:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 domanda

Andare in basso 
+2
cioccolataconpanna
giancarlo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



domanda Empty
MessaggioTitolo: domanda   domanda Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 10:13 pm

meglio un rimpianto o un rimorso?
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 12:51 pm

Non è una domanda semplice...di solito si risponde senza pensarci troppo...Rimpiangere qualcuno o qualcosa è come ammettere di aver lasciato che quel qualcuno scappasse..o si rimpiange un tempo nel quale non abbiamo fatto molto per noi stessi e per gli altri...si potrebbe pure pensare che il rimpianto c'è per aver fatto troppo e la persona non meritava quel che abbiamo fatto... eh?? Rimorso è più una questione di coscienza,almeno per me...e mi capita quando penso di non aver saputo fare a sufficienza per gli altri..Perciò se proprio devo scegliere preferisco il rimpianto..segno che almeno ho provato ma non ci sono riuscita... ...
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:01 pm

E' un po' come rispondere alla domanda di chi sia nato prima, tra l'uovo e la gallina.
Rimorso e rimpianto sono due sentimenti strazianti, perchè rimandano al pensiero di ciò che si sarebbe voluto che fosse, ed invece non è stato.
Con una differenza fondamentale: chi è costretto al rimorso, ha almeno avuto in mano il proprio destino, ed ha provato a forzarlo.
Chi vive nel rimpianto, forse, ha lasciato che il suo destino lo plasmassero gli altri. E ciò lo condanna al girone degli ignavi, coloro che vissero senza infamia ne' lode
...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 2:59 pm

Non sono d'accordo con te Stefano...chi ha dei rimpianti non è una persona che altri hanno plasmato...è solo una persona che è stata messa davanti ad una scelta...e purtroppo ha fatto una scelta sbagliata...perciò il rimpianto è anche il non aver scelto una strada diversa...
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 3:12 pm

Io ho scritto: Chi vive nel rimpianto, FORSE, ha lasciato che il suo destino lo plasmassero gli altri.

Per cui non è detto che sia una persona che ha fatto decidere agli altri, ma neanche che sia stata obbligata a fare delle scelte, e purtroppo ha scelto male.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 3:20 pm

Allora rispetto il tuo punto di vista...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 3:45 pm

si possono avere molti rimpianti: rimpianti per non aver mai saputo dare ed essere qualcuno di diverso, perché ormai è troppo tardi e la persona al quale avresti potuto dedicare questo tuo lato ormai non potrà più gioire nè del mutamento che hai avuto dentro di te, nè della gratitudine che hai avuto per questa persona che malgrado tutto, ha lasciato in te tanto ma tu, sai che avresti potuto premiarlo ancora di più: almeno con un piccolo sforzo, se avessi saputo....
ma i rimpianti possono essere idnirizzati non solo per le persone care che ci hanno lasciato e le parole che purtroppo, non siamo riusciti a dire, od anche i sentimenti, a dipendenza di chi si tratta....
per cui: non rimandiamo mai le cose ed affrontiamo i nostri fantasmi e se vogliamo fare pace con qualcuno FACCIAMOLO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI....
PRIMA DI AVERE IL RIMPIANTO DI ESSERE ARRIVATI TROPPO TARDI!!!!
il rimorso è quando ormai, presumo tu abbia vissuto o detto qualcosa che potevi forse non vivere nè dire ma pensa che, se non l'avessi vissuto non avresti scoperto cos'hai perso mentre nel caso non avessi avuto il coraggio di viverlo, avresti avuto il rimpianto del dubbio, sia che tu abbia fatto bene che, purtroppo abbia fatto male....
per cui spesso vale il detto: meglio un giorno da leone che molti da pecore....
buttiamoci e viviamo il presente senza farci menate del dopo, perché chissà come e scrupoli....
purtroppo gli scrupoli camminano a cavallo con i rimorsi perché poi si scontrano e fanno le lotte con la nostra COSCIENZA MA QUI DIVALGHIAMO IL DISCORSO E CI PERDIAMO.... deli
ps. io purtroppo, sono una persona moooolto terra a terra, osservo, guardo e non mordo, nel senso che: forse non so vivere!!!! deli
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 4:57 pm

Al mio punto di vista è meglio un rimorso, perchè una cosa se non la provi non ti potrai mai giudicare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 11:09 pm

Non so cosa sia giusto se il rimorso o il rimpianto, mi è capitato di provarli entrambi e posso dire che per quel che riguarda me personalmente preferisco rimpiangere che aver rimorso.
Rimpiangere qualcosa o qualcuno è un male solo mio, una scelta una decisione presa che in qualche modo ha danneggiato solo me, un rimpianto che fa male a me e non ad altri.
Un rimorso mi grava di più perchè vuol dire che il mio agire, volontariamente o non, ha danneggiato e fatto del male a qualcun'altro, che io in qualche modo sono stata causa del dolore altrui.
E' sempre meglio non rimpiangere nè aver rimorsi ma quando arrivano non si può evitare e tra i due se posso scegliere scelgo il rimpianto.

silva
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 11:13 pm

acquadifiume ha scritto:
Non so cosa sia giusto se il rimorso o il rimpianto, mi è capitato di provarli entrambi e posso dire che per quel che riguarda me personalmente preferisco rimpiangere che aver rimorso.
Rimpiangere qualcosa o qualcuno è un male solo mio, una scelta una decisione presa che in qualche modo ha danneggiato solo me, un rimpianto che fa male a me e non ad altri.
Un rimorso mi grava di più perchè vuol dire che il mio agire, volontariamente o non, ha danneggiato e fatto del male a qualcun'altro, che io in qualche modo sono stata causa del dolore altrui.
E' sempre meglio non rimpiangere nè aver rimorsi ma quando arrivano non si può evitare e tra i due se posso scegliere scelgo il rimpianto.

silva

quoto e approvo il tuo punto di vista silva...
non potevo spiegarlo meglio... ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 11:17 pm

mi sembra che questa domanda fosse stata fatta in un'intervista o da qualche altra parte....

mi sembra anche allora di aver scritto rimorso....
penso che implichi aver scelto, se pur in modo sbagliato, insomma rimorso mi sembra attivo...

preferirei né l'uno né l'altro ma obiettivamente devo dire che nel cuore forse li ho entrambi.... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 1:57 pm

preferirei non scegliere....
ma se dovessi farlo credo sicuramente il rimorso
il rimpianto è una cosa che non hai fatto..
il rimorso una scelta sbagliata...
ma almeno ci hai provato
eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 7:51 pm

Io sono d'accordo con Silva. Premesso che ho provato sia l'uno che l'altro, preferisco un rimpianto a un rimorso, semplicemente perchè preferisco soffrire io in prima persona, che far soffrire gli altri!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 8:17 pm

non ho mai provato rimorso,che dev'essere un sentimento terribile....

rimpianto eh?? forse una sensazione di dispiacere,ma se faccio una scelta mi assumo sempre le mie responsabilità,,,significa che in quel momento era necessaria quella cosa ....qualunque essa sia stata e qualunque conseguenza abbia portato ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





domanda Empty
MessaggioTitolo: Re: domanda   domanda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
domanda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COMUNICAZIONI PER CHI E' ON LINE
» domanda
» 14 giugno 2009 (domenica!!!!)
» 21 giugno.....
» domanda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: