:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Esoterismo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 1:47 am



Sotto il nome di "esoterismo" si definisce un importante tratto di strada del processo storico, consistente nella trasmissione di procedure volte al controllo degli stati molteplici dell'essere.
Con il trascorrere dei secoli l'esoterismo ha rivestito molte forme diverse, e ai giorni nostri è disperso in una miriade di "scuole", separate tra loro da diversissime concezioni cosmologiche, politiche e terminologiche.
Sarà mai possibile restituire all'uomo la possibilità di accedere con facilità al formidabile potere racchiuso negli insegnamenti esoterici senza pretendere da lui in cambio l'irrazionale adesione a false dottrine "spirituali"?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 4:17 pm

Comincio a capire la tua domanda, solo ora, dopo essermi documentata appena un po'...quindi mettiti nei panni anche miei, quale ignorante in materia.
Effettivamente hai ragione le dottrine e le scuole sull'argomento sono miriadi così come i loro adepti.
Lo stress e la vita caotica della società moderna, il consumismo, la falsa moralità che dilaga, ci confonde, e spesso ci allontana dai nostri principi, valori, o dalle nostre idee. Ci sentiamo instabili e alla ricerca di un equilibrio, almeno interiore, qualcosa che dia un senso a tutto questo.
Così molti pensano che qualcun altro può dare risposte alle loro domande e, si prova di tutto per la verità...Molti poi hanno bisogno di essere presi per mano e di farsi guidare, molti vogliono essere manipolati, pur di non pensare...molti non comprendono di quanto sia pericoloso l'indottrinamento...in ogni campo.
Forse l'unica risposta alla tua domanda è che l'uomo non si lasci appunto indottrinare, che trovi le sue risposte, attraverso le sue ricerche, sia spirituali che ideologiche, che cominci a pensare con la propria testa e a capire ciò che è giusto e sbagliato, senza qualche "potente" (e come potere intendo politico, ideologico, spirituale...) che lo faccia al posto suo!
l'appartenenza a un gruppo si paga in termini di idee, e opinioni, e ci si adegua pur di "far parte di...", questa si chiama, a mio parere, globalizzazione del pensiero!
Grazie per avermi fatto conoscere, se pur ancora superficialmente, un argomento per me del tutto "occulto" silva!
Anzi se volessi dare qualche notizia più dettagliata in merito, siamo qui "tutt'orecchi", anzi "tutt'occhi" pronti a leggere! ooook
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeGio Ott 08, 2009 6:17 pm

nella nostra epoca esoterismo è diventato sinonimo di oscuro,di nascosto e pericoloso,,,

come sempre l'informazione di massa può far danni mettendo l'accento sugli aspetti peggoiri

esoterico,in contrapposizione a exoterico o essoterico che significa manifesto.riguarda la parte più profonda delle cose quella che non appare a prima vista...

le correnti esoteriche rappresentavano nell'antichità i veicoli dei trasmissione della conoscenza,,,senza le scuole esoteriche pitagoriche o egizie ,molta della nostra scienza non sarebbe stato possibile ,,,,da considerare per esempio che lo stato esoterico della materia può essere considerato l'aspetto energetico degli atomi...

e così dell'uomo o dell'universo....

la saggezza una volta era nascosta anche perch'è considerata pericoloso mezzo di emancipazione da parte del potere,,,,le straghe del medioevo insegnano...

e qusto è solo un accenno ,,,,i principi ermetici di ermete trismegstro ogni tanto tornano alla ribalta...uno recentissimo quello sul pricipio di vibrazione o risonanza morfica è diventato un best seller,,,,the secret,,, pwahahahaha ,,,,han scoperto l'acqua calda Esoterismo 616292 Esoterismo 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 9:40 am

Infatti dharma, si da spesso un errato significato all'esoterismo associandolo a qualcosa di losco...

In realtà come hai spiegato tu senza l'esoterismo non avremmo tutte quelle conoscienze che ora abbiamo, l'esoterismo cerca la verità naturale occulta, verità in ciò che non conosciamo in quello che definiamo misteri proprio perchè non sono ancora rivelate, andare oltre e studiare, capire, sapere ciò che è nascosto, ciò che è ignoto, l'amor per la sapienza per la verità ha mosso l'esoterismo a continue ricerche fondando le basi di molteplici settori, quali la medicina, la chimica, la mente, astronomia, astrologia, matematica e quamt'altro.
Putroppo il vero senso dell'esoterismo nel suo lungo cammino è stato distorto da abili approfittatori e plagiatori che propagandono false dottrine spirituali e diventa difficile per l'individuo accedere ai veri insegnamenti esoterici.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 2:20 pm

Cavolo davvero molto interessante..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 9:55 pm

ho letto attentamente e prendo nota....

non mi sono mai interessato al problema
anche perchè devo dire con molta onestà
che ogni volta che leggo profili di persone iscritte
in qualche comunità che si professano cultori
o professano l'esoterismo...
mi allontano... sembra quasi un fatto modaiolo...

voglio dire che è una parola che viene indossata
come un vestito di tendenza...
e questo mi dà fastidio...
apprezzo invece molto questa spiegazione... grazie...


Esoterismo 83839 Esoterismo 83839 Esoterismo 83839 Esoterismo 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 11:08 pm

Esoterismo 83839 per tutte queste informazioni che ho letto con molto piacere ed interesse, ho provato anche a documentarmi, ma ci sono così tante informazioni che non sapevo più dove guardare Esoterismo 815380

Esoterismo 83839 per questa discussione interessante e se mi consigliate qualche buon libro sull'argomento per impararne di più ve ne sarei molto grata ooook

Esoterismo 176184

Esoterismo 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 12:22 am

barb, posso consigliarti due libri: " l'esoterismo come principio e come via" di Frithjf Schuon,

" l'esoterismo di dante" di Guenon Rene, ma ce ne sono un'infinità di libri al riguardo sono sicura che troverai quello più adatto a te.


Esoterismo 470728
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 11:35 am

Esoterismo 83839 Silva,

ho preso nota e presto li acquisterò... desidero informarmi meglio Esoterismo 116424

Esoterismo 176184
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esoterismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Esoterismo   Esoterismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Esoterismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: