:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il gusto del cibo si impara dall'asilo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeSab Set 18, 2010 4:00 pm

E pensare che mi sono sentita rispondere dall'assessore alla cultura del mio paese che non e' compito della scuola educare ad una sana alimentazione ma e' compito solo dei genitori....

http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/329362/
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeSab Set 18, 2010 4:23 pm

non ho mai demonizzato il cibo per mio figlio ,per evitare che la proibizione si trasformasse in una lusinga ,,,ma alla scuola elementare le maeste mi avevano detto che erano pochissimi i bambini che portavano una merenda fatta in casa,,,

anche solo un panino col prosciutto ,,,la maggior parte aveva focaccia e coca cola comprate al forno ,,,niente da dire ,,ma dopo mangiato ,,,quasi un pranzo ,dormivano sui banchi ,,,e a pranzo buttavano via quasi tutto,,,


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeSab Set 18, 2010 4:34 pm

Cara Dharma,

le cose stanno ancora cosi'.
I bambini si abbuffano a merenda e lasciano quasi tutto nel piatto a mezzogiorno.

Per fortuna quest'anno il preside della nostra scuola ha aderito ad iniziativa che garantisce alla scuola una "fornitura" di frutta per tutto l'anno scolastico, da utilizzare come merenda "alternativa" per i ragazzi.

Ci avevamo gia' provato anni fa, con la frutta avanzata dalla mensa del giorno prima, ma erano insorti troppi problemi pratici, tra cui il rifiuto di molti genitori (spesso proprio quelli con figli precocemente obesi), e il rifiuti dei bidelli di portare in giro la frutta per la varie classi, cosi' e' miseramente naufragata....

Speriamo che quest'anno avremo miglior fortuna.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeSab Set 18, 2010 5:43 pm

Indubbiamente l'educazione alla buona alimentazione deve partire dalla famiglia, come tutto il resto, la scuola, secondo me, dovrebbe proseguire il percorso ampliando con la conoscenza e lo studio degli alimenti, insomma far capire cosa sia giusto mangiare per una corretta alimentazione tramite un profilo tecnico e scientifico.
La scuola deve compensare e non sostituirsi alle famiglie.
In genere, parlo per esperienza, i ragazzi prendono per oro colato quello che gli viene insegnato a scuola, quindi per i genitori non dovrebbe essere difficile seguire le istruzioni.
Per esempio io ho imparato da mio figlio, il più grande, quando iniziò le scuole la maestra disse ai bambini di portarsi il panino per merenda e lui non ne volle più sapere della merendina perchè la maestra così aveva ORDINATO, d'allora nessuno dei miei figli ha portato più la merendina a scuola e poi, detto tra noi, in età scolare, stiamo parlando tra i 5/6 anni, dove sta scritto che i bambini devono osservare 5 pasti? Mica sò lattanti!
A chi si preoccupa che il figlio si senta diverso dagli altri è sufficiente che gli facia notare che è diverso perchè non è allineato alla massa, questo fa e farà di lui una persona diversa e, senz'altro, migliore, a volte ci cascano sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeSab Set 18, 2010 9:01 pm

A chi si preoccupa che il figlio si senta diverso dagli altri è sufficiente che gli facia notare che è diverso perchè non è allineato alla massa, questo fa e farà di lui una persona diversa e, senz'altro, migliore, a volte ci cascano
_________________

in effetti è così ,,puntare sull'originalità,ma non è facile ,i bambini a volte non hanno la forza di volontà di distinguersi ,,,e si sentono emaginati,,,sono stata fortunata ,,,già mio figlio si sentiva diverso per i fatti suoi,,,e seguiva una sua linea di pensiero ,,,un carattere testardo ,,,per tradurre ,,, pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitimeDom Set 19, 2010 8:40 am

Per l'esperienza che ho vissuto a scuola in mensa, e seguendo questi progetti di educazione alimentare, il problema principale non e' costituito dai bambini, ma dai genitori....e li' e' davvero dura.

Quando ti senti dire che la scuola non si deve permettere di intromettersi nelle questioni alimentari....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il gusto del cibo si impara dall'asilo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il gusto del cibo si impara dall'asilo   Il gusto del cibo si impara dall'asilo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il gusto del cibo si impara dall'asilo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sbagliando non si impara
» Il bullismo si impara da papà
» Top ten del cibo che abbronza
» Il cibo e la testa
» cibo-spazzatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: