:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La curiosità...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMar Ago 25, 2009 10:01 pm

Prendendo spunto da un post di ciocky
( il vaso di pandora)
allargo il concetto di curiosità....

e metto sul piatto una sensazione che può apparire
provocatoria ma è solo un modo per cercare
un'apertura su un dialogo interessante...

credo che la curiosità sia una prerogativa
prettamente femminile
anche se non in modo esclusivo....

e credo che se da un lato possa essere stuzzicante
e positiva la curiosità diventa negativa
se portata all'eccesso...

aspetto le vostre considerazioni...

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMar Ago 25, 2009 10:08 pm

Questa tua provocazione non vale per me!!!!!Nonostante io sia una donna,non sono curiosa...anzi posso passare per una persona alla quale non importa nulla degli altri...ma la mia mancanza di curiosità in fondo è solo una forma di rispetto nei confronti degli altri...Poi per quanto riguarda in generale non saprei che dire...ci sono uomini che fanno mille domande e sono non solo curiosi ma anche leggermente rompi scatole!!! lingua
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMar Ago 25, 2009 10:57 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Questa tua provocazione non vale per me!!!!!Nonostante io sia una donna,non sono curiosa...anzi posso passare per una persona alla quale non importa nulla degli altri...ma la mia mancanza di curiosità in fondo è solo una forma di rispetto nei confronti degli altri...Poi per quanto riguarda in generale non saprei che dire...ci sono uomini che fanno mille domande e sono non solo curiosi ma anche leggermente rompi scatole!!! lingua

Mi associo a Monica.... neanche io sono curiosa...

e aggiungo che talvolta è un difetto..
ad esempio non sono affatto fisionomista (e sembra sempre disattenzione verso gli altri)....
figuriamoci se ho occhio per altri dettagli....

comunque differenzierei tra "curiosità intellettuale" e

"curiosità materiale"....

insomma tra curiosità "apparente" e curiosità "oltrelapparenza"...

su questo piano possiamo discuterne... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMar Ago 25, 2009 11:08 pm

....Bella provocazione Dam non c'è che dire !!!!!Credo che il modo di porsi di ognuno di noi sia però estremanete sogettivo e delicato,credo anche che alcuni sentimenti o comportamenti vengano erroneamente affibiati ad un sesso piuttosto che ad un altro perchè facenti parte del modo di pensare che da molti anni tende a ghettizzare le donne rispetto agli uomini quando entrambi non dovremmo fare altro che trovare il modo giusto per cercare di vivere al meglio il tempo che la vita sulla terra ci regala.Ho conoscuto anche io come Monica uomini alquanto curiosi ma anche uomini validi e certamente più in sintonia con il mio modo di pensare rispetto ad alcune donne.Come pure ho incontrato donne che oltre isura con i loro terzo grado avrebbero messo in difficoltà anche i soggetti più preparati,Credo che generalizzare non vada mai bene e che infondo ognuno di noi è ciò che è.io per quanto mi riguarda sono più curiosa della vita e delle cose che mi interessa fare,delle letture nuove ad esempio oppure di musica e gruppi che non avevo magari avuto il piacere di ascoltare perchè a me non noti.Non sono una persona dalle domande dirette ,preferisco che siano gli altri a raccontarsi se ne hanno voglia e cerco per quanto possibile di entrare ed uscire dalla vita delle persone in punta di piedi cercando di non ferire e di non dare mai nulla per scontato,perchè ciò che a noi può sembrare non particolarmente pesante o invasivo non è detto che dalla parte opposta venga vissuto nello stesso modo.credo che essere curiosi ed assetati di conoscenza sia anche positivo ma solo quando non lede la libertà e la sensibilità altrui ricordandosi seempre che la libertà che abbiamo termina laddove inizia quella altrui.cerchiamo di non fare dei doni che abbiamo solo un brutto utilizzo ma cerchiamo insieme uomini e donne di collaborare per le nostre crescite confrontandoci ed avitando di diventare come le persone che non sopportiamo.gazie per questo spunto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMer Ago 26, 2009 12:48 am

Penso anch'io che la curiosità non abbia sesso, attribuirla alla donna è ormai diventato consuetudine, ho conosciuto uomini curiosi e pettegoli più delle vecchie comare di un tempo, la curiosità è presente ed assente sia negli uomini che nelle donne.
Per quel che riguarda me se parliamo di curiosità che serve a crescere e ad arricchire la nostra sapienza, allora sì, sono curiosa e piena dei perchè che hanno i bambini ( perchè, per quando, per dove ecc), curiosa d'imparare quel che non so fare.
Ma se parliamo dell'essere curiosi degli altri, allora no, non sono curiosa, non sono fatti miei di cosa fa o non fa tizio, nè lo stile di vita di caio.
Io non m'impiccio e non mi piace che gli altri s'impiccino di me.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitimeMer Ago 26, 2009 7:29 pm

alla leggenda di pandora non mi ero intromessa per non sollevare polemiche ed anche perché nei 2 giorni che avevo provato a scrivere avevo avuto in entrambi i casi le medesime reazioni, per cui avevo rinunciato ma....
dato che qui ne state parlando apertamente posso riaprire la questione ed accentuare un mio punto di vista che, a mio parere discrimina sempre, il sesso femminile, in quanto la reputa sempre già in adamo ed eva, con la questione della mela, per poi proseguire con le solite dicerie che, se una donna non era uguale alle altre doveva per forza essere una strega o posseduta dal demonio....
la donna è sempre stata discriminata e nella società ha sempre dovuto lottare sia per avere il diritto di voto che per avere un suo ruolo nella vita....
ora, qualcuno potrà pensare che chi sta dall'altra parte sia una femministra incallita ma potrebbe inorridirsi quando capisce che non ho scelto la carriera né sono nel ramo politico, sono semplicemente una donna che sa pensare, parlare e che non frena le sue idee ma sa mettersi in gioco sempre....
non sono una donna tipicamente curiosa ma anzi sono una persona che ama fare i cavoli suoi ed anzi cerca sempre di essere disponibile verso tutti anche chi non conosce, ma purtroppo le malelingue ci sono sempre e comunque....
sembra sempre che gli altri vivano meglio a casa dei vicini che non a casa loro, nel senso che dai miei cari ed amati vicini sento pettegolezzi di tutto il vicinato, me compresa....
nel mio piccolo, so che le persone mi cercano spontaneamente e quando s'intaura un feeling allora può crearsi un rapporto talmente stretto che la curiosità diventa automatica perché s'instaura un'amicizia spontanea che tutto si amalgana nelle confidenze, ma altrimenti cerco di restare nel mio brodo e di prendere quello che mi viene dato con affetto e spontaneità, senza forzature, non so se mi spiego.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La curiosità... Empty
MessaggioTitolo: Re: La curiosità...   La curiosità... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La curiosità...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» curiosità
» curiosità
» "curiosità bestiali"
» CURIOSITà e USANZE
» Qualche curiosità sui baci.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: