:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pasticcio di melanzane

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 3:32 pm

Per la quantità degli ingredienti dovrete regolarvi da soli, essendo un pasticcio è più buono se è abbondante ho ragione io! tanto è abbastanza light, ma potrete anche farlo più light vittoriaaaa!!

Considerate che per ogni melanzana (quelle tonde) ci va un uovo, ecco perchè dicevo che potrebbe essere un piatto unico.
Mettete a bollire dell'acqua con il sale, quando bolle immergete le melanzane che avrete tagliato a pezzettoni con tutta la buccia, fate bollire per 7/8 minuti.
Scolatele e lasciatele sgocciolare anche per qualche ora, è meglio.
Ora potete prepare il pasticcio con: le uova, parmigiano, prosciutto cotto, formaggio filante (o mozzarella) a dadolini e tantissimo basilico.
Mescolate bene e mettete le melanzane, fate amalgamare, versate in una teglia antiaderente, spolverata di pangrattato (io non metto olio, ma se volete ne basta un filo) ed infornate a 180/200° per il tempo che occorre a far gratinare il tutto.

Questa è la ricetta, forse non sembrerà tanto ligh ma può essere un piatto unico, ottimo per chi pranza al lavoro
imbarazzo..

Buon appetito Pasticcio di melanzane 104451
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 3:38 pm

Senza aprire un altro 3d aggiungo quest'altra ricetta con le melanzane, anche questo è godurioso e può essere preparato lì per là, specie se ci sono ospiti inattesi.

Io ho sempre le melanzane grigliate al freezer, quando finisco quelle dell'orto ne compro una confezione e la tengo di riserva.

Dunque, melanzane grigliate, sopra una fetta di formaggio filante, mettere al micro o al forno tradizionale per far sciogliere il formaggio.
Nel frattempo passare in padella della pancetta senza olio così che si sciolga il suo grassetto senza farla seccare troppo ed aggiungerla sulle melanzane, far insaporire un altro pò e mangiarle calde e croccanti ho ragione io!
Al posto della pancetta potete mettere una fettina di prosciutto magro, come se fosse un crostino, vi garantisco che vanno a ruba Pasticcio di melanzane 238339
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 4:10 pm

le ho comprate le melanzane ,,,belle cicciotte,,,

la prima ricetta ,mi attira molto ..toglirò il prosciutto ,dato che non mangio carne,,,
ma mi sembra da GNAM!!!!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 4:19 pm

dharma ha scritto:
le ho comprate le melanzane ,,,belle cicciotte,,,

la prima ricetta ,mi attira molto ..toglirò il prosciutto ,dato che non mangio carne,,,
ma mi sembra da GNAM!!!!
puoi farle doppie e nel mezzo mettere il formaggio, fuori una spolverata di parmigiano, pomodoro ciliegina ed oplà ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 4:26 pm

Ma Flilla, tu ci prendi proprio per la gola.

Ho ancora 3 melanzane in frigor, di quelle belle tonde....non vedo l'ora...
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 5:12 pm

a forza di sentire questa o quella mentre faccio la spesa ne ho imparate diverse di ricette con le melanzane, prima le facevo solo grigliate e condite con olio, aglio, prezzelolo e origano, oppure trifolate, alla parmigiana le cucino di rado perchè l'ideale è farle fritte dorate ma imbarazzo.. è meglio evitare.

Domani per pranzo faccio la pasta al forno con le melanzane ho ragione io!

Ho fatto un sughetto con cipolla, pomodoro, basilico ed un pò d'olio, pochissimo.
Ho messo tutto insieme e poi a fine cottura ho frullato con il minipimer, così svaniscono anche le bucce del pomodoro.
Ho qualche pacco di pasta aperta di formati corti diversi che cuocerò al dente e condirò con la ricotta di mucca (di pecora è troppo calorica) poi farò gli strati in questo modo:
sugo, parmigiano, melanzane, pasta, fiordilatte, parmigiano, sugo e poi di nuovo melanzane.
Altro strato e chiuderò con le melanzane e il parmigiano.
In forno verso le 11 così per le 13 è alla giusta temperatura commestibile Pasticcio di melanzane 116424
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 5:50 pm

Flilla Pasticcio di melanzane 83839 per queste ricette che attendevamo con ansia!!!

Proverò anch'io per primo il pasticcio perchè preparate nel secondo modo proposto ho già avuto modo di assaggiarle e rifarle a mia volta.

Anche nel pasticcio però apporto una piccola variante ed aggiungo qualche pomodorino "datterino" se non riesco domani le preparo lunedì e poi ti dico!!!

Pasticcio di melanzane 176184 Pasticcio di melanzane 311166
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeSab Set 04, 2010 7:07 pm

Riuscirà sens'altro bene, anche a me è capitato d'aggiungere pomodorini e qualche pezzetto di peperone avanzato nell'orto, aggiungono più sapore, mica è un danno no? ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeDom Set 05, 2010 10:17 am

prima ricetta postata da flilla ,,,andata in pancina!!!! Pasticcio di melanzane 911701

ho ancora una bella melanzana e provo il pasticcio Pasticcio di melanzane 237384
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeDom Set 05, 2010 11:06 am

E brava Flilla, sei davvero una fonte inesauribile......altro che il mio ultimo acquisto: "500 ricette con le verdure", che poi meta' ricette riguardano la frittura, che, ovvio che rende tutto divinamente buono, ma a casa mia e' bandita...


Spero che tu continui....non solo con le melanzane intendo...
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeDom Set 05, 2010 8:22 pm

Lo stesso pasticcio potete farlo con le zucchine, appena saltate in padella con lo scalogno, solo per 5 minuti altrimenti si sciolgono Pasticcio di melanzane 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeLun Set 06, 2010 5:11 pm

Mamma mia leggendo questo 3d mi è venuta l'acquolina in bocca...proverò anch'io, ma non garantisco il risultato non sono granchè in cucina imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeMer Set 15, 2010 6:39 pm

allora lonely hai provato? Com'è andata?
Per i pasticci non serve essere una buona cuoca, basta la fantasia d'esserlo, si chiamano pasticci per questo cosa credi? ahahahahah
Io sono bravissima a farli con gli avanzi del frigo, mi vengono certi sughi per la pasta e torte rustiche da leccarsi i baffi, basta conoscere poche nozioni di cucina ed il gioco è fatto.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 16, 2010 4:02 pm

flilla ha scritto:
allora lonely hai provato? Com'è andata?
Per i pasticci non serve essere una buona cuoca, basta la fantasia d'esserlo, si chiamano pasticci per questo cosa credi? ahahahahah
Io sono bravissima a farli con gli avanzi del frigo, mi vengono certi sughi per la pasta e torte rustiche da leccarsi i baffi, basta conoscere poche nozioni di cucina ed il gioco è fatto.

io l'ho provato ,,,me l'hanno divorato bollente ,,, ... era davvero squisito,,,
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 16, 2010 5:08 pm

sono contenta d'esservi stata d'aiuto imbarazzo..
Volete sapere chi ha cucinato nei giorni di vacanza? ahahahahah
Domanda retorica quanto scontata è la risposta!
Io naturalmente grrrrr
Eravamo ospiti di un agriturismo dove non c'è il ristorante, però nell'appartamento c'era una cucina con tutti i confort, persino un fornetto ed una tostiera per il pane della colazione.
La sera al ritorno dall'escursioni si faceva la spesa al supermercato, la cena era quasi sempre a base d'insalatone ed al mattino preparavo i panini per le gite, praticamente ho fatto quello che faccio tutto l'anno ahahahahah però era più divertente perchè, come hai detto tu dharma nel post del 16/9, ogni giorno era una scoperta e quindi tutto aveva un altro sapore hahahah

guarda un pò?

Pasticcio di melanzane Dsc09510

guarda che splendida vista sull'uliveto, certamente capirai che appena sveglia questo paesaggio mi faceva farepace con il mondo loooove

Pasticcio di melanzane Dsc09511

questo è l'angolino cottura, notare la macchinetta del caffè già sul fuoco ahahahah

Pasticcio di melanzane Dsc09512

e che te pare della prima colazione? All'insegna del paesaggio, dell'aria frescolina e profumata, del vociare degli uccellini.................cornice perfetta per una vacanza salutare

Pasticcio di melanzane Dsc09611

anche il nostro nuovo amico merita il palcoscenico, Bruto, un boxer di una dolcezza unica, la mattina aprivo la porta e lui arrivava piano piano, si sdraiava davanti l'uscio ed aspettava che uscissimo per la colazione, non per catturare qualche mollica ma solo per godere della nostra compagnia, infatti s'andava ad accucciare distante da noi ma alla sua portata d'occhi, dolcissimo loooove

Pasticcio di melanzane Dsc09612
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 16, 2010 6:50 pm

Ma tu ci vuoi fare proprio morire di invidia!!!!

eh??
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 16, 2010 7:22 pm

Bello Bello Flilla !!!! vittoriaaaa!! vittoriaaaa!! vittoriaaaa!!

Hai fatto bene a goderti questi momenti in questo scenario incantevole!!!

loooove Pasticcio di melanzane 542580 Pasticcio di melanzane 311166
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 16, 2010 7:42 pm

che bello flilla ,,,il latte maremma sul tavolo la dice lunga pwahahahaha

e l'oliveto è un sogno,,,gli olivi hanno una forza arcaica,,,

nei campi ne ho uno vecchissimo e tre più giovani,,,a volte mi incanto a guardarli,,,
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeGio Set 23, 2010 7:38 pm

e vai col pasticcio di melanzane n 2!!!!!!

fin che ci sono melanzane di stagione ,,,io persevero,,,comodo ,veloce e leggero Pasticcio di melanzane 114912 Pasticcio di melanzane 84356
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitimeVen Set 24, 2010 4:19 pm

dharma ha scritto:
e vai col pasticcio di melanzane n 2!!!!!!

fin che ci sono melanzane di stagione ,,,io persevero,,,comodo ,veloce e leggero Pasticcio di melanzane 114912 Pasticcio di melanzane 84356
sono proprio contenta che vi sia piaciuto e soprattutto che mette tutti d'accordo, è difficile che quello che piace ad uno piaccia anche all'altro sto pensando..
e poi, hai visto quanto è comodo? Un piatto unico e tanto tanto nutriente, puoi arricchirlo con tutto quello che ti piace, sennò che pasticcio è? hahahah
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pasticcio di melanzane Empty
MessaggioTitolo: Re: Pasticcio di melanzane   Pasticcio di melanzane Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pasticcio di melanzane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasticcio
» pasticcio d'agnello
» frittata di melanzane
» melanzane alla scapece
» Antipasto: Pizzette di Melanzane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: