:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Anche per i "diversamente giovani"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Anche per i "diversamente giovani" Empty
MessaggioTitolo: Anche per i "diversamente giovani"   Anche per i "diversamente giovani" Icon_minitimeSab Mag 22, 2010 8:27 am

Continuo a non "apprezzare" Facebook, ma l'utilizzo di Fb,o comunque le possibilita' che internet offre a tutti, sono davvero importanti, in particolare per gli anziani, come sottolinea questo articolo tratto da Repubblica.

I nonni alla scuola di web "chiedono di usare Facebook"
L'Internet Saloon festeggia il suo primo decennio di vita e continua nella sua sfida: portare la rete anche ai "diversamente giovani"
di MAURO MUNAFO'

GOOGLE era appena nato, YouTube non esisteva e l'inventore di Facebook era poco più che un bambino: mentre nel Duemila i giganti della rete dovevano ancora muovere i primi passi, a Milano l'Internet Saloon 1 già insegnava agli over 50 quanto web e informatica fossero importanti. La scuola per i "nonni" che vogliono imparare a usare il computer ha appena compiuto dieci anni e il suo successo non accenna a rallentare: ultimo in ordine di tempo è il boom di richieste per i corsi di Facebook. A differenza di quel che si crede, Il social network non è un passatempo per studenti ma sta avvicinando a internet anche i "diversamente giovani".

Il boom del web 2.0 è solo l'ultimo dei fenomeni vissuti dal Saloon che, da esperienza solo milanese, si è sviluppato fino ad arrivare alle attuali sette sedi: da Sondrio a Pavia fino alle ultime nate di Catania, Napoli, Bari e Ancona. "Doveva essere un esperimento o una provocazione, ma Internet Saloon è diventata esperienza consolidata, con le caratteristiche di un vero servizio sociale - spiega Pier Giuseppe Torrani, Presidente Aim - rivolto ad una componente meno attrezzata verso le nuove tecnologie come quella avanti con gli anni".

Informazioni sulla salute, possibilità di comunicare con altri e di ricevere i servizi della pubblica amministrazione: queste le necessità che chi è avanti con gli anni chiede al proprio computer. La connessione a internet diventa così un servizio chiave, indispensabile per sconfiggere la solitudine ma anche per prendersi qualche bella soddisfazione. Sempre più anziani imparano infatti a pubblicare i loro racconti sui blog o scoprono come ricevere le foto di laurea dei nipoti andati all'estero.

Il navigatore senior resta ancora una figura pionieristica in Italia (tra gli ultra sessantenni meno del 10% usa il web), ma il profilo che emerge dall'Internet Saloon riserva qualche sorpresa: quasi sei studenti su dieci sono signore, mentre la fascia di età più rappresentata è quella dai 60 ai 69 anni, in gran parte pensionati. Non è poi raro che lo studente frequenti i corsi a insaputa dei parenti, visto che "Figli, nipoti e coniugi sono degli insegnanti pessimi" scherza Luisa Toeschi, direttore dell'Aim.

Nelle sue varie sedi il Saloon ha formato a oggi quasi 45 mila corsisti e oltre 50 mila sono invece gli "studenti" passati dalle palestre informatiche, postazioni multimediali in cui esercitarsi senza seguire un corso. La dimensione raggiunta dalla rete è tale da poter permettere la frequenza a circa 10 mila nuovi corsisti ogni anno. Il progetto è nato per iniziativa dell'associazione culturale Aim con il supporto di importanti partner del settore delle comunicazioni e del credito come Hp, Microsoft, Telecom Italia e il Credito Valtellinese.

La sfida per il futuro è quella di continuare a seguire l'evoluzione del web. "Tra dieci anni internet sarà sicuramente diverso da qualunque cosa possiamo oggi immaginare - spiega Roberto Dadda, responsabile scientifico dell'Aim - e dieci anni fa nessuno avrebbe pensato all'internet di oggi". Dispositivi touchscreen, connessioni mobile e tutto il cosiddetto "internet delle cose" sono fenomeni in piena esplosione che rischiano però di lasciare indietro i meno giovani. Proprio per questo, mentre il web continua a crescere, le iscrizioni sono aperte: non è mai troppo tardi per imparare.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Anche per i "diversamente giovani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Anche per i "diversamente giovani"   Anche per i "diversamente giovani" Icon_minitimeSab Mag 22, 2010 12:21 pm

già eh?? ...anche tra le ie compagne di anno ,,ci sono state delle resistenze,,,

sono sempre stata curiosa ,,più dei fenomeni sociali ,,,che non del loro effettivo utilizzo ,,,ma rinunciare ,,,vuol dire un pò morire in anticipo,,,

già sarà inevitabile una scollatura tra chi è più giovane e più pronto ,,,anche se il divario spesso viene colmato dall'esperienza,,,

non ho molta propensione verso l'elettronica ,,,ma per lavorare (e lavoro 6 h di pc)è nesccessario ,,,in più i neuroni vanno tenuti in allenamento pwahahahaha

fermo restando che star in un prato con un filo d'erba in bocca,,,,è fantastico,,,,

è questo che i ''diversamente giova ni'''non devono cercare di dimenticare e di insegnareAnche per i "diversamente giovani" Foto_2090_700
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Anche per i "diversamente giovani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Anche per i "diversamente giovani"   Anche per i "diversamente giovani" Icon_minitimeDom Mag 23, 2010 8:38 am

hahahah devo dire che mia mamma

"diversamente giovane" da un pezzo (superati gli 82 anni ormai....)

ha seguito pochi anni fa un corso di Windows, Word, Internet...

adesso noto che vi accede con meno frequenza

(considerato anche lo stato obsoleto del pc, che era poi il mio

lasciato là nel 2001)

ma devo dire che questa volontà di stare al passo con la tecnologia

(anche dalle semplici mail) non può che essere positiva soprattutto

a livello di stimoli a non smettere di imparare...

e condivido:


Citazione :
Proprio per questo, mentre il web continua a crescere, le iscrizioni sono aperte:
non è mai troppo tardi per imparare.

Aggiugo un aneddoto curioso....

Un giorno dico a mia mamma di averle inviato delle foto per posta.....

Mi dice "non l'ho ricevute"..... imbarazzo..

alludeva alla posta elettronica ovviamente,

e io le specificai che per posta era "per posta".... grrrrr

e che doveva guardare nella cassetta postale non in internet pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Anche per i "diversamente giovani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Anche per i "diversamente giovani"   Anche per i "diversamente giovani" Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 4:18 pm

dharma ha scritto:
già eh?? ...anche tra le ie compagne di anno ,,ci sono state delle resistenze,,,

sono sempre stata curiosa ,,più dei fenomeni sociali ,,,che non del loro effettivo utilizzo ,,,ma rinunciare ,,,vuol dire un pò morire in anticipo,,,

già sarà inevitabile una scollatura tra chi è più giovane e più pronto ,,,anche se il divario spesso viene colmato dall'esperienza,,,

non ho molta propensione verso l'elettronica ,,,ma per lavorare (e lavoro 6 h di pc)è nesccessario ,,,in più i neuroni vanno tenuti in allenamento pwahahahaha

fermo restando che star in un prato con un filo d'erba in bocca,,,,è fantastico,,,,

è questo che i ''diversamente giova ni'''non devono cercare di dimenticare e di insegnareAnche per i "diversamente giovani" Foto_2090_700
Anche per i "diversamente giovani" 1645 Anche per i "diversamente giovani" 1645 Anche per i "diversamente giovani" 1645
Come diversamente giovane mi trovo a mio agio fra tanti miei...nipoti-colleghi di web. Bentrovati, io vado avanti con le mie fobie ma anche con tanta voglia di trovare conforto e dritte per i famosi pensieri positivi che dovrebbero animare la vita di un ultra 70. Grazie. giuseppe
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Anche per i "diversamente giovani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Anche per i "diversamente giovani"   Anche per i "diversamente giovani" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Anche per i "diversamente giovani"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» I diversamente abili e Facebook
» Linguaggio: sei "truzzo" o "emo"????....
» Si è giovani se.......
» Si è giovani se.....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: