:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cambio di stagione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 5:08 pm

E' giunto il momento, almeno a casa mia, per il cambio di stagione, non solo per gli abiti, ma anche per il menu'.
Iniziamo con quello estivo. Questo significa niente piu' passati di verdura, due volte la settimana, niente risotto agli spinaci, ecc. ecc.
Urge trovare nuove ricette, estive, contenenti verdura e legumi.
In questa sezione, qualcosa ho gia' trovato, ma nuove ricette sono sempre benvenute!!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 5:16 pm

cara elettra ti accontento subito con una ricetta di polpettine di lenticchie...

cuocere delle lenticchie primavera almeno 2 etti ,ma dipende da quante persone

passarle nel tritatutto ,unire in una zuppiera ,pane grattuggiato ,parmigiano ,prezzemlo tritato un uovo o due a seconda di quanto impasto hai

fare un impasto abbastanza sodo da poter ricavare delle polpettine in pò schiacciate ,,,

friggere in olio caldo e servire con un bel contorno di insalata fresca,,


GNAM!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 6:12 pm

Ma grazie Dharma! Cambio di stagione 542580

Le polpettine saranno sicuramente gradite, mi sa che l'insalata invece la mangero' solo io (a me piace tantissimo).



loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 9:23 pm

Elettra per darti una ricettina dovrei chiedere a mio marito, e lui che cucina accasa mia Cambio di stagione 193835
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 7:55 am

Dai Lacri chiedi, aspetto qualche ricettina anche da tuo marito allora...

Grazie!!

Cambio di stagione 289137
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeSab Mag 29, 2010 7:59 pm

Grazia ti posto una ricetta veloce veloce e di sicuro successo....
    PASTA FREDDA A MODO MIO
    INGREDIENTI PER 6\8 PERSONE:
    PASTA (IO DI SOLITO USO FARFALLE O CONCHIGLIE) 500 GR
    POMODORINI IN GRAPPOLO 300 GR
    MOZZARELLA (DI SOLITO USO IL FILONE COMPATTO COSI PRODUCE MENO ACQUA) 250 GR
    TONNO SGOCCIOLATO 200 GR
    FOGLIE DI BASILICO FRESCO
    SALE E PEPE
    OLIO D'OLIVA
    OLIVE (SOLO SE PIACCIONO) 50 GR
    FAI LESSARE LA PASTA COME DI CONSUETO.TAGLIA I POMODORINI IN PEZZI E METTILI NELLO SCOLAPASTA IN MODO CHE PERDANO IL LIQUIDO IN ECCESSO.TAGLIA LA MOZZARELLA A DADINI.UNISCI IN UNA TERRINA CAPIENTE I PODORINI,LA MOZZARELLA,IL TONNO SBRICIOLATO E SGOCCIOLATO.UNISCI LA PASTA CHE AVRAI RAFFREDDATO VELOCEMENTE SOTTO L'ACQUA FREDDA.CONDISCI CON L'OLIO E AGGIUSTA DI SALE E PEPE.MESCOLA IN MODO CHE LA PASTA PRENDA SAPORE...PER ULTIMO AGGIUNGI LE FOGLIE DI BASILICO (E LE OLIVE SE VUOI).LASCIA RIPOSARE LA PASTA AL FRESCO PER UN PAIO D'ORE...E BUON APPETITO...
Cambio di stagione 87030
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeDom Mag 30, 2010 7:41 pm

Grazie Monica, non ho mai provato la pasta in questo modo.



loooove
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeDom Mag 30, 2010 9:58 pm

GRAZIA TI ASSICURO CHE E' VERAMENTE BUONA E AI RAGAZZI PIACERA' DI SICURO... ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 9:42 pm

fior di zucca ripieni,,,

calcolare tre o quattro fiori a testa,,,

parmigiano ,
1uovo,prezzemolo,pane bagnato nel latte,(per chi mangia carne,mortadella tritolata )

per chi no a scelta pezzettini di emmental o altro formaggio saporito,

pomodori ,cipolla ,basilico,,,

levare i pistilli ai fiori e aprirli nella lunghezza con delicatezza...
preparare l'impasto ,con pane bagnato e strizzato nel latte,prezzemolo ,parmigiano e mortadella o formaggio a pezzetti,e uovo ouova se son tanti fiori,,,,,

riempire i fiori con l'impasto,
nel frattempo avremo preparato un sughino di pomodoro ,,,adagirci i fiori e far cuocere una 20 di m,

Cambio di stagione Fiori_di_zucca

io ci lascio in fondo il picciolo perche così hanno più consistenza ,,,,ma le licenze poetiche sono consentite pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 8:15 am

Sei una miniera inesauribile di ricette Dharma.

Sai che mia mamma coltiva l'orto, e ha pure le zucchine, e di solito dei fiori non sappiamo mai cosa farcene, si', si fanno fritti, ma io cerco di non fare troppi fritti e cosi' rimangono inutilizzati.

Grande idea!!!

E poi sei troppo forte: "mortadella tritolata"

hahahah


Grazie. Cambio di stagione 241610
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 12:35 pm

Se posso essere utile.........................i fiori di zucchina sono ottimi sulla pizza, ma penso che lo sappiate già, nelle minestre, come condimento nel cou cous, oppure li frullo con il minipimer e li metto nei sughi, difficilmente li butto perchè vengono pesati insieme alle zucchine :-(
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 1:55 pm

Grazie Artemisia, ehm, io come dicevo, invece non li ho mai utilizzati, tranne che per friggerli.
Ben vengano quindi questi tuoi suggerimenti.

Anzi, se tu avessi altre ricette a base di verdure e legumi saranno superbenvenute da parte mia.

loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 4:12 pm

Elettra ha scritto:
Grazie Artemisia, ehm, io come dicevo, invece non li ho mai utilizzati, tranne che per friggerli.
Ben vengano quindi questi tuoi suggerimenti.

Anzi, se tu avessi altre ricette a base di verdure e legumi saranno superbenvenute da parte mia.

loooove
magari ne vuoi, avendo una famiglia numerosa ed un marito in pensione devo arrampicarmi sugli specchi per risparmiare, quindi i contorni sono il mio pezzo forte Cambio di stagione 522274
A proposito di zucchine, non so se conosci questa
Zucchine gratinate
INGREDIENTI
500 g di zucchine
100 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
mollica di pane
niente sale per via della scamorza e del parmigiano che sono già abbastanza salati
spezie a piacere e pepe
OLIO

PROCEDIMENTO

Mettere un filo di olio su una pirofila.
Sistemare le zucchine precedentemente tagliate per la lunghezza e in modo sottile.
procedere con gli strati di prosciutto, di scamorza e di zucchine per due volte.
Finire con le zucchine e cospargere l'ultimo strato di mollica di pane, parmigiano e spezie.
Infornare per 20 minuti a 180° forno.

Facile e di sicuro effetto, è un piatto che può essere mangiato tiepido ed in genere piace a grandi e piccoli perchè le zucchine sono mascherate
Cambio di stagione 84356
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 4:17 pm

Invece con le melanzane puoi fare questo

Melanzane gratinate al forno

Ingredienti:

Melanzane rosa
Parmigiano Reggiano
Origano
Olio evo
Sale
Foderare di carta forno una o più teglie basse (io ho usato quelle della pizza) e ungere con buon olio
Disporvi sopra le fette di melanzane e salarle.
Distribuire su ogni fetta un bel cucchiaino di parmigiano, spolverare con origano e mettere un filo d’olio.
Mettere in forno bello caldo fino a gratinatura (nel mio forno circa 20 min.)

T'assicuro che anche questo piatto è buonissimo e poi non sporchi nulla, eccole qui le ho cucinate domenica
Cambio di stagione Dsc09211


Ultima modifica di Artemisia Todeschini il Mar Giu 08, 2010 4:21 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 4:18 pm

accidenti non ho ridimensionato l'immagine Cambio di stagione 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 4:23 pm

ora che l'ho fatto rendono poco l'idea però, ma forse è meglio l'altra faceva sbavare dall'acquolina Cambio di stagione 87030
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 5:08 pm

Ma grazie Artemisia. Provero' anche queste, poi ti dico.

E se ne hai altre....io sono qui.....


Cambio di stagione 289137
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio di stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio di stagione   Cambio di stagione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio di stagione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la stagione PRIMAVERILE (deli)
» CAMBIO....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: