:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'altruismo

Andare in basso 
+2
damdam
Lucy
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 12:28 pm

Ho un po' di tempo per aprire questo post, che rispecchia il mio modo di essere con chi vengo a contatto, infatti per me l'altruismo è fatto di buoni propositi:

capire gli altri, aiutarli moralmente e materialmente, non fargli mai pesare i problemi, essere sempre disponibili e leali, non cercare di cambiare la loro identità, valutarli in base a ciò che mi fanno e non per quello che pensano.
Sostanzialmente per me l'altruismo è la base stessa dell'amicizia.

Devo dire che mi sono sempre ritrovata con persone simili, perchè l'altruismo viaggia sulla stessa lunghezza d'onda durando così all'infinito con chi lo merita, ma quando incontro l'egoismo, fatto di cose contrarie, giro quasi subito l'angolo, non mi fermo mai a confrontarmi con chi ha cattivi propositi, non mi capisce, non mi aiuta materialmente e nemmeno moralmente, mi fa pesare i suoi problemi, è disponibile solo quando gli fa comodo e vuole cambiare la mia identità, magari con la tattica del plagio, ergendosi a psicologo della domenica.

No, queste prsone non le considero nemmeno, perchè la bilancia dev'essere in equilibrio, forse potrei sembrare un'egoista, non altruista, ma di certo non sono masochista. L'altruismo 970683


Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 12:42 pm

l'altruismo fa parte anche di me..
e ancor di più mi piace la parola condivisione...
le persone egoiste ci sono sicuramente..
ma a volte bisogna andare avanti per capire
se si è egoisti o solo differenti..
e siccome io sono una persona a cui
comunque piace andare fino in fondo
offro sempre la mia disponibilità...
se poi vedo che non serve o risulta deleteria
ho sempre modo di cambiare strada...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 12:46 pm

L'indifferenza non è egoismo, ma potrebbe a volte essere come la mancata presa di un acrobata sul trapezio, meglio mettere la rete prima di insistere.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 1:48 pm

è li il succo Lucy...
il mio equilibrio e la mia armonia è cosi forte
che vado oltre..
più cado e più mi rialzo determinato..
il paracadute l'ho lasciato perdere da un pezzo..
ed in ogni caso da tutti posso imparare qualcosa...
non esistono mele solo completamente marce..
e ogni volta che mi rialzo
rimango ottimista e ricomincio senza prevenzione alcuna..
e ti assicuro che mi piaccio cosi..
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 3:06 pm

Sei temerario Lino! L'altruismo 526486

Le mele marce o sane lasciamole ai vermi, che se ne intendono, ma quello è un altro post. L'altruismo 14451

Sul paracadute avrei qualche perplessità, ma è sempre meglio essere sicuri prima di lanciarsi nel vuoto di certe persone, la troppa sicurezza nella propria forza può essere letale, sfidare la sorte non è mai stata la mia passione, ecco perchè l'altruismo mi va bene, ma l'eroismo no.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 10:50 pm

ma certo lucy...
alla tua età la pensavo come te..
poi sono arrivato a questa condizione..
e va bene cosi..
tu ragioni bene... ed io pure...
quindi va bene cosi . ooook
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 11:31 pm

Mi fa piacere che non vuoi modellarmi, questa si che è maturità. ho ragione io!

Siamo soli vedo, peccato, perchè ora devo andare. L'altruismo 176184
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 12:28 pm

ciao devo dire che in questo post ho trovato qualcosa che fa parte di me io che dell'altruismo ho fatto il mio ideale prima come volontario soccorritore poi per difficolta lavorative sono diventato clawn di corsia ed insieme ad altri ragazzi e ragazze portiamo un sorriso a chi nella sofferenza e in ospedale e una cosa che non si puo descrivere se non si e provato almeno una volta ciao arrisentirci
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 1:23 pm

Ciao Luigi, far sorridere è un grande pregio, oggi vedo che pochi ne sono capaci anche nella vita quotidiana, quasi tutti sono grevi maestri di vita, pochi hanno ancora un animo leggero.

In effetti c'è poco da ridere ormai, ma credo che una persona viva dovrebbe almeno essere disposta al sorriso, invece di digrignare i denti o trincerarsi dietro la solitudine dei libri.
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 10:48 pm

INSIEME A ME CI SONO PERSONE VERAMENTE FANTASTICHE HO TROVATO UNA GIOIA DI VIVERE ED UN SORRISO ANCHE DALLE PERSONE CHE SONO IN OSPEDALE DOVE HO TROVATO
UNA VOGLIA DI VIVERE E DI GIOCARE ANCHE DA PERSONE DI UNA CERTA ETA
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 11:03 pm

Molto bello, ma è un lavoro o un passatempo il tuo?
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 11:21 pm

L'altruismo 194457




.....credo che Luigi, abbia trovato uno scopo "sensibile" per crescre e apprezzare al meglio la vita....
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 11:29 pm

Lo spero bene, anche se purtroppo non si vive solo di sorrisi, volevo capire se almeno ha un sostegno mensile. Peccato che se n'è andato.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 11:40 pm

L'altruismo 194457

....è ancora con noi, forse è un pochino timido!!!..spero che abbia di che vivere decorosamente....
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeLun Nov 21, 2011 4:01 pm

Non credo che Luigi sia timido, non potrebbe fare il clown di corsia, spero comunque che sia sostenuto economicamente.
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeLun Nov 21, 2011 10:06 pm

io un lavoro c'è l'ho mi piace pure sono sempre all'aria aperta con la pioggia e con il sole
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeLun Nov 21, 2011 10:17 pm

sono timido ma a contatto con gli altri mi sono sbloccato un po anche se a volte sembro riservato
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeLun Nov 21, 2011 10:36 pm

L'altruismo 194457


...............Ciao Luigi, mi fa piacere rileggerti, anche solo per un saluto e un Urrà di benvenuto!!! L'altruismo 156686
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:32 am

grazie un Urra anche a te
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:43 am

luigi1810 ha scritto:
grazie un Urra anche a te

Ciao Luigi,

che ci racconti di interessante?

L'altruismo 147696

Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:55 am

passato e futuro sono effimeri esiste solo il presente vivi l'adesso e tutto cio che vuoi si avverera
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:57 am

niente di interessante adesso sto leggendo un libro "il potere del credere e la gioia di amare "bellissimo
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 1:31 pm

Vi è mai capitato constatare come circostanze anomale fuori dal vostro controllo, rendono il vostro presunto altruismo un paradosso di se stesso?
Mi spiego meglio.
E' una semplice constatazione che faccio in proposito e vi prego di prenderlo questo come premessa.
Di solito ci imbattiamo, e sta succedendo sempre più spesso, nei mendicanti profughi che cercano l'elemosina in ogni angolo delle nostre città.
C'è di tutto oramai...rom, profughi, gente di solito di altre nazionalità, spesso accompagnati da bambini molto piccoli, esposti alle intemperie ed ogni sorta di cosa..lì come merce esposta ad intenerire il nostro cuore...
Mi chiedevo giorni fà se io faccio bene a donare loro qualche spicciolo..ma in tutta sincerità, la mia Coscienza mi ha detto no.
Semplicemente constatando che queste povere persone vengono raccattate con l'inganno nei loro paesi, da gente senza scrupoli che li illudono che qui trovano lavoro, li imbarcano fin qui in condizioni pietose che sappiamo bene, e poi li schiavizzano ad elemosinare, sottraendogli il ricavato di tale "lavoro", al fine di estinguere il debito del viaggio che hanno contratto, non chè delle spese di sostentamento che questi delinquenti sostengono di avere. Le cronache sono piene di episodi in cui si evince come li schiavizzano, persino con le minacce di uccidere i familiari rimasti in patria...di ragazze costrette a prostituirsi...li conoscete no?
Per non parlare del reato di accattonaggio che questi poveracci fanno a danno delle piccole creature che si trascinano dietro...
Dov'è allora il paradosso del mio altruismo a donare qualche spicciolo a costoro?
semplice:
con la monetina che diamo, noi finanziamo questo circuito di schiavizzazione!
finanziamo il reato di accattonaggio.
Creiamo di continuo i presupposti per perpetuare il business di questi malfattori che continuano a reclutare povera gente disperata...
Si dovrebbero creare dei comitati di quartiere, delle associazioni di volontariato, che invece informino questa povera gente e li aiuta a liberarsi di questa schiavitù...chi avrebbe il coraggio di chiamare le autorità ( che intanto vedono commettersi un reato di violazione dei diritti all'infanzia sotto il naso e non fanno niente) e denunciare l'accattonaggio...chi ha il coraggio di investigare e risalire a sti schiavisti?
Nessuno...ed intanto noi, per tenere la Coscienza a posto...diamo il resto della spesa all'uscita del supermercato...
Dal canto mio, non vi nego che la settimana scorsa..ho fatto come la mia Coscienza mi ha dettato...la settimana prossima ho un incontro con delle famiglie e con il sindaco del mio paese...dobbiamo trovare una soluzione....speriamo che non mi gambizzano :-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 7:48 pm

Complimenti Luigi per la tua attività di clown in ospedale...

come paziente tempo fa ho avuto modo di avere nella mia stanza i clown a tenermi allegra... ti rinnovo i complimenti!

L'altruismo 720338 L'altruismo 88751
Torna in alto Andare in basso
luigi1810
Primi passi
Primi passi




L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitimeMer Nov 23, 2011 1:42 am

grazie mi piace e mi diverto forse sono un po egoista ma adoro aiutare gli altri in questo modo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'altruismo Empty
MessaggioTitolo: Re: L'altruismo   L'altruismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'altruismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: