:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Battaglia doppia

Andare in basso 
+4
margherita55
armonia_completa
nonhonessuno
damdam
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeSab Lug 28, 2012 8:09 am

Nelle vita abbiamo due battaglie da combattere..
quella con noi stessi e quella con gli altri.
Ma se vinciamo la battaglia con noi stessi
vinceremo di conseguenza anche l'altra...
dam

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
nonhonessuno
Giovane penna
Giovane penna
nonhonessuno



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeSab Lug 28, 2012 7:31 pm

io vivo in pace con tutti.. Battaglia doppia 911680
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Lug 29, 2012 1:50 am

COLORO CHE SI LAMENTANO SOLITAMENTENON VIVONO BENE CON SE STESSIMA DEVONO IMPARARE A FARLO MA SOPRATUTTO A FARE PACE CON SE STESSI,GUARDANDOSI DENTRO PER AVERE IL CORAGGIO DI METTEREIN LUCE I PROPRI SBAGLI E DIFETTII,SOLO COSI RIUSCIREMO AD AVANZARE EDCOSTRUIRE RAPPORTI MIGLIORI COL PROSSIMO,COL CORAGGIO DELLE NOSTRE AZIONI E NON NASCONDENDOCI E PUNTANDO MAGARI IL DITO SULLE RESPONSABILITA'VERSO ALTRI MA GUARDANDO PRINCIPALMENTE NOI STESSI....
NON CREDOCHE NESSUNO SIA DAVVEROIN PACE CON SE STESSO A MENO CHE NON SIA UN EREMITA ED ABBIA SCELTO DI VIVERE LONTANODAGLI ALTRI, SENZA CONTATTI COL MONDO ESTERNO, MA CHI HA AVUTO FAMIGLIA O RELAZIONI DIFFICILMENTE VIVE DAVVERO IN PACE ED ARMONIA TOTALE CON TUTTI....SCUSA LA MIA BRUTALE SCHIETTEZZA, deli
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Lug 29, 2012 3:36 am

Battaglia doppia 194457 credo che per vincere la battaglia bisogna prima di tutto imparare ad amare i propri limiti accettandoli, solo così si potrà salire il gradino della scala della conoscenza, quella che porta a farti capire il perchè di tante guerre interiori, e soprattutto riuscire vincitori in quelle battaglie che altri preparano per te.Battaglia doppia 176184
Torna in alto Andare in basso
nonhonessuno
Giovane penna
Giovane penna
nonhonessuno



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Lug 29, 2012 8:37 pm

Battaglia doppia 911680 ...parole saggie... vivere senza rancori o odi...si vive meglio e non cambia nulla....
ciao
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeLun Lug 30, 2012 5:40 pm

Battaglia doppia 194457 ..vivere con la consapevolezza che nessuno è perfetto.

Si può accettare un carattere, che all'apparenza può sembrare privo di ogni comunicativa e che invece, può al momento meno sperato, regalare delle qualità insospettabili.Battaglia doppia 291383
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Lug 31, 2012 5:57 pm

damdam ha scritto:
Nelle vita abbiamo due battaglie da combattere..
quella con noi stessi e quella con gli altri.
Ma se vinciamo la battaglia con noi stessi
vinceremo di conseguenza anche l'altra...
dam

vittoriaaaa!!

In che senso intendi la " battaglia con noi stessi"? eh??

Il termine battaglia è devastante se penso di intraprenderne una con me stessa! mi arrendo

Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeGio Ago 02, 2012 1:01 am

è una battaglia devastante con noi stessi...
perchè è una battaglia molto difficile
e soprattutto è difficile affrontarla senza scuse...
ma bisogna essere crudi e leali con noi stessi
ed essere consapevole di quello che dobbiamo combattere
per raggiungere un nostro equilibrio..
un equilibrio vero , non fittizio e neanche illusorio.
Torna in alto Andare in basso
schmetterlinge
Primi passi
Primi passi
schmetterlinge



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeLun Ago 06, 2012 3:40 pm

Concordo con tutti voi e aggiungo che la vita e una battaglia con noi stessi, verso il mondo e contro il tempo......e dobbiamo combattere con ottimismo tutte le difficolta dove si verificano insicurezze paure e timori di non potercela fare.....se non siamo noi stessi a combattere e reagire nessuno ti da una mano........migliorare la ns vita e saper vincere molti otacoli a volte in certe circostanze bisogna insistere e non abbattersi davanti ad un no......ma riprovare sempre....guardare avanti senza illusioni ma crederci.....io credo che alla fine ognuno di noi ha una porta aperta dove poter acquisire un equilibrio interiore.....dove la vita scorre piu serena.....ma c e anche da dire che l unico mezzo che ci crea molti ostacoli e il lavoro che non permette di renderci sereni e di conseguenza le porte sono chiuse...ma mai disperarsi....io auguro a tutti una vita davvero serena. Battaglia doppia 911680
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeLun Ago 06, 2012 8:14 pm

schmetterlinge ha scritto:
Concordo con tutti voi e aggiungo che la vita e una battaglia con noi stessi, verso il mondo e contro il tempo......e dobbiamo combattere con ottimismo tutte le difficolta dove si verificano insicurezze paure e timori di non potercela fare.....se non siamo noi stessi a combattere e reagire nessuno ti da una mano........migliorare la ns vita e saper vincere molti otacoli a volte in certe circostanze bisogna insistere e non abbattersi davanti ad un no......ma riprovare sempre....guardare avanti senza illusioni ma crederci.....io credo che alla fine ognuno di noi ha una porta aperta dove poter acquisire un equilibrio interiore.....dove la vita scorre piu serena.....ma c e anche da dire che l unico mezzo che ci crea molti ostacoli e il lavoro che non permette di renderci sereni e di conseguenza le porte sono chiuse...ma mai disperarsi....io auguro a tutti una vita davvero serena. Battaglia doppia 911680
nelle tue parole ci sono grandi verità...
in particolar modo quelle evidenziate in arancione...
e mi chiedo...
il lavoro dovrebbe essere il mezzo per vivere al meglio la nostra vita
non dovrebbe essere un cappio al collo...
capisco anche che sono pochissimi quelli che fanno un lavoroche appassiona...
ed io nel mio piccolo cerco di spezzare questo cerchio negativo...
ooook
Torna in alto Andare in basso
nonhonessuno
Giovane penna
Giovane penna
nonhonessuno



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Ago 07, 2012 6:35 pm

...nel presente,anche che sono pochissimi quelli che fanno un lavoro.......... nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
schmetterlinge
Primi passi
Primi passi
schmetterlinge



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMer Ago 08, 2012 2:14 pm

Admin....sono d´accordo con te ma purtroppo il lavoro oggi non ti da sicurezze economicche e di conseguenza vivi sempre con il timore di ritrovarti con questo cappio al collo e ti senti sprofondato in un tunnel buio senza luce, e il tuo stato d animo scende...e quindi ci dobbiamo avvalere con l ns forze per ricomiciare da capo. io sono stata 7 anni in Germania in un paese dove non conoscevo la lingua e nessuno.....mi sono inserita nel mondo del lavoro..le istituzioni sono diverse e si avvalgono alla capacita della persona umana e non per eta´......di cui qui in italia gia dai 40 anni sei da rottamare e non ti danno possibilita di lavorare, in italia si va per conoscenze altrimenti non hai possibilita di entrare nel mondo del lavoro , mentre ho visto nella ditta dove ho lavorato in germania assumevano gente dopo i 45, mentalita e aperta e senza pregiudizi, perche tagliare le gambe ad una persona anche sui 50 anni che ha salute e capacita e voglia di lavorare e dare un lavoro per vivere dignitosamente? Perche qui in italia non mandiamo in pensione le persone che hanno i suoi anni di contributi e diamo lavoro a quelli che hanno perso i loro anni di lavoro? e i ns figli? che opportunita ´hanno nel futuro? quindi il futuro e un incognita.....ma non ci resta che sperare con la salute di poter vedere un ´Italia migliore.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMer Ago 08, 2012 9:35 pm

schmetterlinge ha scritto:
Admin....sono d´accordo con te ma purtroppo il lavoro oggi non ti da sicurezze economicche e di conseguenza vivi sempre con il timore di ritrovarti con questo cappio al collo e ti senti sprofondato in un tunnel buio senza luce, e il tuo stato d animo scende...e quindi ci dobbiamo avvalere con l ns forze per ricomiciare da capo. io sono stata 7 anni in Germania in un paese dove non conoscevo la lingua e nessuno.....mi sono inserita nel mondo del lavoro..le istituzioni sono diverse e si avvalgono alla capacita della persona umana e non per eta´......di cui qui in italia gia dai 40 anni sei da rottamare e non ti danno possibilita di lavorare, in italia si va per conoscenze altrimenti non hai possibilita di entrare nel mondo del lavoro , mentre ho visto nella ditta dove ho lavorato in germania assumevano gente dopo i 45, mentalita e aperta e senza pregiudizi, perche tagliare le gambe ad una persona anche sui 50 anni che ha salute e capacita e voglia di lavorare e dare un lavoro per vivere dignitosamente? Perche qui in italia non mandiamo in pensione le persone che hanno i suoi anni di contributi e diamo lavoro a quelli che hanno perso i loro anni di lavoro? e i ns figli? che opportunita ´hanno nel futuro? quindi il futuro e un incognita.....ma non ci resta che sperare con la salute di poter vedere un ´Italia migliore.

il tuo discorso non fa una piega
ma purtroppo ormai si ragiona a budget...
se non c'è un ritorno economico il discorso non va avanti...
siamo numeri e neanche indispensabili...
siamo parte di un meccanismo e delle nostre qualità interiori
non frega a nessuno...
e temo sia una strada senza ritorno
anche se io rimango un profondo idealista ottimista... eh??
Torna in alto Andare in basso
schmetterlinge
Primi passi
Primi passi
schmetterlinge



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeGio Ago 09, 2012 1:43 pm

E vero anche cio che dici...infatti non c´ e una strada senza ritorno......e quindi non ci rimane altro che usare l ottimismo e vivere il presente...senza un ma e un perche si va avanti......le risposte le avremo nel corso del ns cammino verso un domani.

Buon pomeriggio.

cristina

Battaglia doppia 789632
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 9:57 pm

vivere il presente... impegnativo e difficile...
ma bisogna farlo...
tengo a precisare che lo sguardo deve essere alto
gli occhi ed il cuore devono percorrere quella strada
che comunque tu hai in mente di percorrere
quella strada dove gli ideali rimangono intatti
e dove tu pensi di andare concretamente...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
schmetterlinge
Primi passi
Primi passi
schmetterlinge



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 4:34 pm

Gia!!!.....la strada da percorrere e lunga e non finisce mai....ma un giorno quella strada s´interrompe e si deve cambiare rotta guardando altre percorrenze e occhi e cuore guarderanno piu duramente la prossima strada che gli si presenta.....

Battaglia doppia 911680

Buon fine settimana a tutti.

cri

Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 9:49 pm

schmetterlinge ha scritto:
Gia!!!.....la strada da percorrere e lunga e non finisce mai....ma un giorno quella strada s´interrompe e si deve cambiare rotta guardando altre percorrenze e occhi e cuore guarderanno piu duramente la prossima strada che gli si presenta.....

Battaglia doppia 911680

Buon fine settimana a tutti.

cri

il cammino da percorrere è giusto e fiero soprattutto se tu pensi che sia il percorso da fare...
l'influenza altrui e gli altui commenti possono ostacolarti fin quando vuoi...
diventa forse più difficile il percorso ma ripeto se è un percorso che sente il tuo cuore
può essere più appagante raggiungere la meta...
anche se percepisco che a volte abbiamo bisogno di conferme...
ma sono conferme che si possono trovare lungo la strada
e molte volte l'irrazionalità è una molla che aiuta a partire...
e non bisogna aver paura i rimanere soli...
le persone positive quelle che ti faranno crescere
vedrai che si sintonizzeranno presto cristina.
ooook
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Ago 19, 2012 1:46 pm

CI SONO PERCORSI APPARENTEMENTE SEMPLICI PERCHE' SIAMO FORSE TUTELATI DALLA PRESENZA DI CHI SA TUTELARCI E FORSE ANCHE PROTEGGERCI DAGLI OSTACOLI MA NON SEMPRE E' COSI PERCHE' SIAMO SEMPRE NOI STESSI CHE ALLA FINE DOBBIAMO SAPERE AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DELLA VITA ANCHE SE ABBIAMO LA PRESENZA AMOREVOLE DI CHI CI SOSTIENE....
MENTRE ALLE VOLTE NON E' PROPRIO COSI ED ABBIAMO IL PESO DI OGNI SCELTA SULLE NOSTRE SPALLE CHE CI FANNO DIVENTARE SEMPRE PIU' FORTI, MATURI MA SPESSO ANCHE PIU' DURI PERCHE' ALLE VOLTE CERTE ED INEVITABILI CRISI CHE INCONTRIAMO SONO OSTACOLI MOLTO ALTI ED AFFRONTARLI MAGARI DA SOLI PESANO MA GRATIFICANO DENTRO PERCHE' NEL MOMENTO STESSO CHE SEI RIUSCITA/O A VEDERE QUELLO SPIRAGLIO DI LUCE QUELLO DIVERRA' DETERMINANTE PER L,A TUA LOTTA QUOTIDIANA....
POSSIAMO CREDERE DI NON ESSERE MAI SOLI, ED E' FORSE ANCHE VERO, MA LE SCELTE DETERMINANTI SONO SEMPRE ESCLUSIVAMENTE NOSTRE, SIAMO NOI CHE VIVIAMO CERTE EMOZIONI ANCHE MOLTO DOLOROSE E SEMPRE NOI CHE DOBBIAMO RIUSCIRE A RITROVARE QUELLA PACE ED ARMONIA DENTRO NOI STESSI....
QUALSIASI SCELTA ANCHE SE DOLOROSA POI VERRA' RIPAGATO DA UN BARLUME DI LEGGEREZZA ANCHE SE PER ARRIVARCI MAGARI CI VORRA' DEL TEMPO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Ago 21, 2012 1:47 am

La battaglia con noi stessi è quasi sempre contro i nostri limiti umani e l'ambizione smisurata è la benzina che alimenta quel fuoco che se non sappiamo tenere sotto controllo alla fine ci trasforma in cenere. La situazione odierna con una crisi che ci strangola non aiuta, anzi ci fa dire "Ma perchè sono arrivato in questa condizione, io che sono una persona capace, come è possibile?" E' non solo una lotta contro un sistema dove alla fine siamo uguali a un codice a barre, è una guerra per la sopravvivenza ormai.
La battaglia contro gli altri? La natura è matrigna come disse il Leopardi mi pare.
Pesce grande mangia pesce piccolo. Non sono un pessimista, sono un realista puro e ogni giorno che passa mi accorgo di come l'umanità che ci dovrebbe contraddistinguere dal resto del mondo animale alla fine diventi sempre più bestialità.
Come sempre esprimo il mio parere nel pieno rispetto delle altrui idee e opinioni, senza voler creare alcuna polemica.
Davide
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Ago 21, 2012 5:40 pm

DAVIDE:
PENSO CHE SPESSO LA TROPPA AMBIZIONE POSSA ESSERE DI STIMOLO ANCHE PER MIGLIORARE LA NOSTRA CONDIZIONE DI VITA O PERCHE' NON VOGLIAMO PERCORRERE MAGARI CERTI TRACCIATI CHE CI HANNO LOGORATO DENTRO ED INFLUENZATO IL NOSTRO CARATTERE.... PER CERTI VERSI PUO' ESSERE QUELLA BENZINA CHE ALIMENTA UN DESIDERIO PER MIGLIORARE MA PER ALTRI VERSI ALLE VOLTE POI SI PERDE IL CONTROLLO E L'AMBIZIONE DIVENTA UNA MACCHINA CHE CI DIVORA DENTRO E DIVORA ANCHE LE COSE FORSE BELLE CHE AVEVAMO.... PUO' ESSERE UN MALE SE NON LO FEWRMIAMO IN TEMPO E NON CI REDIAMO CONTO SUBITO CHE LA FRENESIA DEL TROPPO ALLE VOLTE TI FA PERDERE DI VISTA LE COSE ESSENZIALI E PIU' IMPORTANTI.....
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Ago 21, 2012 7:28 pm

armonia_completa ha scritto:
DAVIDE:
PENSO CHE SPESSO LA TROPPA AMBIZIONE POSSA ESSERE DI STIMOLO ANCHE PER MIGLIORARE LA NOSTRA CONDIZIONE DI VITA O PERCHE' NON VOGLIAMO PERCORRERE MAGARI CERTI TRACCIATI CHE CI HANNO LOGORATO DENTRO ED INFLUENZATO IL NOSTRO CARATTERE.... PER CERTI VERSI PUO' ESSERE QUELLA BENZINA CHE ALIMENTA UN DESIDERIO PER MIGLIORARE MA PER ALTRI VERSI ALLE VOLTE POI SI PERDE IL CONTROLLO E L'AMBIZIONE DIVENTA UNA MACCHINA CHE CI DIVORA DENTRO

Bravissima Harmony sono d'accordo con te. Ma qual'è il confine che non si deve oltrepassare per bruciarsi?
Vedi, sembrerà assurdo, ma è proprio l'ambizione che spesso va a braccetto con competizione che ha permesso al genere umano di staccarsi dal regno animale e divenire "senziente"
Ora facciamo un pò di storia.... La vecchia Europa è stato il continente con maggiori conflitti, dai romani fino alla seconda GM. Parrà impossibile, ma sono state le guerre che ci hanno fatto progredire, e faccio qualche esempio...la PET, La TAC, i miscroscopi a tunnel, il semplice velcro sono i frutti dell'ingegneria militare. i cinesi hanno inventato la polvere da sparo, gli europei l'hanno messa dentro un tubo di ferro con un proiettile davanti.
Se non ci fosse competizione non ci sarebbe ambizione, e saremmo ancora a vivere nelle caverne.
Il problema è che ora, in questi anni cosa è diventata l'umanità? Siamo passati in troppo poco tempo da un regime di ristrettezze economiche a uno di sperperi assurdi, e questo è cominciato con gli anni 80.
Sto scrivendo troppo?
Perchè sono arrivato a questo punto? Solo per dire che sì siamo progrediti, ma quale prezzo ha pagato il genere umano in termini di vite e di sfruttamento del territorio? Una volta era Davide contro Golia, oggi siamo arrivati a un Davide contro 1000 Golia. L'ambizione si è trasformata in avidità pura, e questo ha bruciato milioni di persone, e non solo in termini finanziari. Prendiamo un esempio fresco, quello che accade ora in Sudafrica.
Adesso non si brucia solo sè stessi per avere di più, si bruciano pure gli altri sulla pira del dio dollaro.
Siamo davvero in un periodo di tempi sincopati al massimo, e ora come non mai si deve trovare una via d'uscita, una rivoluzione culturale dove l'uomo come nel romanticismo o nell'umanesimo torni al posto che gli spetta, e non uno schiavo come lo è ora.
Amen!
Come sempre ho espresso il mio modesto pensiero nel rispetto di ogni altro pensiero. Un saluto a tutti i forumisti.
Davide
Torna in alto Andare in basso
solenascente
Primi passi
Primi passi




Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Ago 26, 2012 5:47 pm


Mi è piaciuto il tuo ragionamento e quanto hai scritto è tutto vero.
Riflettevo sulla tua frase “ se non fosse per la competizione non ci sarebbe ambizione e saremmo ancora nelle caverne”. Comincio a non capire più cosa sia meglio, perché comunque siamo sempre in ansia. Prima dovevamo stare attenti a non essere sbranati da qualche bestia feroce, adesso , a volte, non sappiamo nemmeno più da cosa difenderci:dalla società, dalla crisi, da questo mondo così progredito tecnologicamente che avrebbe dovuto renderci la vita più facile, ma che pur nasconde innumerevoli insidie, dalle macchine che avrebbero dovuto ridurci la fatica e che invece sembrano averci condizionato psicologicamente, tanto che corriamo, corriamo anche noi quasi a volerle sfidare, in qualsiasi situazione, si tratti di studio o qualsiasi lavoro, vacanze o altre attività ricreative. Sempre a fare, fare, essere produttivi. Ma che significa? Spesso ho l’impressione che gran parte di quello che facciamo non serva proprio a nulla, un dispendio inutile di energie che ci affatica l’esistenza, allontanandoci dalla nostra condizione umana. Credo che i ritmi frenetici di oggi non appartengano all’umanità, noi siamo di ritmi più lenti e a tirare la corda sempre, accade per chiunque che arrivi il momento in cui si spezza.
Noi abbiamo bisogno di svuotare la mente per ricaricarci di energie e rimanere sospesi nel vuoto richiede un “tempo” indeterminato.
Mannaggia finora non abbiamo capito proprio nulla e persino il “progresso” che avrebbe dovuto essere la nostra “salvezza”, perché avrebbe dovuto essere al servizio di tutti per permettere a tutti di andare alla ricerca di sè pian piano si sta ritorcendo contro per la troppa avidità.
Tu parli della necessità di trovare una via di uscita e anch’io sono convinta da questa necessità, ma penso che i tempi non siano ancora maturi completamente. Accadrà solo quando la maggior parte delle persone si sentirà davvero scoppiata.
Per chi già intuisce la via del baratro, è bene che cerchi soluzioni per difendersi, almeno per riuscire a vincere questa battaglia con noi stessi. Per quanto a volte affermiamo di essere uomini liberi di scegliere, in realtà i condizionamenti esterni ( di alcuni ne abbiamo consapevolezza, altri addirittura li ignoriamo completamente) molte volte ci impediscono di agire liberamente. Il nemico interno, che ognuno di noi costruisce, è subdolo, ingannatore, spesso ci fa apparire le cose altro da quello che sono, ingigantisce situazioni che andrebbero sdrammatizzate e viceversa minimizza quando dovremmo rimanere all’erta per salvaguardare la nostra vera essenza.

Ho divagato un po’, ma mi sono persa nel fluire dei pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeDom Ago 26, 2012 8:50 pm

solenascente ha scritto:

Riflettevo sulla tua frase “ se non fosse per la competizione non ci sarebbe ambizione e saremmo ancora nelle caverne”. Comincio a non capire più cosa sia meglio, perché comunque siamo sempre in ansia. Prima dovevamo stare attenti a non essere sbranati da qualche bestia feroce, adesso , a volte, non sappiamo nemmeno più da cosa difenderci:dalla società, dalla crisi, da questo mondo così progredito tecnologicamente che avrebbe dovuto renderci la vita più facile, ma che pur nasconde innumerevoli insidie, dalle macchine che avrebbero dovuto ridurci la fatica e che invece sembrano averci condizionato psicologicamente, tanto che corriamo, corriamo anche noi quasi a volerle sfidare,
Ho divagato un po’, ma mi sono persa nel fluire dei pensieri.

Ciao Solenascente e permettitimi di dirti grazie per questa tua magnifica divagazione.
Vedi, hai detto che non sai più cosa sia meglio...nessuno lo sa, il fatto è che indietro non si può tornare, non mi ci vedo dentro a una caverna ad accendere il fuoco sfregando due legnetti..... (passatemi la punta di ironia)
Eppure la cosa dalla quale ci dobbiamo difendere più d'ogni altra è sempre la stessa. Noi stessi.
Ci dobbiamo difendere sempre e solo da quella parte di noi che altro non è che l'altra faccia della medaglia.
Quel nostro io dove risiede l'ambizione più smodata, le sopite invidie, la voglia di avere tutto e subito.......e qui mi fermo... Quante volte accade che se un nostro amico si prende l'ultimo modello di cell. noi il giorno dopo dobbiamo avere lo stesso, magari con qualche gadget in più? (l'esempio è stupido, ma mi serve per rendere un concetto, a me stesso più che altro)
Cosa possiamo fare? il mio punto di vista è che veramente ci dobbiamo moderare nelle nostre richieste. Sono anni duri per tutti, dai genitori ai figli. Io credo che chi è genitore deve insegnare ai propri figli la capacità di moderarsi, di accontentarsi. Spesso vedo ragazzini (e non occorre andare in Africa) che in 30 giocano sullo stesso campetto....si dividono "il territorio" e si accontentano. Certo dalla televisione si vede tutto l'opposto, ma la tv ci vorrebbe solo far credere che se compriamo una certa macchina le strade sono sempre libere e tutti i parcheggi vuoti, lì che aspettano il nostro arrivo, magari pure con chi ci apre la porta.
Le sfide di qualunque genere portano sempre a due risultati....uno buono e l'altro cattivo...esempio l'atomo ha portato alla bomba, ma pure alla radioterapia......
E qui tocca a noi saper quale sfida accettare...che so ci serve il cell. nuovo, ottima comodità, sia chiaro e quale prendo? quello da 100 euro o quello da 300? Chiediamoci che uso ne faremo, non importa la spesa, se uno fa il rappresentante gli servirà quello da 300, ma per noi sappiamo scegliere....alla fine fino a 20 anni fa tutti i cellulari erano attaccati al filo!!!!
Bene, qui sono io che ho divagato troppo e mi prenderò una sonora tiratina d'orecchi.....ma un regalino a chi leggerà questo post lo devo fare.....
Come sempre un saluto a tutti i forumisti
Davide

https://www.youtube.com/watch?v=1LkPlSCWgA8


Torna in alto Andare in basso
solenascente
Primi passi
Primi passi




Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 1:08 am

Beh penso che anch'io avrei scarse chance di sopravvivenza nell'età della pietra, chissà forse riuscirei a vivere un giorno da leone ( che battutaccia, ma mi viene spontaneo se scrivo in un forum ritrasmettere il mio linguaggio parlato).
Alla via della moderazione mi sono abituata da un pò per cui non mi risulta tanto difficile da intraprendere ( il mio telefonino è antiquato e supereconomico, dato che lo uso solo per la sua funzione principale)
Se riuscissimo davvero a recuperare il valore aggiunto di cui parli in un altro post "Per forza di cose si dovrà non tornare indietro, ma cambiare atteggiamento, e riscoprire il vero valore aggiunto che una persona ", forse qualcosa poterebbe cambiare. Mi sento però un pò disillusa perchè è da un ventennio che sento parlare di centralità della persona, di accettazione e rispetto della diversità eppure non so perchè , ma quando vengono trattati questi argomenti, mi capita di avere spesso quella brutta sensazione di fastidio, perchè sono in molti coloro che amano riempirsi la bocca di belle parole. Apparire filantropi per molti ormai è diventata una moda è guai rischiare di essere controcorrente. Purtroppo spesso dietro tutte quelle belle intenzioni mi è capitato di intravvedere meschini interessi.
Spero vivamente di sbagliarmi e che sempre più persone riscoprano davvero il "valore aggiunto"
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitimeMar Set 04, 2012 9:51 pm

solenascente ha scritto:
Beh penso che anch'io avrei scarse chance di sopravvivenza nell'età della pietra, chissà forse riuscirei a vivere un giorno da leone ( che battutaccia, ma mi viene spontaneo se scrivo in un forum ritrasmettere il mio linguaggio parlato).
Alla via della moderazione mi sono abituata da un pò per cui non mi risulta tanto difficile da intraprendere ( il mio telefonino è antiquato e supereconomico, dato che lo uso solo per la sua funzione principale)
Se riuscissimo davvero a recuperare il valore aggiunto di cui parli in un altro post "Per forza di cose si dovrà non tornare indietro, ma cambiare atteggiamento, e riscoprire il vero valore aggiunto che una persona ", forse qualcosa poterebbe cambiare. Mi sento però un pò disillusa perchè è da un ventennio che sento parlare di centralità della persona, di accettazione e rispetto della diversità eppure non so perchè , ma quando vengono trattati questi argomenti, mi capita di avere spesso quella brutta sensazione di fastidio, perchè sono in molti coloro che amano riempirsi la bocca di belle parole. Apparire filantropi per molti ormai è diventata una moda è guai rischiare di essere controcorrente. Purtroppo spesso dietro tutte quelle belle intenzioni mi è capitato di intravvedere meschini interessi.
Spero vivamente di sbagliarmi e che sempre più persone riscoprano davvero il "valore aggiunto"

Quoto tutto il post, perchè mi piace il tuo ragionamento.
Nessuno di noi sa quanto vivrebbe se tornassimo all'età della pietra....pensa a quanti sarebbero capaci di accendere il fuoco con i bastoncini e spellare che so....un orso....o dormire su un giaciglio di foglie secche!!!
Siamo abituati troppo bene! Ma è così, indietro non si torna. Verissimo, il nostro è un paese di falsi perbenisti dove quasi tutti sono i primi a "lavarsi la bocca" o andare di corsa a confessare gli altrui peccati!
Come disse un tale mio prozio....la pagliuzza nell'occhio del vicino....
Nella vita lavorativa e non solo siamo costretti a scendere a compromessi, come nella vita familiare, e spesso buttiamo giù il rospo, l'importante è sempre che sia in pò per ciascuno.
La cosa importante per me, (è solo il mio punto di vista) è mai scendere sotto una certa soglia.
Mi spiego, accettare un compromesso mi sta bene, ma non al punto di "prostituire" me stesso e i valori che cerco di vivere per un facile miraggio di uno stipendio migliore o per avere chissà quale favore.
A tutto si deve porre un limite, e qui sono i valori che noi viviamo che ci mettono i paletti. Scendo sì, ma non sotto quel gradino.
Bene, spero di non aver annoiato nessuno......
come sempre ho espresso il mio pensiero, senza voler polemizzare con nessuno, un saluto a tutti i forumisti
Davide
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Battaglia doppia Empty
MessaggioTitolo: Re: Battaglia doppia   Battaglia doppia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Battaglia doppia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Doppia personalità
» doppia faccia
» Partita doppia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: