:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

cosa ne pensate del vegetarianesimo?

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

cosa ne pensate del vegetarianesimo? Empty
MessaggioTitolo: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:31 am

Forse è un argomento "forte" e molto personale per poter esser affrontato qui. Ma, mi piace gettare quando posso , piccoli semi di riflessione...che pur se non danno frutto immediato, quanto meno nel tempo potrebbero svilupparsi in una consapevolezza che porti acqua al mulino della causa animalista... Sin da piccola non amavo mangiare carne...era un rifiuto del mio stomaco...Ma crescendo ed ascoltando un pò me stessa ho capito che non era solo un fatto fisico di replulsione, ma era un cordolio a impedirmi di mangiarla... I condizionamenti culturali però continuavano ad incidere in me...la mia anemia era una motivazione per continuare seppure salutariamente a nutrirmi di carne...2 o 3 volte al mese...non di piu... Ma è con l'arrivo del mio cane che le cose si modificarono e mi portarono ad abbracciare completamente la causa animalista ed a diventare vegetariana... Amo il mio cane come se fosse un figlio...anzi una figlia...visto che è femmina... E mi sono convinta che non potevo amare il mio cane e nutrirmi contemporaneamente di altri animali che avevano diritto alla vita come il mio cane... MI sono documentata, ho visto video di animali al macello e, da allora non sono stata piu in grado di mangiare neppure una fettina sottile di prosciutto... Ho pensato che questi animali sono nostri fratelli minori...ma non perchè minore debba intendersi con meno valore...minore nel senso di piu debole...Non hanno voce...non sanno difendersi...eppure non dovrebbero esser nati per finire sui nostri banchi di macelleria... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:45 am

Io non sono vegetariana, me nello stesso tempo non mangio spesso né carne né pesce e sto attenta dove compro,

sono contro gli allevamenti intensivi,

e contro ogni maltrattamento, esperimenti scientifici sugli animali,

cerco nel mio piccolo di fare beneficenza, ma

per motivi molto personali, non potrei mai mangiare solo frutta e verdura, come solo carne o solo pesce o ancora solo latticini... devo variare e ciò mi permette di non rischiare cose ben più gravi,

cosa mi ha lasciata molto perplessa l'anno scorso è stata: in occasione di una cena di beneficenza, una signora vegetariana guardava schifata chi aveva scelto il menu di carne, per poi scambiare il suo secondo piatto veg. con quello del marito che stava mangiando il secondo dell'altro menu,

sono queste le cose che non capisco, eh??
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:46 am

Pochi giorni fa, insieme a diciannove tunisini, è approdata a Lampedusa anche una pecora. I primi sono stati deportati in un “centro di accoglienza”, lei è stata immediatamente abbattuta.

Ehhh già...cosa si doveva fare se non abbatterla??? Dove non ha potuto il mare...ha potuto la mano dell'uomo... A me, leggere certe notizie, mi si stringe il cuore...Forse esagero, ma è piu forte di me "sentire" profondamente pietà per il mondo animale , intenerirmi, commuovermi anche per queste notizie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:57 am

mah...che dirti cara Barbara?? Quella signora evidentemente non era vegetariana... Essere vegetariani lo si diventa per scelta consapevole...e non è per fare gli snob!! Io, pur essendo vegetariana devo comprare carne perchè il mio cane è carnivoro...e questo mi genera quando sono al banco della carne una repulsa istintiva!! Il mio cuore si affligge, e penso a quanta poca coerenza ci sia in quel mio gesto...Ma, ho riflettuto molto su ciò e sono arrivata alla logica conclusione che IO SCELGO di non nutrirmi del sangue di animali...ma non posso trasformare il mio cane in una mucca, devo accettare la sua natura . Ecco, questa incoerenza di dover comprare carne pur odiando i macelli...devo accettarla...Ma, ripeto, io NON POSSO, NON RIESCO a mangiare ciò che si muoveva, correva...aveva occhi e sentimenti , si perchè anche gli animali hanno sentimenti... Forse non al nostro livello...ma la paura, l'avvertono eccome!!
Beh...insomma, guardatevi se ce la fate i video degli animali al macello...e poi qualcosa si muoverà dentro di voi...In famiglia sono la sola ad avere abbracciato questa scelta...per mio padre ogni tanto compro la carne...Sono per la libertà di scelta, non si può obbligare nessuno a diventare vegetariano!! Quindi anche questo mio post, vi prego di intenderlo solo come una semina che ho voluto fare, così tanto per stimolare alla riflessione...Ma, per carità nessuna intenzione di mettermi in cattedra ad insegnare nulla... cosa ne pensate del vegetarianesimo? 1645
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:58 am

Ti capisco, proprio ieri un'amica mi ha mandato un video sul Ponte dell'Arcobaleno, guardato e pianto come una fontana,

così come quando leggo notizie di maltrattamenti, sono molto sensibile, ma nello stesso tempo quando subentrano fattori strettamente personali, non posso abbracciare il vegetarianesimo, questo non perché un animale non abbia diritti, nel mio piccolo quanto amo i miei piccini, ma ci possono essere dei motivi seri,

sono un po' contorta nel mio esporre, chiedo scusa, nuoooo daiii

cosa ne pensate del vegetarianesimo? 176184
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:59 am

Ci mancherebbe Grazia,

è un profiquo scambio di opinioni, non leggo un tuo metterti in cattedra,

cosa ne pensate del vegetarianesimo? 721867
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:03 am

uhhhhh Barbarella...il ponte dell'arcobalenooooo che pianti la prima volta che ho letto la storia e visto il video!! Commovente davvero per chi possiede un animale e lo ama...come del resto credo di capire tu per i tuoi gatti ...ed io per la mia adorata Pincky!!! mi arrendo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:08 am

Divagando un attimo...

ho parlato con quest'amica di Isaia, un dei gatti che i miei hanno adottato a distanza e che ora non c'è più,

e lei mi ha inviato questo video,

ancora oggi non riesco a guardare le foto di Isaia che scoppio a piangere, pensa guardando anche il video... nuoooo daiii
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:25 am

cosa ne pensate del vegetarianesimo? 289137
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 2:32 pm

TOCCATE UN ARGOMENTO PER ME MOLTO PERSONALE PERCHé SONO STATA IN PASSATO VEGETARIANA E LO SONO STATA PER 7 ANNI CURANDO UN'ALIMENTAZIONE MACROBIOTICA ED INTEGRALE PER SOSTITUIRE LA CARNE MA....
QUANDO MIO FIGLIO è NATO MORTO ED INSIEME ALLE PATOLOGIE ED I SENSI DI COLPA CHE MEDICI E LA MIA COSCIENZA RUOTAVANO INSIEME, OLTRE LE RICERCHE PERSONALI CA LE MIE CARENZE NUTRITIVE ECCCC HO ELABORATO UN ALTRO MECCANISMO DENTRO DI ME PER CONVIVERE COL MIO LUTTO....
NON BASTAVA CHE MI GIUSTIFICASSI DICENDOMI E RIPETENDO LA MEDESIMA COSA AI MEDICI, CHE SE NON ERO INGRASSATA PER I MIEI 8 MESI DI GRAVIDANZA MA ERO DIMAGRITA DI 2 KG ERA PERCHé AVEVO VOMITATO PER L'INTERO PERIODO E CHE SE ERO SPROVVISTA DI VITAMINE ECCCC PROBABILMENTE ERA PER QEUSTO MOTIVO, NO....
VIVEVO IN TRANCE OLTRE CHE DEPRESSA PERCHé SIMON NON C'ERA PIU MI SNETIVO ENORMEMENTE IN COLPA....
CHE FOSSE STATO ANCHE PER LA SCELTA ALIMENTARE CHE IL MIO CORPO NON DIGERIVA????
SI FA PRESTO A CADERE IN UN BARATRO E RISALIRE LA CHINA è ANCORA PIU DIFFICILE MA LA COSA PRINCIPALE CHE AVEVO SCELTO DI FARE ERA RICOMINCIARE, ANCHE SE SELEZIONANDO QUALI ANIMALI SACRIFICARE, A MANGIARE CARNE....
A PICCOLI DOSAGGI....
NON SONO MAI STATA UNA GRANDE MANGIATRICE DI CARNE MA LA MIA SCELTA DI DIVENTARE VEGETARIANA ERA STATA PERCHé AVEVO VISTO UN DOCUMENTARIO DELL'ATRA, OSSIA ANTIVIVISEZIONE CHE MOSTRAVA OLTRE GLI ANIMALI DELLA VIVISEZIONE CHE MI RIFIUTAVO DI VEDERE ANCHE QUELLI PORTATI AL MACELLO....
LA MIA SCELTA è SEMPRE STATA DI CARNE RIGOROSAMENTE BIO, PICCOLE FATTORIE DOVE REGNA IL RISPETTO PER LA MUCCA E LA GALLINA CHE VIVE LIBERA, ECCO....
NIENTE AGNELLO O CAPRA, O CONIGLIO, MAI MANGIATI MA MUCCA SI PERCHé CI SONO ANCHE GLI INDUMENTI CHE VENGONO UTILIZZATI PER QUESTO SCOPO MA NO AL VITELLO PERCHé è ANCORA BABY, INSOMMA, HO UN MIO RAGIONAMENTO CHE MI AIUTA SU QUESTO PERCORSO....
POSSIEDO UN PICCOLO ALLEVAMENTO AMATORIALE DI GATTI BRITISH ED OVVIAMENTE NON SONO VEGETARIANI MA ANCHE LORO MANGIANO CIBO RIGOROSAMENTE BIO E CONTROLLATO....
PICCOLI ACCORGIMENTI CHE FORSE NON HANNO SENSO MA NON TOGLIE CHE RESTO UNA PERSONA AMANTE DEGLI ANIMALI, CHE LI RISPETTA....
C'è UN LIBRO CHE VORREI SUGGERIRTI "E VENNE CHIAMATO 2 CUORI" DI MARLO MORGAN.... CAPIRAI MOLTE COSE ED è BIOGRAFICO....
BUONA LETTURA E GRAZIE PER QUESTA RIFLESSIONE, deli cosa ne pensate del vegetarianesimo? 289137
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 3:01 pm

DELI...LEGGO CON PIACERE LA TUA TESTIMONIANZA CHE MI DA' LA MISURA DI UNA PERSONA CHE HA AVVERTITO LA MIA STESSA ESIGENZA DI RISPETTO PER LA NATURA E I NOSTRI FRATELLI MINORI...CONOSCO L'ATRA CHE SI BATTE CONTRO LA VIVISEZIONE ED HO PARTECIPATO NELL'INVERNO SCORSO PURE AD ALCUNI BANCHETTI DI RACCOLTA CIBO PER GLI ANIMALI LIBERATI DAI LABORATORI DI VIVISEZIONE (CONIGLI, TOPI E CAVIE...) POSSO IMMAGINARE COSA TU ABBIA PROVATO QUANDO HAI PERSO IL TUO PICCOLO , SENTENDOTI OLTRETUTTO COLPEVOLIZZATA PER UNA SCELTA ALIMENTARE CHE LA COMUNITA' SCIENTIFICA NON HA APPROVATO...SENTO PERO DI DOVERTI TRANQUILLIZZARE SU QUESTO ASPETTO...GUARDA CHE ANCHE IL PROF. VERONESI E' VEGETARIANO E SE NON HA LUI ELEMENTI CHE REMINO CONTRO QUESTO TIPO DI ALIMENTAZIONE...CHI ALTRI POTREBBE AVERLI??? CONVINCITI CHE E' STATA UNA FATALITA', E QUANDO NON SI HANNO SPIEGAZIONI PLAUSIBILI SI DEVE CERCARE UN CAPRO ESPRIATORIO...ED IL CAPRO ESPIATORIO... QUI E' PROPRIO IL CASO DI DIRLO...E' LA CAPRA...O LA MUCCA...O IL MAIALE...INSOMMA, MACELLIAMO QUESTE POVERE BESTIE, ED IMMOLIAMOLE SULL'ALTARE DELLA CULTURA ALIMENTARE DOMINANTE...E' COSA PIU FACILE CHE NON ANALIZZARE IN MODO SERIO E PROPOSITIVO LE RAGIONI DI UNA SCELTA ETICA CHE VA VERSO L'ARMONIA GENERALE E NON SOLO VERSO UNA CONCEZIONE ANTROPOCENTRICA...DEL NOSTRO MONDO...
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:02 pm

PENSO COMUNQUE CHE BISOGNA ACCETTARE LE SCELTE DI OGNUNO SENZA DIVENTARE FANATICI DEL PROPRIO PENSIERO IN OGNI PROPRIO "CREDO" MA SEMMAI MOSTRARE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA CHE PUO AMPLIARE OGNI VEDUTA ANCHE SE NON CONCORDA CON IL PENSIERO DEGLI ALTRI....
PURTROPPO PER ESPERIENZA PERSONALE, HO VISSUTO DEGLI EPISODI DI PERSONE CHE SI RITENEVANO VEGETARIANE ASSOLUTAMENTE AGGRESSIVE, DANDO PROVA DI NON ESSERE PER NULLA TOLLERANTI CON IL MONDO ATTORNO A LORO, COSA CHE MI HA SCANDALIZZATA NON POCO PERCHé MOSTRAVA UNA FACCIATA DIVERSA DALLA GENUINITA E DALL'ETICA DI PACE CHE INVECE HO SEMPRE CERCATO DI TRASMETTERE IO....
PENSO CHE PER TUTTE LE COSE CI DEBBA ESSERE UNA LINEARITA ED IL RISPETTO DELL'ASCOLTO E DI ACCETTARE CHE CI SIANO PERSONE DIVERSE DA NOI, MAGARI PURE UN CACCIATORE OD UN MACELLAIO CHE LO FANNO NON PER SPORT BENSI PER ALTRI SCOPI....
HO CONOSCIUTO CACCIATORI RISPETTABILI DELLA NATURA MA HO ANCHE ASCOLTATO PERSONE SUPERFICIALI....
IN TUTTI I CAMPI OGNUNO DI NOI HA IL SUO MONDO E PENSIERO, NON SEMPRE DIGERIBILE COL NOSTRO PENSIERO.... MA DOBBIAMO ANCHE SAPER ASCOLTARE OLTRE CHE MAGARI DIRE IL NOSTRO PENSIERO, deli
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:11 pm

CERTO...DELI...CONCORDO CON QUANTO HAI ESPRESSO...SERVE ESSER RISPETTOSI, IL LIBERO ARBITRIO NON VA OSTACOLATO...LE SCELTE DI VITA SONO DEL TUTTO PERSONALI , E CHI SI DICHIARA ANIMALISTA O VEGETARIANO NON HA IL DIRITTO DI GIUDICARE LE SCELTE ALTRUI...IO NON FORZO NESSUNO NELLA MIA DIREZIONE, NELLA MIA STESSA FAMIGLIA DEL RESTO SONO LA SOLA AD AVERE ABBRACCIATO QUESTA SCELTA...COME PURE NELLA CERCHIA DELLE MIE AMICIZIE, CONOSCO SOLO UNA PERSONA VEGETARIANA ..NON PER QUESTO MI SONO ISOLATA DAL MONDO E TRONCATO I RAPPORTI CON CHI NON E' VEGETARIANO COME ME, INSOMMA, RISPETTO CHI INTENDE CONTINUARE A NUTRIRSI DI CARNE...ED ACCETTO DI SEDERMI A TAVOLA CON CHI ORDINA LA BISTECCA MENTRE IO CONSUMO INSALATA...
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:43 pm

PENSO CHE PER TUTTE LE COSE GLI ESTREMISTI POSSANO SOLO DANNEGGIARE A MENO CHE NON SIA PER UNO SCOPO BEN PRECISO DEL TIPO DI SALVATAGGIO....
SONO ANCHE MEMBRO DEL GREENPEACE E SPESSO VORREI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE LORO ATTIVITA MA DUBITO FORTEMENTE CHE CI RIUSCIREI FISICAMENTE....
MEGLIO CONTINUARE A SOSTENERE ALLORA ANCHE SE DA LONTANO....
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 9:44 pm

PENSO CHE PER TUTTE LE COSE GLI ESTREMISTI POSSANO SOLO DANNEGGIARE A MENO CHE NON SIA PER UNO SCOPO BEN PRECISO DEL TIPO DI SALVATAGGIO....
SONO ANCHE MEMBRO DEL GREENPEACE E SPESSO VORREI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE LORO ATTIVITA MA DUBITO FORTEMENTE CHE CI RIUSCIREI FISICAMENTE....
MEGLIO CONTINUARE A SOSTENERE ALLORA ANCHE SE DA LONTANO....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:00 pm

Sai, Deli, talvolta anche le piccole azioni finalizzate per uno scopo benefico, a lungo andare portano frutto...Ho letto una bella favoletta morale, e te la riporto:

" Durante un incendio nella foresta, un piccolo colibrì volava con quel pò di acqua che riusciva a tenere nel suo becco e faceva la spola tra un ruscello e il luogo dell'incendio, affannandosi a portare quelle poche goccie... Un animale della foresta guardando tanto affanno per così poco, gli chiese cosa pensasse mai di fare con tutto quel suo prodigarsi...ed il piccolo colibrì rispose semplicemente : Faccio la mia parte!!! "
Ecco, se ognuno di noi prendesse esempio dal piccolo colibrì e si desse da fare per migliorare il mondo circostante...vedremmo un mondo migliore...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:22 pm

Quoto le tue parole Grazia,

se tutti nel loro piccolo cercassero di fare delle piccole azioni il mondo sarebbe migliore,

cosa ne pensate del vegetarianesimo? 176184
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 10:49 pm

hei Barbara...Minnie come sta??? Operazione riuscita??? Tutto ok??? eh??
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeSab Lug 09, 2011 11:55 pm

ANCH'IO VOLEVO RIPORTARE LA STESSA FRASE, MA MI AUGURO CHE A PICCOLI DOSAGGI NEL NOSTRO PICCOLO OGNUNO DI NOI A MODO SUO CONTRIBUISCE IN QUALCHE MANIERA AFFINCHé NON SOLO LO STATO PERSONALE MIGLIORI MA ANCHE QUELLO DI CHI ABBIAMO ATTORNO.... E SPESSO BASTA POCHISSIMO, UN PICCOLO GESTO CHE SEMBRA ANCHE INSIGNIFICATIVO PUO REGALARE GIOIA E SPERANZA, ANCHE SOLO UN SORRISO, deli
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 12:43 pm

Ciao Grazia,

Minnie verrà operata lunedì sera o martedì sera... la veterinaria ha aspettato un po' di più per farla riprendere di più,

la piccola è vivace, il carattere è quello di sempre, mangia con appetito seppur per farla riprendere al meglio la vet. non le ha quasi mai tolto la flebo,

ieri ho visto Nerino, ed è un po' depresso... pochi giorni e saranno di nuovo insieme!

loooove
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 2:45 pm

insomma, è amorevolmente curata e seguita dalla brava veterinaria...Per fortuna le cose si stanno mettendo pian piano a posto...e manca solo l'ultimo step...e l'avventura potrà dirsi finalmente conclusa...ed anche bene!!!
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 3:06 pm

Bell'argomento....ho letto e apprezzato le varie ideee.....
non sono vegetariana....e personalmente non mangiare carne
per rispetto degli animali....bhe mi ferma un po'...
molto spesso sento dire che si amano gli animali e si trattano come esseri umani
nulla di male...anzi per prima il rispetto per ogni essere vivente deve essere messo in primo piano ma io per, chi mi conosce sa che sono diretta,...credo che gli animali siano molto meno rispettati di un temppo dove potevano correre liberi e nutrirsi di cose sane che la natura dava l'oro come faceva l'uomo....si nutriva di ciò che coltivava e allevava era un ciclo naturale.....
ora ci nuutriamo di idee e di cibi preconfezionati e così ci ammaliamo .....con lo sviluppo abbiamo alimentato di prodotti commerciali anchhe gli animali togliendoli dal loro ambinte nautrale e dal loro ciclo....li nutriamo di scatolette e li curiamo con medicinali che fanno lavorare le case farmaceutiche su cavie ma che si può fare se un animale sta male???
io lascio che la natura faccia il suo corso.....per il grande rispetto che ho per quaesti animali
e credo che anche se mi nutro di carne bhe non ci sia nulla di male basta solo farlo con le giuste misure....poi se tutti fossimo vegetariani non è che alla fine andremo a instaurarre un ciclo dove lo sfruttamento dei terreni e l'aumento delle coltivazioni porterebbe a nutrirsi di cose che alla fine non fanno il loro cilo naturale??e poi le piante non sono anch'esse esseri viventi??
come scritto sono solo pensieri e non vogliono non apprezzare chi la pensa in modo diverso ....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 5:05 pm

Ciao Nam, grazie per esser intervenuta pure te in questa discussione aperta. La mia è una scelta etica oltre che di gusto. Non faccio alcuna fatica a non mangiare carne, anzi lo sarebbe il contrario visto che il mio palato non la gradisce piu di tanto. In passato quando ne mangiavo, doveva esser mistificata, nascosta dal sapore del pomodoro, o ad esempio croccante come una cotoletta alla milanese...ma il classico bollito o la classica bistecca ai ferri dove il sapore della carne è esattamente così com'è...beh non mi riusciva di mangiarne. Questo però non significa che sono diventata vegetariana perchè non mi piace il sapore della carne...ripeto la mia è una scelta etica. Se poi vogliamo continuare a nutrirci di carne, almeno facciamo in modo che gli animali non siano allevati intensivamente, ma in modo da lasciarli liberi e non chiusi in gabbie, allevati con mangimi che di naturale non hanno nulla. QUando compriamo le uova facciamo attenzione a comprare esclusivamente quelle di galline allevate a terra e non tenute in gabbia, faremo un favore alle galline e pure alla nostra salute...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 5:12 pm

Desidero per completezza di risposta, aggiungere che La maggior parte delle persone diventano vegetariane semplicemente per senso di responsabilità e rispetto nei confronti della vita degli animali. Gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti, come ben sa chi ospita in casa un cane o un gatto. In tal senso una mucca o un maiale non sono affatto diversi: hanno lo stesso diritto alla vita e alla libertà.

La scelta vegetariana è anche una scelta ecologica: gli allevamenti intensivi, in cui gli animali vengono fatti riprodurre in modo indiscriminato, comportano ogni anno la distruzione di migliaia di ettari di foresta pluviale, per far spazio a nuovi pascoli o a nuovi terreni da coltivare a foraggio. E non soltanto: un recente rapporto del Worldwatch Institute qualifica l’allevamento come uno dei processi industriali più inquinanti, tale da produrre il 51% delle emissioni di gas serra dovute ad attività umane.

Non tutti sanno, inoltre, che l’abbandono della carne può essere un efficace strumento per combattere l’annoso problema della fame nel mondo. Per ogni kg di carne che si ricava da un animale, lo stesso animale deve mangiare mediamente 15 kg di vegetali, appositamente coltivati. Se questi vegetali venissero invece utilizzati per l’alimentazione umana, sfamerebbero l’intero pianeta...
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitimeDom Lug 10, 2011 5:35 pm

Non sono vegetariana; non mangio quasi mai carne perchè non mi piace quella che si trova abitualmente nei supermercati. I maschi della mia famiglia erano cacciatori o pescatori, inoltre i mie nonni allevavano polli, galline..tacchinimio marito era cacciatore: ho quandi mangiato da sempre pollame, pesce di fiume e selvaggina; compresi, ahimè ....anche gli indifesi uccelletti ....fino a quando mi sono pentita! Quando ero piccola ricordo che mia nonna cucinava anche lo scoiattolo e il riccio. Questi io non li ho mai mangiati e piangevo quando mio nonno li portava in casa!!
Adesso non mangio più uccellini...non mangiopiù neppure carne di pollo, animali sofferenti cresciuti infelici in strette gabbie al buio, costretti ad ingozzarsi per crescere velocemente; mi sembrerebbe di nutrirmi di sofferenza..ammetto però di mangiare (quando mi capita...il che non è molto spesso) carne di cinghiale, lepre o altra selvaggina e pesce.
Ho comunque in progetto di abbandonare gradualmente..e poi in seguito completamente la carne, forse più per una questione salutistica che di coscienza...ma poi chissà?!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate del vegetarianesimo?   cosa ne pensate del vegetarianesimo? Icon_minitime

cosa ne pensate del vegetarianesimo?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» che ne pensate ?
» Da cosa nasce cosa....
» Cosa salvate?
» cosa faresti se.....
» una cosa su cui pensare,,,