:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

tofumini

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma

tofumini Empty
MessaggioTitolo: tofumini   tofumini Icon_minitimeVen Lug 16, 2010 4:43 pm

d'estate in effetti si cerca sempre qualcosa di stuzzicante e di fresco ,,,io ho scoperti da poco ,,,i tofumini,,,formaggio tofu condito con salsa verde fresco ,,,

si trova in barattolini,da mangiare aggunto all'insalata,,,

nei negozi di biologico,,,

anche sui crekers o sul pane integrale ,,,questo è proprio il barattolo che ho preso io
tofumini 522274
tofumini 2082
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeVen Lug 16, 2010 5:24 pm

Dharma, al tuo consiglio aggiungerei un riso integrale freddo, con cetrioli e prugne umeboshi... una delizia rinfrescante.. e per combattere le sete: acqua, limone e un pizzico di sale.. non so nullaaaaa.. non so nullaaaaa..
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeVen Lug 16, 2010 5:34 pm

Molto interessanti questi consigli!

Io d'estate mi nutro a base di pomodori e frutta, e come formaggio fresco e leggero uso il primo sale...il tofu non l'ho mai assaggiato!

Il consiglio di Gianni contro la sete...non lo conoscevo... eh?? sale? immagino come integratore minerale... ...

tofumini 542580
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeVen Lug 16, 2010 7:01 pm

Un'altra delizia fresca e naturale è lo tzatziki, una salsa greca a base di yogurt e cetriolo, si può fare tranquillamente a casa, se si hanno prodotti biologici è meglio.
Io lo preparo così:
150 gr di yogurt greco, ha un sapore un pò più deciso di quello italiano.
2 cucchiai di ricotta di pecora
1 cetriolo medio che va grattugiato con il lato grosso della grattugia, salato e messo a scolare per un'ora
Qualche goccia d'aceto
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (ma anche meno)
Aglio in quantità gradita, io ne ho messo mezzo spicchio schiacciato
Aggiiustatina di sale e mescolare con una forchetta, meglio non frullare.

Questa salsa è ideale e fresca per ogni pietanza, dal pesce alla carne alle insalate al riso, come pure su una fetta di pane
loooove
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 4:22 pm

Si Lonely, il sale per reintegrare minerali.. l'ho scoperta in Sicilia e devo dirti che quando la bevi senti che si espande in ogni dove.. è eccezionale.
oggi proverò la ricetta di flilla.
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 7:51 pm

Ho assaggiato il tofu per curiosità...non ne vado pazza però vi lascio una ricetta che ho apprezzato....
    Carciofi al Tufu
    Ingredienti:
    Per 4 persone: 8 carciofi di media grandezza - 50 g di prezzemolo - basilico - 1 spicchio d'aglio - 60 gr di tofu - 50 gr di pane grattugiato - olio d'oliva - sale

Preparazione:
    Tritate grossolanamente prezzemolo e basilico e unite mezzo spicchio d'aglio schiacciato. In una terrina versate, sul tofu che avrete sbriciolato con una forchetta, il pane, il sale e mescolate. Mondate i carciofi, allargate la parte interna e riempitela con il composto preparato. Deponeteli in una teglia da forno e versate l'olio a filo. Cuocete in forno ben caldo fino a quando, introducendo una forchetta, i carciofi non risulteranno teneri.
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 7:59 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Ho assaggiato il tofu per curiosità...non ne vado pazza però vi lascio una ricetta che ho apprezzato....
    Carciofi al Tufu
    Ingredienti:
    Per 4 persone: 8 carciofi di media grandezza - 50 g di prezzemolo - basilico - 1 spicchio d'aglio - 60 gr di tofu - 50 gr di pane grattugiato - olio d'oliva - sale

Preparazione:
    Tritate grossolanamente prezzemolo e basilico e unite mezzo spicchio d'aglio schiacciato. In una terrina versate, sul tofu che avrete sbriciolato con una forchetta, il pane, il sale e mescolate. Mondate i carciofi, allargate la parte interna e riempitela con il composto preparato. Deponeteli in una teglia da forno e versate l'olio a filo. Cuocete in forno ben caldo fino a quando, introducendo una forchetta, i carciofi non risulteranno teneri.

bella ricetta,monica,,,a me infatti il tofu semplice e da solo non piace ,ma quello affumicato si oppure mescolato con altri ingredienti tofumini 83839
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 8:10 pm

flilla ha scritto:
Un'altra delizia fresca e naturale è lo tzatziki, una salsa greca a base di yogurt e cetriolo, si può fare tranquillamente a casa, se si hanno prodotti biologici è meglio.
Io lo preparo così:
150 gr di yogurt greco, ha un sapore un pò più deciso di quello italiano.
2 cucchiai di ricotta di pecora
1 cetriolo medio che va grattugiato con il lato grosso della grattugia, salato e messo a scolare per un'ora
Qualche goccia d'aceto
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (ma anche meno)
Aglio in quantità gradita, io ne ho messo mezzo spicchio schiacciato
Aggiiustatina di sale e mescolare con una forchetta, meglio non frullare.

Questa salsa è ideale e fresca per ogni pietanza, dal pesce alla carne alle insalate al riso, come pure su una fetta di pane
loooove

E' davvero una delizia, e cosi' mi sembra di tornare a vent'anni a Santorini, dove l'ho assaggiato per la prima volta!

vittoriaaaa!!
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMer Lug 21, 2010 6:42 pm

Flilla,

l'ho preparata or ora, ma posso utilizzarla stasera o devo lasciarla riposare per un po'?

Gia' adesso pero' mi sembra buona.....

vittoriaaaa!! vittoriaaaa!!
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 10:44 am

Cara Elettra......................penso che a quest'ora ti sarai data tu stessa la risposta imbarazzo.. non ci crederai ma ho fatto caso solo ora che c'era la tua risposta a questo 3d mi arrendo

Com'è andata?
Comunque...........io ne avevo preparata una quantità che poteva durare per 2/3 giorni, perchè faceva caldo ed avevo paura che lo yogurt si facesse cattivo, a te come è andata?
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 10:47 am

Nel "buon proseguimento" dharma accennava alle polpettine di riso che, presumo, non abbiano niente a che vedere con i succulenti supplì, quindi faccio un appello con la speranza che questo post venga letto prima di quello di Elettra imbarazzo..

Vorrei conoscere la ricetta delle polpettine di riso di dharma tofumini 911701
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 11:40 am

flilla ha scritto:
Nel "buon proseguimento" dharma accennava alle polpettine di riso che, presumo, non abbiano niente a che vedere con i succulenti supplì, quindi faccio un appello con la speranza che questo post venga letto prima di quello di Elettra imbarazzo..

ecco esaudito il tuo desiderio,,,,

cuoci il riso bollito per te persone circa 150 gr

poi aggiungo un uovo o due a seconda della grandezza dell'uovo,parmigiano rattuggiato,un cucchiaio di sugo di pomodoro,sale ,,,faccio delle piccole polpette tipo uova,,,le passo nel pane grattuggiato premendole bene ,e poi friggo,,,,

e quindi GNAM!!!
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 1:19 pm

dharma ha scritto:
flilla ha scritto:

ecco esaudito il tuo desiderio,,,,

cuoci il riso bollito per te persone circa 150 gr

poi aggiungo un uovo o due a seconda della grandezza dell'uovo,parmigiano rattuggiato,un cucchiaio di sugo di pomodoro,sale ,,,faccio delle piccole polpette tipo uova,,,le passo nel pane grattuggiato premendole bene ,e poi friggo,,,,

e quindi GNAM!!!

ma che te possino, pensavo fosse una ricetta un pò più light dei supplì, invece assomigliano agli arancini siciliani tanto tanto bbbbbboni e ipercalorici loooove
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 1:32 pm

Gia', ispirano anche me, ma il fritto a casa mia e' bandito, e fatte al forno non sarebbero la stessa cosa. Stasera preparero' polpettine di melanzane e ricotta, rigorosamente al forno.....
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:34 pm

Allora non puoi non fare questi panzerotti rigorosamente cotti al forno ho ragione io!

tofumini S7300010

oppure questi krapfen, sempre al forno e salati

tofumini Panzer10_800x600

le foto sono invertite, ma se capisce che quella in alto sono i krapfen eh??
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:41 pm

Flilla, accolgo moooolto volentieri l'invito, ma la ricetta? Anzi le ricette??
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 5:28 pm

Prendi nota, questi sono i bomboloni o krapfen, falli farai un figurone e poi sono così leggeri che vanno giù da soli imbarazzo..

gli ingredienti sono:
300gr di farina(va bene sia la manitoba che la oo)
300gr di patate( sono all'incirca 3 patate),
3uova intere (solo 2 servono per l'impasto)
150gr di salumi( io ho usato cotto e mortadella..potete mettere quel che più vi piace)
100 di scamorza asciutta
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaio di parmiggiano
cuocere le patate,sbucciarle e schiacciarle con una forchetta.
l'impasto è un pò appiccicoso ma non ti preoccupare, usa solo molta farina per evitare che si attacchi l'impasto al piano di lavoro, infarina anche il mattarello.

Una volta pronto l'impasto stendilo, diciamo ad uno spessore di mezzo cm più o meno, poi t'aiuti con un bicchiere o con un coppapasta e li tagli, rimpastando i vari ritagli, fino alla fine della pasta, poi cominci a farcirli come vuoi e li ricopri con un altro disco.
Ora li puoi mettere a lievitare coperti finchè non raddoppiano di volume.
Quand'è il momento accendi il forno a 200° ventilato, poggi i bomboloni su un foglio di carta forno con cui hai rivestito una teglia, spennellare la superficie con un’emulsione di acqua e olio e l'inforni, fai cuocere per 25/30 minuti e buon appetito.

Però se tu volessi friggerli t'assicuro che rimangonoleggerissimi, specie se li fai nella friggitrice.
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 6:16 pm

Mi ispirano davvero molto.

Questa sara' sicuramente piu' apprezzata, ma devo pensare anche ad un'alternativa in cui "ficcare" un po' di verdura. Cosi' se la mangiano piu' volentieri.

tofumini 542580
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 7:15 pm

Elettra ha scritto:
Mi ispirano davvero molto.

Questa sara' sicuramente piu' apprezzata, ma devo pensare anche ad un'alternativa in cui "ficcare" un po' di verdura. Cosi' se la mangiano piu' volentieri.

tofumini 542580
bè, puoi farcire i bomboloni con un misto di verdura insaporita in padella magari, così come per i panzerotti, invece di mettere i salumi e formaggio mettici la verdura, c'è chi lo fa ...
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 8:51 pm

ma flilla eh?? l'hai fatti tu???

in effetti le polpettine non sono leggerissime,,,ma io ne ho mangiata una sola ,,e al forno diventano troppo secche ,,,con gli stessi ingredienti e in aggiunta della buona ricotta ,faccio la torta di riso salata e quella va in forno
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMer Set 01, 2010 4:28 pm

Questa è una ricetta light per dharma e per chi vuol tornare al suo peso dopo i bagordi da relax imbarazzo..

Melanzane grigliate al microonde o in forno tradizionale.

Grigliare le melanzane tonde.
Preparare un sugo semplice semplice con pomodoro, cipolla (stufata con un pò d'acqua nel micro) basilico e sale, senza olio , far restringere e a fine cottura passare al minipimer.
Tagliare a fette una mozzarella.
Parmigiano.
Basilico.

Scaldare il piatto crisp per 5' (passaggio da evitare nel caso del forno tradizionale)
Passare nel pangrattato una fetta di melanzana, solo il lato che poggerà sul piatto crisp, si mette un cucchiaino di sugo, uno di parmigiano, una fetta di mozzarella, una fogliolina di basilico. Chiudere con un'altra fetta di melanzana passata nel pangrattato nella parte che rimarrà esterna.
Volendo si può fare un altro strato alla stessa maniera, dipende dai gusti.
Una volta completato il piatto crisp, infornare alla max potenza micro+grill per 5', chi ha la fortuna d'avere un MO con l'apposita funzione sa come regolarsi
Volendo...............al pangrattato si potrebbe aggiungere altro parmigiano, sta a voi la scelta.
Ovviamente chi le farà nel forno è sufficiente che scaldi il forno prima e metta le melanzane in teglia, ricoperta di carta forno, un filo d'olio sulla melanza e..........buon appetito tofumini 430936

Questo è un piatto buono per ogni stagione, ora siamo nel periodo in cui le melanzane abbondano e costano poco, così io sto riempiendo il freezer per fare un pò di scorta per l'inverno.
tofumini Dsc09211

Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMer Set 01, 2010 4:35 pm

Ma quanto mi ispira questa ricettina!

Ieri sera le mie polpettine sono state stranamente molto gradite dai pargoli, e anche dal marito, ma ho avanzato ancora 3 melanzane di quelle dell'orto della mi' mamma, ecco cosi' so come utilizzarle.

Grasssssie!! tofumini 289137

P.S. Dovessi avere altre ricettine sfiziose come questa a base di verdura saranno molto ma molto gradite....
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMer Set 01, 2010 4:58 pm

Grazie a te per aver gradito tofumini 156686

Light ho anche la ricetta per fare ipetti di pollo, li posterò inseguito se volete imbarazzo..

Per quanto riguarda la verdura ho questa che piace sicuramente a tutti, è light e sfiziosa perchè sembra fritta, io l'ho provata anche al micro per evitare del tutto l'olio, ma non è che mi sia piaciuta granchè, le mie ragazze invece l'hanno gradita sto pensando..

Io li chiamo ROSTI

Ingredienti per 12-14 rosti.

2 zucchine
2 cipolle medio piccole o i cipollotti freschi, lo scalogno è più delicato
2 patate grandine
3 carote
3 bei pizzichi di sale fino
1 pizzico di peperoncino (lo preferisco al pepe)
2 albumi + 1 uovo intero
poco olio per arrostire

Le verdure le puoi grattugiare con il robot, se ce l'hai, altrimenti con qualsiasi altro attrezzo che ti permetta di grattugiarle, falle scolare un pò e poi fai delle polpettine con le mani schiacciandole per compattarle.
A questo punto scalda un pochinino d'olio in una padella antiaderente e friggi le polpettine a fuoco lento per 5-6minuti o finchè non sono dorate , fai attenzione a non romperle.
A dir la verità voglio provare a farle nel forno tradizionale, uno di questi giorni le sperimenterò sto pensando..

tofumini Dsc09212

non farti spaventare dal colorito troppo abbronzato, quelle sono ciò che ne è rimasto, le meglio se le sò mangiate grrrrr
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeMer Set 01, 2010 10:03 pm

caspita flilla due ricette gustosissime ,,,le melanzane poi mi piacciono moltissimo

domani le compro poi ti dico ,,,ora che sono in ferie ho anche più voglia di far da mangiare ,,,quando lavoro imbarazzo.. invece no,,,
Ospite
Ospite

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitimeGio Set 02, 2010 4:05 pm

Gnam!!!! quasi quasi...........propongo la ricetta alla mamma!!! :)
Contenuto sponsorizzato

tofumini Empty
MessaggioTitolo: Re: tofumini   tofumini Icon_minitime

tofumini
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo