:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La saggezza dei bambini

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 7:43 pm

A volte penso che i bambini
sono più saggi delle persone adulte.

Osservare il candore, lo stupore,
l'ingenuità, la tenerezza dei bambini è stupendo.

Non guardare oltre ma fermarsi alle apparenze
in questo caso è positivo.

I bambini sono semplici, genuini, leggeri.

E' mai possibile che noi dobbiamo fare
il percorso inverso nella vita?

Partire da questi pregi , da queste ricchezze
e ritrovarci molte volte appesantiti e stressati?


sto pensando.. sto pensando.. sto pensando.. tiiiiiii ^^ tiiiiiii ^^ tiiiiiii ^^

La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408
La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 11:34 pm

Mi viene alla mente un post dove tu avevi inserito
uno scritto di Woody Allen
intitolato proprio La vita al contrario:
lo riporto qui....

"La vita dovrebbe essere vissuta al contrario.
Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo,
e così tricchete tracchete il trauma è bello che superato.
Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto
che vai migliorando di giorno in giorno.
Poi ti dimettono perché stai bene
e la prima cosa che fai è andare in posta
a ritirare la tua pensione e te la godi al meglio.
Col passare del tempo le tue forze aumentano,
il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono.
Poi inizi a lavorare e il primo giorno
ti regalano un orologio d’oro.
Lavori quarant’anni finché non sei
così giovane da sfruttare
adeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa.
Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi,
fai sesso e ti prepari per iniziare a studiare.
Poi inizi la scuola, giochi con gli amici,
senza alcun tipo di obblighi e responsabilità,
finché non sei bebé.
Quando sei sufficientemente piccolo,
ti infili in un posto che ormai
dovresti conoscere molto bene.
Gli ultimi nove mesi te li passi
flottando tranquillo e sereno,
in un posto riscaldato con room service
e tanto affetto,senza che nessuno ti rompa le scatole.
E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo."


Digressione a parte, penso che con gli anni,
le ferite e le cicatrici aumentano...
per cui anche se partiamo "da questi pregi, da queste ricchezze"
ci ritroviamo molto volte "appesantiti e stressati"
anche contro la nostra volontà e inclinazione.... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 3:58 pm

Ho imparato questo nella mia breve vita:
purtroppo crescendo si matura ma si perde quella purezza che si aveva dato che il mondo è marcio.
Purtroppo non si può rimanere innocenti e genuini per sempre perché se lo sei poi ti prendi le stangate sui denti e per quanto uno voglia essere cocciuto e perseverare nel suo intento alla fine cambi lo stesso.
Io son cambiato molto e in peggio. Prima ero una persona migliore. Credevo in cose in cui ora non credo più ed ero capace di fare cose di grande nobiltà d'animo. Non che sia l'unico ovviamente...

Onestemente alcune volte mi domando perché non si possa avere la vita proposta da Woodie Allen.

La cosa grottesca è che sembra che la vita ti prepari a situzioni sempre peggiori....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 4:14 pm

jko ha scritto:
Ho imparato questo nella mia breve vita:
purtroppo crescendo si matura ma si perde quella purezza che si aveva dato che il mondo è marcio.
Purtroppo non si può rimanere innocenti e genuini per sempre perché se lo sei poi ti prendi le stangate sui denti e per quanto uno voglia essere cocciuto e perseverare nel suo intento alla fine cambi lo stesso.

Io son cambiato molto e in peggio. Prima ero una persona migliore. Credevo in cose in cui ora non credo più ed ero capace di fare cose di grande nobiltà d'animo. Non che sia l'unico ovviamente...

Onestemente alcune volte mi domando perché non si possa avere la vita proposta da Woodie Allen.

La cosa grottesca è che sembra che la vita ti prepari a situzioni sempre peggiori....

Una volta tanto sono d'accordo con jko, anche se, per quanto la vita mi abbia cambiato, continuo a credere in certi valori, soprattutto nella purezza, nella spontaneità e nella genuinità dei sentimenti, proprio come una bambina... loooove e mi comporto di conseguenza... anche se bambina non lo sono più da tempo ormai ho ragione io! a costo di rasentare il ridicolo direi... schifoooo Lo so, è stupido, ma è umano loooove anche se persevarare è diabolico grrrrr
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 10:20 pm

vorrei soffermarmi sulle dichiarazionei di jko e
la conseguente risposta di claudia...

per la tua giovane vita jko direi hai già bruciato
molte speranze ed inghiottito amarezze mi pare di capire..

io credo, e lo dico con estrema umiltà senza mettermi
assolutamente su un piedistallo,
che il mondo non sia cambiato molto...
di gente generosa ed altruista c'è nè molta ancora...
ovviamente dobbiamo essere noi a prendere e
a vedere con positività quello che la vita ci offre...
e non è un modo per illudersi o per nascondersi...
ognuno ha la vita che si merita e che è capace di costruirsi..
c'è chi la misura con i sentimenti e chi con la materialità...
non voglio giudicare anche perchè non sono all'altezza di farlo..
e la soddisfazione ognuna la misura
guardando dentro se stessi e guardando gli altri...
se gli altri ti guardano con un sorriso e con stima
è già un bel segnale...

e tu claudia non ti crucciare se hai quei sentimenti...
devi esserne contenta ed il sorriso con stima
te lo faccio io...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 4:33 pm

damdam ha scritto:
vorrei soffermarmi sulle dichiarazionei di jko e
la conseguente risposta di claudia...

per la tua giovane vita jko direi hai già bruciato
molte speranze ed inghiottito amarezze mi pare di capire..

io credo, e lo dico con estrema umiltà senza mettermi
assolutamente su un piedistallo,
che il mondo non sia cambiato molto...
di gente generosa ed altruista c'è nè molta ancora...
ovviamente dobbiamo essere noi a prendere e
a vedere con positività quello che la vita ci offre...
e non è un modo per illudersi o per nascondersi...
ognuno ha la vita che si merita e che è capace di costruirsi..
c'è chi la misura con i sentimenti e chi con la materialità...
non voglio giudicare anche perchè non sono all'altezza di farlo..
e la soddisfazione ognuna la misura
guardando dentro se stessi e guardando gli altri...
se gli altri ti guardano con un sorriso e con stima
è già un bel segnale...

e tu claudia non ti crucciare se hai quei sentimenti...
devi esserne contenta ed il sorriso con stima
te lo faccio io...

ooook

Che si rimasto disilluso da alcune persone credo che sia evidente, anche perché diciamo che un pò l'ho accennato pure io. Se prima ero puro idealista ora sono idealista ma con i piedi per terra. Credo cmq come tutti. C'è chi dice che è stato un caso e continua imperterrito ad avere fiducia e chi come me che invece diventa un pò più diffidente dipende anche molto dal carattere. Ammetto che può sembrare incoerente e presuntuoso dire che ci sono poche belle persone....io sono il primo che non vuole giudar gli altri e che nella maggior parte dei casi si è abituato a non farlo, mi risulta spontaneo, anche aiutato dal mio carattere. Forse mi illudo di non giudicare e che ne so fra un mese mi rendo conto che alla fine lo faccio anche io più spesso di quanto penso. Non so. So solo che è vero che siamo essere umani e che nella vita abbiamo le nostre debolezze e quindi uno può essere una bravissima persona che allo stesso tempo spettegola. Però quando ti trovi un ragazzo o una ragazza che sono sempre gentili con tutti, che aiutano, che non stanno mai a dire cattiverie, che non badano a quello che fanno gli altri....non so per onestà e correttezza nei confronti di persone così devo dire che le persone che invece spettegolano dicendo delle cattivere son meno belle. E' vero emetto un giudizio...ma mi son reso conto di questo io di solito non bado molto alla persona che mi sta intorno sono sempre gentile con tutti, ma molte persone che invece mi circondano hanno sempre questo alone di presunzione come se fosserò chissà chi e quando ci sono persone così non riesco più a non giudicarle ma mi viene spontaneo farlo.


La frase che mi piace di più che hai detto è che siamo ciò che siamo stati capaci di costruirci.
Concordo pienamente con te. Io solitamente lo esprimo in un altro modo ma alla fine il concetto è lo stesso.
Proprio ultimamente ho maturato la convinzione ferrea che non dobbiamo nascondere le nostre incapacità dietro ad un muro di moralismo e ma allo stesso tempo ho imparato che non possiamo giudicare il comportamento degli altri utilizzando la nostra forma mentis. Sembrano cose ovvio e ma alla fine moltissimi compreso io, anche tuttora, fanno questi errori.

ps. son contento che per una volta io e lonely62 siamo in accordo. Cmq alla fine io penso perseverare è diabolico per ciò che è sbagliato ....quindi alla fine se una cosa è giusta alla fine secondo me fai benissimo....poi vabbè credo che il detto implicitamente stimoli alla riflessione e alla autocritica per vedere se quello che fai è realmente giusto o no. Ma la persona, io son convinto, dentro di se sa cosa è giusto e sbagliato....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 4:37 pm

POSSO DIRE UNA COSA PURTROPPPO: ALLE VOLTE I BIMBI SANNO ESSERE INNOCENTI E GENUINI COME AGNELLINI MA ALLE VOLTE SANNO ANCHE ESSERE CRUDELI E CATTIVI E QUESTO PURTROPPO È UN MONDO CHE SI SCONTRA GIÀ DA PICCOLI E TI FA CAPIRE CHE DEVI IMPARARE A SOPRAVVIVERE GIÀ DA PICCOLO SE VUOI DIVENTARE GRANDE, PERCHÉ SE TI RITROVI, PER SBAGLIO, CON UN SOLO ELEMENTO NEGATIVO, QUESTO PUÒ CONDIZIONARE NEGATIVAMENTE LA TUA ESISTENZUA E SEGNARE LA TUA VITA PER SEMPRE.... GIÂ DA PICCOLO.... PS PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE PURTROPPO SIA PER QUANTO RIGUARDA LA DISCRIMINAZIONE PERCHÈ I MIEI FRATELLI SONO NIGERIANI E PERCHÉ MIA MAMMA ERA DIVORZIATA, L'UNICA....
DA GRANDE MI SONO CONFRONTATA COI MIEI FIGLI CON ALTRE TEMATICHE MA SEMPRE CON ABUSI SIA FISICI CHE PSICOLOGICI CHE SINCERAMENTE NON HO VOGLIA DI PARLARNE E SEMPRE CON MINORI....
E DIRE CHE HO SEMPRE CERCATO DI TUTELARLI CONTRO GLI ADULTI!!!!
IL MONDO DEI PICCOLI PUÒ ESSERE UNA POESIA SE VIENE RISPETTATO LA LORO INNOCENZA MA PUÒ ESSERE UNA TENTAZIONE PER CHI INVECE LI VEDE DELLE BELLE E FACILI PREDE.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeSab Ago 22, 2009 4:58 pm

damdam ha scritto:
vorrei soffermarmi sulle dichiarazionei di jko e
la conseguente risposta di claudia...

per la tua giovane vita jko direi hai già bruciato
molte speranze ed inghiottito amarezze mi pare di capire..

io credo, e lo dico con estrema umiltà senza mettermi
assolutamente su un piedistallo,
che il mondo non sia cambiato molto...
di gente generosa ed altruista c'è nè molta ancora...
ovviamente dobbiamo essere noi a prendere e
a vedere con positività quello che la vita ci offre...
e non è un modo per illudersi o per nascondersi...
ognuno ha la vita che si merita e che è capace di costruirsi..
c'è chi la misura con i sentimenti e chi con la materialità...
non voglio giudicare anche perchè non sono all'altezza di farlo..
e la soddisfazione ognuna la misura
guardando dentro se stessi e guardando gli altri...
se gli altri ti guardano con un sorriso e con stima
è già un bel segnale...

e tu claudia non ti crucciare se hai quei sentimenti...
devi esserne contenta ed il sorriso con stima
te lo faccio io...
ooook

Innanzi tutto grazie dam per la stima!
E che altro dire? anch'io condivido in pieno che ci sono tante persone ancora degne di stima e che in generale ognuno ha ciò che si merita, anche se qui il discorso potrebbe farsi più ampio, introducendo la fortuna/sfortuna del singolo, perchè quella ci mette sempre lo zampino, e puoi farti in quattro per realizzare quello che sogni, ma se sei sfortunato difficilmente ci riesci, e la fortuna purtroppo non dipende da noi!!! imbarazzo..
P.S. grazie dam per la tua vena ottimistica sempre molto esplicita, è una carica per chi vede il mondo dal suo lato, non dico nero, ma più grigio!!!!! ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeLun Feb 15, 2010 11:07 pm

il bambino che è dentro di me
ha ancora tanta voglia di giocare
ed è supportato da un equilibrio
in costante evoluzione...
accompagnato sempre da un pizzico
di sana follia...
e anche se il mio pensiero può
risultare appesantito e involuto
sono soddisfatto di me stesso
anche se per me non è una conquista
ma un punto di partenza sempre...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitimeDom Dic 11, 2011 6:13 pm

damdam ha scritto:
A volte penso che i bambini
sono più saggi delle persone adulte.

Osservare il candore, lo stupore,
l'ingenuità, la tenerezza dei bambini è stupendo.

Non guardare oltre ma fermarsi alle apparenze
in questo caso è positivo.

I bambini sono semplici, genuini, leggeri.

E' mai possibile che noi dobbiamo fare
il percorso inverso nella vita?

Partire da questi pregi , da queste ricchezze
e ritrovarci molte volte appesantiti e stressati?


sto pensando.. sto pensando.. sto pensando.. tiiiiiii ^^ tiiiiiii ^^ tiiiiiii ^^

La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408
La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408 La saggezza dei bambini 259408

Poverini... a volte piangono feriti e inorriditi dalla violenza verbale e psicologica degli adulti, che non comprendono perchè ignorano i meccanismi contorti dell'esistenza umana, ma nessuno ci fa caso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La saggezza dei bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: La saggezza dei bambini   La saggezza dei bambini Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La saggezza dei bambini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saggezza
» la saggezza
» perle di saggezza
» proverbi ,,antica saggezza
» VIDEO DIVERTENTI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: