:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Non sprecare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeMer Gen 05, 2011 10:40 am

Acqua in casa: come abbattere i consumi


Partiamo dai dati dei consumi domestici di acqua: il 33 per cento se ne va in docce e bagni, il 31 per cento finisce nella toilette, l’11 serve per il funzionamento della lavatrice, il 3 per cento per la lavastoviglie. Esistono alcuni metodi, molto semplici, per ridurre anche sensibilmente questi consumi.

Tra il bagno e la doccia, per esempio, la differenza è enorme: almeno 150 litri nel primo caso, dai 30 ai 50 nel secondo. Un frangigetto, cioè un miscelatore di acqua e aria, consente poi di ridurre i consumi, durante la doccia, entro i 9 litri al minuto.

Per quanto riguarda il water (dieci litri a scarico), invece, basta applicare una semplice manopola di dosaggio che ha la funzione di abbattere il gettito.

Le lavatrici di classe energetica superiore, infine, consentono un risparmio tra i 50 e i 100 litri di acqua: dunque può convenire cambiare l’elettrodomestico. Mentre per le lavastoviglie il risparmio va dai 15 ai 20 litri a lavaggio. E in ogni caso sia la lavatrice che la lavastoviglie vanno utilizzate a pieno carico e con una temperatura tra i 40 e i 50 gradi.

Vedrete che con questi semplici accorgimenti quotidiani la vostra bolletta dell’acqua (e anche quella elettrica) risulterà molto più leggera di prima.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeMer Gen 05, 2011 5:08 pm

in effetti,anch'io è molto che cerco di osservare ,piccoli accorgimenti ,e le mie bollette ,sono più che accettabili ,,,certo in casa

sto bella coperta ,,,e le luci non sono da grand'hotel,,,

ma quando apro le fatidiche buste ,,,non mi viene un colpo apoplettico pwahahahaha

e non vuol certo dire ,,,viaggiare al buio conto i mobili la sera ,, pwahahahaha

non possiamo permetterci lo spreco ,,,e deve partire da ognuno di noi ,,,anche pochino

un grande saggio vivente ,,consiglia piccole cose per ognuno ,,e nel complesso diventano grandi cose ,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 10:43 am

Cerco di stare molto attenta, non posso dire altrettanto dei miei figli, devo ripassare sempre dove sono stati per spegnere le luci, nonostante io mi sgoli per farglielo capire.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ho avuto un "aiutino" visto che mi si sono rotti da poco sia la lavatrice che la lavastoviglie ed ho dovuto ricomprarle.....nella classe a massimo risparmio energetico....


P.S. Ora mi si e' rotto pure il forno....mannaggia....
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 12:05 pm

Elettra ha scritto:
Cerco di stare molto attenta, non posso dire altrettanto dei miei figli, devo ripassare sempre dove sono stati per spegnere le luci, nonostante io mi sgoli per farglielo capire.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ho avuto un "aiutino" visto che mi si sono rotti da poco sia la lavatrice che la lavastoviglie ed ho dovuto ricomprarle.....nella classe a massimo risparmio energetico....


P.S. Ora mi si e' rotto pure il forno....mannaggia....


è normale per i ragazzi,,,non hanno acquisito la coscienza di quello che è la realtà esterna,,gli adolescenti sono rivolti verso se stessi e i loro bisogni,,,pochissimi hanno già questa percezione,,,ma il messaggio passa lo stesso ,,,

per noi era diverso ,,era andare controtendenza,era un momento di rottura con i genitori (i li contestavo integralmente ,e neanche quello deve essere stato bello per loro),ma la loro vita era altro da me,,,nel tempo ho smussato gli angoli,ho visto le mie rigidità,,,

i tempi maturano pian piano,,ci sono i precursori ,e coloro che poi seguono la tendenza ....lavoriamo sodo,e i risultati ,,ci saranno ,ma non credo che noi li vedremo
per il forno ,non posso che consigliarti un bel camino
Non sprecare 836498 Non sprecare 836498
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 6:18 pm

vi voglio rassicurare...............con il tempo e le spiegazioni dovute (tipo ricattandoli perchè se spendete per la bolletta non potete finanziare le loro spese) i pargoli capiranno e seguiranno i vostri suggerimenti.
Soprattutto cominceranno a capire cosa vogliano dire le parole come "ambiente ed ecologia" ora ne conoscono solo il significato letterale, più avanti apprezzeranno il mondo che li circonda e si renderanno conto che anche loro dovranno sacrificare un pò d'acqua e luce per gli altri...................e non solo imbarazzo..
C'è poca informazione per noi utenti, vi consiglio di consultare internet per scoprire se avete l'opportunità di risparmiare con qualche bonus, nel mio caso, con la pupa, ho potuto usufruire del bonus famiglia per la luce, anche perchè il nostro reddito è alquanto limitato.
E' indubbio che gli elettrodomestici di classe AAA siano i migliori, anche per il risparmio dell'acqua, costano un bel pò di più degli altri, ma poi la spesa viene ammortizzata in breve, io vi consiglierei d'acquistare una lavatrice superiore ai 5Kg perchè così potreste risparmiare anche il numero dei lavaggi usando però lo stesso tempo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeSab Gen 08, 2011 7:32 pm

Ottima valutazione, c'è un solo problema di fondo, alla parsimonia della gente scrupolosa, e diciamo anche esasperata dai costi di bolletta, corrisponde ormai una reazione truffaldina da parte dei fornitori dei servizi, ovvero i costi fissi sono arrivati al 50%, prescindendo dai ridotti consumi, estrapolando si ottiene che presto anche per consumi vicini allo zero gli utenti saranno salassati da bollete ugualmente pesanti, i cui costi fissi e di fornitura saranno davvero un furto.
L'ultima beffa dell'NWO, la sopravvivenza a peso d'oro, ecco il progetto finale a cui tutti stanno collaborando, pressati dalle campagne anti-spreco. Meditate un attimo e razionalizzate il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitimeSab Gen 08, 2011 7:55 pm

Flilla, effettivamente ho seguito il tuo consiglio ....prima che me lo dessi.

La lavatrice "tiene" 9 kg, ed e' in classe tripla A.

In piu' da qualche anno abbiamo i pannelli solari, cosi', almeno d'estate ci autoproduciamo l'energia.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non sprecare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non sprecare   Non sprecare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non sprecare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: