:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il pesto day

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il pesto day Empty
MessaggioTitolo: Il pesto day   Il pesto day Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 3:45 pm

Lunedì è il "pesto day": la giornata mondiale della salsa genovese

Dalle trofie agli gnocchi, dalle trenette alle casarecce. Lunedì 17 gennaio si celebra il Pesto Day, nell'ambito della Giornata Internazionale delle cucine Italiane: migliaia di cuochi, ristoratori e bongustai prepareranno in tutto il mondo, secondo la tipica ricetta genovese, un piatto di pasta al pesto.

Il pesto è la seconda salsa più usata al mondo è preparata solo con basilico Dop e e olio extravergine Dop della riviera ligure. La giornata del Pesto è organizzato e promosso dal Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, una comunità online a cui aderiscono oltre milleduecento chef italiani, che vivono e lavorano in diverse parti del globo. Il gruppo, grazie al web, intende mantenere vivo il collegamento con il paese di origine e con le ricette tipiche e originali della nostra tradizione.

IL PESTO DAY- Lunedì 17 gennaio, in concomitanza con il Pesto Day, dalle 17 alle 19 presso la Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4) si svolge un collegamento in diretta con le varie città in gara e un presidio genovese con i ristoratori di Genova Gourmet, un marchio volontario di qualità della Camera di Commercio, cui aderiscono una trentina di risoratori. Tra i collegamenti audio e video è previsto anche quello con la nave Magica di Costa Crociere, ormeggiata a Marsiglia, che insieme all'intera flotta, partecipa alla giornata mondiale del Pesto Genovese.

GLI INGREDIENTI- Secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti del pesto genovese:

- Foglie di basilico di Pra' giovani (quelle più piccole). Il basilico adatto proviene tradizionalmente dalle coltivazioni poste sulle alture di Pra', un quartiere di Genova. Questo basilico gode attualmente della denominazione di origine protetta. Basilico comunque genovese. Può essere usato in generale tutto il basilico ligure, mentre si ritiene che il basilico cresciuto fuori dalla Liguria non sia adatto in quanto presenta un lieve gusto di menta o perché comunque difforme nel gusto.
- Olio extra vergine di oliva ligure. L'olio prodotto in Liguria è tipicamente delicato (non "pizzica" e non "attacca in gola").
- Pinoli italiani. Più" gustosi rispetto ad altre qualità, meglio se pisani.
- Parmigiano-Reggiano o Grana Padano stravecchio (invecchiato almeno trenta mesi).
- Formaggio pecorino "Fiore Sardo".
- Aglio di Vessalico (località nell'imperiese) che tra l'altro risulta meno forte e più digeribile.
- Sale marino grosso.

È molto importante utilizzare gli ingredienti di alto pregio elencati poiché questi soli contengono le caratteristiche che garantiscono un sapore finale di prima qualità ottimamente equilibrato.

LA RICETTA- Tradizionalmente il pesto viene prodotto con l'uso di mortaio e pestello. Oggi il pesto maggiormente diffuso e che si trova in commercio è prodotto con il frullatore, mentre il pesto al mortaio può venire ancora prodotto in ambito casalingo o come specialità in alcuni ristoranti. L'uso del frullatore ha lo svantaggio di ossidare le foglie di basilico e di scaldare la crema, rovinandone il gusto. Inoltre dal 2007 si tiene regolarmente a Genova il campionato del mondo di pesto al mortaio].Il mortaio tradizionale è di marmo, con il pestello in legno. Le foglie di basilico vengono lavate e lasciate ad asciugare, senza stropicciarle.

Nel mortaio si schiacciano gli spicchi d'aglio, ed i pinoli col sale che essendo grosso svolge il ruolo abrasivo, necessario per triturare efficacemente. Si aggiungono poi le foglie di basilico, procedendo quindi a schiacciare il basilico tramite movimento rotatorio del pestello. Quando il basilico stilla un liquido verde ed non è a pezzi grossi, si aggiungono i formaggi e si amalgama il tutto. Infine si aggiunge l'olio d'oliva, il quale deve formare una pellicola sulla superficie, per preservare il pesto dall'ossidazione. La lavorazione dovrebbe terminare il prima possibile proprio per evitare l'ossidazione degli ingredienti. Il pesto deve risultare come una crema densa di colore uniforme verde, non troppo scuro. I diversi ingredienti devono essere amalgamati per raggiungere
equilibrio nei gusti, senza prevalenze.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il pesto day Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pesto day   Il pesto day Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 8:02 pm

Non conoscevo l'esistenza addirittura di un "pesto day", ma devo dire che se lo merita.

Trovo che i pesto sia uno dei piu' buoni, ancorche' semplici, condimenti di pastasciutta!

loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il pesto day Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pesto day   Il pesto day Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 8:44 pm

una variante che usiamo noi ,,,all'acqua fredda della pasta si aggiungono tocchetti di patata ,quando bolle si mettono gli spaghetti
,,
si scola tutto insieme e si condisce col pesto,,,
certo che imbarazzo.. non conoscevo il pesto day mi arrendo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il pesto day Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pesto day   Il pesto day Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il pesto day
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Insalata di ceci al pesto di salvia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: