:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 L'ACQUA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



L'ACQUA Empty
MessaggioTitolo: L'ACQUA   L'ACQUA Icon_minitimeVen Lug 03, 2009 10:21 pm

Acqua.Quale bere, quanto costa e come evitare gli sprechi

Gli italiani sono i maggiori consumatori di acqua minerale in Europa. La nostra acqua di rubinetto, però, è buona e costa molto meno. Con differenze tra città e città. Il problema cronico è quello degli sprechi: la rete idrica registra perdite per il 35% e dentro casa usiamo molta più acqua del necessario

In Italia l’acqua di rubinetto è buona e, tutto sommato, costa ancora poco. Gli italiani però sono i più grandi consumatori di acqua in bottiglia di tutta Europa e i terzi al mondo dopo arabi e messicani. Può sembrare un paradosso, ma è la realtà.

Sul prezzo non c’è competizione: la cosiddetta “acqua del sindaco” secondo Legambiente costa in media 0,5 millesimi di euro al litro, mentre quella in bottiglia si aggira intorno ai 50 centesimi di euro al litro. Negli ultimi dieci anni la bolletta dell’acqua è salita del 68%. Nonostante quest’impennata, in Italia ci si disseta a prezzi ancora molto bassi rispetto ad altri paesi europei.

Il problema più grave e urgente non è il costo dell’acqua ma il modo in cui questa viene distribuita.
Gli acquedotti italiani rimangono i colabrodo di sempre: più di un quarto dell’acqua che trasportano si perde per strada. Una volta entrata nelle case, lo spreco continua: consumiamo molta più acqua del necessario mentre al Sud, soprattutto d’estate, 8 milioni di italiani scendono sotto la soglia di emergenza e hanno il rubinetto a secco diverse ore al giorno. Basterebbe cambiare qualche abitudine per risparmiare acqua e denaro.

Di acqua ce n’è in abbondanza: ogni territorio dispone di un ricco patrimonio di fonti, dalle quali le aziende imbottigliatrici attingono a prezzi irrisori. Le Regioni, infatti, elargiscono concessioni in cambio di tariffe molto convenienti. Il nostro paese è ancora un paradiso per chi decide di entrare nel business dell’acqua in bottiglia.

Ma non tutta l’acqua di rubinetto è buona allo stesso modo. Anche se spesso non ce lo dice nessuno. Molte regioni, infatti, continuano a erogare acqua potabile sotto regime di deroga per livelli di arsenico e cloriti fuori norma. Queste situazioni, che non mettono a rischio la nostra salute, sono un avvertimento: le aziende che distribuiscono acqua nelle nostre case possono fare di meglio. Soprattutto ora che la concorrenza delle acque minerali è spietata.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ACQUA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ACQUA   L'ACQUA Icon_minitimeVen Lug 03, 2009 11:11 pm

L'acqua è un bene prezioso! Questo me lo ha insegnato prima di tutti mio padre. Mio padre, impiegato in ferrovia, era incaricato di realizzare progetti per portare l'acqua ai caselli e alle stazioni ferroviarie. Trovava le sorgenti,ne analizzava la potabilità e studiava il percorso delle condutture, un lavoro impegnativo,oneroso e secondo me meraviglioso.
Diceva sempre che l'acqua non andava sprecata, e la usava sempre con parsimonia e quando mancava in casa impazziva letteralmente.
Non c'è vita senza acqua, questo è quello che ho imparato. E noi ne sprechiamo troppa e non è infinita.
Grazie del monito chocky! ooook
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



L'ACQUA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ACQUA   L'ACQUA Icon_minitimeVen Lug 03, 2009 11:37 pm

hai ragione: l'acqua non va mai sprecata ma la cosa peggiore è che pochi si rendono conto di quanto sia buona quella del rubinetto....
anche se la nostra acqua, intendo dove vivo io è piena di calcare e nella mia abitazione avevamo messo il decalcificatore per evitare che le tubature nuove si rovinassero e dovessimo cambiarle dopo pochi anni....
il danno che il calcare fa è incredibile ma dopo che abbiamo installato questo apparecchio abbiamo potuto bere la nostra acqua dal rubinetto, era davvero comodo ed avevamo pure notato la differenza attorno ai rubinetti vari: non c'erano più gli aloni del calcare e nemmeno la mia lavatrice ha più avuto problemi....
ovviamente devi investire una bella somma acquistando questo impianto e poi farti la ricarica di sale...
ma se hai un'acqua molto dura lo devi fare per forza....
invece, purtroppo, nel palazzone dove vivo io questo accorgimento non è stato fatto ed in effetti ho già cambiato 2 volte bollitore ed ho seri problemi di calcare....
mentre su in montagna da paolo, per fortuna l'acqua è buona e non necessita di questo apparecchio....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ACQUA Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ACQUA   L'ACQUA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ACQUA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: