 pm

Capisco ad esempio in una grande città dove i figli si emancipano (passatemi il termine) più presto ma anche dove ci son più pericoli eccetera però la volontà di omologazione che è normalissima nell'adolescenza cozza con la personalità dell'individuo. Se bastasse un cellulare a rendere uguali agli altri, la soluzione è semplice, l'oggetto non particolarmente costoso e se questo fa stare meglio il bambino ci può anche stare. Il problema è he il telefono è solo l'inizio. Poi verranno le scarpe, la maglia il motorino (per parlaresolo dic ose relaitvamente innocue e tralasciando quelli che non lo sono). Il problema è che se si inizia ad omologarsi non si ha mi finito. La cosa agghiacciante è questa...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 1:56 pm

Hai ragione Doxy.

Purtroppo e' solo l'inizio.
Io continuo a raccontare ai miei figli quanto sia bello essere "unici", "diversi" , nel senso di valorizzare le proprie peculiarita', ma capisco che a quest'eta' interessi solo sentirsi parte di un gruppo, anzi a volte i miei discorsi rischiano di essere controproducenti....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Niente cellulari agli under 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Niente cellulari agli under 12   Niente cellulari agli under 12 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Niente cellulari agli under 12
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Niente mensa ai bimbi morosi Un benefattore salda
» Niente fatica!
» Risotto agli asparagi
» Torta agli amaretti
» Le nebbia agli irti colli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: