:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il buonismo è nemico dell'istinto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Zim
Giovane penna
Giovane penna
Zim



Il buonismo è nemico dell'istinto Empty
MessaggioTitolo: Il buonismo è nemico dell'istinto   Il buonismo è nemico dell'istinto Icon_minitimeVen Feb 27, 2015 3:52 am

Questo atteggiamento offusca l’intuito naturale, che sa individuare chi vuole ingannarti o usarti; lo eviti prestando ascolto alle voci “cattive” dentro di te


Quando la fiducia è una trappola


Chi ha una visione ottimistica della vita vive meglio di chi ne ha una pessimistica, affronta le difficoltà con più prontezza e vigore. Questo è certamente vero ma se si esagera con questa fiducia a prescindere, si finisce per non cogliere i pericoli della realtà in cui si vive. In primis non riconosce i manipolatori, cioè coloro che intendono sfruttarlo ai propri fini. Accade ad alcuni che proprio “non vedono” la malevolenza o l’inganno anche quando ce l’hanno chiaramente di fronte, tanto che un osservatore esterno se ne accorge subito. È come se il loro “radar” psichico e mentale non avesse la capacità di cogliere le trame e i segnali ambivalenti che talora è inevitabile incontrare. Il motivo di questa ingenuità risiede nell’associazione di due meccanismi psichici inconsci, chiamati proiezione e negazione.

Un lato Ombra esiste in ognuno di noi

Con la prima (la proiezione) la persona proietta di continuo la propria buona fede negli altri, cioè la attribuisce a chi ha di fronte, a prescindere da chi sia, e quindi trova giustificazioni buoniste a qualsiasi suo comportamento. Con la seconda (la negazione), si difende da un’immagine dell’altro che potrebbe risultare troppo dolorosa o complessa da affrontare, rifiutandola in blocco e negandone l’evidenza. Il candore che ne risulta è dunque segno di immaturità: non si vuole fare esperienza del lato Ombra di chi abbiamo intorno. Si spera – come fanno molti bambini – che il Cattivo non esista e che le persone siano tutte buone e “buone tutte”, nella loro interezza. Ma quando si fa così con gli altri, è perché lo si fa anche e anzitutto con sé stessi. Vuol dire che il “super-ottimista” non conosce, lui per primo, il proprio lato Ombra, la zona oscura della psiche, che ognuno per natura possiede. Forse ne ha paura, forse non l’accetta. Eppure, se non vuole venire raggirato e manipolato, deve cominciare a conoscersi, a vedere i propri aspetti controversi, a riconoscere la propria “manipolazione della realtà”, che sta mettendo in atto. Solo così avrà gli occhi liberi per vedere con chiarezza ciò che lo circonda.

Le emozioni che tendiamo a nascondere

Invidia

Desiderare il successo o la ricchezza altrui ci fa sentire meschini e deboli. Vorremmo essere superiori, l’invidia evidenzia la realtà.

Antipatia di pelle

Si tratta di segnali naturali che ci mettono in allarme verso alcune persone. Perbuonismo si tende a non ascoltarli.

Rabbia
Mostrarsi irascibili rompe l’ideale di persona superiore cui si vorrebbe somigliare. Nasconderla però non ci rende migliori, ma solo falsi.

La guida pratica

Accetta la realtà

Invece di imporre a se stessi una visione buonista e non veritiera della realtà, è necessario sviluppare una maggiore capacità critica, che produce uno sguardo più acuto. La realtà può far male, ma non vedere il negativo può fare peggio.

Guarda il tuo lato oscuro

Il candido non ammetterebbe mai di provare sentimento meno che nobili. Si sente sempre onesto, generoso, buono. Ma nessuno è solo bianco o solo nero. Spesso questa visione nasce dal nascondere a se stessi, perché li si ritiene inaccettabili, i piccoli moti di invidia, di rabbia o di odio. Iniziamo a comprendere che non c’è niente di male a provarne: sentire un’emozione “cattiva” non significa “essere cattivi” o “fare cattiverie”. Significa essere umani!

Fai emergere gli schemi negativi

Chi viene spesso manipolato sembra non voler prenderne atto. Soffre, ma non memorizza il danno, e quindi non cerca di prevenirlo. Utile allora è osservare la propria vita per vedere quali sono gli schemi negativi che si ripetono. Scriverli a volte può essere di aiuto per…svegliarsi!.

(tratto da: Riza.it)


non so voi.. ma io ci trovo molto di vero..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il buonismo è nemico dell'istinto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buonismo è nemico dell'istinto   Il buonismo è nemico dell'istinto Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 4:26 pm

post interessante...
sono abituato a ragionarci..
e ad eviscerare....
dico subito che non sono d'accordo completamente ma preferisco analizzare passo passo..
invidia....
come è scritto sembra quasi che non possiamo esserne esenti...
io ritengo nel mio piccolo di avere una buona autostima
e non invidio niente e nessuno.. tuttalpiù posso
ammirare persone che hanno capacità che vorrei avere anche io...
antipatia di pelle...
si sono d'accordo ci sono persone che trasmettono
questa antipatia (da non confondersi con soggezione...)
accetta la realtà...
certo è basilare accettare la realtà per poter provare a cambiare
situazioni e modi che non mi piacciono...
a volte mi rendo conto che la realtà è cosi penetrante
da non poterla cambiare ma neanche io sono disposto
a cambiare a suo favore se ho principi solidi e disponibili...
guarda il tuo lato oscuro...
onestamente ritengo che questo sia per me la cosa più
difficile e complicata da mettere in atto.. lo ammetto.
fai emergere gli schemi negativi...
cerco di farlo con tutte le mie forze
mi aiuta a tenermi vivo.

ps... se qualcuno vuole approfondire...
mi trova disponibile.
ooook
Torna in alto Andare in basso
Zim
Giovane penna
Giovane penna
Zim



Il buonismo è nemico dell'istinto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buonismo è nemico dell'istinto   Il buonismo è nemico dell'istinto Icon_minitimeLun Mar 02, 2015 2:35 pm

Buondì! ooook

Sull'invidia sono d’accordo con te.
Anch'io non provo invidia per nessuno, ma non perché
la mia vita è perfetta e posso avere il mondo in mano, tutt'altro..
la mia vita è dannatamente imperfetta, ma  perfettamente corrispondente
al mio ideale.
L'invidia invece risiede dentro le persone vuote e infelici.

Per quanto riguarda il lato oscuro penso che sia
l'unico viaggio interessante da intraprendere per conoscere
veramente se stessi, per accettare e accettarsi.
È un percorso difficile, lo so.. ma necessario.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il buonismo è nemico dell'istinto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buonismo è nemico dell'istinto   Il buonismo è nemico dell'istinto Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 10:29 am

bene zim..
anche se lungo strade leggermente diverse siamo giunti
alla conclusione di essere d'accordo riguardo l'invidia...
aggiungo anzi che l'invidia,come altre sensazioni negative
servono solo a consumare chi la nutre e per fortuna
la mia interiorità riesce automaticamente e senza sforzo
ad espellerla... diciamo che ho raggiunto una ...
coscienza equilibrativa importante...
(non credo che esistono le parole che ho citato
ma rendono bene il concetto)....
vittoriaaaa!! Il buonismo è nemico dell'istinto 241610
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il buonismo è nemico dell'istinto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il buonismo è nemico dell'istinto   Il buonismo è nemico dell'istinto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il buonismo è nemico dell'istinto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: