:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cadmio nel bicchiere di Shrek (Mc Donald's)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cadmio nel bicchiere di Shrek (Mc Donald's) Empty
MessaggioTitolo: Cadmio nel bicchiere di Shrek (Mc Donald's)   Cadmio nel bicchiere di Shrek (Mc Donald's) Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 5:57 pm

Quando ho letto questa notizia ho pensato che (anche se piovono rassicurazioni) e' importante che venga diffusa il piu' possibile, e per questo la posto.

Dal Corriere:

McDonald's ne ritira dodici milioni
Allarme per la presenza del metallo che causa problemi respiratori, ai reni e alle ossa. «Mai distribuiti in Italia»


MILANO - McDonald's sta richiamando 12 milioni di bicchieri di Shrek, il popolare personaggio della DreamWorks, perché contengono il cadmio, metallo cancerogeno contenuto nelle pile e usato per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche. L'ufficio stampa di McDonald's Italia precisa che nel nostro Paese i bicchieri «non sono in distribuzione né lo saranno».

CADMIO - La sostanza tossica è stata usata per i disegni in sovraimpressione della serie di bicchieri di plastica realizzati in occasione dell'uscita del nuovo film, "Shrek e vissero felici e contenti". Venerdì la catena di fast food ha chiesto alla clientela di non usare più tali contenitori, venduti a 2 dollari l'uno e disponibili in quattro diverse fantasie con i personaggi principali della saga. Il rischio è che il cadmio contenuto nei disegni passi alle mani dei bambini che li utilizzano e che poi le mani sporche possano essere messe in bocca, introducendo così la sostanza nell'organismo. L'inalazione di cadmio provoca problemi alle vie respiratorie e ai reni, mentre l'ingestione provoca avvelenamento e danneggia il fegato e i reni. I composti del cadmio sono cancerogeni e causano anche osteoporosi.

RISCHI FUMO - «Ben venga la decisione della McDonald's ma non bisogna dimenticare che il cadmio è presente in grosse quantità nelle sigarette e quindi nel fumo passivo - commenta il professor Alberto G. Ugazio, direttore del dipartimento di Medicina pediatrica del Bambin Gesù di Roma e presidente della Sip, la Società italiana pediatria -. Sicuramente è una decisione precauzionale, non è allarmante. Il cadmio è contenuto nel silicio, in alcune alghe e nella farina di manioca, non utilizzate nel nostro Paese». La notizia di McDonald's è, conclude, «l'occasione per ribadire l'importanza di smettere di fumare, specie in presenza di bambini. Il fumo passivo contiene cadmio che può causare problemi vascolari, renali ed ematologici».



Redazione online
04 giugno 2010
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
Torna in alto Andare in basso
 
Cadmio nel bicchiere di Shrek (Mc Donald's)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: