:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Benzina all'idrogeno

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Benzina all'idrogeno Empty
MessaggioTitolo: Benzina all'idrogeno   Benzina all'idrogeno Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 10:25 pm

Benzina all'idrogeno a 25 centesimi. Ecco la scoperta che rivoluzionerà il mondo

Venticinque centesimi al litro. La benzina del futuro potrebbe costare sei volte di meno rispetto al prezzo attuale. Il tutto grazie a un rivoluzionario utilizzo della tecnologia dell'idrogeno, messo a punto in Inghilterra dopo quattro anni di studi nei laboratori della Rutherford Appleton vicino a Oxford: gli scienziati della "Cella Energy", un'azienda all'avanguardia in questo settore, sono pronti a rivelare la scoperta che potrebbe sconvolgere non solo il mondo dei motori, della mobilità in generale e dei problemi dell'inquinamento, ma anche mettere in crisi l'industria più potente al mondo: quella del petrolio. Se poi si considera che alcuni Paesi, come la Norvegia, hanno già un'autostrada ecologica in quanto percorribile solamente dalle automobili il cui motore è alimentato ad idrogeno e non a benzina, allora si capisce che gli effetti della scoperta potrebbero essere davvero rivoluzionari.

Questo non significa soltanto un possibile crollo delle "Sette Sorelle" (le potentissime società leader dei carburanti, che mai come quest'anno hanno realizzato utili stratosferici); ma anche una rivoluzione nei rapporti economici con i Paesi produttori di petrolio che proprio sull'oro nero hanno basato ricchezza e sviluppo.
Insomma, intorno a questa notizia potrebbero girare e scontrarsi interessi planetari. Tutto consiste nella capacita' di stoccare l'idrogeno a temperatura ambiente.

Finora l'ostacolo al suo utilizzo era costituito dal fatto che l'idrogeno si può conservare solo a bassissime temperature oppure a pressione molto alta (e tutto cio' comporta costi e rischi). Ebbene, gli studiosi della azienda inglese, grazie alle nanotecnologie, sarebbero riusciti a incapsulare l'idrogeno in un tessuto polimero poroso. Questo nuovo carburante all'idrogeno sarebbe costituito da microcelle di borano di ammoniaca circondate da polimeri in modo da potere essere immesse nei serbatoi.

I motori di tutti gli autoveicoli (ma anche degli aerei, pensate un po') per funzionare perfettamente avrebbero bisogno soltanto di qualche lieve modifica. Le microfibre prodotte in laboratorio hanno lo spessore equivalente a un trentesimo di capello e si possono trasformare in sostanza liquida distribuibile alle pompe. Oltre al costo ultraridotto, ci sarebbe un ulteriore, enorme vantaggio: nessuna emissione se non vapore acqueo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benzina all'idrogeno Empty
MessaggioTitolo: Re: Benzina all'idrogeno   Benzina all'idrogeno Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 4:21 pm

Tutto molto bello, da qualche parte pero' avevo letto che anche la produzione di idrogeno non e' "indolore", nel senso che questo procedimento e' comunque inquinante.

Sicuramente sara' una strada da perseguire comunque , visto che il petrolio e'....quasi agli sgoccioli.

Questo significhera' anche una drastica perdita di potere economico per i paese arabi....chissa' che potra' succedere.....
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Benzina all'idrogeno Empty
MessaggioTitolo: Re: Benzina all'idrogeno   Benzina all'idrogeno Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 5:01 pm

Purtroppo mie care ci sono poteri e potenze mondiali al di sopra di ogni nostra aspettativa per un carburante che non danneggi l'ambiente, io sono stata sempre dell'idea che ci sono fior fiori di scienziati che studiano da sempre e sicuramente avranno ottenuto dei risultati eccellenti, ma pensate veramente che ci sia qualche potenza mondiale al quale interessi? Il petrolio è da sempre una merce di scambio e grazie/purtroppo a questa si muove l'economia mondiale.
Avete fatto caso alle svariate pubblicità di auto? Una minima parte è dedicata a quelle pseudo ecologiche, mentre la maggior parte è per quelle inquinanti, di volta in volta sempre più accessoriate di cose inutili ma divertenti, come specchietti per le allodole, ma niente di meglio per l'ambiente. grrrrr
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Benzina all'idrogeno Empty
MessaggioTitolo: Re: Benzina all'idrogeno   Benzina all'idrogeno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Benzina all'idrogeno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: