:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata) Empty
MessaggioTitolo: Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata)   Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata) Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 7:28 pm

Anni fà lessi di questo fenomeno in un racconto di Banana Yoshimoto, un racconto che a periodi rileggo sempre con molto piacere.
Il Tanabata Matsuri è così struggente, ma anche così romantico...



七夕

C'era una volta una principessa chiamata Orihime, che era figlia di un dio.
Era molto brava con il telaio e lavorava in continuazione. Suo padre le presentò un ragazzo di nome Hikoboshi, che lavorava come vaccaro dall'altra parte di Amanogawa, il Fiume nel Cielo.
I due si sposarono e iniziarono a passare tutto il loro tempo sempre insieme, giocando felici e abbandonando del tutto il lavoro.
Gli dei del cielo si accorsero così che nessuno preparava più abiti per loro e che la mucca accudita da Hikoboshi era dimagrita spaventosamente. Il dio ordinò loro di tornare a darsi da fare come una volta, ma i due decisero di non ubbidire. Il dio, furioso, li separò ponendo tra loro due l'Amanogawa ed espandendolo tanto da impedire a chiunque di riuscire ad attraversarlo.
La principessa divenne triste e iniziò a piangere senza sosta. Il dio, fermo nella sua decisione, ma impietosito, diede così il permesso agli innamorati di vedersi soltanto una volta all'anno, il 7 di luglio, a condizione che lavorassero seriamente tutti gli altri giorni.
Hikoboshi e Orihime fecerto come fu detto loro e da allora presero ad aspettare speranzosi quel giorno ogni anno, a Tanabata, per l'appunto.
Ma ogni volta che proprio in quel giorno il tempo diventa piovoso, i due sono destinati a non riuscire a vedersi, dovendo aspettare per questo un altro lunghissimo anno.


Il Tanabata Matsuri, o Festa delle Stelle, è una leggenda romantica, ma anche molto triste proprio come vuole lo stile giapponese. Il 7 luglio è un giorno in cui si ricorda di un amore perduto e nel quale viene permesso agli innamorati di passare la serata pensando solo a loro.


In realtà il Tanabata Matsuri pone le proprie origini in Cina e solo in un secondo momento viene importato in Giappone. Le prime testimonianze ci dicono che il passaggio avvenne nel tardo VII secolo, precisamente nel 691 d.C., ma anticamente Tanabata non era come la conosciamo oggi, l’antica leggenda cinese subì l’influenza della cultura indigena del tempo e, modificata, si fuse con la leggenda della principessa Oto Tanabata la quale costruì uno scaffale (Tana) e una macchina per tessere (Bata) ed offrì i suoi lavori a Dio.

Ad ogni modo il Matsuri che conosciamo attualmente nacque al di fuori di tutto questo e prese il nome di Tana hata, successivamente divenuto Tanabata perché più poetico e melodioso.

Verso il IX - X secolo, presso la corte imperiale, si prese l’usanza di celebrare la festa, e attorno al XIV secolo le dame di corte iniziarono a scrivere poemi e desideri augurali su strisce di carta colorata appendendoli ai rami dei bambù (a quel tempo una pianta considerata sacra) per offrire tutto a Vega.


Ancora oggi, in questa notte speciale, che in alcune località del Giappone si celebra il 7 agosto, si usa scrivere un desiderio sopra un piccolo foglio verticale colorato, il tanzaku, che deve essere appeso a un ramoscello di bambù affinché esso si realizzi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata) Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata)   Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata) Icon_minitimeSab Ott 03, 2009 10:02 pm

Cara Barb Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata) 154982 questa leggenda era stata postata da Monica nella sezione L'oasi....

quando l'ho letta mi è venuta alla mente la versione di Monica....

mi permetto di postarla qui, per vedere le analogie o le differenze del testo...

Citazione :
La leggenda di Tanabata

La via lattea e l'incontro di due stelle

Tentei, il re delle stelle, aveva una figlia bellissima il cui nome era Orihime. La principessa Orihime era molto abile nel tessere al telaio e sapeva fare i vestiti più belli. Suo padre era molto orgoglioso di lei, ma la impegnò così tanto nel lavoro di tessitura che non le restava mai il tempo per fare nient'altro. Orihime aveva il cuore gonfio di tristezza, perché pensava che non avrebbe mai incontrato nessuno di cui innamorarsi. Finalmente suo padre ebbe pietà di lei e le scelse un marito. Kengyu era un mandriano che viveva al di là del fiume. Orihime e Kengyu si sposarono e la loro felicità era così perfetta che Orihime lasciò che sul suo telaio si depositasse la polvere e smise di fare i suoi bellissimi vestiti. Tentei era arrabbiato. Pensava che Orihime volesse abbandonare il suo lavoro. Decise allora di separare i due innamorati e fece in modo che vivessero su opposte sponde del grande fiume. C'è da dire, però, che questo non era un fiume qualsiasi, infatti scorreva lungo il reame delle stelle.
Era la Via Lattea.
Orihime e Kengyu non avevano modo di attraversarla.
Orihime aveva una tale nostalgia di Kengyu che pianse finché le sue lacrime corsero giù, fin sull'abito che stava tessendo.«Macchierai il vestito!» disse Tentei. «E sia. Se tuo marito ti manca tanto, potrai vederlo una volta l'anno.» Così il re delle stelle combinò che una volta l'anno, nel settimo giorno del settimo mese, il barcaiolo della luna traghettasse Orihime attraverso il fiume per far visita a Kengyu.
Ma se la principessa non fa bene il suo lavoro, Tentei fa piovere così tanto da provocare la piena del fiume, e allora il barcaiolo non arriva. Quando questo avviene, tutte le gazze del Giappone volano verso il fiume e formano un ponte, così che Orihime cammina leggera sui loro dorsi piumati per raggiungere l'amato Kengyu. E Tentei non può farci nulla.

*Tanabata, o la "Festa delle Stelle" si svolge la sera del 7 luglio di ogni anno. La festa deve le sue origini all’antica leggenda di una stella Mandriano (Kengyu) identificabile con Altair della costellazione dell’Aquila e di una stella Tessitrice (Orihime) identificabile con Vega della costellazione della Lira, il cui incontro è impedito dalla presenza di un fiume celeste che li separa. Questo fiume che è la Via Lattea (in giapponese Ama no gawa) si ritira e consente alle due stelle di incontrarsi una sola volta all’anno: il settimo giorno del settimo mese, ossia il 7 luglio.
I caratteri Tanabata (七夕) significano infatti la ‘settima notte’.
La leggenda di Tanabata ha origini cinesi; giunse in Giappone, infatti, durante il periodo feudale. Da allora la festa di Tanabata viene celebrata ogni anno. Bambini e adulti esprimono i loro desideri, scrivendoli su strisce di carta colorata, i tanzaku, che vengono appese con altre decorazioni in carta e stoffa a delle canne di bambù, poste all’ingresso delle case o nei giardini."

Adesso le rileggo entrambe e cerchiamo di fare una lettura comparativa,

che ne dite? eh??
Torna in alto Andare in basso
 
Tanabata Matsuri (o Fenomeno Tanabata)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La leggenda di Tanabata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: