:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sparite tre varietà di frutta.....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 6:08 pm

Sparite 3 varietà di frutta su 4. Le salvano i farmer market

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varieta' di frutta su quattro (75%) e su una larga percentuale di quelle rimaste grava il rischio estinzione, mentre manca all'appello una trentina di razze tra mucche, maiali e pecore e il 95 per cento delle antiche varieta' di grano e' andato perduto. E' quanto emerge dal primo dossier sul fenomeno dei "Farmers Market in Italia" presentato alla prima assemblea nazionale degli Agrimercato di Campagna Amica della Coldiretti.

In Italia nel secolo scorso si contavano 8.000 varieta' di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa. Ma negli ultimi cinquant'anni - evidenzia Coldiretti - si e' persa anche una trentina di razze di animali domestici, tra cui cinque tipologie di bovini, dieci tra pecore e maiali e tre caprini. E altre settantuno sono a rischio estinzione, secondo i dati Eurostat. In questo modo non solo si rischia di impoverire la scelta a tavola con la rinuncia a determinati sapori e prodotti di un territorio, ma - sostiene la Coldiretti - si perde un patrimonio importante di biodiversita'. Un'azione di recupero importante si deve ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni e che hanno offerto opportunita' economiche agli allevatori e ai coltivatori di varieta' e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute alle regole delle moderne forme di distribuzione. Ad esempio - spiega la Coldiretti - prodotti ortofrutticoli venduti nei mercati degli agricoltori si conservano in media una settimana in piu' perche' non devono subire i lunghi trasporti e questo consente di mettere in vendita anche varieta' piu' deperibili che non troverebbero spazio sugli scaffali degli ipermercati.

Si stima che - sostiene la Coldiretti - almeno 100 varieta' vegetali definite minori, tra frutta, verdura, legumi, erbe selvatiche e prodotti ottenuti da almeno 30 diverse razze di bovini, maiali, pecore e capre allevati su scala ridotta trovino sbocco nell'attuale rete di mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Numerosi gli esempi provenienti dalle diverse regioni d'Italia. In Friuli si coltiva l'Aglio di Resia, molto aromatico e particolarmente adatto alla produzione di salumi mentre e' piemontese il Cardo gobbo di Nizza con cui si prepara la bagnacauda.

Ma nei Mercati di Campagna Amica sono stati salvati anche la Patata blu del Trentino e la Zucca Berettina dell'Emilia Romagna. Dagli agricoltori veneti si puo' trovare il pregiato Miele di Barena, prodotto dal Limoniun, pianta caratteristica delle terre che si trovano a ridosso della laguna, chiamate appunto le barene. E' ligure - continua la Coldiretti - il Chinotto, che puo' essere preparato in vari modi: sciroppato, candito, al liquore, come marmellata e come mostarda.

In Toscana e' stato recuperato un antico grano tenero, il Verna, col quale si fa un pane rustico. Se dalla Lombardia vengono i Figadei, un tipo di carne sul genere della salama da sugo, nelle Marche si trova la Tortella suina, fatta con carne di maiale, alloro, mistra', mandorle, pistacchi, pinoli, mentre i Fagioli del Purgatorio sono una specialita' laziale dall'alto valore nutrizionale. Nei mercati degli agricoltori umbri e' stata recuperata la Roveja di Cascia, antica varieta' di legume ottima nelle zuppe, ma anche per preparare la polenta.

In Abruzzo si e' recuperato il Vino Pecorino, cosi' chiamata perche' presente nelle zone storiche di transumanza dei pastori. Anche la Muscisca - sottolinea la Coldiretti - e' legata alla pastorizia, stavolta pugliese: si tratta di strisce di carne di pecora o di capra aromatizzate con finocchio, aglio e peperoncino e lasciate essiccare. In Campania si trova la Cicerchia, legume adatto alla preparazione di molti piatti. La Mela Gaetanella, bassa, panciuta e profumatissima, e' una specialita' dei farmers market del Molise, mentre la Melanzana rossa di Rotonda Dop appartiene alla tradizione della Basilicata. Ha proprieta' antitumorali l'Annona, un tipo di frutta che si produce in Calabria. Dagli agricoltori siciliani viene il rilancio delle Carrube sono tornate sulle tavole per essere utilizzate anche nelle diete come sostitutivo del cioccolato. In Sardegna e' stata poi recuperata Sa Pompia, sorta di cedro dalla buccia spessa e ruvida usato - spiega la Coldiretti - nella preparazione di un dolce tipico dei matrimoni, oltre che preparato candito o come ingrediente di liquori.

Nei mercati degli agricoltori e' anche spesso possibile acquistare erbe selvatiche dimenticate, da utilizzare in cucina, nella cura del corpo o della salute. Un esempio - spiega la Coldiretti - e' l'Ortica impiegata in cucina per zuppe, frittate, torte salate, ripieni per pasta fresca e risotti, anche se la ricetta che piu' ne esalta il gusto e' quella degli gnocchi verdi. Per realizzarli occorre semplicemente aggiungere alle patate dell'impasto classico della buona ortica precedentemente lessata e tritata, uova e farina. Una volta cotti possono essere serviti con sugo di taleggio e noci. La Malva, invece, nota per i suoi fiori viola possiede notevoli qualita' benefiche utili per curare molti fastidi. I fiori e le foglie infatti sono particolarmente ricche di mucillagini, potassio, calcio che le conferiscono proprieta' emollienti e lassative.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 10:54 am

Quando vado in montagna cucino spesso gli gnocchi alle ortiche, e sono davvero buonissimi.

Da piccola utilizzavo spesso anche gli infusi di malva, traendone grande beneficio, la malva cresceva spontanea in giardino.

E anche delle carrube mi parlava mia madre, citando i suoi ricordi d'infanzia, erano i loro unici dolci......
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 6:33 pm

Con la scusa della globalizzazione s'è persa memoria di quello che è stato il paese Italia, avevamo un'agricoltura da fare invidia, grazie alle persone ed al clima ottimo per ogni tipo di coltura, purtroppo o per fortuna le cose sono cambiate, s'è preferito coltivare quello che poteva servire come merce di scambio, prodotti da coltivare in grosse quantità, resistenti agli agenti atmosferici nonchè ai parassiti, qualche contadino volenteroso ha preservato qualche seme per se, ma è ben poca cosa.
Le mele annurche, per esempio, quelle c sono in commercio non hanno niente a che vedere con quelle che mangiavo da bambina, ma questo anche perchè quelle antiche era piccole e bruttine e la gente ora non le comprerebbe mai.
La Coldiretti, visto come sta andando il mercato dell'agricoltura, sta facendo il possibile per riportare l'eccellenza dei prodotti italiani ai livelli di una volta, anche perchè con le nuove ricerche hanno RIscoperto la bontà ed il valore di quei prodotti.
Come dico sempre "è la solita scoperta dell'acqua calda" ma questa volta mi sento di dire BEN VENGA!
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 11:28 am

Anche le erbe medicinali ad esempio sono state soppiantate dalla farmaceutica allopatica vigente. Quanto all'alimentazione per chi vive in città e non ha una esperienza diretta con le coltivazioni a terra c'è la possibilità dei gruppi d'acquisto, i quali forniscono prodotti di fattorie prossime al territorio, magari di altre provincie. L'azione svolta dalla Coldiretti, come riportato, è meritevole d'attenzione e andrebbe seguita. L'approvigionamento di prodotti alimentari è per il singolo spesso una questione faticosa, poichè richiede movimento che va sottratto agli altri impegni o all'ozio creativo. Poi bisogna avere la passione di cucinare e fare uso dei prodotti pregiati, e comunque tra gli intenditori di prodotti locali e il semplice consumatore, è necessario comunque un filtro distributivo.
Ad esempio le trote: a volte vedo in televisione che siamo grandi produttori di pesci coltivati in vivai, poi nei market si trova solo merluzzo dell'atlantico. Come mai?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:30 pm

SINCERAMENTE NON HO MAI FATTO CASO AL MERLUZZO FORSE PERCHé NON LO COMPERO MAI MA PREFERISCO ALTRI TIPI DI PESCI ANCHE SE HO BOICOTTATO PER ESEMPIO IL TONNO, CONSCIA CHE SI STANNO ESTINGUENDO ED IO ESSENDO UNA GRANDE AMANTE DELLA CUCINA GIAPPONESE L'HO COMUNQUE COMINCIATO A LIMITARE MA SONO SEMPRE PIU ATTENTA A QUELLO CHE COMPERO E LA LORO PROVENIENZA....
LA CARNE, PER ESEMPIO, CERCO DI COMPERARLA BIO COME I CIBI IN GENERE, PAGO UN MOMENTINO DI PIU MA PREFERISCO UNA SALUTE MIGLIORE E SANA ED UN BUON CONTROLLO SULLA PROVENIENZA DELLA CARNE CHE RISCHIARE QUALCHE IMPESTATA, ANCHE PER QUESTIONE DI RISPETTO DELL'AMBIENTE....
OVVIO CHE NON SEMPRE SI PUO MA NEL LIMITE DEL POSSIBILE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:47 pm

Come Deli, anch'io non compro il merluzzo e non ho mai fatto caso alla provenienza, però quando mi reco al supermercato o al mercato per comprare il pesce, non ho difficoltà a vedere esposti trote o pesci gatto, per fare un esempio.

Anch'io cerco di comprare bio, specialmente frutta e verdura che mi viene consegnata in cassetta ogni lunedì, direttamente dal produttore al consumatore... mangiamo quasi esclusivamente frutta e verdura di stagione,

se desideriamo mangiare una buona soppressa, non disdegnamo di andare a 50 km da casa, dove sappiamo cosa compriamo,

Sparite tre varietà di frutta..... 154982
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sparite tre varietà di frutta..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Sparite tre varietà di frutta.....   Sparite tre varietà di frutta..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sparite tre varietà di frutta.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cibi adulterati, non è più reato Sparite le pene p
» INVITO AL PICNIC DI DOMANI
» il sapore della frutta...
» torta con gocce di frutta
» Bicchieri di muesli e frutta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: