:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Etichettatura cibi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Etichettatura cibi Empty
MessaggioTitolo: Etichettatura cibi   Etichettatura cibi Icon_minitimeMer Gen 19, 2011 7:20 pm

Etichettatura/ Cibi più trasparenti: ecco la nuova legge

Ora tutti i cibi che compreremo al supermercato saranno "trasparenti", ossia sara' possibile, tramite un'etichetta, conoscerne il luogo di origine, avere la garanzia di qualita' in caso di marchi Dop o Igp, essere informati in caso di eventuali prodotti Ogm contenuti negli alimenti.

Sono le novita' principali contenute nella legge sull'etichettatura, approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera in sede deliberante, quindi in via definitiva. Una legge frutto di un iter parlamentare piuttosto complesso. Le disposizioni concernenti l'etichettatura e la qualita' dei prodotti alimentari sono infatti il risultato dello stralcio di un piu' ampio disegno di legge di iniziativa governativa volto al rilancio competitivo del sistema agroalimentare.

Nel corso dell'esame alla Camera, la Commissione Agricoltura, visto il ristretto margine di copertura finanziaria, ha quindi deciso di concentrare l'esame del provvedimento sulla promozione del valore delle produzioni, con particolare riguardo alla qualita' e tracciabilita' dei prodotti e del sistema produttivo e all'ampliamento delle informazioni per il consumatore.

La legge prevede infatti l'obbligo, per tutti i prodotti alimentari in commercio, di riportare nell'etichetta l'indicazione del luogo di origine o di provenienza. Per i prodotti alimentari non trasformati, l'indicazione del luogo di origine o di provenienza riguarda il Paese di produzione dei prodotti, per i prodotti trasformati l'indicazione riguarda il luogo in cui e' avvenuta l'ultima trasformazione sostanziale e il luogo di coltivazione e allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata nella preparazione o nella produzione.

L'etichetta deve anche segnalare l'eventuale utilizzo di ingredienti in cui vi sia presenza di organismi geneticamente modificati dal luogo di produzione iniziale fino al consumo finale.

Le modalita' applicative dell'indicazione obbligatoria d'origine sono demandate a decreti ministeriali che dovranno anche definire quali prodotti alimentari saranno soggetti all'etichettatura. Ulteriori disposizioni riguardano i controlli, sostanzialmente attribuiti alle regioni.

Previsto inoltre un inasprimento del sistema sanzionatorio per la violazione delle norme che stabiliscono limiti all'utilizzo di determinate sostanze nelle preparazioni alimentari qualora la violazione riguardi prodotti DOP, IGP o specialita' tradizionali garantite.

Viene istituito un "Sistema di produzione integrata" dei prodotti agroalimentari per garantire una qualita' superiore del prodotto finale, contraddistinto da un basso uso di sostanze chimiche, controllato da organismi terzi accreditati, e identificato con uno specifico logo, al quale i produttori potranno aderire su base volontaria.
Torna in alto Andare in basso
 
Etichettatura cibi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cibi adulterati, non è più reato Sparite le pene p

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: